Vai al contenuto

Andrea Marici

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Andrea Marici

  1. Buonasera a tutti. Purtroppo l'intervento non è andato bene. La veterinaria ci ha detto che stava andando tutto bene fino a quando non hanno estratto l'utero. C'è stato uno scompenso pressorio mentre stavano ricucendo (mi ha detto che può succedere quando viene rimosso un organo cosí grande) e ovviamente hanno provato a fare la rianimazione e anche l'iniezione di adrenalina ma non c'é stato niente da fare. La veterinaria mi ha mostrato una foto dell'utero da cui mi ha fatto vedere come si fosse già lacerato e questo spiegherebbe il perché dall'ecografia del giorno prima l'utero sembrava essersi ridotto e spiega anche il motivo per cui trovavamo tutte quelle perdite. Ha affermato di non essersi pentita di averci proposto l'intervento perché bisognava provare e senza non sarebbe andata molto oltre perché in quel caso ci sarebbe stata la setticemia. E quindi tentare con antidolorifici e cure palliative, come speravo di fare io, non avrebbe avuto effetto. Inoltre hanno trovato anche una massa dalla consistenza carnosa nell'utero che la dottoressa ha voluto fare analizzare in quanto sospetta che possa essere un tumore. Non mi ha ancora comunicato i risultati. Credo di essere sollevato che sia andata cosí perché ha smesso di soffrire. Peró avreste dovuto vederla. Fino a qualche minuto prima di portarla in clinica ha sempre mangiato, arrivando anche a chiedere altro cibo e nonostante avesse perso tanto peso, nonostante le difficoltà ad urinare e il dolore causato dall'endometriosi e dalla bruttissima pododermatite che stava iniziando a colpire anche le zampe posteriori ha continuato a combattere. È stata sempre una guerriera fin da quando era cucciola. Ha passato l'inferno quando stava dai suoi vecchi proprietari e quando poi é arrivata da noi è diventata la principessa di casa. Però ha dovuto affrontare tanti problemi di salute nel corso degli anni ma ha sempre continuato a lottare come se fosse tutto ok. Quella luce nei suoi dolcissimi occhi non é mai scomparsa. Sono sempre stato fiero di lei per questo suo modo di essere ma ora che so quanto sia stato grande il dolore che ha sopportato, lo sono ancora di piú. Spero solo che adesso possa essere felice e libera dal dolore. Volevo ringraziarti Francy per avermi aiutato e confortato cosí tante volte in questi anni. E grazie anche a te, Vany per avermi raccontato la tua esperienza e per avermi convinto di aver fatto la cosa giusta. E grazie per l'amore che avete mandato alla mia cucciolotta.
  2. Va bene, allora TI ringrazio 🙂. Quando avrò delle notizie, ti farò sapere
  3. Si, ne parleremo tutti insieme. Magari esiste un modo per toglierle il dolore e andare avanti così per qualche mese. Comunque davvero la ringrazio per tutto. Ogni volta che ho avuto qualche problema e mi sono rivolto a questo forum, lei è stata sempre la prima a rispondermi. Grazie davvero.
  4. Ti ringrazio. Ho letto questo messaggio ieri ma ho voluto rifletterci su prima di rispondere. In realtà non mi ha tranquillizzato, anzi l'opposto ma la ringrazio ugualmente. Gli antidolorifici non potranno fare molto. La dottoressa mi ha spiegato che quel liquido che adesso ha nell'addome si trasformerà in pus e darà il via ad un'infezione in tutto l'addome se non la operiamo. In realtà non so nemmeno cosa voglio fare al momento. La cosa strana è che col passare dei giorni, mentre la cosa mi entra sempre più in testa, desidero sempre meno farla operare. Pensavo sarebbe stato l'opposto. In realtà io non vedo questa situazione come un bivio, salvarla oppure no. Io vedo un'unica strada che porta alla sua morte. L'unica differenza sarebbe la modalità. Non voglio perderla ma la parte razionale di me si è ormai convinta che sia l'unico modo in cui può andare a finire.
  5. Ciao a tutti, Mi rivolgo a voi perché ho un problema. Da un po' di tempo la mia porcellina d'india Stuartina fa fatica ad urinare. Così l'abbiamo portata dalla veterinaria che ha fatto l'esame delle urine e un'ecografia completa. È risultato che il sistema urinario è a posto. Il problema è un altro e di gran lunga peggiore. Guardando l'utero la dottoressa ha visto che soffre di endometriosi. Un caso anche piuttosto serio. L'utero è ispessito e ingrossato (4/5 volte le dimensioni normali). Ha causato un lieve versamento di liquido nell'addome e in un'ovaia ha trovato una cisti endometrica e nell'altra una cisti ovarica di 1,5 cm. Il dolore era dovuto ad un'infiammazione generalizzata dell'addome. Ci ha prescritto una settimana di antinfiammatorio e due di antibiotico non per risolvere il problema ma solo per arginarlo. La dottoressa dice che è una situazione seria che può essere risolta solo con la sterilizzazione. Ma vista la sua gravità e l'età (6 anni e 1 mese), l'intervento è un punto interrogativo. Le probabilità di successo sono del 50%. Se non dovessimo intervenire, invece, non ci sarebbero possibilità. Mi ha detto che è una "bomba a orologeria". Se non la operiamo peggiorerà. Nessuno potrebbe dire se tra settimane o tra qualche mese ma succederà. E nel frattempo la sua qualità di vita non sarà buona. La veterinaria mi ha detto che adesso ha molto dolore. Se nelle sue condizioni ci fosse stata una donna, l'avrebbero operata d'urgenza. Vuole rivederla mercoledì prossimo per capire come sta andando e per allora dovremo aver preso una decisione. Inoltre soffre anche di un'importante pododermatite alle zampe anteriori. La dottoressa consiglia l'intervento. Mi ha detto che capisce la nostra paura ma almeno in questo modo avrebbe delle possibilità. Io però mi chiedo se abbia senso. È anziana. Anche se le cose andassero bene, non sappiamo quanto tempo avrebbe ancora. Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione. Vi è mai capitato di fare sterilizzare una cavia anziana? Conoscete qualcuno a cui è capitato? Cosa mi consigliereste? Vi ringrazio. Questa foto è stata scattata per il suo sesto compleanno.
  6. Salve a tutti, Vi scrivo perchè vorrei conoscere il vostro parere. La mia porcellina d'india di 5 anni e 10 mesi presenta delle ampie zone senza pelo sulle zampe posteriori e sui fianchi fino ad arrivare alle costole. Lei da due anni soffre di problemi intestinali e quando capita, questo la rende molto nervosa ed inizia a grattarsi. Ad agosto era successo proprio questo e quando ho notato questi peli mancanti ho pensato che li avesse strappati per il nervosismo ed ho deciso di aspettare ma i peli non sono ricresciuti. Così quattro giorni fa l'ho portata dalla veterinaria, temendo si trattasse di cisti ovariche. La dottoressa non ha fatto l'ecografia perchè erano in chiusura e non erano preparati per farla ma palpando l'addome non ha sentito nulla. Dovrei anche dire che sta mantenendo il peso e sta mangiando e non ha croste sui capezzoli. La dottoressa ha invece notato un'eccessiva produzione di sebo sulla parte posteriore e dei peli che a lei sono sembrati strappati. Anche la pelle era ispessita. Quindi lei ha usato un termine che non ricordo per indicare questa produzione eccessiva di sebo che le crea prurito e, crede, anche dolore. Ci ha prescritto tre shampoo alla settimana per due settimane con uno shampoo specifico per il problema e ci ha dato anche un farmaco, il Redonyl, da dare per un mese. E se tra due settimane io non dovessi vedere miglioramenti, dovrei chiamarla e prenotare una visita per fare l'ecografia per vedere se si tratta invece di cisti. Intanto però ho un problema con i farmaci. Mi è sorto un dubbio: tra gli ingredienti di questo Redoyl ci sono anche carne e derivati di origine animale. Il farmaco dopotutto è fatto per cani e gatti. Non potrebbe essere pericoloso per lei? Qualcuno di voi lo ha mai provato? Per favore potreste raccontarmi la vostra esperienze? Ringrazio tutti in anticipo.
  7. Grazie davvero. In realtà forse non l'ha neanche mangiata. Sai, noi teniamo la busta del fieno sopra la gabbia per averla sempre a portata di mano. Ho controllato una foto scattata ieri e ho visto che quel pezzo mancava già. Anche se non posso esserne sicuro. Però mi sembrava un po' strano che in un secondo riuscisse a staccare un pezzo così grande di plastica abbastanza dura. Ad ogni modo, grazie mille per l'aiuto. Ciao!
  8. Ciao a tutti, Ho un problema. Mezz'ora fa stavo dando dando del fieno alla mia porcellina d'india. Mentre mettevo il fieno nella ciotola mi sono distratto per UN ISTANTE e appena mi sono girato ho visto che stava masticando la busta. Sto parlando di una busta di fieno Oxbow per darvi un'idea. Il pezzo che mancava non era enorme. Era come un quadrato con lato di 3 millimetri. La forma non è quella ovviamente ma le dimensioni si. Non so come spiegarlo meglio. Io so che le loro feci sono relative a ciò che hanno mangiato 36/48 ore prima. Quindi se entro venerdì non dovesse accadere nulla vorrebbe dire che è tutto a posto, giusto? Ho letto qualcuno dire che il proprio porcellino d'india lo fa e non è mai successo nulla. Io però sono preoccupato. Voi cosa ne pensate?
  9. Wow, grazie. Mi avete reso davvero felice. Grazie di cuore ❤️
  10. Si, grazie per l'informazione. Ho chiesto prima di leggere. Ho già inviato delle foto. Purtroppo nessuna a tema ma ce ne sono di belle, almeno a mio parere.
  11. State facendo un calendario? Wow, che bello. Non lo sapevo. Di recente c'è stata la selezione per il calendario di Mondocarota. L'anno scorso Stuartina è stata presa ma quest'anno non ho inviato la foto in tempo. Entro quando devo inviarla? E deve esserci un tema particolare? Questo calendario poi si potrà acquistare?
  12. Ciao, mi dispiace molto che anche la tua piccola stia male. Sono animali così dolci e innocenti. Non dovrebbero soffrire in questo modo. Comunque il mio caso è leggermente diverso perchè la questione delle feci è secondaria e non così grave. In certi periodi ha avuto la diarrea ma quella è stata quasi certamente causata dai farmaci. Normalmente alterna nella stessa giornata delle feci perfette e altre molli. E' iniziato tutto ad aprile dell'anno scorso, quando ho notato che stava bevendo troppo e un mese dopo ha iniziato ad addormentarsi in modo strano. A fine maggio 2021 l'abbiamo portata dalla veterinaria che ci ha detto che aveva un blocco parecchio grave. Dopo 10 giorni di farmaci siamo riusciti a salvarla ed ha iniziato a stare meglio, anche se io non me ne rendevo conto. Non la vedevo al 100% e per questo mi preoccupavo. Non capivo che ci voleva tempo. Così ho fatto decine di chiamate alla veterinaria fino a diventare seccante. Ora però, col senno di poi mi rendo conto che non sarà stata al 100% ma era all'80/90%, Poi a fine luglio 2021 ha smesso di mangiare le verdure e il fieno. Dopo una settimana ha ripreso a mangiare le verdure ma da quel momento ha mangiato pochissimo fieno. Io credevo potesse trattarsi dei molari ma nell'anno successivo l'abbiamo fatta controllare più volte e la dottoressa l'ha sempre trovata in salute. E dopotutto non perdeva peso (era stabile sui 1100 grammi), le verdure le mangiava tutte e anche il pellet ma non il fieno ed era più letargica. A fine marzo 2022, una sera l'abbiamo sentita lamentarsi. Non abbiamo capito cosa sia stato ma dopo due giorni è passato. Però le è rimasta una sete esagerata. Ora credo che i problemi siano iniziati allora perchè io so che la sete è causata dalla disbiosi intestinale. Ma i guai veri sono arrivati il 14 luglio 2022 quando ha pianto di dolore per TUTTA LA NOTTE. L'abbiamo fatta visitare e la dottoressa ha visto che aveva dell'aria. In pochi giorni ha perso 100 grammi. Dopo due settimane siamo tornati da lei ed ha visto che la situazione era più grave di quanto avesse ipotizzato e quella volta le ha dato anche un antibiotico. Nei tre giorni seguenti è sembrato che si fosse ripresa ma dopo 2 sole dosi di antibiotico ha smesso di mangiare. Non ha toccato cibo per 5 giorni, così dopo 8 giorni lo abbiamo sospeso e nel giro di altri 2 ha ripreso a mangiare. Poi per una settimana è stata un po' meglio, poi di nuovo male ma appena è iniziato settembre si è ripresa alla grande. Sembrava una porcellina rinata e questa situazione è andata avanti per due settimane e poco più. Noi abbiamo commesso egli errori nell'alimentazione ed è precipitata di nuovo. Ha iniziato a perdere tantissimo peso e hanno iniziato a caderle i peli (probabilmente per via del fatto che con l'intestino infiammato non poteva assorbire le vitamine). Siamo tornati dalla dottoressa il 20 ottobre e stavolta ha deciso di agire un senso opposto, dandole dei fermenti lattici, il Normalia. Devo dire che ha iniziato a stare meglio, nonostante i farmaci le avessero causato la diarrea ma comunque non era una situazione ottimale. Dopo 17 giorni abbiamo sospeso il Normalia e la dottoressa ci ha consigliato di provare con un altro antibiotico. Noi abbiamo rimandato e alla fine non abbiamo fatto nulla. Dopo 10 giorni però ha iniziato a stare meglio. Non è stato un cambiamento improvviso o particolarmente eclatante ma la diarrea è passata, i peli hanno iniziato a ricrescere, non ha più avuto dolori da coliche, ha iniziato a mangiare il doppio del pellet ed ha smesso di bere e anche di grattarsi o altre cose che indicavano nervosismo. La situazione è andata avanti per due settimane al massimo e poi ha iniziato di nuovo a stare male. Ora ha di nuovo dei dolori, ha quasi smesso di mangiare il pellet, è tornata a bere ed è anche meno attiva. Comunque il peso, fino a due giorni fa lo ha mantenuto. Pesava 840 grammi.E' così da due mesi. Con la veterinaria non abbiamo mai approfondito quale sia stata la causa scatenante ma sto pensando che si tratti veramente di un problema di flora batterica alterata. Perchè in tutto questo tempo si è sentita bene solo in due occasioni: la prima tre settimane dopo l'interruzione dell'antibiotico ( quindi mi chiedo magari richiedeva del tempo per fare effetto?) e la seconda 10 giorni dopo l'interruzione del Normalia. Credo che lunedì la chiamerò per fissare un appuntamento e vedremo cosa si può fare. Magari potremmo provare quell'antibiotico e riprendere il normalia. Comunque si, credo che sia una buona idea quella di restare in contatto. Anche la tua ha avuto questi sintomi? Prurito, sonnolenza, guardare la parete della gabbia standon rannicchiata. Però voglio dirti una cosa. Fai bene a non toglierle tutte le verdure. Credo che sia importante viziarla un po'. Per loro magiare è l'attività più importante della giornata e gli da' una gioia immensa. La mia mangia circa 80/90 grammi di verdura al giorno tra bietola, cicoria, peperone, carota (che cerco di limitare) e radicchio. Occasionalmente le do anche l' indivia. Non ho mai sentito dire che il pellet provochi diarrea e quindi io glielo lascio sempre a disposizione. E chiaramente le do spesso il fieno. Molto di quello che le do viene buttato ma credo che comunque ne mangi circa 15 grammi al giorno. Ecco una foto della mia piccola. SI chiama Stuartina e domani farà 4 anni e 11 mesi.
  13. Grazie per il consiglio. Sto pensando di chiamarla anche perché le cose stanno andando di nuovo male dopo un periodo in cui sembrava che la situazione si stesse un po' sistemando. La diarrea era passata, i peli hanno iniziato a ricrescere, aveva smesso di grattarsi e mangiava il doppio del pellet di prima. E in un mese e mezzo non è dimagrita. Ora invece è evidente che ha davvero dei dolori. Mi sto convincendo che si tratti davvero della flora batterica intestinale. Quindi forse le potrebbe dare un antibiotico o qualcos'altro.
  14. Grazie. Mi sono preoccupato perché dicono di usare acqua calda ma io l'ho sempre fatto con acqua tiepida del rubinetto. Ora ho dovuto usare l'acqua della bottiglia a temperatura ambiente.
  15. In realtà non bene. Ha molto dolore da qualche giorno. Non ho iniziato prima perché mi preoccupo sempre quando devo dare medicinali ma ieri ho iniziato a darle di mia iniziativa l'antidolorifico/antiinfiammatorio. Il problema è il solito. Ne sono certo. Fino a ieri però non ho dato il myl.... perché non riuscivo a capire se aveva aria. Non aveva flatulenza e la sua pancia non brontolava. A volte sembrava gonfia e altre no ma pomeriggio era molto gonfia quindi sto per iniziare. Sai dirmi se per il critical care l'acqua deve essere per forza tiepida? Perché ci siamo trasferiti oggi in una nuova casa (anche questo stress per la piccola non ci voleva) e la casa è stata disabitata per anni. Non credo che l'acqua che esce dalle tubature sia completamente potabile, per un paio di giorni almeno. Comunque sono convinto che si tratti della sua flora batterica. Valuteremo cosa fare con la veterinaria.
  16. Non ho mai provato il carbone ma una volta me ne aveva parlato la veterinaria ma aveva detto che darglielo era molto complicato perché una pastiglia andava spezzata in 12 parti. Credo che godermi il tempo con lei sia essenziale ma purtroppo non posso viziarla molto col cibo perché potrebbe peggiorare le cose e quando la prendo in braccio per coccolarla un po' è sempre tesa. È la sua patologia che la rende nervosa. Credo di averlo detto ma nella prima metà di settembre tutto è passato e si poteva vedere che stava meglio da come si comportava. Era rilassata, sia nella gabbia che sul divano con me. Quindi non so nemmeno se sia meglio prenderla per accarezzarla oppure lasciarla da sola. Ma grazie per quello che stai facendo. Parlarne con te, oltre che essere utile, mi dà coraggio.
  17. Ciao, Grazie per averlo chiesto. In realtà è un po' difficile rispondere. Di buono c'è il fatto che i peli le stanno ricrescendo e di questo ne sono molto felice, visto che inizia a fare freddo. Sta anche mangiando più pellet. Da una media di 5 siamo arrivati quasi a 9 grammi al giorno ( ma una volta erano 20). E la diarrea le è passata. Ancora una buona parte delle sue feci sono molli ma non si tratta più di una diarrea vera e propria. Per quanto riguarda il peso è rimasta stabile anche se oscilla molto, cosa che prima non accadeva. È intorno agli 840 grammi. Negli ultimi giorni però vedo che si sta lamentando un po' di più, sebbene il dolore non se ne sia mai veramente andato. E poi da due giorni ho visto che sta lasciando (non sempre) dei piccolissimi pezzi di verdure, cosa che fa solo quando inizia a stare male. Una cosa che invece mi lascia perplesso è che sta bevendo molto meno e il freddo non c'entra. La sua sete era legata ai disturbi intestinali. Quando stava bene beveva 1/2 volte a settimana, dopo è arrivata a bere anche 20/25 volte al giorno, tranne quando stava troppo male. Ora invece ci sono giorni in cui non beve e se le avvicino il beverino beve poco o anche niente. Quindi dovrebbe essere una cosa buona ma i problemi intestinali ci sono ancora. Non le abbiamo dato quell'antibiotico che ci aveva detto la veterinaria. Al momento è gonfia. Fino ad ieri non lo era. Tre giorni fa ho iniziato a darle l'anti- infiammatorio di testa mia (forse ho sbagliato) ma non sto vedendo cambiamenti. Credo che dopo oggi smetterò. Diciamo che comunque è solo un po' peggio di come è stata nell'ultimo mese perché comunque il cibo lo chiede, anche con insistenza. Più che altro sta male la mattina e il pomeriggio.
  18. No, non mi sono offeso perché ho capito cosa intendevi e scusa se la mia risposta ti ha fatto credere questo. Anzi, grazie davvero
  19. Ciao, in realtà la situazione la sto prendendo molto seriamente e dobbiamo sbrigarci anche perché con l'intestino infiammato non può assorbire le sostanze che le servono. Quanto alla veterinaria...io non la cambierei, soprattutto perché qui è pieno di incompetenti mentre mi sembra che lei conosca il suo mestiere. Ho scritto sotto la terapia che abbiamo seguito e dei risultati li abbiamo ottenuti perché ora sta meglio di come stava prima. Anzi, io sono convinto che se non fosse arrivata questa diarrea sarebbe andato tutto bene. La diarrea creava altra aria e altra infiammazione mentre i farmaci cercavano di contrastarle. Ti ringrazio per il consiglio. Mi hai fatto pensare che non abbiamo mai davvero attenzionare la causa di tutto.
  20. Si, devo dire che anche io credo di potermi fidare. In provincia di Catania ci sono, credo, 6 veterinari esperti in esotici o che dicono di esserlo. Tre di loro li ho già conosciuti e si sono rivelati dei ladri E incompetenti. Lei invece ha curato un grave blocco intestinale l'anno scorso e anche nelle piccole cose, le sue intuizioni si sono rivelate corrette. Comunque so che potrebbe anche essere stato il per... ma qualunque cosa sia stata, ormai abbiamo finito con i farmaci 11 giorni fa e ancora nessun miglioramento. Io sono davvero convinto che se la dissenteria passasse, lei arriverebbe a stare meglio. Poi potremmo provare con qualche altro giorno di antiinfiammatorio. Non sai quanto vorrei evitare il bactrim.
  21. Ciao. Scusa, avrei dovuto dire tutto dall'inizio. Giorno 13 ottobre ho chiamato la veterinaria e mi ha detto di prenotare una visita ma di iniziare fin da subito a dare My….. e M……. Giorno 20 l'ha visitata e ha fatto una radiografia, che ha mostrato che l'intestino era molto infiammato. Ha detto che era gonfio 7 volte più del normale, tanto che stava spostando la vescica contro la colonna vertebrale. Quindi ci ha dato My…..,M…..,Pe…… e Normalità (fermenti lattici). Ha iniziato a stare meglio ma uno di questi farmaci (probabilmente il mylicon) le ha causato la diarrea. Ora abbiamo smesso con questi farmaci già da 10 giorni, mentre i fermenti lattici li abbiamo dati fino a 4 giorni fa. Sta sicuramente meglio di prima della visita ma restano queste feci bruttissime che non vogliono passare. Per quanto riguarda la caduta dei peli, la dottoressa crede che si tratti di una carenza di vitamine, fosfati e sali minerali, che per via dell'infiammazione non sta assorbendo, anche se il prurito potrebbe essere un'altra causa. C'è da dire che una carenza di vitamina C può portare anche diarrea, quindi chissà, forse è questo il motivo per cui non passa. Credo che abbia ancora l'intestino infiammato e quindi parlando con la dottoressa, mi ha detto di provare con il bactrim. Ma la cosa mi spaventa parecchio. Il critical care lo do perché la dottoressa mi ha detto che assorbe un po'di aria e liquidi intestinali.
  22. Salve a tutti, ho già parlato del problema di i infiammazione intestinale della mia porcellina. Tutto è iniziato a metà luglio e da allora abbiamo provato a curarla con i farmaci tre volte. Le prima le ha portato solo diarrea, la seconda l'ha fatta stare male e la terza, iniziata due settimane fa, l'ha fatta stare un po' meglio, ha preso qualche grammo e ora mangia di più ma a parte questo le ha causato la diarrea ed ora che i farmaci sono finiti vedo che le cose stanno tornando a peggiorare. A guardarla la situazione sembra molto grave perché ha forti dolori addominali, la pancia gonfia, pesa solo 850 grammi e le sono caduti i peli sui fianchi e sulle zampe posteriori, probabilmente perché con l'intestino infiammato non riesce ad assorbire le vitamine, i fosfati e sali minerali, secondo la veterinaria. Nonostante questo però la dottoressa è convinta che non sia in pericolo di vita. Ora mi ha detto che potremmo provare con il B….m. Ma ho letto un po' ed ho visto che la lista degli effetti collaterali è chilometrica. Qualcuno di voi lo ha mai provato prima? A parte questo mi ha detto di continuare a dare il critical care, che assorbe un po' di aria e liquido intestinale e dare tanto fieno.
×
×
  • Crea Nuovo...