Vai al contenuto

Random

Moderatori
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Random

  • Grado
    Pui!
  • Compleanno 29/06/1992

Profile Information

  • Genere
    Femmina
  • Località
    Milan

Visite recenti

531 visite nel profilo
  1. Random

    Leah!

    Buona visione! da 1 mese a 7 mesi
  2. Ciao, io lavo il pile a mano, lo tengo ammollo in acqua fredda e detersivo (uso il lysoform), dopodiché lo lavo un po’ a mano, sfregandolo e strizzandolo, e quando ha buttato fuori tutta la sporcizia e mi sembra pulito lo risciacquo, lo strizzo per bene e lo stendo fuori in balcone. credo che col pile non devi usare acqua molto calda, circa 30 gradi.
  3. eh ho paura che sia aggressiva...se le tocco qualsiasi oggetto nella gabbia viene a mordermi, proprio ad attaccarmi, non vorrei faccia passare brutti momenti alla new entry. Credo sia dovuto al suo passato - quando l'ho presa aveva tanti morsicini in tutto il corpo, si vede che o è nata in una famiglia numerosa oppure è stata tenuta in gabbia con qualche altro ospite più aggressivo
  4. E' vero! I porcellini d'india sono animali gregari, quindi in natura si raggruppano in larghe famiglie in cui stabiliscono una gerarchia. Io sono una dei tanti "fuorilegge" ad avere una sola cavietta, ma posso anche dirti che non so se riuscirei ad affiancarle una compagnia.. lei è molto dominante e molto gelosa del suo ambiente, ho paura che affiancandole un altro caviotto mi troverei a doverli tenere separati. Può anche essere che con un compagno/a cambi del tutto diventando meno dominante.. ma è un terno al lotto e onestamente al momento non potrei tenere due gabbie in casa per varie questioni. Ci sono tanti esempi di caviotti "single" che sono felici e sereni perchè compensati da tanto amore! Io penso che comunque un animale in natura ha un istinto, un animale da allevamento un po' viene "modellato" anche in tal senso, specialmente se è in cattività da tante generazioni, vedasi il contatto con gli umani, la dieta...
  5. Mi dispiace Franci! non starci male, io non penso che sia stato il caldo, probabilmente era arrivata la sua ora. molte cavie sopportano anche i 30 gradi in casa. Pensa ai begli anni che ha vissuto con te, serena e amata! buon ponte Peltina!
  6. Prova come suggerito da Paolo! Ricordo che avevi scritto che le tue cavie sono molto affettuose, perché non ce le presenti? in questo forum c’è una sezione apposita per gli utenti che vogliono creare un topic per le proprie cavie, puoi postare foto, scriverci aggiornamenti, se non sai come fare, prova a seguire questa guida pratica!
  7. Bellissimo cremino! io uso quel pellet, è per me il migliore... ho provato anche il bunny ma non le piace come il versele laga. in generale trovo che sia un’ottima marca!
  8. Random

    Leah!

    Purtroppo il tetto della gabbia è a spiovente 😅 quindi devo trovare un modo per agganciarlo in sicurezza. Mi sono assicurata che non fosse troppo gelato, in realtà anzi al primo test l’ho avvolto in troppi strati e dopo 5 minuti lo strato esterno era ancora caldo, ne ho tolto qualcuno fino a quando non è risultato gradevole ma non freddo. Poi l’ho messo in gabbia e ogni mezz’oretta circa l’ho controllato. p.s. ha trovato la posizione col suo cuscinetto fresco
  9. Random

    Leah!

    Ciao tutti! Oggi in camera ci sono 30 gradi! ho il ventilatore acceso non direttamente verso la gabbia, però ho pensato di mettere un siberino per la prima volta, l'ho avvolto un un panno. Se lo tocco è fresco ma non freddo. La signorina ha già preso possesso (ovviamente). Può andar bene così? Inoltre, vi mostro l'ingratitudine in un video! Provo ad accarezzarla sotto il mento ma... ZAC! Piano piano la abituerò.... e per ultimo! un mini set fotografico! buona giornata a tutti!! IMG_8962.mp4
  10. Beh per 5/6 euro è un ottimo affare! secondo me mettendo delle traversine sotto (o meglio note come “salvamaterasso”, quelle che si usano con i bimbi piccoli per non far bagnare di pipì il materasso) con uno strato di pile può essere anche una soluzione temporanea nel caso si portino in vacanza! Grazie! buona giornata!
  11. Io ho appena provato con Leah ed è venuta per mordermi 😒😒😒😒 ho capito che non le prenderò compagnia 🤣
  12. Ciao!! ci sono diverse soluzioni sperimentate da molti utenti del forum. Prima di tutto quanto lo paghi il pellet da stufa? premesso che questo non è proprio il periodo e magari non si trova, tendenzialmente in media un sacco da 15kg dovrebbe essere sui 5 euro. Poi devi valutare anche le dimensioni della gabbia, più è grande più aumenta il costo del materiale "usa e getta". L'unica cosa lavabile che mi viene in mente sono gli asciugamani, che dovrebbero assorbire la pipì che passa attraverso il pile, ma onestamente è una soluzione che non ho mai provato, oppure dei vecchi tappeti. quindi potresti mettere uno o due strati di asciugamani e sopra il pile. Questo ti consentirebbe di non comprare il pellet, dovresti però provarla anche per capire ogni quanto andrebbe cambiata. Sul fondo potresti mettere le traversine che si usano per i bambini, quelle che evitano che la pipì bagni il materasso. purtroppo le altre soluzioni "usa e getta" (come i tappetini igienici per animali) penso siano più costose del pellet, che rimane una delle lettiere più economiche. Se vuoi qualche spunto o esperienza spulcia qualche altro topic nella sezione Le Lettiere per capire come si sono trovati altri utenti, o per trovare una soluzione più adatta alle tue esigenze!
  13. Random

    Leah!

    Ho una cavia sogliola... ma prima o poi quel piedino glielo morsico! 🤣
  14. Ciao e benvenuta! mi unisco ai suggerimenti che già Paolo e Franci ti hanno dato. Con le giuste protezioni (sia dal sole che da eventuali “predatori”) la stanza + accesso al giardino è perfetta! Ho letto che vorresti adottare! Vedo che sei di Trento però te lo segnalo lo stesso, perché la tua sistemazione è proprio quello che viene richiesto: ci sono due caviette in adozione del cuore presso l’enpa di Monza. Si tratta di due caviotti anziani, circa 5 anni, per le quali cercano un affido di coppia e in una sistemazione con accesso al giardino, perché sono già abituate così (una delle due è nata in rifugio mentre l’altra è con loro da 2 anni). Te lo dico perché è difficile trovare una bella sistemazione come la tua, e magari facciamo vivere una vita serena a questi due pelosetti! Penso che oltre a dare affetto ad animaletti che magari finora ne hanno avuto poco, come prima esperienza con le cavie può non essere male adottarne due già adulte; premesso che TUTTE le cavie hanno bisogno di attenzioni, due cavie adulte: hanno già un’abitudine alimentare, sintonia fra di loro, e magari eviti di dover affrontare problemi particolari che possono presentarsi in una cavia giovanissima, specialmente per chi è alle prime armi Detto ciò fai benissimo ad informarti prima, è il modo migliore (e consapevole) di procedere! Chiedi pure tutto ciò che non ti è chiaro, o ciò a cui non trovi una risposta che ti soddisfa tra le numerose schede presenti in forum!
×
×
  • Crea Nuovo...