Vai al contenuto
Simo74

Il cambio dell'ora! ancora problemi!!

Recommended Posts

Apro questa discussione perché in questi ultimi 2 giorni ho osservato Gianni e come si è rapportato al cambio dell'ora dello scorso fine settimana.

Ricordo che i porcellini sono molto abitudinari, e Gianni è il principe dell'abitudinarietà!! Il cambio dell'ora ha tra l'altro coinciso con le festività pasquali...e anche per gli umani di casa i ritmi sono stati diversi da quelli del tram tram lavorativo.

C'è anche da aggiungere che Gianni è un caviotto anziano (se mi sente...) perché ha già 3 anni e 1/2 e le differenze con gli anni passati ci sono.

Domenica mattina, giorno di Pasqua, non è cambiato granchè e alla fine il pasto è stato spostato di solo una mezz'oretta. Avendo poi fatto una passeggiata in campagna, al ritorno a metà pomeriggio, Gianni ha fatto una merendina con un po' di tarassaco fresco...Per cena ci siamo trattenuti fuori (cosa non programmata) e Gianni ha avuto la sua razione di verdurine serali un po' più tardi del solito...ma non mi sono preoccupata più di tanto vista la merenda e il fieno a sua disposizione.

Nel dopocena, in tarda serata sono uscita...cosa che non facevo da tempo (e non ho più l'età per farlo!!) per una serata Rock in un locale della zona...insomma la mattina del Lunedì di Pasquetta, stremata me la sono dormita più a lungo del solito!! Gianni, manco a dirlo, era su tutte le furie, mordeva la gabbia e faceva il pazzo col beverino!! Subito gli ho dato fieno e tarassaco, poi le sue verdurine...lui aveva fame ed ha spazzolato tutto! Siccome per cena saremmo stati fuori e non sapevo a che ora sarei potuta rincasare, verso le 18,30 (orario "nuovo") ho lasciato a Gianni le verdure della cena a disposizione...

Insomma un bello sfasamento per lui...Martedì tutto torna alla normalità con i soliti ritmi della settimana lavorativa, per noi umani in qualche modo ci si adatta...ma ho notato che per lui non è stato così semplice, in particolare ieri l'ho visto apatico e stanco...mangia regolarmente ma con un ritmo differente, anche stamattina non si è buttato sul cibo. Siccome il pancino è morbido, le feci normali e ieri sera ha gironzolato come al solito, credo proprio che Giannino abbia accusato il colpo non tanto del cambio ora ma delle abitudini un po' più scombussolate dagli eventi stessi...e tutto raggruppato in un paio di giorni.

Per tranquillità stamattina gli ho preparato un po' di infuso di fieno che gli darò in pausa pranzo...a lui piace moltissimo e glielo lascerò a disposizione nel beverino.

A volte dimentico che il tempo passa per loro in modo diverso dal nostro, dopo una certa età l'anno in più che è trascorso, per loro è una variazione non indifferente. Purtroppo gli impegni e gli eventi "straordinari" di quei 2 giorni mi hanno portata a sottovalutare la sua ordinarietà e il povero Gianni ne ha risentito. Mi sento anche un po' in colpa....ma spero di sapermi far perdonare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esperienza il cambio dell'ora non da particolare problemi, almeno quello che è appena passato, dato che mangiando un'ora prima per un porcolo è festa grande.

Quando si tira indietro l'orologio è invece un po' più problematico.

Per quanto riguarda Gianni, non è che il problema sia l'arrivo della primavera, che spossa anche gli umani? Prova a dargli il Cebion per qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esperienza il cambio dell'ora non da particolare problemi, almeno quello che è appena passato, dato che mangiando un'ora prima per un porcolo è festa grande.

Quando si tira indietro l'orologio è invece un po' più problematico.

Per quanto riguarda Gianni, non è che il problema sia l'arrivo della primavera, che spossa anche gli umani? Prova a dargli il Cebion per qualche giorno.

Grazie Lycenhol, sicuramente anche il clima primaverile fa la sua parte...difatti nei cambi di stagione cambia le proprie abitudini alimentari...ma stavolta l'ho come trovato più "disorientato" non so come dire: ha sempre mangiato la sua razione di cibo, ma in modo differente perché si è trovato o a fare 2 pasti troppo ravvicinati e poi magari dover attendere più a lungo per quello successivo.

Siccome è mia abitudine consumare ancora spremuta di arancio fresco al mattino, una volta a settimana gliene do una siringhina da 1ml al mattino, proprio appena spremuta. Forse data l'età è bene integrare ulteriormente...anche se mangia giornalmente anche il peperone ma anche varietà di verdure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però ne parli come se fosse decrepito: a 3 anni è "nel mezzo del cammin di sua vita", non è eccessivamente vecchio secondo me.

Magari sono stati i tuoi orari da festaiola a scombussolarlo un po' ma, se non ci sono altri problemi non noti, secondo me dovrebbe riprendersi prestissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando sono rientrata in pausa pranzo era in relax sulla sua amaca, aveva mangiato parecchia della verdura che gli avevo dato la mattina, gli ho portato a casa un po' di gramigna, ho preparato il recinto e aperto la sua gabbia ed ecco che si è fiondato a mangiarne, ha apprezzato moltissimo anche l'infuso di fieno, è stato parecchio attaccato al beverino, a più riprese. Siccome ho notato che si è poi messo a rosicchiare il tunnel di vimini, gli ho lasciato anche del fieno economico, piuttosto secco e giallo, non ci crederete ma mi ha snobbato il Bunny e si è lanciato su quello.

Ho poi notato una cacchina di colore e forma normali ma di consistenza un po' morbida, insomma più bagnata. Ho quindi immaginato che ha qualche problema al pancino, forse un po' di disordine dovuto allo sfasamento alimentare dei giorni scorsi. Quindi lascio che si regoli da solo con l'infuso e il fieno più secco, mi sono già procurata l'enterogermina. Il pancino non è gonfio ne teso e lui non sta appallottolato e arruffato come quando sono doloranti. Credo debba solo riequilibrarsi. Povero Giannino...mi sento in colpa!

Eccolo in pausa pranzo mentre mangia l'erbetta....

https://www.dropbox.com/s/zi7bvmdizqb450n/IMG_20160331_130024.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i complimenti...anche se non so se Gianni sia felice di farsi dare del "bombo"!!:rotfl:/>

Intanto da ieri sera ho cominciato a dargli l'enterogermina, scacchetta regolarmente, beve tanto infuso di fieno direttamente dal beverino, mangia molto fieno secco e giallo(!!) mentre snobba il costoso Bunny!! e sgranocchia anche la verdurina. Stamattina si è buttato sulla ciotolina ed ha afferrato subito il cetriolo.

Io gli lascio tutto a disposizione come sempre e vedo come si regola da solo.

Credo che gli abbiano dato fastidio alcune erbette campestri che avevo raccolto il lunedì di pasquetta, da noi vengono denominate "rosole" o "scarpigni" ...perché il tarassaco e la gramigna li ha sempre mangiati senza problemi.

Ma sembra vada meglio rispetto a ieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai, 3anni e 1/2 non è anziano, è nel pieno della sua vitalità....

Noi li vediamo sempre cuccioli..ma bisogna essere realisti...se pensiamo che una cavia si considera adulta dagli 8 mesi d'età....

Gianni è vitale e attivo ed io spero di aiutarlo a preservarsi tale il più a lungo possibile la natura farà il resto,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente speravo mangiasse di più oggi...invece ha sgranocchiato un po' di cetriolo, un po' di peperone, radicchietti, un po' di pellettato, oltre a fieno e bere l'infuso di fieno.

La produzione di cacchine continua, sempre un po' bagnate. Oggi gli ho portato un po' di gramigna campestre e di finocchio selvatico che cresce spontaneo nell'orticello di mio padre, ma ha solo spiluccato.

Al solito quando gli ho aperto la gabbia e l'ho lasciato libero nel recinto è prontamente uscito ed al solito a ispezionato tutto ciò che c'era nel recinto. Di tanto in tanto si infila nel manicotto in pile per farsi una pennichella poi esce e fa un giro di circospezione, sgranocchiando un po' qua e un po' là.

Ho chiamato il veterinario e gli ho spiegato la situazione, mi ha detto di tenerlo sotto controllo, ma a suo avviso l'enterogermina serve a poco, mi ha consigliato, se proprio voglio dargli qualcosa di più specifico, di fargli le palline col Critical care in quanto ha un tipo di fermenti più specifici e adatti alla loro flora batterica. Mi ha anche detto che mangiando secco e bevendo si sta regolando da solo, che le feci più bagnate dipendono anche dal quantitativo di liquidi che ingerisce e Gianni beve proprio tanto. A questo punto lo terrò monitorato in questi 2 giorni, poi lunedì lo porterò al controllo...sinceramente spero che riprenda i suoi normali ritmi alimentari.

Lui è tranquillo, non pare sofferente, il pancino non è teso o gonfio...riesce a mangiare di tutto sia i sottili fili di fieno sia il pellet sia i pezzettoni di verdura, per cui escludo ci siano problemi ai denti, la sua masticazione è normale.

Speriamo bene, che sia solo una piccola cosa passeggera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, qualcosina lo ha disturbato e lui si è prescritto da solo la dieta corretta. Tu continua a idratarlo con l'infuso di fieno, che gli piace e fa bene, poi lunedì vedrete come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È veramente bellissimo, complimenti!

Attenta con le erbette di campo dato che, essendo primavera, tendono ad essere più "giovani" e ricche di acqua, quindi squilibrano un po' i pancini dei porcolotti. Te lo dico per ventennale esperienza di raccolta (di mia madre, io non distinguo una cicoria da un cavo dell'alta tensione affiorante dalla terra ZOOTTT)

Share this post


Link to post
Share on other sites

È veramente bellissimo, complimenti!

Attenta con le erbette di campo dato che, essendo primavera, tendono ad essere più "giovani" e ricche di acqua, quindi squilibrano un po' i pancini dei porcolotti. Te lo dico per ventennale esperienza di raccolta (di mia madre, io non distinguo una cicoria da un cavo dell'alta tensione affiorante dalla terra ZOOTTT)

Grazie..infatti penso proprio che siano state quelle a dargli fastidio anche perché le ha poi lasciate, strano però che oggi abbia appena spiluccato anche la semplice gramigna...di solito raccolgo quella più grossa e lunga proprio perché ruvida ed ottima alternativa al fieno...stasera quando torno vedo cosa a combinato...ieri sera nel recinto c'era la rivoluzione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie..infatti penso proprio che siano state quelle a dargli fastidio anche perché le ha poi lasciate, strano però che oggi abbia appena spiluccato anche la semplice gramigna...di solito raccolgo quella più grossa e lunga proprio perché ruvida ed ottima alternativa al fieno...stasera quando torno vedo cosa a combinato...ieri sera nel recinto c'era la rivoluzione!!

E' possibile che avendogli fatto male una certa erba ora sia un po' diffidente anche verso quelle che prima gli piacevano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera il mio topastro aveva mangiato abbastanza tra verdura ed erba gramigna e aveva quasi completamente prosciugato il beverino in cui avevo messo l'infuso di fieno. Così ho buttato gli avanzi e gli ho preparato la nuova ciotolina con la "cena", gli ho fatto anche 3 polpettine di critical care.

Stamattina aveva spazzolato le verdurine e il critical care e l'ho trovato che mangiava i fili d'erba...così provo a tornare ai normali ritmi e gli ho lasciato la ciotolina col mix di verdure...non gli darò altro fino a stasera (oltre al fieno di cui dispone sempre). Si è subito buttato sul suo amato cetriolo. Credo si stia rimettendo ma lunedì andiamo ugualmente dal dottore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche oggi ha mangiato in modo e quantità quasi normali....e poi, il povero topo stanco si fa una pennichella!!

https://www.dropbox.com/s/8vz9slc3kj88n7f/Gianni%20pennichella.jpg?dl=0

E comunque ha avuto un notevole calo di peso, quasi 100 gr!!! in 3 giorni!!

Per fortuna Gianni ha le sue "riserve" e ora si rimetterà in forma!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...