Vai al contenuto
AntoVolo

chirping

Recommended Posts

Riprendo questa discussione per non aprirne un altra...

Stamattina verso le 6 meno 20 mi sono svegliata per la febbre e non riuscivo ad addormentarmi...gia sentivo attivita nella gabbia(rosicchiavano qualcosa ma non erano le sbarre) e mentre cercavo di riaddormentarmi alle 6 meno 10 ecco che partono con questo cinguettio xD...anche mia madre si è svegliata e pensava piuttosto che fosse un allarme xD poco meno di cinque minuti ma davvero forte...allora mi sono alzata e sono andata a controllare e comunque non stavano facendo niente di speciale...Jeanclaude steso al piano di sopra,Eve sull amaca e Sophie sulla casetta...non so davvero come interpretarlo(senza contare che e gia tipo la 2 o terza volta che lo sento da quando sono con me ovvero poco piu di un anno)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

non so davvero come interpretarlo(senza contare che e gia tipo la 2 o terza volta che lo sento da quando sono con me ovvero poco piu di un anno)

Probabile si trattasse proprio di chirping.

Share this post


Link to post
Share on other sites

bisognerebbe raccogliere alcuni dati..per es. lo fanno più spesso le femmine o i maschi?come sono composti i gruppi?potrebbe essere un richiamo d'amore?io per esempio ho due femmine,voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

bisognerebbe raccogliere alcuni dati..per es. lo fanno più spesso le femmine o i maschi?come sono composti i gruppi?potrebbe essere un richiamo d'amore?io per esempio ho due femmine,voi?

Le mie sono tre femmine... Lo hanno fatto alle 6 di sera... Io escluderei il richiamo d'amore, perché loro quando si corteggiano l'u l'altra emettono il classico Brrrr con sfregamento di genitali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lessy lo fa verso le 5-6 di mattina.... e continua fino alle 7, lo fa sempre con il muso rivolto verso i canarini che le rispondono... quindi è un cinquettio continuo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie sono tre femmine... Lo hanno fatto alle 6 di sera... Io escluderei il richiamo d'amore, perché loro quando si corteggiano l'u l'altra emettono il classico Brrrr con sfregamento di genitali...

non intendevo corteggiamento infatti,ma proprio richiamo,in caso di mancanza di maschi nel gruppo..è solo un'ipotesi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sentito cantare la mia Didi il giorno del suo compleanno. è stato fantastico! :)

Proprio un bel regalo...

Per quanto concerne la spiegazione, ho letto tanti forum e pagine specializzate nel comportamento di cavie e altri roditori ma non ho trovato nessuna spiegazione plausibile. Perché produrre quel verso nel bel mezzo della notte e perché le altre cavie si bloccano e si mettono ad ascoltare quella canterina?

Hm... nessuno lo sa.

Per quanto mi riguarda, è la prova della vena artistica dei nostri porcellini e forse non esiste una spiegazione pratica. Sono animali molto socievoli che in natura vivono in gruppo e penso sia normale abbiano sviluppato una tecnica di coesione sociale. Anche a noi piace ascoltare la musica e guardare un film, senza una ragione pratica di sopravvivenza della razza :D

Il chirpling, per come la vedo io, è una prova della loro intelligenza e socievolezza.

Viva le cavie :D <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sentito cantare la mia Didi il giorno del suo compleanno. è stato fantastico! :)

Proprio un bel regalo...

Per quanto concerne la spiegazione, ho letto tanti forum e pagine specializzate nel comportamento di cavie e altri roditori ma non ho trovato nessuna spiegazione plausibile. Perché produrre quel verso nel bel mezzo della notte e perché le altre cavie si bloccano e si mettono ad ascoltare quella canterina?

Hm... nessuno lo sa.

Per quanto mi riguarda, è la prova della vena artistica dei nostri porcellini e forse non esiste una spiegazione pratica. Sono animali molto socievoli che in natura vivono in gruppo e penso sia normale abbiano sviluppato una tecnica di coesione sociale. Anche a noi piace ascoltare la musica e guardare un film, senza una ragione pratica di sopravvivenza della razza :D

Il chirpling, per come la vedo io, è una prova della loro intelligenza e socievolezza.

Viva le cavie :D <3

Un punto di vista originale e veramente interessante; meriterebbe di essere ulteriormente sviluppato. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me succede con i miei due porcellini devi mettergli del fieno nella gabbia e dopo non li senti piu fino al giorno dopo e quando non hanno piu cibo e cinquettano devi mettergli della lattuga e si calmano e secontinuano devi mettergli il fieno con i miei porcellini e funzionato provaciafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche una delle mie piccoline ha deciso di cantare grin.gif Alle 4.20 di questa mattina mi sono catapultata giù dal letto incredula perché, appunto, sentivo cinguettare. Ho escluso il fatto che alle 4 del mattino gli uccellini cinguettino e sono andata dalle porcelle emozionatissima, ma quando ho acceso la luce la cantante ha smesso di far sentire la sua vocina ed entrambe mi guardavano spavenate huh.gif spero che lo rifacciano, perchè dall'emozione non ho preso nè una telecamera, nè un registratore e mi piacerebbe tanto riprenderlerolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Kaos ha iniziato a "vibrare" (non so mai come chiamarlo) XD poi si è messo a mangiare...ha comunque solo 4 mesi, magari ci vuole un pochino prima di fare questi versi...non so :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirtilla invece è un pó di tempo che lo fa!

La mattina verso le 5-6 inizia con delle specie di acuti! Ma "urla" davvero forte! Le prime volte ci spaventavamo e correvamo da lei a vedere come stava e invece era li bella tranquilla sulla casetta. Va avanti cinque minuti e poi torna a chiacchierare come se niente fosse!!

Bah! Chissà cosa vorrà dire..

Neanche a farlo appose ha iniziato quando l'ho messa nella double corner! Sarà collegato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo di aver capito che sia il vrrrrrrrrr...

ha diversi significati: fastidio, felicità, ma a volte lo fanno anche per corteggiare o per stabilire la gerarchia tra di loro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...