Vai al contenuto
AntoVolo

chirping

Recommended Posts

Che verso strano! I miei non l'hanno mai fatto! Cmq ora ho aperto il file audio con loro qui e tutti e 4 si sono immobilizzati, anzi Biro e Leo si sono addirittura rintanati.. Mi sa che è un verso tipo di avvertimento, xk sono ancora fermi ora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le interpretazioni del significato del chirping si sprecano.

Riflettevo ora sul fatto che chi ha fatto ascoltare il suono ai propri porcelli li ha visti immobilizzarsi o rintanarsi; allora ho pensato ad un mimetismo difensivo: in presenza di un uccello predatore emettere questo cinguettio potrebbe distogliere l'attenzione del volatile (come dire: "io amico, ugh!"), segnalandone al contempo la presenza alla comunità.

Però chi ha sentito il proprio porcello emettere il suono ed è andato a vedere credo abbia sempre trovato una situazione "normale", senza segni di timore, quindi l'ipotesi precedente è da scartare.

E anche il post di Tinky Winky è a sfavore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando Charlotte o Olivia (non saprò mai chi è stata undecided.gif) ha fatto il verso la situazione era questa: assoluta calma in casa, dato che erano le 11.30 di notte, porta della camera chiusa, dentro non c'era nessuno e le cavie erano separate perchè sono ancora in fase di inserimento (anche se credo che ormai potrò lasciarle tranquillamente insieme). Quindi non penso sia un verso di avvertimento unsure.gif vorrei tanto saperlo sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora si sente?? grin.gif Perché l'ho caricato su Fb..

Sì sì,ho fatto 3brevi registrazioni quella sera,ma tassativamente a luce spenta,se no si fermano subito..

Sì! Si sente eccome!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri sera verso le 22,30 anche una delle mie cavie faceva questo versetto. Io non l'avevo mai sentito, invece mio figlio mi ha detto che è Mita, la più grande che lo fa e l'ha già fatto almeno altre due volte in questi mesi e sempre verso questo orario. Lui è andato piano piano a luce spenta vicino al recinto e approfittando della luce proveniente dalla strada è riuscito a guardarla. In realtà ha detto che non aveva atteggiamenti strani, era semplicemente ferma ed in piedi, mentre Pina era dalla parte opposta del recinto a farsi i fatti suoi... il "cinguettio" era veramente forte e nitido, molto più forte anche del versetto che fanno quando stanno "morendo" di fame e io tardo a portarlo. Ne sono rimasta affascinata smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando Charlotte o Olivia (non saprò mai chi è stata undecided.gif) ha fatto il verso la situazione era questa: assoluta calma in casa, dato che erano le 11.30 di notte, porta della camera chiusa, dentro non c'era nessuno e le cavie erano separate perchè sono ancora in fase di inserimento (anche se credo che ormai potrò lasciarle tranquillamente insieme). Quindi non penso sia un verso di avvertimento unsure.gif vorrei tanto saperlo sad.gif

Uh ragazzi anche Elo l'ha fatto un po di volte ma il bello è che io mi sono spaventata perchè era notte, d'esate, faceva caldo..c'era anche il mio ragazzo in camera (di solito dormo sola a casa con lei nella stanza) e questo verso lo ha fatto solo quando c'era anche lui... io ho pensato: le darà fastidio il letto che di solito non c'è? starà male? mi son preoccupata sembrava un cinguettio....blink.gif

secondo voi è un verso positivo o negativo??? ora è da un po che non lo fa! in compenso sembra un elicottero ogni volta che avvicino la mano .. sta ferma e fa brbrrbrvvvrrrvrrrr!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti voi e anche hai vostri pelosetti, mi collego a questo topic e vi spiego...vi ricordate che io ho fragola nella stessa stanza?comunque stanotte in piena notte...sento cinquettare la sensazione e' stata: mi e' entrato un'uccellino in camera...ahhaah...essendo che non l'avevo mai sentita fare un suono simile ho provato ad ascoltarla per 10min. Ha iniziato piano fino a fare il suono acuto...cosi mi sono alzata terrorizzata Fragola stai bene?ho acceso la luce e lei e' arrivata popocornando...troppo tenera..comunque stranissima sensazione sembrava avere un'uccellino in camera...voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehehe...tu immaginati nel pieno della notte che inizia a fare l'uccellino...li per li mi son svegliata di scatto...

Eh si, allora era proprio il famoso chirping! Sei stata fortunata a sentirlo :)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera, tornata a casa dal lavoro, mio marito mi dice di aver sentito dei cinguettii, pensava fosse entrato un uccellino, invece ha beccato Pitin con la boccuccia aperta che faceva il chirping............mannaggia me la sono persa.....uffi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...