Vai al contenuto
Sara&Bernie

Bernie!!

Recommended Posts

Si so che purtroppo non sarebbe indicata la frutta..infatti evito almeno io di dargliela..x esempio quando siamo a L'Aquila non ne do mai e neppure qua tanto c'è chi ci pensa..speriamo che non influisca sulla salute..cerco almeno di fargli dare le bucce della frutta almeno magari ha meno zucchero..A parte gli agrumi.. ma comunque è sempre un pezzetto piccolo.. prima ci facevano perché a fine pasto lo prendevo x le coccole ma poi ho smesso sennò mi dovevo innervosire ogni volta, mo invece se la viene a cercare direttamente e, ammetto, fa tenerezza.. ogni tanto provo a frenare lo stesso ma Bernie col suo musino ruffiano vince sempre! :D/> per l'altro problema io avevo paura che gli dasse fastidio ma se mi dici così sono più tranquilla! ;)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà anche io do ai miei un minuscolo pezzetto di frutta, solitamente un pezzettino di buccia con un minimo di polpa, perchè ormai la pretendono.

Quanto al pelo, non credo che possa dare fastidio; piuttosto puliscilo almeno con delle salviettine se lo trovi sporco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh bene..mi sento sollevata..

Sì le salviettine erano sottointese..gliene passo una tipo due volte a settimana insieme ad una bella spazzolata..il pelo non è sporco anche perché periodicamente lo accorcio..ma proprio le parti intime, ma se a lui non da fastidio continuo con la normale pulizia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi io il mio ragazzo andiamo a L'Aquila x passare il capodanno, fino a sabato, e viene con noi anche Bernie.. allora..Mimì non c'è e magari noi tipo mezza giornata usciremo un po' x visitare qualche posto lì intorno..Non si sentirà troppo solo no? (Premesso che di solito quando sta da solo a casa,anche con la gabbia aperta, dorme)..poi ovviamente nei momenti in cui sarò a casa cercherò di farmi perdonare..lo riempirò di coccole.. poi altro dilemma più grande..la sera dell'ultimo dell'anno dovremmo stare a cena a casa (forse verranno due nostri amici) quindi no problem, però dopo cena usciamo e torneremo tardi..come mi comporto x i botti? Ho paura che si spaventi (l'anno scorso che è rimasto da solo in realtà era tutto spensierato..)! Basta se io gli imbottisco bene la casetta di fieno, luce ovviamente spenta,persiane chiuse e tv accesa (in realtà quindi luce della tv) per esempio su un canale di musica che così magari è un suono che conosce? O mi sto, come al solito facendo troppo problemi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre agli accorgimenti che hai citato, metterei sulla gabbia un panno pesante o imbottito, per attutire il rumore degli eventuali botti.

Lascerei però la luce accesa, anche se magari non la principale, per "nascondere" i lampi dei botti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appena letto su internet che a L'Aquila sono stati vietati i botti..sono troppo sollevata!! Ma io per sicurezza le accortezze le metto in atto lo stesso..Il panno lo metto che copra i tre lati in modo da lasciargli un lato scoperto x respirare o su tutti e 4? Per la luce, se non la luce principale posso mettere una abatjour..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo a coprire il soffitto e magari a scendere leggermente di lato, per non togliere la circolazione d'aria. Se è spesso o imbottito dovrebbe comunque assorbire parte dei rumori. Se poi i botti non ci saranno, tanto meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fanno bene a togliere i botti,anche se il motivo principale è perché i pronto soccorso vengono intasati, ma usano la scusa degli animali!!!Comunque meglio cosi, bambini e animali tutti, sono più al sicuro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno sul capodanno del topino! Bernie si è fatto due ore e mezzo di macchina all'andata e al ritorno in braccio alla sua padroncina (tranne all'inizio che era abbastanza teso perché secondo me ha associato la macchina con il mio ragazzo al veterinario,perché di solito ce lo portiamo insieme), tutto bello sdraiato, non facendo una mossa nemmeno quando incontravano buche o strada rovinata..arriviamo a casa e come sempre inizia a zompettare qua e là, non curante dell'assenza di Mimì (anzi, è andato a mangiarsi il fieno di lei e a dormire nella sua gabbia.. ha passato qualche momento da solo ma ho lasciato la gabbia aperta ed, a giudicare dai confettini in giro, ha fatto i suoi giretti tranquillo.. due giorni dopo sono arrivati una coppia di amici con cui abbiamo trascorso il capodanno..la sera di capodanno, i botti ci sono stati eccome ma lui non ha fatto una mossa.. continuava a gironzolare beato..quando siamo usciti ho fatto come avevo detto (tv accesa, coperta sopra la gabbia ecc..) e una volta tornati siamo stati in salotto a chiacchierare e lui era proprio tranquillo come se niente fosse..Si è solo spaventato quando abbiamo stappato lo spumante! Comunque tra lui e il nostro amico è scoppiato l'amore..sempre insieme..in braccio gli si rilassava come fa solo con me, se lo chiamava o si avvicinava con una mano nella gabbia usciva subito, gli andava vicino guardandolo come x richiedere attenzioni..anche con la mia amica è stato bravissimo.. penso che siamo stati bene noi tanto quanto lui! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti..come state? Io bene..mangio come un porchetto, ho sforato il kg di peso! Sono sempre super coccoloso.. ho avuto una piccola disavventura, ma niente di grave..mi sono spezzato un dente mordendo le sbarre perché la mia mamma umana non si sbriga quando mi prepara la verdura e io per metterle pressione mordo le sbarre della gabbia..potrei fare mille cose visto che ho la gabbia aperta,andarle tra i piedi,urlare, ma no, preferisco usare questa tecnica..Però mi sono fatto male..Ma niente panico, per paura del malefico veterinario al quale, per un semplice taglio unghie ho squarciato un dito tempo fa, mi sono fatto forza, e con la mia testardaggine ho mangiato con fatica tutto..soprattutto il finocchio e l'amato fieno ed erba..in una settimana il dente è ricresciuto perfettamente dritto e io sono di nuovo un porcello dispettoso che mette pressione alla padroncina ma lei ha imparato ad allontanarmi dalla gabbia mentre mi prepara da mangiare..così non c'è divertimento..nell'attesa che mi venga un'altra idea per farla preoccupare inutilmente ecco una foto di quanto siamo belli insieme! Ci amiamo.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bernie, Bernie!! Sei proprio tremendo....ma sei anche così coccoloso che ti si perdona tutto!! Complimenti, sei sempre molto fotogenico! Un vero caviomodello! Guardatelo un po' che espressione fiera!!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come non detto..Bernie trova sempre il modo di farmi morire di paura..

Ieri mattina mi ha insospettito perché ogni tanto starnutisce (ma c'è da considerare che è sempre immerso con la testa nel fieno), fa dei rumori molto strani che avevo già descritto tempo fa, sembra una caffettiera a volte quando respira,soprattutto dopo aver mangiato parecchio o quando si pulisce, non so se sia legato alla respirazione in realtà e ieri dopo uno starnuto aveva leggermente un po' di scolo dal naso ma quasi impercettibile,sono io che lo ispezioni, e da un occhietto..Mi sono spaventata ed ho sentito il veterinario perché tanto lo volevo portare x un controllo a febbraio allora ho pensato di anticipare..il veterinario non c'è fino alla prossima settimana,ci dobbiamo risentire lunedì e nel frattempo se ci fosse qualche cambiamento lo devo avvisare..Ma Bernie è tranquillo, mangia come sempre, zompetta come sempre, insomma nel comportamento non ho notato niente di strano..

Altro problema, ieri stando sul mio letto, come sempre, non so se si è spaventato per qualcosa ma è schizzato fuori e si è buttato di sotto..ha battuto la bocca e si è rotto un dente..incisivo superiore..apparte in po' di rinco... ieri pom mangia tranquillo e l'ho subito fatto correre e si muove bene..Mi sono sentita così in colpa..

Secondo voi possiamo aspettare la settimana prossima? Soprattutto per il primo problema..considerando che lui è quello di sempre, ho solo notato questi particolari..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il dentino ricrescerà, ma stai attenta in futuro che abbia sempre una barriera quando è in alto.

Sui rumorini, anche a me è successo diverse volte di allarmarmi: in genere è solo causato dal loro ingozzarsi. Tu ovviamente controllalo e se prendesse a respirare male o ad avere scoli dal nasino cerca un pronto soccorso veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono esagerata se la settimana prossima chiedessi al vet di fargli una lastra ai polmoni? Almeno poi posso stare tranquilla.. quanto costa in genere?

Comunque a parte gli starnuti e quel mini scolo è normalissimo.. in caso se dovesse peggiorare risentirò il vet o lo porterò nell'unico pronto soccorso che ho ad un'ora di distanza che mi auguro abbia un vet esperto in esotici perché lì non ci sono mai stata (sul sito internet c'è scritto però)..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo..un'ultima cosa, poi provo a calmarmi :D/> lo scolo dal naso ho già capito cosa si intende..Ma se punto una luce verso il naso nella cavità (non fuori ma si vede bene) vedo "umido"..è sempre da considerarsi raffreddato o posso stare tranquilla?

Scusa la domanda probabilmente veramente stupida!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è una domanda stupida.

Confesso che non ho mai osservato l'interno dei nasini, ma penso che un minimo di umidità possa essere comunque normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora io avevo troppa ansia e avevo paura che mi prggioraase nel fine sett quindi l'ho portato da una vet che mi ha consigliato la mia coinquilina..avevo preso l'appuntamento con l'esperta in esotici ma invece che "cavia" hanno capito "cane" e lei oggi non c'era quindi l'ha visitato la vet che fa cani e gatti ma comunque non mi è sembrata male anche perché sulle cavie ne sa tante..gli ha sentito i polmoni con lo stetoscopio e a livello di polmoni e bronchi si sente il normale respiro e al naso ha trovato poco poco muco ma quasi impercettibile..ha detto che probabilmente ha un raffreddamento che interessa le prime vie respiratorie quindi a livello del naso e i rumori e la respirazione che sento dotrebbero essere dovuti al fatto che non ha il naso completamente libero.. si è consultata al telefono con la vet esperta in esotici e mi ha dato da somministrare il B... da 15 mg, una compressa al giorno da sbriciolare in una siringhina di poca acqua "insaporita" con del succo di mandarino per farglielo gradire meglio e aerosol con soluzione fisiologica una volta al giorno.. il tutto per 7 giorni..e se riesco anche dei lavaggi nasali con fisiologica, in pratica devo "iniettare" la soluzione nei buchini del naso..mi ha fatto vedere come si fa ma io la vedo dura..

Comunque è giusta come cura? Il B... l'ho sentito nominare un sacco di volte..

Poi lo vuole rivedere giovedì prossimo e siccome il mio vet non mi aveva mai detto fare l'esame delle feci lo facciamo la settimana prossima..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene, così ti sei tolta un po' d'ansia!

L'antibiotico, il B..., è ad ampio spettro e largamente usato nei piccoli roditori. Naturalmente non è certificato per loro (figuriamoci!) e i veterinari scrivono sulla ricetta "per gatto".

Un'avvertenza a te e a tutti quando si usino antibiotici: dosi e tempi devono essere rispettati, per evitare di creare antibiotico-resistenze, che sono sempre più all'ordine del giorno.

Non è una raccomandazione da nulla, considerando che la somministrazione ai nostri pelosi non sempre è agevole, ma dobbiamo mettercela tutta per riuscirci. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...