Vai al contenuto
Simo74

Il cambio dell'ora! ancora problemi!!

Recommended Posts

Provare a metterlo un po' in compagnia di un altro porcello e vedere se si rivitalizza?

Lo riporto dove lo presi? Lì di sicuro ha compagnia!!😃

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Simo credo che questo sia semplicemente un periodo no per Giannino. Sia svogliato, magari le verdure non sono buonissime o ha deciso di farti disperare un pó. A parte l'ironia.... Se il vet esclude una qualsiasi problematica, cerca di mantenere la calma. Solo te conosci bene il tuo ometto birichino e se dici che si comporta in modo strano io ti credo, ma solo te puoi capire bene cosa non va. Una cosa ti chiedo riesce a rilassarsi? Quando è ora del relax lo vedi realmente rilassato o ha la classica posizione di tensione? È una cosa importante capisci se c'è realmente qualcosa di importante. Tante carezzine al piccolino.💕💕💕💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giannino, ma cosa ci combini? Su tesoro, non farci preoccupare!

Rifiuta qualche verdura in particolare?

Il fatto è che quando decide che è giorno di ramadan una cosa vale l'altra! Nulla in particolare lo invoglia. Fino a ieri prediligeva coste di cicoria e cetriolo, oggi no! Un giorno va bene il peperone il giorno dopo non lo tocca. Poi quando si riprende mangia tutto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Simo credo che questo sia semplicemente un periodo no per Giannino. Sia svogliato, magari le verdure non sono buonissime o ha deciso di farti disperare un pó. A parte l'ironia.... Se il vet esclude una qualsiasi problematica, cerca di mantenere la calma. Solo te conosci bene il tuo ometto birichino e se dici che si comporta in modo strano io ti credo, ma solo te puoi capire bene cosa non va. Una cosa ti chiedo riesce a rilassarsi? Quando è ora del relax lo vedi realmente rilassato o ha la classica posizione di tensione? È una cosa importante capisci se c'è realmente qualcosa di importante. Tante carezzine al piccolino.💕💕💕💕

Quando si rilassa è super rilassato! Si fa certe dormite sull'amaca!! Non sta arruffato e fermo all'angolo. Inoltre la cura omeopatica che sta seguendo aiuta oltre al fegato anche a rilassare le pareti di stomaco e intestino in caso vi fossero irritazioni che causano spasmi e quindi dolore. Produce cacchette e quindi significa che mangia. Stamattina pare un giorno "buono", spero tanto di vedere una buona ripresa e soprattutto costanza. Se poi mangia meno o non spazzola via tutto alla velocità della luce per me è lo stesso. E' questo altalenare tra giorni sì e giorni no che mi mette in allarme. Poi in cuor mio penso: meglio alternare i no ai sì anziché avere solo no!! Mi spiace solo se lui ha male e non riusciamo a capire di che si tratta.

Dal primo episodio in cui è stato male e chiaramente aveva mangiato qualcosa (quelle maledette erbe) che gli ha dato fastidio, sono passati una ventina di giorni...da un lato penso che forse ancora non è del tutto a posto, so benissimo che cose che per noi possono essere di poco conto per loro invece possono richiedere tempi di ripresa più lunghi...e questa ripresa a "singhiozzo" forse è proprio dovuto a questo...è l'unica risposta che riesco a darmi.

E' che ora le polpettine di Critical me le lascia!! Mentre a livello di fermenti sarebbe perfetto per lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo, non so se abbiate già escluso tutto col veterinario... Io credo che nei giorni no, lui abbia qualche dolore o qualche acutizzazione che gli fa perdere l'appetito e anche la vitalità.

Non sono segnali di poco conto in un porcellino adulto, lo sappiamo bene tutti. Giusto per non lasciarlo a stomaco vuoto, interverrei con qualche siringhina di critical un paio di volte al giorno. Tanto quando non ne vogliono sapere di mangiare, puoi presentargli quello che più li attira, che non ti si filano. A volte per capire se c'è un problema e di che entità serve del tempo, se lui resta più o meno del solito peso tanto di guadagnato.

Anche Mou, qualche tempo prima della visita mangiava a rilento e perdeva peso. Ora non voglio dire che esista un problema grave come il suo, ma è per invitarti a considerare la possibilità che non siano solo strascichi di malesseri precedenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simmi, Gianni non digiuna mai del tutto, semplicemente sceglie alcuni cibi e ne lascia altri. Stamattina per esempio la sua ciotolina era quasi vuota aveva lasciato un piccolo pezzo di peperone e qualche pezzetto di cetriolo. Per il resto aveva mangiato anche la gramigna e qualche stelo di erbamedica che gli avevo procurato. Anche stamattina quando ho messo la ciotolina con le verdure fresche si è messo a mangiare...richiamerò oggi stesso il veterinario per aggiornarlo e sentire cosa mi dice. Al limite insisterò perché venga fatta una radiografia o un'eco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora avevo capito male io, sorry! Ha escluso problematiche alla bocca/denti?

Bocca e denti sono a posto! Li ha controllati bene, e non vi sono parassiti intestinali dall'esame delle feci fatto la scorsa settimana. Inoltre palpandolo ha sentito il pancino morbido non teso o gonfio e lo ha rigirato in diverse posizioni per palparlo anche sui fianchi e nella zona dei genitali. Non ha trovato nulla di anomalo per dover decidere di fare un'eco o una radiografia...ma se è il caso gliela farò fare...è solo per non stressarlo troppo in questo periodo.

Tra l'altro quando mangia mangia di tutto ma predilige (anche nella gramigna e nell'erba medica) gli steli più duri e croccanti, ma allo stesso tempo afferra e spezza benissimo anche le cose più sottili...i denti non sono di certo. Ho esperienza di quei problemi e ricordo come ad Augusto i cibi più fini come fieno e fogliame scivolavano fuori, non riusciva a trattenerli e sceglieva sempre i cibi più morbidi.

Ho comunque pensato di integrare col Critical care ( mi sono procurata il fine grind) per i giorni in cui mangia poco...magari darglielo a sera. Quello che ho notato è come se avesse "spostato" i suoi orari dei pasti principali: mangia la mattina presto e poi verso fine pomeriggio/sera fa pause più lunghe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se dovesse persistere con questo comportamento io chiederei al veterinario di fare qualche esame del sangue, magari anche solo uno striscio di sangue per il microscopio.

Ma vedrai che tornerà il monello mangione di sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho chiamato il veterinario perché eravamo d'accordo per aggiornarci e ieri non ce l'ho fatta. Gianni si comporta più o meno allo stesso modo: giorni in cui mangia di più e giorni in cui mangia meno. Produce cacchette e il peso è stabile. Dorme molto, è pigrone e se ne sta rilassato sull'amaca, non contratto o appallottolato. Da ieri sera integro con un po' di critical care fine grind via bocca, lo mangia volentieri e non devo forzarlo. Continuo col betotal e a giorn alterni la cura omeopatica, quest'ultima mi ha detto il veterinario che va prolungata per ottenere i migliori benefici.

Lui adora sgranocchiare i gambi di cicoria, ma mangia anche la foglia, la carota...ma non posso esagerare, gli steli duri e quasi legnosi della gramigna e dell'erba medica...mentre di quest'ultima mangia le foglie quando sono appassite. Per il resto va a momenti: il giorno prima mangia il cetriolo il giorno dopo no e così via per il sedano, il finocchio il peperone...e dire che ha sempre mangiato tutto...non c'era nulla che non assaggiasse e se anche una cosa non gli era gradita più di tanto, se proprio quella avanzava lui se la mangiava lo stesso! Penso che forse sono stata troppo fortunata fino adesso! Ha tra l'altro adora la salvia e il rosmarino...ma gli do pochissime foglioline e non tutti i giorni.

Comunque siamo rimasti che ci sentiamo tra una settimana 10 giorni e valuteremo così un'eco o una lastra, io spero che Gianni si rimetta in riga e che non ce ne sia bisogno, ma se così non dovesse essere in quell'occasione farò fare anche un esame del sangue.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera ho proposto al topastro verdure che solitamente do molto di rado (io le verdure in foglia ne do pochissima, proprio ogni tanto) Quindi gli ho preparato una ciotolina con indivia, cicoria (steli e fogli) 3 pomodorini aperti e privati dei semi, peperone e cetriolo. Subito si è fiondato sui pomodorini che sono spariti nella sua bocca come dalle mani di un prestigiatore!! poi l'indivia e via via il resto fino a che stamattina nella sua ciotolina c'era rimasto gran parte del cetriolo e una strisciolina di peperone. Ieri sera gli ho anche dato un po' di critical care, ha prodotto cacchette in quantità e stamattina quando gli ho dato la nuova ciotolina di verdura (prediligendo ancora fogliame -cicoria e indivia-) di corsa è sceso dall'amaca e si è messo a mangiare. Al mio rientro in pausa pranzo vedrò cosa ha combinato. Intanto giornalmente gli raccolgo gramigna fresca bella rusticona, la lavo e la lascio asciugare bene in modo tale che possa mangiarsela senza avere problemi. Ogni volta spero che sia sulla strada giusta per riprendersi definitivamente da questo periodo. La domanda che mi faccio è : perché metto il cibo nuovo e si precipita a mangiarlo quando, se ha così fame e il cetriolo (in questo caso) disponibile, non lo tocca?

Mi farà impazzire!! Credo sia nato per questo scopo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera ho proposto al topastro verdure che solitamente do molto di rado (io le verdure in foglia ne do pochissima, proprio ogni tanto) Quindi gli ho preparato una ciotolina con indivia, cicoria (steli e fogli) 3 pomodorini aperti e privati dei semi, peperone e cetriolo. Subito si è fiondato sui pomodorini che sono spariti nella sua bocca come dalle mani di un prestigiatore!! poi l'indivia e via via il resto fino a che stamattina nella sua ciotolina c'era rimasto gran parte del cetriolo e una strisciolina di peperone. Ieri sera gli ho anche dato un po' di critical care, ha prodotto cacchette in quantità e stamattina quando gli ho dato la nuova ciotolina di verdura (prediligendo ancora fogliame -cicoria e indivia-) di corsa è sceso dall'amaca e si è messo a mangiare. Al mio rientro in pausa pranzo vedrò cosa ha combinato. Intanto giornalmente gli raccolgo gramigna fresca bella rusticona, la lavo e la lascio asciugare bene in modo tale che possa mangiarsela senza avere problemi. Ogni volta spero che sia sulla strada giusta per riprendersi definitivamente da questo periodo. La domanda che mi faccio è : perché metto il cibo nuovo e si precipita a mangiarlo quando, se ha così fame e il cetriolo (in questo caso) disponibile, non lo tocca?

Mi farà impazzire!! Credo sia nato per questo scopo!!

Simo credo che tu abbia cresciuto un piccolo mostriciattolo viziatello....:-DD/> :-DD/> :-DD/>

...ma è solo colpa nostra...mamme bipedi troppo premurose, le classiche mamme italiane. :-DD/> :-DD/> :-DD/>

Io credo che il Giannino si sia rotto delle solite verdure, i miei sono circa due mesi che snobbano il cetriolo e il peperone, vanno a periodi e come abbiamo detto tante volte le verdure non di stagione si sa che fanno "anguscia". Se cmq è solo questione di noia, il cambio pietanza è da ritenersi la soluzione. Spero che al tuo rientro a casa il porcolo ti faccia ritrovare tutto pulito.:afro:/>

P.S. Come ti trovi col nuovo critical?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocky! Col Critical fine grind mi trovo bene, l'ho usato solo un paio di volte, giusto ad integrare un po' i pasti quando sono più scarsi e anche perché comunque è ottimo sostituto dei fermenti lattici per riequilibrare il pancino.

Oggi ha mangiato molto rispetto ai giorni scorsi, la sua ciotolina era praticamente vuota, oggi per esempio ha mangiato anche il sedano che i giorno scorsi lasciava. Poi dalle mie mani si è mangiato anche il cetriolo.

Poi l'ho lasciato riposare!

Guardatelo qua! Stasera devo togliere l'amaca per lavarla...fortuna ne ho altre 2 di ricambio altrimenti chi lo sente!!

https://www.dropbox.com/s/xvp4pecuva6tg9g/topo%20messicano%21.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarà che Tommy è un angioletto o che convive con me ancora da poco(3 anni a luglio) , ma non si è mai infuriato da mordere la gabbia .. al massimo parte il pui-pui sveglia.. per dirmi " Ah bello... HO FAME .. si dorme la notte!!!"

Per l'orario non ho avuto molti problemi , anche se non sono molto rigido sugli orari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarà che Tommy è un angioletto o che convive con me ancora da poco(3 anni a luglio) , ma non si è mai infuriato da mordere la gabbia .. al massimo parte il pui-pui sveglia.. per dirmi " Ah bello... HO FAME .. si dorme la notte!!!"

Per l'orario non ho avuto molti problemi , anche se non sono molto rigido sugli orari.

Gianni invece è di pochi pui,pui! Lui passa ai fatti!😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello che é Gianni bello rilassato sull'amaca...mi fa proprio tenerezza 😄. Sono contenta che le cose sembrano andare meglio. Cmq vedo che lo "snobbare" alcuni tipi di verdura sembra lo sport preferito del periodo. Lola da qualche gg non vuole più mangiare finocchio e peperone. Mi sa che iu nostri topi con il cambio della stagione hanno voglia di novitá....😒

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri Gianni è stato molto più attivo (sarà che le temperature tra domenica e lunedì sono scese in picchiata riportando ad un clima più fresco? O sarà che finalmente siamo sulla strada della ripresa? Fatto sta che non ho integrato col Critical perché anche se a ritmi più rilassati ha mangiato la sua verdurina e a sera attendeva l'arrivo del nuovo pasto. Stamattina aveva lasciato solo il cetriolo...e aspettava impaziente l'arrivo del fresco...vediamo un po'! Vorrei tanto dover risentire il veterinario per dirgli che l'allarme è rientrato evitando così lastre o eco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...