Vai al contenuto
Sara&Bernie

Bernie!!

Recommended Posts

Bravo il piccolo Bernie e bravi voi. Avere un veterinario professionale, attento e che trasmette fiducia oltre che l'amore per il proprio mestiere è una cosa importantissima...anche per i porcelli trovare un certo tipo di approccio è sicuramente molto meno stressante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti ero tranquilla anche per la reazione di lui che uscito dal trasportino la ispezionava e le si arrampicava sulle braccia mentre lei l'accarezzava e gli parlava..di solito ha paura invece si vede che ha percepito qualcosa di diverso.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate..oggi pesando Bernie mi sono accorta che è un po calato..di solito sta su 1.035 kg (prima era poco di più poi mi sono regolata un po con le verdure perché avevo paura che fossero troppe e che non avrebbe consumato il fieno)..oggi è 1.007..qualche giorno fa mi sembrava avesse perso una decina di grammi ma non ne li sono segnati e ora non mi ricordo.. oggi sono 28 grammi in meno..sarà normale? Mangia con gusto, verdure e fieno..le verdure le mangia tutte, magari prima mangia quelle in foglia ma poi comunque mangia pure quelle più dure (che poi faccio pezzi abbastanza grandi), è attivo, corre come un matto..il comportamento è quello di sempre. L'unica cosa è che gli sto dando i fermenti perché avevo notato cacchine più morbide e ho iniziato subito i fermenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi sembra un eccessivo dimagrimento basti pensare ad una spisciolatina in più ed eccoli che i 28gr non hanno senso. Poi quanto tempo è trascorso dal peso di 1.035gr? Hai detto che hai diminuito le verdure e se quella pesata si riferiva 2/3 settimane fa non ci trovo nulla di preoccupante, ma normale era a dieta. Cmq tienilo monitorato e pesalo ogni settimana, max 10 gg. Un Baciotto al bellissimo Bernie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dato il peso, il calo non mi pare significativo. Tienilo monitorato e vedi se mangia col solito appetito, se tralascia delle cose. A volte alcune oscillazioni di peso sono date da più o meno movimento, lo smaltire più in fretta alcune verdure anziché altre...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me la variazione non è significativa, comunque da controllare come tendenza nelle prossime pesate. Può essere il movimento, può essere il cambio di clima, può essere che essendo disturbato di pancino abbia assorbito meno bene la pappa... :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok come appetito è lo stesso di sempre e non tralascia niente, fa un sacco di movimento..non da sintomi di malessere a parte qualche cacchina morbida tornata subito nella norma.

Mo mi ha insospettito questo calo.. la pesata di 1.035 kg risale si a una/due settimane fa e poi c'è stato un minuscolo calo di una decina di grammi.. io mi auguro che non è niente..altrimenti non avrebbe dovuto manifestare altri sintomi? Un mese fa la veterinaria ci ha detto che era tutto ok..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile che quelle feci un po più morbide fossero sintomo di un disturbo passeggero al pancino e che si sia poi regolato da solo col cibo. Forse qualcosa gli ha dato fastidio, forse si è ingozzato troppo....l'importante è che ora Bernie si sia rimesso e che il peso rimanga invariato o che al limite aumenti quel poco che ha perso.

Un kg è il peso medio di una cavia adulta e in salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora sono un po' morbide..cioè le fa morbide e bruttine la mattina poi piano piano si normalizzano.. stiamo cercando di non dargli verdura acquosa o frutta.. ma non mi sorprende, ogni tanto ha queste giornate di cacchine così, è molto delicatino su questo lato..la veterinaria non l'ho chiamata, ci siamo stati un mese fa, l'esame delle feci l'ha fatto a febbraio. Conto che nel giro di qualche giorno il disturbino passi, in caso contrario la chiamerò. Mangia come un lupo lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì infatti alcuni se ne mangia, altri però li lascia sulla lettiera.. comunque sì saranno le prime dopo il pasto. Vediamo oggi come le farà.

Prima per scrupolo l'ho pesato e, considerando cge aveva mangiato un po' di pellet da poco e che ancora non aveva fatto bisognini, era 1.040 kg.. di sicuro calerà tra un po' perché ne farà però almeno stiamo sempre lì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I fermenti glieli sto dando, nel dubbio. L'infuso l'ultima volta non sono riuscita a darglielo ma posso sempre riprovare.

Ora ha sganciato una marea di confettini ben formati e di consistenza normale. Io continuo per qualche giorno con i fermenti, tanto vedo che li prende volentieri, e terrò monitorato il peso, speriamo bene.

Grazie. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando capita ai miei li tengo un po' a stecchetto di verdure e incremento il fieno. L'unica verdura che pare funzionare su di loro per rassodare cacchine morbide è stata la catalogna.

A volte le feci si rammolliscono anche per una scarsa quantità di fibra ingerita che, a sua volta, può essere una delle cause della modificazione della flora batterica.

Alcuni porcellini sono anche più soggetti a fenomeni di stasi intestinale e conseguente produzione di gas, in particolar modo con l'avanzare dell'età.

Sai già come fare: tenerlo monitorato si rivela la strategia migliore.

Sicuramente è una condizione passeggera, anche perché se non ha perso l'appetito significa che non ha particolare fastidio, per fortuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si lo sto tenendo monitorato, in realtà sembra migliorare.. ha ripreso quasi tutti i grammi mancanti (probabilmente era solo una fluttuazione). Le cacche, le prime della mattina, sono sempre abbastanza morbide e poi diventano piano piano normali, forse di notte mangia meno fieno? Perché dorme tutta la notte, non esce praticamente mai dalla casetta (ha il fieno anche lì dentro) e magari assume meno fibra e poi la riassume durante il giorno e le cacche si normalizzano? Mi sembra che la quantità di fieno che mangia è sempre quella.. le verdure non ne parliamo, ha un appetito da paura!

Sarà un disturbo passeggero..io sto dando il florentero e continuerò ancora per qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cacche sono sempre morbide la mattina..le prime sono proprio brutte poi la forma di normalizza mano a mano che sgancia e poi piano piano durante il giorno si normalizza anche la consistenza.. non arrivo a capire il perché la mattina le fa così brutte! Lui continua a mangiare tutto e come sempre, è attivo e non mi sembra proprio avere dolore..solo queste cacche brutte..non capisco perché!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di notte ho notato che non produce, Ma questo sempre, apposta ho il dubbio che sempre di notte mangi poco fieno perché per lo più secondo me dorme.. infatti inizia a fare le cacche (che immagino "contengano" il pasto della sera prima) di mattina.. però non così bruttine.. già adesso sono normali anche in consistenza.. mah io continuo con i fermenti ma mi ci sto scervellando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...