Vai al contenuto
Simo74

Il cambio dell'ora! ancora problemi!!

Recommended Posts

A tutt'oggi Topo pare andare bene. Lascia sempre qualcosa in giro per la gabbia o il recinto ma sono comunque soddisfatta. Continuo a proporgli anche le cose che ora un po' snobba...ma sono certa che riprenderà a mangiarle, con calma.

Il peso è stabile dall'ultima visita dal veterinario. Non integro più da quasi una settimana col Critical care, proseguo solo col Betotal e la cura omeopatica. Lui aspetta il cibo e si butta sulla ciotolina quando arriva la verdura fresca. Aspetto di far passare anche il fine settimana e poi aggiornerò il veterinario. Se prosegue così credo proprio che non ci sarà bisogno di sottoporlo ad altri accertamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Stamattina ero entusiasta perché ho trovato la ciotola delle verdure completamente ripulita e niente, dico niente sprechi in giro per la gabbia...però, c'è un però...non ho visto neppure cacchette!! Uffa!! Che se le sia mangiate? Ho pulito tutto ieri sera, pellet completamente cambiato, qualche spisciolatina ma niente cacchine! Gianni era lì ad aspettare la pappa e quando ho messo le nuove verdurine si è messo subito a mangiare. Non appare né costipato ne dolorante. Gli avevo già somministrato il farmaco omeopatico e il betotal...Lo terrò monitorato e spero solo se le sia mangiate o le abbia nascoste ben bene sotto il pellet! Adesso sono al lavoro, mi sa che chiamo mio marito per farmi dare notizie!! Speriamo sia niente altrimenti ricominciamo con infuso e non so più cosa!! Non ho pace con 'sto ratto!!:undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, premetto che topo aveva poi prodotto cacchine e proprio ieri a fine mattinata avevo aggiornato il veterinario del buon andamento: da 15 giorni mangiava di gusto e quasi di tutto. Ieri sera invece lo ritrovo quasi indifferente alle verdure fresche, stamattina dalla ciotola della sera mancava giusto qualche costa di cicoria e qualche morso dato a peperone e sedano. Ci risiamo!! Ora non so quanto durerà questa storia!! Sono veramente esasperata! Oggi al mio rientro in pausa pranzo integrerò con un po' di critical care e riproporrò l'infuso, betotal e cura omeopatica stanno procedendo! Scusate ma sono stufa di questa altalena!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo stato d'animo è più che comprensivo. Quando un pelosetto inizia a fare i capricci con il cibo per noi bipedi diventa un'ossessione, come con la produzione di tic tac. Non so cosa suggerirti oltre a quello che stai già facendo. Le pesate come procedono? Se ci fosse qualcosa a livello di infezione avrebbe i linfonodi ingrossati. Se sei davvero in ansia non ti rimangono che le analisi. Potrebbe solo essere una fase altalenante. I miei amorini potrebbero pure morire di fame, ma col cetriolo è guerra aperta, sono mesi che si rifiutano di toccarlo. Per certo i miei sono viziati, lo so. E Giannino è un po' viziatello o no?

Mi auguro che questi alti e bassi terminino al più presto perché capisco la tua apprensione e soprattutto per quel bel fustacchione tricolore.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocky! Il peso è stabile. Anche quando era in fase depressione più acuta il veterinario lo ha palpato ben benino in ogni dove e non ha riscontrato ingrossamenti di ghiandole o altro. Pensavo di essere sulla retta via...e poi da ieri sera ancora inappetenza e si fa delle gran dormite sull'amaca!

In pausa pranzo, anche se ho visto che aveva smangiucchiato ho preferito integrare con il critical care e stasera farò altrettanto, mi da idea che lo aiuti a ristabilirsi più in fretta e ritrovare il ritmo dei pasti...mentre gli davo il critical si è anche mangiato dalle mie mani 2 bei pezzettoni di cetriolo che da stamattina non aveva toccato! Chi lo capisce è bravo! ...Solo che io vorrei evitare di andare in analisi per un topo!!:uglystupid:/>Ho fatto la tinta ai capelli meno di una settimana fa e mi sta già facendo uscire i capelli bianchi!! Non so a che Santo votarmi...anche se sulla sua postazione gabbia campeggia una piccola icona di Sant' Antonio abate, protettore degli animali domestici!...Mio marito dice invece che ci vorrebbe un esorcista!!/f//>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi oggi torniamo dal veterinario, l'ho già avvisato e mi aspetta per le 13, faremo una lastra o un'eco. La ciotolina di verdure stamattina era quasi intatta, io ieri sera e stamattina ho proceduto con critical care e infuso di fieno. Gli sento il pancino più teso e duro rispetto alle altre volte, anche se cacchine ne fa. Sentiremo cosa salta fuori...Uffa, però!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia Simo, mi spiace tanto!!! Ma cosa sta succedendo ai porcellini in questo periodo??? Capisco le tue angosce e soprattutto lo sconforto...sto vivendo nuovamente tuttto questo anche io..

La mia Lola sembra da ieri sera mangiare di più. Ha mangiato fieno, un po' di pellet, erba e anche più verdura (anche se il finocchio proprio non lo vuole). Bhe, è anche dopata di antinfiammatorio quindi non so se il miglioramento è dovuto soprattutto a questo oppure no....Domenica ci aspetta anche noi la lastra...vediamo se si capisce qualcosa o meno...

In bocca al lupo per oggi!!! Facci sapere cosa ti ha detto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ragazzi cari, abbiamo notizie più o meno buone.

Il veterinario ha trovato il pancino di Gianni non duro e teso, mentre a me stamattina era parso piuttosto contratto.

Abbiamo fatto le lastre in diverse posizioni : laterali per vedere anche milza e fegato e "orizzontali" per vedere stomaco ed intestino.

Nessuna costipazione, difatti Gianni scacchetta normalmente. Però si sono visti 2 calcoli in vescica.

Ora stando a quanto mi dice il veterinario, che siano in vescica è buona cosa, secondo lui sono piuttosto grandi per scendere nell'uretra, e buona cosa è anche il fatto che non siano nei reni, molto più pericolosi. Ora lui mi sconsiglia vivamente un intervento, secondo lui il suo andamento altalenanate di apatia/inappetenza e ritorno alla normalità è dato dal muoversi e/o posizionarsi dei calcoli in vescica. Possono causare irritazione e spasmi dolorosi che portano topo a prediligere lo stare disteso sull'amaca anziché starsene a mangiare o gironzolare.

Mi ha detto di farlo bere molto (Gianni beve già abbastanza di suo, ma io non mancherò di integrare) e mi ha prescritto una cura omeopatica mirata proprio a calmare gli stati di irritazione/infiammazione che causano dolore e spasmi alle vie urinarie, facilitando anche la diuresi e mantenento un ph equilibrato nell'urina in modo tale che la crescita dei calcoli verrà limitata. Certo anche la giusta alimentazione dice la sua. E dire che ho sempre cercato di dare una dieta equilibrata...Questo è quanto ora mi procurerò il farmaco e poi iniziamo. Oggi Gianni usciti dal veterinario era particolarmente stanco e stressato, per cui una volta a casa non ho voluto fare una sessione troppo lunga di Critical care, ma ho preferito lasciarlo riposare.

Non so che dire, solo che spero che adesso possa tornare a fare una vita tranquilla e il più possibile normale senza troppi sbalzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero cucciolotto, sicuramente questi calcoli lo straniscono, gli daranno noia proprio come a noi umani. Speriamo che con una dieta adeguata e la cura il dolcissimo Giannino recuperi la verve di sempre. :love:/>

Inutile dirti di tenerci aggiornati e dagli un grosso baciotto da parte mia :x/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto per non annoiarsi, arrivano anche i calcoli... Avete preso in considerazione l'erba spaccapietra per ridurli?

Non la conosco cos'è?

Il problema è che se si dovessero ridurre potrebbero poi immettersi nell'uretra e se di lì non passano creano infiammazione, cistite, bruciore, eccc... oltre a sanguinamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non la conosco cos'è?

Il problema è che se si dovessero ridurre potrebbero poi immettersi nell'uretra e se di lì non passano creano infiammazione, cistite, bruciore, eccc... oltre a sanguinamento

Ne parlava Paolo nel CavioNews 20, è una famiglia di piante che vengono usate come disinfettante delle vie urinarie, una sorta di monuril naturale.

Dovrebbe avere anche un effetto "lisciante" sui calcoli che così sarebbero più facili da eliminare, ma il rischio che rimangano bloccati nell'uretra penso rimanga concreto.

Può essere però un'idea di cui parlare con il vet nel caso (spero ovviamente di no) che la cura omeopatica non attenui il fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guarda cosa è soltanto fuori, accidenti...

Se da quanto capisco le dimensioni dei calcoli sono per così dire "giuste", cioè non sono così piccoli da scendere in basso, nè troppo grandi da creare eccessivi problemi, non proverei altri rimedi, per quanto naturali, ma mi atterrei alla prescrizione del vet, non si sa mai. Non è una cosa molto confortante, ma almeno adesso sai a cosa può essere dovuto questo comportamento un po' altalenante di Giannino e che si tratta di una situazione con cui, con qualche attenzione in più, può continuare convivere. Forza tatone bello, adesso rimettiti dallo stress e cerca di mangiare un po'! :box2::x

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'erba spaccapietra potrebbe essere un aiuto (vedi CavioNews n.20), ma naturalmente bisogna parlarne con il veterinario.

Mi dispiace sapere che Gianni ha i calcoli, ma sono contento che si sia trovata una causa per questi alti e bassi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo mi dispiace per Giannino. Ora almeno avete un fronte contro cui combattere. Avere una cura in mano da un minimo di serenità, e potere anche valutare meglio le sue reazioni. Un abbraccio grande a te e carezzine al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...