Vai al contenuto
AntoVolo

chirping

Recommended Posts

Ragazzi, poco fa dalla gabbietta di Luna (Porcellino d'India) e Muffetta (Caviotta Peruviana) ho sentito il chirping !!!! e la cosa bella e' che appena mi invieranno la pass. postero' il VIDEO !!! su You Tube di Amica Cavia. Le mie Porcellotte hanno un anno di eta' ed appena ho sentito questo cinguettio ho chiamato subito mia moglie Fabiola e mio figlio Ilario che mi ha portato la videocamera e l'ho ripresa. Ho letto che e' una cosa rara dal significato ignoto, Voi ne sapete di piu' ????

Intanto Vi allego una recente foto delle due " Signorine"smitten.gif/>smitten.gif/>

http://img801.images...6/img1419nx.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime le due signorine, grazie per la foto!

Quanto al chirping, attendiamo con piacere il tuo video; il significato non è noto, le ipotesi sono tante, qualcuna più credibile, qualcuna meno.

Il vocalizzo è solitamente notturno, più raramente diurno, questo forse significa qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow che belle.

Secondo me è come per il cane, quando parla nel sonno con la bocca chiusa provoca suoni distorti, che normalmente non farebbe.

Julie l'ha fatto una volta, e sono quasi certo dormisse, ed è un suono meraviglioZo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ma tu lo sai che porcellino d'india e cavia peruviana sono sinonimi? grin.gif/>

I due termini non identificano la razza. wink.gif

Scusa allora qual'e' la differenza tra quella a pelo lungo e quella a pelo corto ? Mi hanno detto che quelle a pelo lungo sono Cavie Peruviane, Quelle a pelo corto Porcellini d'India e quelli a peno "medio" Abbissini. Lo so' che sono tutti della stessa razza ma e' un po' come dire un Boxer ed un alano : sono tutti cani ma di due specie diverse o no???

Cmq a noi il cinguettio lo ha fatto di alle 13,30 e non stavano dormendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa allora qual'e' la differenza tra quella a pelo lungo e quella a pelo corto ? Mi hanno detto che quelle a pelo lungo sono Cavie Peruviane, Quelle a pelo corto Porcellini d'India e quelli a peno "medio" Abbissini. Lo so' che sono tutti della stessa razza ma e' un po' come dire un Boxer ed un alano : sono tutti cani ma di due specie diverse o no???

Cmq a noi il cinguettio lo ha fatto di alle 13,30 e non stavano dormendo.

Porcellino d'india o cavia indica tutte le razze, un po' come "cane".

La cavia abissina è quella con molte rosette, quella inglese è quella a pelo corto e quella peruviana è quella a pelo lungo, ma ce ne sono molte altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Porcellino d'india e cavia sono sinonimi ad indicare la specie Cavia porcellus.

Tra le cavie o porcellini d'india, in base alle caratteristiche del mantello, sono note diverse "razze" fra le quali le peruviane (pelo lungo), le abissine (pelo a rosette) e una quantità di altre fra le quali quelle che ti hanno già citato.

Non mancano naturalmente anche le cavie prive o quasi di pelo (skinny e baldwin).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse c'è un po' di confusione sul concetto di "razza".

Specie: Cane

Razza: alano, boxer, labrador...

Specie: Cavia o porcellino d'india

Razza: skinny, teddy, peruviana, abissina, olandese, ... ecc ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra l altro ho scoperto che una cavia per essere definita abissina deve avere almeno 8 rosette e posizionate in manera speculare nei due lati del corpo!!!! :-)

Non credo sia vero, e poi come le metti le rosette lungo la spina dorsale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi sono i cosiddetti standard di razza, ma parliamo di cavie con pedigree, le nostre sono incroci, possiamo parlare comunemente di cavie abissine o peruviane per distinguerne l aspetto, anche se non sono perfette secondo i canoni estetici inglesi o americani.

Le due piccine sono a proposito carinissime! :love:

E' abbastanza frequente nel linguaggio comune chiamare porcellini le cavie a pelo corto e cavie peruviane quelle a pelo lungo, ma come ti hanno detto porcellino d India e cavia sono in realtà sinonimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora :

1) Vorrei ringraziare Paolo in quanto ho avuto una disconnessione che ha prontamente ripristinato e poi e' sempre disponibile a dare consigli e molto equilibrato nel parlare. p.s. per Paolo : ho inviato richiesta su youtube@amicacavia.com per entrare e postare il video del cinguettio delle "Signorine" , e' giusto l'iter ?

2) Grazie per le spiegazioni sui tipi di razza ma la mia ignoranza in materia e' ancora molta.

3) Se volessi prendere un Porcellino d'India particolarmente raro (nella zona di Roma) a chi potrei rivolgermi ?

Un ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

3) Se volessi prendere un Porcellino d'India particolarmente raro (nella zona di Roma) a chi potrei rivolgermi ?

Un ciao a tutti

Cosa intendi per "raro"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

per Paolo : ho inviato richiesta su youtube@amicacavia.com per entrare e postare il video del cinguettio delle "Signorine" , e' giusto l'iter ?

...

Giustissimo! Devi avere solo un po' di pazienza, al più presto riceverai i dati necessari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...