Vai al contenuto
lycenhol

Pupu-emergency: quando la tenerezza no buona

Recommended Posts

Capisco quanto sia brutto davvero! Fino a poco tempo fa anche la mia cavietta non mangiava proprio nulla, ma adesso piano piano ha incominciato... io mi alzo un'ora prima tutte le mattine e lo metto nella sua cuccetta, poi prima di dargli la pappa liquida lo sprono a mangiare verdura fresca, soprattutto quella di cui è goloso. Non so poi se il problema delle nostre caviette sia lo stesso, ma per quanto ne so alcune ci impiegano piu tempo di altre a ritrovare l'appetito, e ci vuole tanta, ma tanta pazienza e un sacco di coccole! Tanti bacioni al piccolo😘😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come si curano delle piaghette tipo afta in gola?

Conosco quelle umane: avendo canini abbastanza appuntiti, ogni tanto mi ferisco, ma sempre dietro il labbro, in zone protette.

Sono molto dolorose, ma a me durano una settimana.

Lui a gennaio ha iniziato a smettere di mangiare fieno, e questo spiega perché. Ma da allora non essere ancora guarito è strano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto che ieri cercavi "cheilite", ma quella è un'altra cosa, qui parliamo probabilmente di afta e io non ti so aiutare.

Nel caso di Nathan sono ben all'interno della bocca, quindi difficili da raggiungere e comunque un rimedio locale difficilmente resterebbe in situ, penso che sia necessario curare con un farmaco apposito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come si curano delle piaghette tipo afta in gola?

Conosco quelle umane: avendo canini abbastanza appuntiti, ogni tanto mi ferisco, ma sempre dietro il labbro, in zone protette.

Sono molto dolorose, ma a me durano una settimana.

Lui a gennaio ha iniziato a smettere di mangiare fieno, e questo spiega perché. Ma da allora non essere ancora guarito è strano!

La camomilla è un antinfiammatorio naturale che si usa anche per lenire il dolore delle lesioni alla bocca..dice possa aiutare anche con il mal di denti e molte altre cose.

Non so dirti in che modo potresti proporla al tuo porcellino, ma tentar non nuoce..possono mangiarla quindi problemi non dovrebbe crearne, al massimo dovrai ingegnarti sul come fargliela mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lyce!! cosa ci combini...intanto cerca di rimetterti in forma perché Nathan ha bisogno di te!

La cosa buona come tu dici è che c'è una risposta al suo rifiutare il cibo o mangiare poco. Queste afte o piaghette potrebbero essere state causate dallo stress che il piccolo ha subito unito al calo delle difese immunitarie.

Importante sarà non dare cibi acidi come agrumi, succhi che potrebbero infiammare ulteriormente.

Potresti fare una cura di arnica come antiinfiammatorio ed echinacea per rafforzare il sistema immunitario. Per avere qualcosa di più mirato si potrebbe individuare un farmaco di consistenza oleosa in modo che aderendo alle pareti della bocca svolga al meglio una azione lenitiva e curativa...ma per sapere se esiste qualcosa del genere bisogna confrontarsi col veterinario.

Io ho sofferto per anni di afte alla bocca...una vera sofferenza! Povero Nathan...speriamo che adesso che abbiamo la giusta diagnosi si risolva in fretta il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito la dottoressa: dice che secondo lei le piaghette sono talmente piccole da non giustificare il fatto che non mangi.

Anche i denti non erano talmente lunghi da bloccarlo.

Dice che si comporta strano: gli ha dato dei croccantini nuovi per cavie malate, ha visto che si è messo a mangiarne uno, ma quando l'ha vista si è bloccato e l'ha lasciato li.

E la stessa cosa lo fa con il dottore.

Secondo lei è diventato un problema comportamentale più che fisico, e non saprebbe come risolvere la cosa.

Stasera intanto vado a riprenderlo.

Una cosa è certa: non possiamo nutrirlo per sempre con l'hand feeding, nè mantenerlo in clinica a 15€ al giorno per sempre -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è un disturbo del comportamento dovrebbe andare scomparendo da solo...soprattutto quando è in casa circondato dagli affetti di sempre. Ciò non toglie che la lunga degenza in ambulatorio abbia influito parecchio, anche se è stato curato e rispettato, si è trovato in un luogo sconosciuto con odori e rumori molto diversi da quelli di casa, la vostra presenza gli è di sicuro mancata, Nathan in circa 3 anni (se non sbaglio) non è mai stato lasciato solo per lungo tempo in uno spazio non suo. Questo per animaletti abitudinari come il porcellino d'india può essere causa di forte stress al quale ognuno reagisce a modo suo.

Se il veterinario ritiene che le piccole lesioni in bocca e le punte ai molari (ora sistemate) non sono la causa del suo non mangiare sarà sicuramente così.

Bisognerebbe, a mio avviso, con pazienza e il tempo necessario riportare Nathan alla normalità delle cose: lasciandolo libero di gironzolare (lontano da pericoli) con le sue ciotoline di verdure a disposizione, le solite coccole e attenzioni che da sempre gli vengono dedicati...per gli umani ci sono i professionisti del settore...per le cavie il supporto psicologico non credo esista!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevi scritto che appena tornato a casa aveva fatto una corsa sul tappeto della cucina; lascialo gironzolare, se gli fa piacere, ovviamente mettendo in sicurezza l'ambiente e come dice Simo lasciando ciotoline di cibo in giro, anche la notte, e probabilmente gli tornerà l'appetito.

In O.T.: riesci a leggere i messaggi sul tuo profilo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono esterrefatto e mia madre é incavolata nera: quando l'ho portato lunedí pesava 970 g, ora giovedí 762, e la dottoressa al telefono le aveva detto che non aveva perso peso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sto normale, stressato come al solito, ed ora piú demoralizzato che mai.

Ho già speso piú di 300 euro, stasera non ho nemmeno pagato perché il dottore non c'era, ma saranno altri 150 sicuri, e me lo trovo cosí.

Scusa Paolo, ma ho difficoltà a leggere i pm del forum da cellulare.

E Nathan ha 2, non 3 anni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, e non mi hanno nemmeno accorciato i dentoni davanti, nonostante avessi insistito che erano lunghi e mi avessero promesso che li avrebbero un po' fresati, sono incavolato nerissimo!

Entro stasera torno al pronto soccorso, vedrete!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima 17 cc di Critical, ora 10 cc di frullato di mela, banana e kiwi.

Cosa posso dare di ingrassante?

Un calo così repentino è sicuramente da imputarsi anche a disidratazione, lo stiamo reidratando.

Stanotte dorme nella sua cucciona di pile e domani tour de force con pappe varie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerca di programmarti al meglio: se è un problema comportamentale, una sorta di depressione, tenerlo a casa e nel suo ambiente familiare é sicuramente la cosa migliore per lui e la più stimolante. Poi organizza le sedute di pappa aggiungendo anche tanta acqua per tenerlo idratato. Ricorda sempre il cebion. Una cosa importante è anche che cerchi di mangiare da solo: oltre alle sedute di pappa lasciagli sempre le sue verdurine a disposizione, magari tagliate a pezzettini fini visto che ha qualche problema in bocca, e anche un paio di tipi di fieno.

Per le afte, come ti è stato suggerito, un po' di arnica come antiinfiammatorio potrebbe essere utile. Protresti prendere anche del succo di aloe per uso alimentare e finita la seduta di pappa dargliene una mezza siringhina perchè "si risciacqui un po' la bocca" e ne tragga sollevo.

Non demoralizzarti dai, domani ci darete dentro! :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ora è a casa sua e magari troverà giovamento dall'interagire col suo amico Charlo.

Come parte liquida dell'alimentazione potresti usare l'infuso di fieno, che una volta fatto può essere conservato in frigo per qualche giorno.

Non ti abbattere! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continuo a pensare che abbia i dentoni davanti lunghi, dato che interagisce col cibo, ma sembra non riuscire a morderlo: ieri si è messo a sbatacchiare il pomodoro di qua e la incazzzato come non riuscisse a mangiarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti siamo tutti vicini!

A volte però non sappiamo proprio cosa scrivere per aiutarti.

Mi basta il vostro supporto morale, oltre ai bibitoni tutty frutty di mia madre per Nathan

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...