Vai al contenuto

franci_fra3

Amministratori
  • Numero contenuti

    1.003
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su franci_fra3

  • Grado
    ¡¡Popcorning!!
  • Compleanno 03/01/1972

Profile Information

  • Località
    Emilia
  • Interessi
    Porcellini e criceti :)

Visite recenti

81.612 visite nel profilo
    1. Mostra commenti precedenti  %s di più
    2. franci_fra3

      franci_fra3

      Altrimenti prova a descrivere la situazione…

    3. LoreXLZ

      LoreXLZ

      Praticamente ogni volta che li tolgo e li metto insieme il maschio tuba e quando la femmina si arrabbia gli dà piccoli morsicotti e lui se ne va tubando.

      anche se non li separo.

      È normale??

       

       

    4. franci_fra3

      franci_fra3

      Apri se vuoi un argomento nel forum anzichè come messaggio, così anche altri possono leggere :)

      sul sesso dei tuoi caviotti sei comunque sicuro? Lo dico perché spesso nei negozi si sbagliano.

      Comunque i maschi di solito corteggiano le femmine e fanno dei versi tipo dei brrr profondi, le femmine possono essere disposte ad accoppiarsi, ma spesso rispondono con fischi, pigolii, o tentativi più scocciati di allontanarlo. Il maschio allora lascia di solito perdere almeno per un po’ . Questi comportamenti sono del tutto normali, così come possono essere normali bisticci con versetti vari per contendersi il cibo o la casetta. L’importante è che nessuno si faccia male o che si stressi troppo.

      Se il tuo maschietto non è sterilizzato, considera la possibilità di un intervento presso un veterinario esperto in animali esotici (in particolare in cavie) per poi poter tenere insieme i tuoi topotti senza il rischio di gravidanze ripetute che sarebbero faticose per la femmina e porrebbero il problema della gestione dei cuccioli :)

  1. Ed eccomi a presentarvi Isotta, una tonda e bellissima patatona di meno di due anni, famelica (è un tritatutto!) e piena di energie :D. I due pelosotti sono adesso in fase di ambientamemto: Roberto appare un po’ troppo timoroso della nuova arrivata e lei un po’ bellicosa nei suoi confronti, soprattutto se c’è di mezzo del cibo. Probabilmente Roberto deve ancora abituarsi a nuova caviotta e al suo carattere, che ovviamente non potrà essere identico a quello della cara Mozarella, e lei ha forse bisogno di tranquillizzarsi in una nuova casa, poco affollata, dove occorre competere con nessuno per avere il cibo
  2. È possibile che ormai manchi poco, quindi è ora di separare il maschietto, perchè le femmine tornano fertili subito dopo il parto. la durata della gravidanza può variare di alcuni giorni. dopodichè dovresti considerare la sterilizzazione di Cip, e poi di rimetterli insieme dopo la fase di quarantena. Oppure potresti creare con i futuri cuccioli due gruppi di soli maschi e sole femmine.
  3. Ciao. I criceti sono sicuramente soggetti al covid, per le cavie non ho informazioni sicure. Visto che tanti animali (cani, gatti…) possono prendere il covid, magari senza però manifestare sintomi gravi, consiglierei per prudenza di usare alcune precauzioni come non stargli troppo vicino in questi giorni, oppure mettere la mascherina, lavarti le mani, ecc
  4. È possibile che senza il dentino non riesca ad afferrare il cibo: ricrescerà, però bisogna fare in modo che continuino a consumarsi gli altri denti (molari) dargli da mangiare sminuzzato va benissimo però cerca di allungargli anche dei pezzetti più grossi e anche del fieno o dell erba: una volta messi in bocca dovrebbe essere in grado di masticarli. Ci vorranno tempo e pazienza per farlo mangiare purtroppo..Se comunque ha appetito va bene. Controlla che il dentino ricresca normalmente altrimenti sarà meglio una visita dal vet.
  5. Purtroppo la dolce patatona Mozzarella se ne è andata ieri sera, aveva circa 6 anni e cinque mesi. Fino all’ultimo a fare giretti per la stanza e a riposare appiccicata a Roberto. Ha sempre avuto un’ottima salute, ma purtroppo il tempo passa per tutti. L’ho trovata all’ pimprovviso sdraiata su un fianco, si capiva che non riusciva a rialzarsi…forse un ictus o qualcosa di neurologico: le ho dato antidolorifico, acqua e succo di frutta con la siringhina, si è lasciata accarezzare, l’ho lasciata sdraiata vicino a Roberto e nel giro di poco si è spenta. Questa una delle sue ultime foto. Bella patatona mia, che ti lasciavi prendere in braccio solo con l’ erbetta davanti Ciao tesoro mio, tonda fagottona….
  6. Ciao! Si è normale, ci vuole pazienza. Ha bisogno di tempo per ambientarsi, imparare nuovi odori, suoni, orari e tutto quanto. Inoltre ogni cavietta ha il suo carattere (alcune sono più timorosie, altre meno), ma tendenzialmente le cavie sono piuttosto paurosotte e preferiscono stare riparate. a volte può essere utile mettere un riparo, ma non una casetta troppo chiusa, per fare in modo che si abituino a non stare sempre rintanate. comunque non ti preoccupare, invogliato ad uscire con il cibo e lascialo tranquillo ancora per alcuni giorni. Poi puoi eventualmente provare a togliere per un po’ la casetta, lasciandogli magari un piccolo riparo, per interagire maggiormente con lui. Un’altra cosa che potrai fare è prenderlo in braccio e tenerlo sulle tue ginocchia a mangiare una volta al giorno per un tempo inizialmente di qualche minuto e poi aumentando a seconda di come si comporta: se mangia mentre lo tieni in braccio o l’accarezzi è segno che non ha paure e che comincia a rilassarsi
  7. La lattuga non ha nessun contenuto “pericoloso”: a volte se la cavia tende ad avere la dissenteria viene sconsigliata perché piuttosto acquosa, per il resto non ha particolari valori nutritivi, ma nemmeno controindicazioni.
  8. I classici fili d’erba vanno benissimo: l’erba è il loro cibo naturale, fa bene all’intestino e aiuta a limare dentini. Va raccolta in zone non troppo vicine a strade trafficate e possibilmente non troppo frequentate da cani e gatti
  9. Il mix che stai dando va bene, riduci però le carote, dandole magari un giorno si e uno no, è solo una volta al giorno per evitare un eccesso di betacarotene Altre verdure che puoi dare tranquillamente tutti i giorni sono la classica lattuga e il finocchio tagliato a pezzetti. Da dare ogni tanto invece la cicoria- catalogna , il radicchio rosso, le foglie di cavolo.
  10. questi nominativi sono piuttosto datati e quindi andrebbero verificati telefonando qui trovi un altro elenco: https://creazionicaviose.it/lista-veterinari-esperti-in-esotici/#veneto
  11. Finalmente si vede il lato A! Che splendidi patati!! le cavie non hanno la coda, forse si sente un po’ l’osso, ma in realtà non dovrebbero avere alcuna escrescenza. Se quella che vedi tende a rimanere allora potrebbe essere la famosa ghiandola che si è infettata o effettivamente un tumoretto da asportare. Senz’altro ora è meglio che venga visto da un vet esperto. Provo a guardare se trovo dei nominativi.
×
×
  • Crea Nuovo...