Vai al contenuto
AntoVolo

chirping

Recommended Posts

Credo anch'io sia un evento eccezionale... Rocky non ha mai fatto quel verso l'ho sentito in un filmato...è veramente strano, ma divertente.

Certo una cavia che canta :idiot:/>.... SCHERZOOOOOOO :-DD/> :-DD/> :-DD/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai avuto il privilegio di ascoltare il chirping.

Sul significato di questo "canto", prevalentemente notturno, i tentativi di interpretazione si sprecano; sicuramente non è associato a una sensazione negativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai avuto il privilegio di ascoltare il chirping.

Sul significato di questo "canto", prevalentemente notturno, i tentativi di interpretazione si sprecano; sicuramente non è associato a una sensazione negativa.

Anche Dino lo ha fatto due o tre volte... io pensavo che fosse semplice "fame"!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Approfondendo, pare sia un richiamo per il sesso opposto ...

Potrebbe essere, ma allora non è chiaro perchè lo facciano cavie già in coppia e perchè venga emesso così raramente o mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti e buongiorno ai vostri cuccioli (:

Stamattina prima di alzarmi, ho sentito Lamù, seduta sul tetto della casa, emettere un nuovo verso.. Non assomigliava per niente al solito pui pui ma era più un cip cip molto leggero.. Poi ovviamente quando si è accorta del mio risveglio si è messa a saltellare e a richiedere attenzioni con pui pui..

Devo interpretare il nuovo verso in maniera positiva o negativa? Sta male? Era un lamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon giorno , in merito alle precedenti discussioni che sono riuscito a leggere sul forum rigurdante il cinguettio che la mia piccola cavia " virginia " un porcellino di colore biondo quindi presumo una cavia di origine inglese cosi definiscono la razza in base al suo aspetto . Non sono riuscito ad vere una risposta leggendo un po su tutto il web sul cinguettio che viene chiamato chirping che già per la seconda volta , solo nelle ore serali mi ha regalato questo meraviglioso canto , ad oggi vorrei sapere per quale motivo fa il cinguettio . premetto che la piccola cavia ha la gabbia sempre aperta e la prima volta che ho sentito il cinguettio era dietro il divano e la seconda fuori ma dietro la sua casetta , in uno stato apparente di "ipnosi " totalmente immobile sembrava incoscente . nella seconda volta solo dopo averla accarezzata a terminato il suo meraviglioso cinguettio .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

E' raro sentire il chirping, che è un suono veramente bellissimo.

Sull'interpretazione le teorie si sprecano e direi che nessuna ha solide basi a supporto.

Io penso comunque che si tratti di una "causa" neutra o piacevole, perchè non l'ho sentito, ne' mi pare d'averne letto, in una situazione di palese disagio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia cavietta Maggie lo faceva. Succedeva raramente....la mattina presto. Era proprio come avere un uccellino in casa! Fantastico!

Dicono possa essere un segnale di contenezza. In realtà la mia l'ultima volta che l'ha fatto, è stato la notte in cui l'abbiamo separata dalla sua compagna malata, e di certo non voleva esprimere felicità. Poi non è più successo purtroppo.

Si tratta comunque di un fatto poco frequente....senza dubbio molto emozionante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho 4 cavie. La cucciola che ormai ha 6 mesi stanotte ha cominciato a cinguettare, all inizio mi sono allarmata perché non capivo ma mi sono inforMata ed è il chirping. A quanto pare ho letto che lo fanno di notte anche se dovrebbe essere un suono abbastanza raro sapete le cause ?vi è mai capitato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo che è un suono raro, poche cavie lo fanno. A me non è mai capitato ma a qualcuno in forum sì (se cerchi "chirping" puoi leggere le varie esperienze). Dev'essere un sono anche molto forte.

Non si conosce il significato, non mi sembra neanche che ci siano teorie più accreditate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un suono che fanno quasi sempre di notte; scrivo "quasi sempre" perchè mi pare che nelle discussioni sul chirping qui in Forum qualcuno lo abbia ascoltato anche di giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...