Vai al contenuto
lycenhol

Pupu-emergency: quando la tenerezza no buona

Recommended Posts

Mia madre, mentre gli dà da mangiare, dice che secondo lei ha la guancia gonfia internamente a destra, il lato in cui chiude l'occhietto.

Infatti riesce a farlo mangiare solo dall'altra.

L'unica nota positiva è che da ieri ha ricominciato a fare le capsuline, anche se leggermente più piccine del normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che si è fatto male dentro la con l'introduzione della siringhina per l'alimentazione? Magari una piccola lesione gli provoca fastidio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricorda che la siringhina va inserita di lato, al centro ci sono gli incisivi, e spinta piuttosto all'interno perché hanno un ampio spazio (detto "diastema") fra gli incisivi e i molari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi 2 traguardi:

  • ha mantenuto il peso (perso 1 g in verità, ma bon)
  • ha fatto tante cacchette belle

Poi mi è venuta l'illuminazione:

  • mangia sempre meno da solo
  • dorme tanto
  • ha il pelo arruffato
  • l'occhietto mezzo chiuso, che scola un po'

Mi sono ricordato il mio secondo porcelletto, Dado, che aveva acuto sintomi simili, ed avevo scoperto la cura su Internet (un uccellino di nome Paolo) : scorbuto -> vitamina C.

Da quando è a casa gli do le gocce di cebion, ma 7-8 non bastano per il fabbisogno di un porcellino malato! Quindid ho incrementato.

Se ho ragione, già domani dovremo vedere la differenza! Speriamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'integrazione con cebion va sempre bene; soprattutto nel caso di problemi al pancino bisogna considerare che si ha un malassorbimento, quindi parte dei nutrienti va sprecato, per questo è sempre meglio essere un po' abbondanti con la vitamina C.

Gli stai dando anche un po' di betotal per stimolare l'appetito?

Mi hai fatto ricordare Dado; ancora un pensiero per lui e per la Julie! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, betotal ed antinfiammatorio

Domani sento il vet, tanto devo andare a prendere il Critical

Dai che siete sulla strada giusta. Vai pure di cebion male non gli farà sicuramente anzi. Io sono pro cebion. Se non lo hai mai provato acquista il critical quello color oro. Fine grind. È spettacolare. Fidati. Un Baciotto al piccolo guerriero. 😚😚

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che finora ti sei trovato bene.

Se però ti senti incerto, o comunque avresti piacere di un ulteriore parere, guarda un po' il nostro elenco dei vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' comunque possibile che dopo un periodo abbastanza lungo di flebo e alimentazione forzata i dentini un po' ne risentano; forse anche per quello, non ritrovando la normale "presa" sul cibo, il piccolo incontra difficoltà ad alimentarsi da solo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie possono mangiare pane fatto con farina di soia, cocco o mandorle, senza cereali? A Brescia mi hanno detto che una fornitura fa pane con solo farina di soia, e Nat va pazzo per il pane. Nel caso potrei provare

Share this post


Link to post
Share on other sites

La soia è un legume....e la frutta secca non è adatta alle cavie...

È vero che quando un porcello sta perdendo peso si cerca di dare qualunque cosa possa sostenerlo senza andare tanto per il sottile però...

Se a Nathan piace sgranocchiare la consistenza del pane, prova a fare un impasto con Critical care e pochissima acqua, una sorta di polpetta, e mettila a seccare sul termo: probabilmente si sbriciolerà a pezzetti più o meno grandi, prova a dargli quelli! Io vedo che ai miei porcelli piace il Critical secco, se lo sgranocchiano anche meglio della pappetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so proprio come dobbiamo fare per toglierti questa insana idea del pane, di qualsiasi tipo esso sia, dato ai porcelli.

E' nocivo per la bocca, perchè non favorisce il consumo dei denti e crea le condizioni per un insediamento batterico, e per l'intestino perchè oltre a disturbare il transito del cibo favorisce la colonizzazione da parte di batteri nocivi.

Ho capito che Nathan lo gradisce, ma non è dandogli il pane che lo guarirai, anzi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, ma a Charly é caduto un pezzetto di pane e lui vedendolo si é avventato contro. Fortuna che il Charlo l'ha ripreso. Vorrei qualcosa che assomigli per fregarlo.

Domanda 1: mi sembra abbia la panza un po' gonfia, dite che é la frutta?

Domanda 2: quanti cc di capienza ha lo stomachino di un porcolo adulto?

Domanda 3: noto che spezzetta la carta assorbente che gli mette mia madre e temo né mangi dei pezzetti: la digerisce, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti dicevo prima, prova a fare un "panino" di Critical care, è come se la polvere fosse la farina.

La frutta può dare un po' di fermentazione, cerca di non esagerare e se fai dei frullati prediligi la verdura.

Ha avuto un grosso problema di blocco che non si è capito bene a cosa sia stato dovuto (forse hanno contribuito diverse cose insieme: il carobin pet, eventuale carta mangiata, alimenti non adatti...) quindi per sicurezza direi che è meglio togliere la carta assorbente e qualunque cosa non direttamente commestibile che possa assaggiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La veterinaria che lo nutriva mi ha detto di mettergli una ciotola con le verdure tagliate sottili e una con le v. frullate. Posso anche fargli le polpettine, ma lui nel suo box ormai va solo nella cuccia e non pensa certo al cibo.

Mangia solo quello che gli forziamo noi e si fa sempre piú fatica...

Share this post


Link to post
Share on other sites

News della sera: 950 -> 972 g.

Quesito diagnostico:

Solo che ora ha la panzotta un po' gonfia e da oggi niente cacca: nuovo blocco o la magna?

Ora non gli abbiamo dato pappa perché oggi l'ha infarcito, prima di dormire altra siringa da 10 cc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora niente cacche: come faccio a capire se le mangia? L'ho guardato in gabbietta, sta sempre steso su un fianco, solo in certi momenti si gira e poi mastica per tornare alla posizione originale.

Ieri notte è uscito a guardare in piedi la casetta nuova, come dire "se fossi in salute, quanti lavoretti dovrei farci per sistemarla come si deve".

E stamane è pure uscito da solo a guardare la pappa, ma fa un rumore che ricorda un ingranaggio rotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il piccolo sta prendendo qualcosa per la motilità intestinale? Io proverei a sentire anche per telefono il veterinario. Il fatto che tu non abbia visto feci da più di un giorno mi da il dubbio che sia di nuovo un po' in stasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...