Vai al contenuto

Andrea Marici

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Andrea Marici

  • Grado
    Pui!

Profile Information

  • Località
    Paternò (CT)

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Buonasera a tutti. Purtroppo l'intervento non è andato bene. La veterinaria ci ha detto che stava andando tutto bene fino a quando non hanno estratto l'utero. C'è stato uno scompenso pressorio mentre stavano ricucendo (mi ha detto che può succedere quando viene rimosso un organo cosí grande) e ovviamente hanno provato a fare la rianimazione e anche l'iniezione di adrenalina ma non c'é stato niente da fare. La veterinaria mi ha mostrato una foto dell'utero da cui mi ha fatto vedere come si fosse già lacerato e questo spiegherebbe il perché dall'ecografia del giorno prima l'utero sembrava essersi ridotto e spiega anche il motivo per cui trovavamo tutte quelle perdite. Ha affermato di non essersi pentita di averci proposto l'intervento perché bisognava provare e senza non sarebbe andata molto oltre perché in quel caso ci sarebbe stata la setticemia. E quindi tentare con antidolorifici e cure palliative, come speravo di fare io, non avrebbe avuto effetto. Inoltre hanno trovato anche una massa dalla consistenza carnosa nell'utero che la dottoressa ha voluto fare analizzare in quanto sospetta che possa essere un tumore. Non mi ha ancora comunicato i risultati. Credo di essere sollevato che sia andata cosí perché ha smesso di soffrire. Peró avreste dovuto vederla. Fino a qualche minuto prima di portarla in clinica ha sempre mangiato, arrivando anche a chiedere altro cibo e nonostante avesse perso tanto peso, nonostante le difficoltà ad urinare e il dolore causato dall'endometriosi e dalla bruttissima pododermatite che stava iniziando a colpire anche le zampe posteriori ha continuato a combattere. È stata sempre una guerriera fin da quando era cucciola. Ha passato l'inferno quando stava dai suoi vecchi proprietari e quando poi é arrivata da noi è diventata la principessa di casa. Però ha dovuto affrontare tanti problemi di salute nel corso degli anni ma ha sempre continuato a lottare come se fosse tutto ok. Quella luce nei suoi dolcissimi occhi non é mai scomparsa. Sono sempre stato fiero di lei per questo suo modo di essere ma ora che so quanto sia stato grande il dolore che ha sopportato, lo sono ancora di piú. Spero solo che adesso possa essere felice e libera dal dolore. Volevo ringraziarti Francy per avermi aiutato e confortato cosí tante volte in questi anni. E grazie anche a te, Vany per avermi raccontato la tua esperienza e per avermi convinto di aver fatto la cosa giusta. E grazie per l'amore che avete mandato alla mia cucciolotta.
  2. Va bene, allora TI ringrazio 🙂. Quando avrò delle notizie, ti farò sapere
  3. Si, ne parleremo tutti insieme. Magari esiste un modo per toglierle il dolore e andare avanti così per qualche mese. Comunque davvero la ringrazio per tutto. Ogni volta che ho avuto qualche problema e mi sono rivolto a questo forum, lei è stata sempre la prima a rispondermi. Grazie davvero.
  4. Ti ringrazio. Ho letto questo messaggio ieri ma ho voluto rifletterci su prima di rispondere. In realtà non mi ha tranquillizzato, anzi l'opposto ma la ringrazio ugualmente. Gli antidolorifici non potranno fare molto. La dottoressa mi ha spiegato che quel liquido che adesso ha nell'addome si trasformerà in pus e darà il via ad un'infezione in tutto l'addome se non la operiamo. In realtà non so nemmeno cosa voglio fare al momento. La cosa strana è che col passare dei giorni, mentre la cosa mi entra sempre più in testa, desidero sempre meno farla operare. Pensavo sarebbe stato l'opposto. In realtà io non vedo questa situazione come un bivio, salvarla oppure no. Io vedo un'unica strada che porta alla sua morte. L'unica differenza sarebbe la modalità. Non voglio perderla ma la parte razionale di me si è ormai convinta che sia l'unico modo in cui può andare a finire.
  5. Ciao a tutti, Mi rivolgo a voi perché ho un problema. Da un po' di tempo la mia porcellina d'india Stuartina fa fatica ad urinare. Così l'abbiamo portata dalla veterinaria che ha fatto l'esame delle urine e un'ecografia completa. È risultato che il sistema urinario è a posto. Il problema è un altro e di gran lunga peggiore. Guardando l'utero la dottoressa ha visto che soffre di endometriosi. Un caso anche piuttosto serio. L'utero è ispessito e ingrossato (4/5 volte le dimensioni normali). Ha causato un lieve versamento di liquido nell'addome e in un'ovaia ha trovato una cisti endometrica e nell'altra una cisti ovarica di 1,5 cm. Il dolore era dovuto ad un'infiammazione generalizzata dell'addome. Ci ha prescritto una settimana di antinfiammatorio e due di antibiotico non per risolvere il problema ma solo per arginarlo. La dottoressa dice che è una situazione seria che può essere risolta solo con la sterilizzazione. Ma vista la sua gravità e l'età (6 anni e 1 mese), l'intervento è un punto interrogativo. Le probabilità di successo sono del 50%. Se non dovessimo intervenire, invece, non ci sarebbero possibilità. Mi ha detto che è una "bomba a orologeria". Se non la operiamo peggiorerà. Nessuno potrebbe dire se tra settimane o tra qualche mese ma succederà. E nel frattempo la sua qualità di vita non sarà buona. La veterinaria mi ha detto che adesso ha molto dolore. Se nelle sue condizioni ci fosse stata una donna, l'avrebbero operata d'urgenza. Vuole rivederla mercoledì prossimo per capire come sta andando e per allora dovremo aver preso una decisione. Inoltre soffre anche di un'importante pododermatite alle zampe anteriori. La dottoressa consiglia l'intervento. Mi ha detto che capisce la nostra paura ma almeno in questo modo avrebbe delle possibilità. Io però mi chiedo se abbia senso. È anziana. Anche se le cose andassero bene, non sappiamo quanto tempo avrebbe ancora. Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione. Vi è mai capitato di fare sterilizzare una cavia anziana? Conoscete qualcuno a cui è capitato? Cosa mi consigliereste? Vi ringrazio. Questa foto è stata scattata per il suo sesto compleanno.
  6. Salve a tutti, Vi scrivo perchè vorrei conoscere il vostro parere. La mia porcellina d'india di 5 anni e 10 mesi presenta delle ampie zone senza pelo sulle zampe posteriori e sui fianchi fino ad arrivare alle costole. Lei da due anni soffre di problemi intestinali e quando capita, questo la rende molto nervosa ed inizia a grattarsi. Ad agosto era successo proprio questo e quando ho notato questi peli mancanti ho pensato che li avesse strappati per il nervosismo ed ho deciso di aspettare ma i peli non sono ricresciuti. Così quattro giorni fa l'ho portata dalla veterinaria, temendo si trattasse di cisti ovariche. La dottoressa non ha fatto l'ecografia perchè erano in chiusura e non erano preparati per farla ma palpando l'addome non ha sentito nulla. Dovrei anche dire che sta mantenendo il peso e sta mangiando e non ha croste sui capezzoli. La dottoressa ha invece notato un'eccessiva produzione di sebo sulla parte posteriore e dei peli che a lei sono sembrati strappati. Anche la pelle era ispessita. Quindi lei ha usato un termine che non ricordo per indicare questa produzione eccessiva di sebo che le crea prurito e, crede, anche dolore. Ci ha prescritto tre shampoo alla settimana per due settimane con uno shampoo specifico per il problema e ci ha dato anche un farmaco, il Redonyl, da dare per un mese. E se tra due settimane io non dovessi vedere miglioramenti, dovrei chiamarla e prenotare una visita per fare l'ecografia per vedere se si tratta invece di cisti. Intanto però ho un problema con i farmaci. Mi è sorto un dubbio: tra gli ingredienti di questo Redoyl ci sono anche carne e derivati di origine animale. Il farmaco dopotutto è fatto per cani e gatti. Non potrebbe essere pericoloso per lei? Qualcuno di voi lo ha mai provato? Per favore potreste raccontarmi la vostra esperienze? Ringrazio tutti in anticipo.
  7. Grazie davvero. In realtà forse non l'ha neanche mangiata. Sai, noi teniamo la busta del fieno sopra la gabbia per averla sempre a portata di mano. Ho controllato una foto scattata ieri e ho visto che quel pezzo mancava già. Anche se non posso esserne sicuro. Però mi sembrava un po' strano che in un secondo riuscisse a staccare un pezzo così grande di plastica abbastanza dura. Ad ogni modo, grazie mille per l'aiuto. Ciao!
  8. Ciao a tutti, Ho un problema. Mezz'ora fa stavo dando dando del fieno alla mia porcellina d'india. Mentre mettevo il fieno nella ciotola mi sono distratto per UN ISTANTE e appena mi sono girato ho visto che stava masticando la busta. Sto parlando di una busta di fieno Oxbow per darvi un'idea. Il pezzo che mancava non era enorme. Era come un quadrato con lato di 3 millimetri. La forma non è quella ovviamente ma le dimensioni si. Non so come spiegarlo meglio. Io so che le loro feci sono relative a ciò che hanno mangiato 36/48 ore prima. Quindi se entro venerdì non dovesse accadere nulla vorrebbe dire che è tutto a posto, giusto? Ho letto qualcuno dire che il proprio porcellino d'india lo fa e non è mai successo nulla. Io però sono preoccupato. Voi cosa ne pensate?
  9. Wow, grazie. Mi avete reso davvero felice. Grazie di cuore ❤️
  10. Si, grazie per l'informazione. Ho chiesto prima di leggere. Ho già inviato delle foto. Purtroppo nessuna a tema ma ce ne sono di belle, almeno a mio parere.
  11. State facendo un calendario? Wow, che bello. Non lo sapevo. Di recente c'è stata la selezione per il calendario di Mondocarota. L'anno scorso Stuartina è stata presa ma quest'anno non ho inviato la foto in tempo. Entro quando devo inviarla? E deve esserci un tema particolare? Questo calendario poi si potrà acquistare?
  12. Ciao, mi dispiace molto che anche la tua piccola stia male. Sono animali così dolci e innocenti. Non dovrebbero soffrire in questo modo. Comunque il mio caso è leggermente diverso perchè la questione delle feci è secondaria e non così grave. In certi periodi ha avuto la diarrea ma quella è stata quasi certamente causata dai farmaci. Normalmente alterna nella stessa giornata delle feci perfette e altre molli. E' iniziato tutto ad aprile dell'anno scorso, quando ho notato che stava bevendo troppo e un mese dopo ha iniziato ad addormentarsi in modo strano. A fine maggio 2021 l'abbiamo portata dalla veterinaria che ci ha detto che aveva un blocco parecchio grave. Dopo 10 giorni di farmaci siamo riusciti a salvarla ed ha iniziato a stare meglio, anche se io non me ne rendevo conto. Non la vedevo al 100% e per questo mi preoccupavo. Non capivo che ci voleva tempo. Così ho fatto decine di chiamate alla veterinaria fino a diventare seccante. Ora però, col senno di poi mi rendo conto che non sarà stata al 100% ma era all'80/90%, Poi a fine luglio 2021 ha smesso di mangiare le verdure e il fieno. Dopo una settimana ha ripreso a mangiare le verdure ma da quel momento ha mangiato pochissimo fieno. Io credevo potesse trattarsi dei molari ma nell'anno successivo l'abbiamo fatta controllare più volte e la dottoressa l'ha sempre trovata in salute. E dopotutto non perdeva peso (era stabile sui 1100 grammi), le verdure le mangiava tutte e anche il pellet ma non il fieno ed era più letargica. A fine marzo 2022, una sera l'abbiamo sentita lamentarsi. Non abbiamo capito cosa sia stato ma dopo due giorni è passato. Però le è rimasta una sete esagerata. Ora credo che i problemi siano iniziati allora perchè io so che la sete è causata dalla disbiosi intestinale. Ma i guai veri sono arrivati il 14 luglio 2022 quando ha pianto di dolore per TUTTA LA NOTTE. L'abbiamo fatta visitare e la dottoressa ha visto che aveva dell'aria. In pochi giorni ha perso 100 grammi. Dopo due settimane siamo tornati da lei ed ha visto che la situazione era più grave di quanto avesse ipotizzato e quella volta le ha dato anche un antibiotico. Nei tre giorni seguenti è sembrato che si fosse ripresa ma dopo 2 sole dosi di antibiotico ha smesso di mangiare. Non ha toccato cibo per 5 giorni, così dopo 8 giorni lo abbiamo sospeso e nel giro di altri 2 ha ripreso a mangiare. Poi per una settimana è stata un po' meglio, poi di nuovo male ma appena è iniziato settembre si è ripresa alla grande. Sembrava una porcellina rinata e questa situazione è andata avanti per due settimane e poco più. Noi abbiamo commesso egli errori nell'alimentazione ed è precipitata di nuovo. Ha iniziato a perdere tantissimo peso e hanno iniziato a caderle i peli (probabilmente per via del fatto che con l'intestino infiammato non poteva assorbire le vitamine). Siamo tornati dalla dottoressa il 20 ottobre e stavolta ha deciso di agire un senso opposto, dandole dei fermenti lattici, il Normalia. Devo dire che ha iniziato a stare meglio, nonostante i farmaci le avessero causato la diarrea ma comunque non era una situazione ottimale. Dopo 17 giorni abbiamo sospeso il Normalia e la dottoressa ci ha consigliato di provare con un altro antibiotico. Noi abbiamo rimandato e alla fine non abbiamo fatto nulla. Dopo 10 giorni però ha iniziato a stare meglio. Non è stato un cambiamento improvviso o particolarmente eclatante ma la diarrea è passata, i peli hanno iniziato a ricrescere, non ha più avuto dolori da coliche, ha iniziato a mangiare il doppio del pellet ed ha smesso di bere e anche di grattarsi o altre cose che indicavano nervosismo. La situazione è andata avanti per due settimane al massimo e poi ha iniziato di nuovo a stare male. Ora ha di nuovo dei dolori, ha quasi smesso di mangiare il pellet, è tornata a bere ed è anche meno attiva. Comunque il peso, fino a due giorni fa lo ha mantenuto. Pesava 840 grammi.E' così da due mesi. Con la veterinaria non abbiamo mai approfondito quale sia stata la causa scatenante ma sto pensando che si tratti veramente di un problema di flora batterica alterata. Perchè in tutto questo tempo si è sentita bene solo in due occasioni: la prima tre settimane dopo l'interruzione dell'antibiotico ( quindi mi chiedo magari richiedeva del tempo per fare effetto?) e la seconda 10 giorni dopo l'interruzione del Normalia. Credo che lunedì la chiamerò per fissare un appuntamento e vedremo cosa si può fare. Magari potremmo provare quell'antibiotico e riprendere il normalia. Comunque si, credo che sia una buona idea quella di restare in contatto. Anche la tua ha avuto questi sintomi? Prurito, sonnolenza, guardare la parete della gabbia standon rannicchiata. Però voglio dirti una cosa. Fai bene a non toglierle tutte le verdure. Credo che sia importante viziarla un po'. Per loro magiare è l'attività più importante della giornata e gli da' una gioia immensa. La mia mangia circa 80/90 grammi di verdura al giorno tra bietola, cicoria, peperone, carota (che cerco di limitare) e radicchio. Occasionalmente le do anche l' indivia. Non ho mai sentito dire che il pellet provochi diarrea e quindi io glielo lascio sempre a disposizione. E chiaramente le do spesso il fieno. Molto di quello che le do viene buttato ma credo che comunque ne mangi circa 15 grammi al giorno. Ecco una foto della mia piccola. SI chiama Stuartina e domani farà 4 anni e 11 mesi.
×
×
  • Crea Nuovo...