Vai al contenuto
Simo74

Il cambio dell'ora! ancora problemi!!

Recommended Posts

Nel pomeriggio aveva mangiato poco, così ho provveduto a somministrare una dose di Critical care all'ora di cena. Alle 22,30 ho smontato il recinto, ripulito i tappetini e l'ho messo in gabbia per la notte lasciando a disposizione verdura, fieno ed acqua come sempre. Stanotte sulle 3 mi sono alzata e sono andata a controllare, l'ho fatto bere un po' (ne approfitto sempre soprattutto quando mangia meno fresco) poi lui ha mangiato un po' di radicchio verde, un po' di peperone e il fieno. Così ho deciso di non dare il critical. Stamattina alle 6 poco più ero da lui di nuovo, non ha mangiato tanto altro dalla notte così dopo aver somministrato l'omeopatico gli ho dato il Critical, il betotal, l'ho fatto bere e poi, al solito ho posizionato il recinto e aperto la gabbia dalla quale è subito uscito ed ha mangiucchiato fieno. Più tardi chiamo il veterinario e lo aggiorno...poi vediamo. Spero tanto che questi momenti siano sempre meno frequenti e meno prolungati, altrimenti tutto ciò che riacquista quando sta bene poi lo riperde nel giro di poco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Simo ti sono vicina. Questa altalena oltre a farti capire che Giannino non è al TOP ti crea un enorme frustrazione. Vorremmo che i nostri pelosetti stiano sempre bene e il non riuscire a sistemare le cose ci rende apprensivi, angosciati, preoccupati. Ora Renzo è stabile, ma ovviamente la sua condizione è sempre precaria e devo dire che al minimo rifiuto di cibo mi preoccupo. Spero tanto che il tuo amorino si riprenda, egoisticamente più per lui che per TE! SCHERZO :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito il veterinario e gli ho fatto il resoconto della situazione, per ora mi ha detto di dare il farmaco omeopatico tutti i giorni ancora per una settimana, ha detto che conosce la Cedracca (o erba spaccapietra) e conosce le sue proprietà ma il tipo di calcoli più comuni della cavia e del coniglio sono formati da ossalato di calcio e quella pianta non aiuta a scioglierli, inoltre è indicata quando i calcoli sono renali. Mi ha però suggerito di raccogliere le urine del topo per capire il grado di PH avendo idea dell'acidità più o meno alta si può integrare la cura con vitamine c e non ricordo cosa per far sì che eventualmente non si ingrossino.

Inoltre, secondo lui il problema del ridurli sta nel fatto che se si immettono nell'uretra ma non possono essere espulsi allora è un vero caos: non operabili, creano infiammazioni molto dolorose, fatica e dolore alla minzione, sanguinamento.

L'ideale è che rimangano dove sono, cercando la cura per "conviverci".

Appena mi sarà possibile quindi mi attrezzerò per la raccolta delle urine.

Intanto in pausa pranzo topo ha mangiato un po' di radicchio, rosso e verde fieno e anche un po' di mela, poi gli ho dato un po' di Critical care e tanta acqua...vediamo stasera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi raccogliere la pipì se la fa sul pavimento o comunque una superficie non assorbente.

Ti procuri una provetta o contenitorino in cui metterla e una pipettina di plastica, tipo contagocce, per aspirarla appena vedi il laghetto.

Se la fa la sera la metti in frigo così blocchi la crescita dei batteri eventualmente presenti.

Se poi ti procuri in farmacia lo stick per l'esame delle urine puoi improvvisarti laboratorista e fare da te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi raccogliere la pipì se la fa sul pavimento o comunque una superficie non assorbente.

Ti procuri una provetta o contenitorino in cui metterla e una pipettina di plastica, tipo contagocce, per aspirarla appena vedi il laghetto.

Se la fa la sera la metti in frigo così blocchi la crescita dei batteri eventualmente presenti.

Se poi ti procuri in farmacia lo stick per l'esame delle urine puoi improvvisarti laboratorista e fare da te.

:afro:/> pensavo di aspirarla con una siringhina e poi metterla in una provettina che devo procurarmi in farmacia, è che in questi giorni devo un po' "coordinarmi" per poi portare al veterinario entro le 24 ore...faremo anche questa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, è capitato anche a m di dover girare con una provetta di cavio-pipì.

Il peggio è stato spiegarlo al collega che quel giorno mi aveva chiesto un passaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Orca l'oca Simo, ingannato dal titolo del post ho letto solo ora.

Ma povero Gianni. Speriamo bene e presto.

Invoco, come sempre, la protezione di San Crispino, protettore del topino...di Giannino (e del suo pistolino).:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho recuperato la pipì di Gianni e l'ho portata al veterinario. L'esame del ph ha rivelato un valore un po' alto 9 quindi il veterinario mi ha consigliato di integrare la vitamina C in quanto aiuta a riequilibrare, in tal modo i calcoli dovrebbero non aumentare di volume. Per il resto tutti gli altri valori sono negativi e non c'è traccia di sangue. Dato che Gianni beve comunque molto mi ha suggerito il cebion in pasticche effervescenti: 1/4 di pasticca disciolto in 250 cc nel beverino da sostituire giornalmente. Mi ha consigliato il gusto arancio perché di solito è molto gradito e quindi lo porterà a bere anche di più...speriamo altrimenti passerò alle gocce classiche.

Con il campione fa anche un esame dei "sedimenti" valutare se vi è "sabbiolina" e di che entità è, in questo caso si riuscirà a sapere alla perfezione che tipo di calcolo è quello di Gianni ed eventualmente riaggiustare anche la terapia omeopatica prediligendo un estratto anziché un altro.

Cos'altro dire non so. Oggi Gianni ha mangiato ancora molto poco e così in pausa pranzo ho dato ancora Critical, devo dire però che gli ho dato un piccolo spicchio di pera e se l'è divorato.

Lo so che gli zuccheri della frutta non sono il massimo ma anche il veterinario mi ha detto che l'importante è che mangi, che il suo intestino rimanga in movimento e che acquisisca sostanze (anche zuccheri) per non debilitarsi. Io spero tanto che passi in fretta anche questo momento no e che se in futuro ce ne debbano essere altri siano molto molto lontani nel tempo.

Il veterinario mi ha anche detto che si può passare ad un antiinfiammatorio di medicina tradizionale, il problema è che non lo si può usare per periodi troppo prolungati, che è più facile che diano assuefazione e aumentare poi l'eventuale dose sarebbe rischioso. Mi fido molto di lui, possiede 7 caviotti, tutti recuperati da situazioni difficili, ha molta passione nel suo lavoro ed è sempre pronto a documentarsi e a trovare strade diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Facci sapere com'è il sedimento, se ci sono cristalli (a pH 9 potrai trovare fosfati, credo).

Anche io in momenti come questi non faccio troppo lo schizzinoso sul contenuto di zuccheri o altro, l'importante è che mangino, poi se ne riparlerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che diversi vet seguano la linea del tuo. Anche la mia mi ha suggerito la frutta, meglio solo la buccia perché più fibrosa e meno zuccherina della polpa, l'importante è farlo masticare per sostenersi e per i dentini. Come si dice tutto fa brodo...e poi nei momenti no qualche premetto in più non fa mai male. Un grosso abbraccio e tanti baciotti al piccolino Giannino. 💕💕💕💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono veramente a terra, non vedo miglioramenti. Anzi mi pare che questa volta il malessere si stia prolungando. Le volte precedenti dopo 2/3giorni si aveva una ripresa, mentre questa volta ci siamo dentro da martedì. Non vorrei che è lui che si sia arreso! Oggi richiamo il veterinario e chiedo cosa fare, al limite potrebbe prescrivere un antiinfiammatorio tradizionale al posto dell'omeopatico.

Sono veramente giù 😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti abbattere Simo. Le cure omeopatiche prima che si vedano miglioramenti c'è ne vuole e a volte non hanno l'effetto desiderato. Forse Giannino sente un fastidio insistente, non un proprio dolore, che lo disturba così tanto da farle perdere interesse anche per il cibo. Io proverei con il medicinale per vedete se si ha un risultato. Non è detto che debba assuefarsi. Potrebbe essere una cosa ciclica, non costante. Ti abbraccio forte.💕💕💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono andato a rivedermi le info sulla pipì della cavia presenti nella ML.

Il pH fisiologico delle urine della cavia è 8,5 - 9,0. A quel pH, o a pH ancor più basici, il calcio precipita e può arrivare a formare i calcoli.

Acidificando le urine, e si può fare banalmente con acido ascorbico, si può contribuire all'eliminazione o quanto meno alla non progressione dei calcoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono andato a rivedermi le info sulla pipì della cavia presenti nella ML.

Il pH fisiologico delle urine della cavia è 8,5 - 9,0. A quel pH, o a pH ancor più basici, il calcio precipita e può arrivare a formare i calcoli.

Acidificando le urine, e si può fare banalmente con acido ascorbico, si può contribuire all'eliminazione o quanto meno alla non progressione dei calcoli.

Sì, infatti anche il veterinario mi ha parlato di questa cosa, infatti mi ha detto di integrare con vitamina C per far sì che non vi sia formazione di nuovi calcoli e perché questo non ingrossi ancora.

Con l'esito del sedimento poi, ha detto avrebbe avuto un quadro ancor più preciso.

Comunque nonostante il calcolo in vescica i valori dati dall'esame dell'urina fatto ieri non sono assolutamente sballati, anzi al di là del solo PH un po' alto il resto è perfettamente nella norma.

Per ora ho raccolto un po' di gramigna fresca che porterò a casa a topo tra non molto...spererei abbia già mangiato qualcosina, ma se non altro che gradisca la verde sorpresa!

Io do il critical 3 volte al giorno, (oltre a tutto il resto) al momento di più non posso fare. E' che mi sento così impotente e vedo lui così indifeso e bisognoso di un aiuto che pare io non riesca a dargli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esito del sedimento: trovato NIENTE DI NIENTE, né cristalli né sabbiolina...in teoria è una buona notizia.

Il veterinario mi ha detto di somministrare l'antiinfiammatorio M......m per 5 giorni e vedere come va. Lo vedo che Stira le zampine dietro e cerca posizioni improbabili, suppongo abbia fastidio e dolore. Speriamo di andare in una giusta direzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti accorgerai subito nei primi 2/3 gg se il farmaco fa effetto. Stai facendo tutto il necessario ed anche di più. Sono certa che al medicinale il tuo adorato ometto reagirà positivamente ed il tuo regalino verde lo apprezzerà sicuramente. 💕💕💕 Forza e coraggio Simo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Simo! C'è una nuova strada da percorrere e speriamo sia meno tortuosa! Il M...m agisce in fretta ( l'ho usato sia con Maya che con Ichni che con Mou) e spesso mi era stata prescritta una terapia ogni 12 ore, quindi 2 volte al giorno per coprire l'intera giornata. Alla seconda somministrazione dovresti vedere per lo meno Giannino più reattivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Simo! C'è una nuova strada da percorrere e speriamo sia meno tortuosa! Il M...m agisce in fretta ( l'ho usato sia con Maya che con Ichni che con Mou) e spesso mi era stata prescritta una terapia ogni 12 ore, quindi 2 volte al giorno per coprire l'intera giornata. Alla seconda somministrazione dovresti vedere per lo meno Giannino più reattivo.

Sì, anche a me ha detto 2 volte al giorno, ieri sera l'ho dato subito ed anche stamattina, adesso vediamo come va. Sia ieri sera che stamattina ho dato ancora il critical care.

Mi sembra di avere un nonnino da accudire: la mattina ho lì in fila tutte le cose che gli devo dare prima della pappa, dopo la pappa, le dosi segnate sulle confezioni assieme alla data d'inizio somministrazione e la durata...insomma un vero lavoro. Spero solo che serva a farlo stare meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già è veramente come accudire un vecchietto di casa...anche se Giannino ha ancora tante cartucce da sparare. Vedrai tornerà come un pischelletto. 😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...