Vai al contenuto
lycenhol

Pupu-emergency: quando la tenerezza no buona

Recommended Posts

Noi talvolta consigliamo di fare del buon fieno proprio raccogliendo erba di campo e facendola asciugare con cura.

Nel caso specifico del topo è sufficiente rimuovere la maggior parte dell'acqua con un breve riscaldamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi talvolta consigliamo di fare del buon fieno proprio raccogliendo erba di campo e facendola asciugare con cura.

Nel caso specifico del topo è sufficiente rimuovere la maggior parte dell'acqua con un breve riscaldamento.

Durante la pausa pranzo siamo riusciti a dargli 15cc di Critical Care, 5cc di mousse di mela (senza altri ingredienti e conservanti) e l'erba "cotta al forno" : l'ho lasciato che stava rosicandola. Non voglio esagerare per vedere che effetto gli fa domani.

Nel caso erba al forno.

Ora vedo anche di comprare del fieno "costoso" per vedere se cambiando magari lo mangia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io quando raccolgo l'erba ne do un po' di fresca e poi il resto la lascio asciugare- praticamente seccare- sparsa su un giornale vicino al calorifero.

Dai, mi sembra che stia andando bene! :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo il migliore che abbia trovato da un anno a questa parte:

http://m.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/snacks/foraggio_piante_alimentari_roditori/foraggio_jr_farm/139381

Poi ti dico, piu che fieno buono a volte ho l'impressione che abbiano voglia di novità. Mi è capitato che snobbassero il Bunny per dei fieni gialli e certamente meno freschi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto guardando dei fieni della Oxbow: solo che uno contiene "grani immaturi di avena"! Può mangiarlo?

Sì certamente. E solitamente è anche particolarmente appetibile l'avena immatura. Oltre ad avere diverse proprietà nutrizionali.

Ciò che viene sconsigliata è l'avena matura.

Il portafoglio ne risente, ma la linea Oxbow ha Per lo più prodotti ottimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Io alla mia do il fieno della Oxbow che si chiama Orchad grass hay, costa un botto ma ha steli lunghi e verdi... tutti quelli provati prima si sbriciolavano tutti e non erano molto verdi...con questo non ho mai avuto problemi! Te lo consiglio.ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nathan non va bene: in 4 giorni ha perso 60 grammi.

Gli diamo il pappone, ma da solo mangia poco poco.

Stamane solo 2 fogliette di catalogna, ma bisogna stare li a guardarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fermenti, infuso di fieno e alimentazione assistita con Critical o Vegetal, io proporrei anche carbone vegetale se le feci sono ancora molli o se ha diarrea, Betotal per stimolare l'appetito e tante coccole e tanta pazienza!!

Forza Nathan!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito or ora il veterinario e gli ho riferito che non mangia da solo e che ha perso 60 g in 4 giorni.

Come è ovvio, mi ha detto che è troppo. Per questo dobbiamo dargli da mangiare di più.

E se il processo di deperimento non si inverte, fra due giorni lo vuole rivedere.

Al che ho chiamato mia madre per riferirglielo, ma sinceramente non riusciamo a dargli di più, dato che alla 4^ siringa già fa i capricci e sputa tutto.

Inoltre ci mettiamo 1 ora al mattino, 40 minuti durante la paura pranzo (considerate che oggi sono arrivato tardi a lavoro e mica posso farlo tutti i giorni) ed 1 ora la sera. Mia madre mi ha detto "se te la senti di svegliarti prima delle 6 alla mattina" e sinceramente la mia risposta è no, il mio fisico non reggerebbe 2 giorni.

Ho richiamato il veterinario per dirglielo, sperando di poterglielo far vedere stasera, ma mi ha solo aggiunto di ricominciare con l'anti-infiammatorio e tra due giorni, se perde peso, portarglielo per visitarlo.

Personalmente ho perso completamente ogni speranza, sto pensando di lasciarlo tranquillo nella sua cuccia a riposare, senza più traumatizzarlo con queste alimentazioni forzate, che lo debilitano ancora di più (oggi, poverino, mentre lo nutrivamo chiudeva gli occhietti). Per lui siamo diventati dei carnefici ormai.

Probabilmente aveva ragione la menagrama di Facebook, che diceva che se non si riprendono subit,o è meglio lasciarli andare, per non farli soffrire inutilmente.

Boh #TotallyDepressed

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'ora al mattino, un'ora alla sera e poi la pausa pranzo...e tutto da pulire ogni volta...mi sembra di leggere un copione che conosco già e che purtroppo temo si ripeterà presto per Nasotto. Ricordo quando odio dover andare al lavoro in queste situazioni e dover fare tutto con l'acqua a gola....vai a letto e sai già che devi ricominciare. Se il porcello è collaborativo è anche un'occasione per socializzare di più, ma se come spesso accade non gradisce o rifiuta queste manipolazioni è un vero strazio :undecided:

Una cosa che mi è stata raccomandata da una persona con molta esperienza- ma valeva per i problemi ai dentini e post limatura- è di non abituare troppo il porcello all'alimentazione assistita e fare di tutto perchè riprenda a mangiare da solo. E se non ci riesce bisogna soprattutto capire perché si rifiuta di mangiare (dolore? Problemi ai denti non del tutto sistemati?).

Ma qui per adesso è diverso. Alimentarlo è importante per evitare un ulteriore indebolimento. Ma si può trarre qualche spunto. Nathan prende un antidolorifico adesso? Se no, chiedere al vet se è il caso di darglielo?

Quel poco che posso consigliarti è cercare di ottimizzare i tempi necessari alla somministrazione della pappa usando la massima organizzazione: ad esempio Critical in polvere pronto (se riesci in futuro a trovare il fine grind con la confezione bronzo, ad esempio all'isola dei tesori, noterai che fa meno grumi), acqua a temperatura ambiente a portata di mano (per diluire la polvere e per pulirsi), una serie di siringhe a portata di mano e comunque da cambiare spesso perché inevitabilmente si intasano e diventano più dure da usare, scottex o vecchi asciugamani a volontà perchè sporcare e sporcarsi ovunque è un classico.

E poi ti consiglierei una serie di cosette da aggiungere al pappone verde se, ed è appunto questo il caso, il porcello non mostra affatto di gradirlo: il Betotal è la cosa che ho in genere trovato più efficace, in passato ho usato anche succhi di frutta, ma c'è il rischio che fermentino e visto che il problema è al pancino non è il massimo... Può essere ottima la passata di pomodoro purché non abbia altre aggiunte. Se hai il frullatore puoi chiedere a tua madre di frullarti un po' di peperone- pomodoro- mela e aggiungerne una cucchiata al Critical. Anche i gambi di prezzemolo frullati per benino possono dare un buon aroma. Un pizzico di fruttosio (lo trovi al supermercato) può rendere la pappa più dolcina e gradita.

Durante la notte lascia sempre un piattino con il Critical e una ciotolina di verdure sminuzzate a disposizione oltre al fieno. Chissà che una volta tranquillo non cerchi di piluccare da solo.

Ricordati di dare anche soltanto l'acqua per idratarlo.

Potrai fare alcune cose, tua madre potrà aiutarti in altre. Coraggio, hai tutta la mia comprensione, non perderti d'animo! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che condividere ciò che ti dice Franci, se non che per fare ancora prima il Vegetal gel è bello e pronto nel tubetto con il beccuccio incorporato da infilare direttamente in bocca al porcello. Anche il Vegetal care in polvere è molto fine, tanto quanto il Criticale fine grind, se non che costa meno e c'è più prodotto, io lo ordino direttamente in farmacia.

Purtroppo quanti di noi sono passati da queste situazioni sanno cosa significa alimentare in modo assistito e assiduo. Col mio Gianni ho avuto periodi in cui mi alzavo un'ora prima la mattina, pausa pranzo dedicata a lui e poi ancora per cena e prima di andare a letto...è faticoso ma io lo rifarei ugualmente. Quando proprio si stancava e non era più collaborativo lasciavo stare, aveva mangiato meno ma non era digiuno, poi avrebbe mangiato di più la volta dopo. Spero tanto che Nathan con l'aiuto dell'antinfiammatorio vada meglio e possa mangiare di più da solo. Tu cerca sempre di stimolarlo con verdure diverse e varie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, ci siamo passati in molti qui in Forum e non è la cosa più piacevole del mondo.

Ma non puoi lasciarlo andare, lui dipende da te, da voi, e con l'assiduità e le cure si riprenderà.

Fagli anche delle crocchettine morbide col critical da lasciargli a disposizione quando non ci sei e segui i consigli che ti hanno già dato altri.

Forza, coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie del supporto raga.

Stasera quasi 5 siringhe di Critical Care e 2 di frullatone sedano,mela,banana,carota e catalogna.

Alla fine era talmente stomegato che si è mangiato una foglietta di catalogna per rifarsi la bocca.

Mi sembra che abbia problemi alla bocca.

Sono andato in un negozio, l'AP, dove dal sito sembrava avessero il fieno Oxbow, ma invece niente. In compenso ho trovato il Bunny ed ho scelto quello con la camomilla.

Ora è ixxxxxxx e fa stridere i denti e prende a testate la scatoletta dove sta con noi la sera.

Prima di dormire altre due siringhe di frullatone.

E domani si ricomincia con l'antidolorifico.

Lui poverino, durante la cena, veniva a chiedere da mangiare a mio padre, ma nessuna verdura gli piace -_-/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mollare proprio ora. Il piccolino può farcela, ma solo col vostro aiuto. State facendo tutto quello che devi, medicine, alimentazione forzata, infuso di fieno.... può solo che migliorare. Ci vuole solo pazienza, capisco che non è semplice ma il sacrificio verrà ricompensato.

P.S. ma sono solo io la pazza che si mette pure la sveglia in piena notte per alimentare questi mostri pelosetti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravi bravissimi tutti!! :afro:

(Scusa, non avevo letto che Nathan aveva già ripreso l'antiinfiammatorio)

Il fieno alla camomilla probabilmente gli piacerà :)

Dai, adesso deve riprendersi un po'. Poi eventualmente farai controllare meglio bocca e dentini.

Buona nanna, cerca di riposare anche tu :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è alimentarlo e se ci saranno poi problemi ai dentini per la poca masticazione se ne riparlerà.

Considera che la voglia di farla finita dipende dallo stress "tuo", non da lui; per questo bisogna perseverare nelle cure e pensare positivo nonostante la fatica e la stanchezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tenete duro lycenhol e Nathan...

Con Darcy dovevamo dare: critical, infuso spaccapietra, betotal, mo..ex, anti infiammatorio. E alla seconda siringa di critical ovviamente gia si scocciava. Mi alzavo alle 5 per stare una mezz'oretta con lui poi mi dava il cambio la mia compagna. Ma prima di forzarlo abbiamo sempre provato a dargli verdure fresche e devo dire che quasi sempre un pochino mangiava da solo. La vet mi ha sempre detto di non abituarlo troppo all'alimentazione forzata quindi cercavamo di dargli il minimo per far si che il peso restasse piu o meno stabile. Lo pesavamo tutti i giorni ed in base al peso forzavamo un po di più se necessario.

Tante carezze e pensieri positivi per voi, vedrai che con un po' di pazienza si risolverà tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai tutta la mia comprensione. Purtroppo sono momenti molto difficili e tra corse e stanchezza si rischia di deprimersi e di dsiderare di mollare, ma non farlo, cerca di resitere per lui. Io sono arrivata a dormire sul divano in modo da potermi alzare alle 3 di notte a dare la pappa ad Olivia (quindi Rocky non sei l'unica pazza) oltre a rischiare di scatafasciarmi in tangenziale perchè correvo a casa in pausa pranzo nonostante lavori molto distante da doveabito.

Forse il piccolo ha solo male e con l’antidolorifico le cose dovrebberoandare meglio. Stringi i denti e cerca di vivere questo periodo nel modo piùsereno possibile (te lo dice una che quando alimentava Lola forzatamentepiangeva così tanto che le bagnava tutta la testolina di lacrime). Il percorso è in salita ma Nathan è forte e potete farcela...Un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho scoperto una cosa: quando dicevo che mentre gli diamo da mangiare dorme e chiude gli occhietti, in realtà ho scoperto che chiude solo il destro.

Secondo me ha qualcosa a destra (ascesso, dolore?).

Anche se mi ha detto di chiamarlo domani, dite di informare il veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...