Vai al contenuto
Simo74

Il cambio dell'ora! ancora problemi!!

Recommended Posts

Mannaggia topastro, cosa mi combini?

Simo mi sembra di ricordare che Giannino ami il cetriolo che di suo è bello ricco d'acqua e ha un rapporto calcio-fosforo positivo (a memoria). No?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mannaggia topastro, cosa mi combini?

Simo mi sembra di ricordare che Giannino ami il cetriolo che di suo è bello ricco d'acqua e ha un rapporto calcio-fosforo positivo (a memoria). No?

Ciao Nemu, grazie a te e anche agli altri.

Sì, Gianni ama il cetriolo...ma ora non ne vuole sapere!

Comunque per il bere non è un problema, lui beve molto ed io ne posso sempre aggiungere qualche siringhina ogni tanto.

La verdura quasi non la tocca, stamattina presto mi sono alzata per controllare, gli ho dato un po' da bere e poi lui ha mangiato pellet e fieno per poi tornare a bere.

Così ancora Critical care e tanta acqua.

Spero che la cura faccia vedere quanto prima gli effetti benefici, almeno che mangi un po' più di verdure fresche in autonomia. Gianni ha sempre mangiato di tutto, non avevo ancora trovato qualcosa che non gli piaceva...invece ora snobba tutto. Io da un lato però non voglio stressarlo con lunghe sedute di alimentazione assistita e soprattutto non voglio riempirgli la pancia col critical care, vorrei fosse stimolato dalle sue verdurine.

Spero che oggi vada già un po' meglio, proverò a fare nuovamente un giro all'ortofrutta e cercare cose stimolanti per il suo appetito. Sinceramente non so cosa pensare. E' che questa volta mi pare peggio delle volte scorse in cui ricadeva in fase down! qualcosa spiluccava, ma da ieri niente...lasciamo che la visita, le lastre, l'essere maneggiato, il viaggio di andata e ritorno, l'abbiano stressato...Non so proprio.

So solo che lunedì sarò fuori per buona parte della giornata per un corso d'aggiornamento che non posso rimandare...e se lui non riprende un po' di autonomia io so già che avrò il patema tutto il tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo topic è importante!

Ammetto di aver pensato, in questi giorni, vabbè la verdura in questo momento non è particolarmente buona, il clima è un po' pazzerello e influisce su di loro e su di noi e la Simo forse è un po' troppo apprensiva...

In realtà qui vengono ribaditi due concetti chiave per noi caviofili:

l'attenzione del proprietario verso il comportamento dei porcelli, qualsiasi scostamento deve avere una motivazione, siamo noi il primo presidio per la tutela della loro salute, e ...

l'importanza di un veterinario esperto, attento e attrezzato per poter effettuare una diagnostica anche in assenza di segni specifici.

Ora il comportamento di Giannino ha un perchè e ci auguriamo che presto il topino riprenda a stare bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il ciuffo del finocchio.

Io ho piantato il finocchietto in giardino e i topastri lo adorano.

Mio padre nel suo orto ne ha dei cespugli interi e di solito Gianni lo adora, oggi gliel'ho portato a casa ma dopo un piccolo assaggio lo ha lasciato...dopo la seduta di Critical care l'ho lasciato nel suo recinto con tutto a disposizione: fieno erba gramigna e finocchietto, pellettato e una ciotolina con verdurine fresche appena comprate, lavate e preparate, anche cose insolite o che gli do raramente come pomodoro o ravanello giusto per incuriosirlo ed invogliarlo ad assaggiare...stasera vedrò come è andata. Non voglio essere pessimista ma mi sa che troverò tutto lì! A meno che topo non decida di farmi un gran bel regalo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mio padre nel suo orto ne ha dei cespugli interi e di solito Gianni lo adora, oggi gliel'ho portato a casa ma dopo un piccolo assaggio lo ha lasciato...dopo la seduta di Critical care l'ho lasciato nel suo recinto con tutto a disposizione: fieno erba gramigna e finocchietto, pellettato e una ciotolina con verdurine fresche appena comprate, lavate e preparate, anche cose insolite o che gli do raramente come pomodoro o ravanello giusto per incuriosirlo ed invogliarlo ad assaggiare...stasera vedrò come è andata. Non voglio essere pessimista ma mi sa che troverò tutto lì! A meno che topo non decida di farmi un gran bel regalo!

Allora mammina Simo il nostro teppista preferito ti ha fatto un bel regalo o è stato un pochino tirchio?:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora mammina Simo il nostro teppista preferito ti ha fatto un bel regalo o è stato un pochino tirchio?:love:/>/>

E' stato tirchio...niente regali, allora spero che me lo stia riservando per domani, festa della mamma...anche se sinceramente l'ho visto un po' più interessato, ha sgranocchiato un po' di ravanello, finocchietto selvatico, steli di erba gramigna. In una mezz'ora ha prodotto quantità di cacchine...mi chiedo da dove provengono col poco che mangia! Anche tante belle spisciolate, chiare, limpide, senza la benché minima traccia di sangue e quando la fa niente lamenti di dolore...come sempre del resto! Tant'è che mai al mondo avrei pensato avesse calcoli. Ho così integrato anche ieri sera col critical care e l'ho fatto bere, ma beve già molto di suo. Stamattina anziché trovarlo ronfante sull'amaca, era al piano basso della gabbia dove ci sono le ciotoline col cibo, di fresco ha mangiato poco, forse più secco, ma ancora un po' di ravanello e qualche morso al peperone. Meglio di niente. Stamattina ho voluto evitare la sessione di Critical e vedere come va fino alla pausa pranzo. Poi oggi darò sicuramente un rinforzino. Spero tanto siano piccoli passi di miglioramento (l'ennesimo? o il definitivo?) e che la cura antiinfiammatoria lo stia aiutando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che l'antinfiammatorio dia inappetenza? Quando lo prendeva Mou non riuscivo a rendermene conto perché lei aveva problemi ai denti, quindi l'essere disinteressata al cibo poteva dipendere sia dal dolore che dal farmaco. Forse ti è utile integrare con un po' di vitamina B che stimola l'appetito. Quanti anni ha Giannino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che l'antinfiammatorio dia inappetenza? Quando lo prendeva Mou non riuscivo a rendermene conto perché lei aveva problemi ai denti, quindi l'essere disinteressata al cibo poteva dipendere sia dal dolore che dal farmaco. Forse ti è utile integrare con un po' di vitamina B che stimola l'appetito. Quanti anni ha Giannino?

Gli do il betotal tutti i giorni da almeno 3 settimane, l'antiinfiammatorio è omeopatico e quindi non dovrebbe assolutamente interferire con l'appetito o con il percepire sapori differenti o alterati. L'abbiamo iniziato sa soli 2 giorni per cui aspettiamo che abbia la sua efficacia. Gianni ha 3 anni e 1/2...lo so che non è più un giovincello e quindi anche i tempi di ripresa si possono allungare e gli alti si possono alternare ai bassi (com'è evidente) fatto sta che io più di così non posso fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, dai, intestino e reni funzionano bene! E stai già facendo tutto il possibile. Tieni sempre a portata il Critical se vedi che tende a calare di peso e per il resto cerca di non angustiarti, arriveranno anche i giorni si :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma infatti Simo stai già facendo i salti mortali!

Ti capisco bene perché mesi fa è stato lo stesso per me con Mou. Più di integrare con il critical, integratori, farmaci e verdure preferite/ erba non credo si possa fare altro.

Tu stai facendo il possibile ed oltre, poi dipende pure da lui.

Per ora visto che la situazione è oscillante concentrati sui momenti positivi. Tanto abbattersi non aiuta di certo. Forza Giannino e forza Simo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma infatti Simo stai già facendo i salti mortali!

Ti capisco bene perché mesi fa è stato lo stesso per me con Mou. Più di integrare con il critical, integratori, farmaci e verdure preferite/ erba non credo si possa fare altro.

Tu stai facendo il possibile ed oltre, poi dipende pure da lui.

Per ora visto che la situazione è oscillante concentrati sui momenti positivi. Tanto abbattersi non aiuta di certo. Forza Giannino e forza Simo!

Grazie Simmi, è che siamo in un momento no da quasi 3 giorni, non so più cosa proporre per ingelosirlo e non può andare avanti solo col critica e pochi morsi alle verdure!! Stamattina la ciotola delle verdure era la stessa di ieri sera. Allora procedo col critica ma allo stesso tempo non voglio riempirgli la pancia solo con quello, vorrei fosse uno stimolo per addentare anche qualcos'altro. Domani sarò fuori per un corso d'aggiornamento per lavoro e non rientrero' prima di una certa ora...se lui non mangia come faccio? So già che sarò in apprensione tutto il tempo. Scusate,non è da me piagnucolare ma mi pare che più faccio e a meno serve ciò per cui mi adoperò, allo stesso tempo mi pare di non fare abbastanza per aiutarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simmi, è che siamo in un momento no da quasi 3 giorni, non so più cosa proporre per ingelosirlo e non può andare avanti solo col critica e pochi morsi alle verdure!! Stamattina la ciotola delle verdure era la stessa di ieri sera. Allora procedo col critica ma allo stesso tempo non voglio riempirgli la pancia solo con quello, vorrei fosse uno stimolo per addentare anche qualcos'altro. Domani sarò fuori per un corso d'aggiornamento per lavoro e non rientrero' prima di una certa ora...se lui non mangia come faccio? So già che sarò in apprensione tutto il tempo. Scusate,non è da me piagnucolare ma mi pare che più faccio e a meno serve ciò per cui mi adoperò, allo stesso tempo mi pare di non fare abbastanza per aiutarlo.

Mi sembra ovvio che Giannino non si senta apposto e non se la senta di mangiare, perciò il tuo aiuto con il critical care è fondamentale.

Quando le cure faranno effetto sarà lui a sbloccarsi e ad avventarsi sulla verdura.

Keep calm!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo come è andata oggi?

È normalissimo "piagnucolare" in questi momenti difficili, lo facciamo tutti perché ci sentiamo impotenti nonostante gli sforzi, ma noi ci siamo anche per questo: per leggere dei tuoi stati d'animo e delle tue/vostre difficoltà.

Secondo me, qualunque sia il percorso affrontato, non si deve mai perdere di vista il pensiero che stiamo dando il massimo. Lo dico non per crogiolarsi sugli allori ma perché è bene comprendere che non si può avere il controllo su tutto.

Simo, tieni duro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo come è andata oggi?

È normalissimo "piagnucolare" in questi momenti difficili, lo facciamo tutti perché ci sentiamo impotenti nonostante gli sforzi, ma noi ci siamo anche per questo: per leggere dei tuoi stati d'animo e delle tue/vostre difficoltà.

Secondo me, qualunque sia il percorso affrontato, non si deve mai perdere di vista il pensiero che stiamo dando il massimo. Lo dico non per crogiolarsi sugli allori ma perché è bene comprendere che non si può avere il controllo su tutto.

Simo, tieni duro!

Grazie Simmi,

non voglio dirlo troppo forte...ma da domenica sera pare andare meglio, pare l'ennesima ripresa ma non so poi cosa aspettarmi. Mangia molto di più da solo ma la cosa che mi da più soddisfazione è quando attende il cibo e il fatto che si butti poi sulla ciotolina a mangiare le verdure.

Ieri per esempio il critical l'ho dato solo a sera, verso le 22,00 e ne ho disciolto un solo cucchiaino, giusto per aiutare a mantenere l'equilibrio del pancino e integrare le eventuali carenze di fibre e vitamine senza togliergli l'appetito. Speriamo bene, anche perché ho un periodo molto denso di impegni che non posso modificare più di tanto...vi dico anche un'altra cosa: se faccio un rapporto uomo/cavia in questi giorni riesce a mangiare più lui di me!! Ma va bene così!

Intanto proseguo col somministrare quotidianamente il farmaco omeopatico fino a giovedì compreso, poi dovrei darlo a giorni alterni fino a che termino la confezione: circa altri 10 giorni come mantenimento. Poi, salvo imprevisti, contatto il veterinario e valutiamo come aggiustare/proseguire/cambiare la cura.

Anche il betotal continuo a darlo quotidianamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo non occorre che io ti dica che stai facendo un ottimo lavoro col tuo patatone. Vedrai andrà a migliorare e tornerà ad essere l'impertinente di sempre, che gira il culotto alla mamma e fa le coccole al paparino.:love:/>

P.S. Vedi di non trascurarti troppo se no chi pensa a Ginnino?:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo, ho letto solo ora gli ultimi aggiornamenti su Gianni....capisco il tuo stato d'animo e la tua apprensione, sembra che non facciamo mai abbastanza per loro ma ti assicuro che stai facendo il massimo e sei una mamma meravigliosa. Magari dovrai affrontare altri momenti no ma vedo che le cose cmq sembrano miglirare...io ho provato ad avere i calcoli e ti dico che fanno malissimo!!! quindi posso capirlo il povero topetto che non abbia voglia di mangiare...Vedrai che le cure procederanno verso una situazione migliore.

Unica cosa che posso dirti è di provare a chiedere al tuo veterinario se è il caso di proporgli l'erba spaccapietra. Quando avevo portato Olivia a Milano il veterinario dall'ecografia aveva visto che Olivia aveva della sabbietta nei reni e mi aveva consigliato di dare questa erba perchè sosteneva che fosse miracolosa per "sciogliere" i calcoli. Ho ancora il barattolo a casa, se ti interessa ti dico poi il nome scientifico sulla scatola. Cmq mi ricordo che scioglievo il contenuto della pastiglia in 10 ml d'acqua e le davo circa 2,5 ml al gg.

Un grosso bacione a te e al topo :love:/> e mi raccomando non buttarti giù e vedi di mangiare....magari Gianni vedendo che gli mangi sotto al naso ne rimane invogliato :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene Simo, dai, l'appetito è un buon segno.

Ora dovrebbe avere anche maggior sostegno dai farmaci.

Tieni pazienza questi problemi sono noiosi e difficili.

Noi siamo con voi! Un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sa che ci risiamo!! Fino a ieri sera, da oltre una settimana, Gianni stava bene e faceva i suoi pasti abituali, stamattina aspettava il cibo e quando ho messo la ciotolina è si era messo a smangiucchiare...ma poi oggi tornata a casa in pausa pranzo ho visto che ha mangiato poco poco, gli ho dato qualche radicchio verde, un piccolo mazzolino e l'ha mangiato di gusto, ne ho dato ancora un po' e l'ha solo smangiucchiato per poi non toccare altro se non un po' di fieno e l'atteggiamento è quello dei giorni "no"! Uffi! speravo ci fossimo invece siamo punto e accapo. Vedrò stasera, integrerò col Critical care e domani chiamo nuovamente il veterinario...ci saremmo dovuti aggiornare più avanti, verso il termine della cura omeopatica ma a questo punto lo chiamo prima. Da giovedi' scorso (dopo una settimana di cura quotidiana) somministro il farmaco a giorni alterni (come prescritto dal veterinario) e, ripeto, fino a stamattina (giorno di NON somministrazione) era tutto ok. Sinceramente in pausa pranzo, ho provveduto ugualmente a dare la dose...Proverò a parlare al veterinario anche dell'erba spaccapietra o della verbena officinalis, anche quest'ultima, ho letto, pare avere effetti benefici sull'apparato urinario.

Insomma non faccio tempo a "rilassarmi" che torna il tormento!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...