Vai al contenuto
Fragola

incisivo irregolare

Recommended Posts

Buonasera carissime/i...ogni tanto purtroppo arriva un problemino..cioe'...circa una settima fa,fragola stentava a mangiare aveva attegiamenti non usuali, cosi chiamo la sua dottoressa che e" la bellini, e spiegadole il problema mi fa riprendere una cura che aveva fatto tempo fa di goccie e sciroppo. Ok, nell'arco di qualche giorno con tanta dedizione passa tutto, l'altro ieri pero mi sono accorta che Fragola faceva un rumorino strano con i denti, tipo digrignava per farvi capire, cosi le guardo la bocca e vedo l'incisivo inferiore piu lungo rispetto a l'altro. Mangiare mangia tranquillamente, fa la sua montagna di cacchine quindi lo stomaco e' apposto. Fieno sempre a disposizione e come tutto il resto. Io la tengo sotto controllo. Qualche consiglio? Grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Una domanda, Fragola mangia fieno in abbondanza o è difficile in lei? Quelli problemi de denti irregolari fanno aparizione quando non mangiano sufficiente fieno (per lo generale). Si vedi que ha problemi per ingerire le verdure, puoi tagliare queste in piccoli pezzi. Comunque è una cosa che puoi soluzionare nel veterinario facendo un limato al dente, ma lo raccomendabile è che la tua cavia mangi fieno (abbastanza, cosa di una o due portafieni interi al giorno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una crescita irregolare degli incisivi può far pensare anche a qualche problemino ai molari. Potrebbe però anche essersi semplicemente spezzato il dentino più corto. Tienila d'occhio, guarda se mangia anche le cose dure e fibrose o se ha delle difficoltà: se i dentini restano asimmetrici, meglio chiedere al vet di dare un'occhiata ai molari e alla bocca in generale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti pare che abbia comunque qualche difficoltà a masticare o se vedi che fa movimenti strani con la bocca è meglio portarla dalla vet, perchè certe asimmetrie nella masticazione possono portare poi a una malocclusione.

Poi, magari si è solo rotta parte dell'altro dentino e quindi fra poco saranno nuovamente della stessa lunghezza.

Tu controllala attentamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno come le verdure ne mangia..fa le sue cacchine regolati..adesso le ho comprato una casetta di fieno completamente naturale..magari va a rosicchiarla e si sistema da solo questo dentino...speriamo bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti...mi chiedevo se conoscete qualche veterinaria a genova che non sia la bellini..dove siete gia stati con i vostri pelosetti..non riesco a far coincidere i miei orari con i suoi per farle vedere fragola.

Attendo vostra risposta..grazie a tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi sono trasferita a genova da quest'estate, quindi tutti quelli di genova mi andrebbero bene..e che volevo capire se qualcuno di voi mi consigliava il proprio dott di fiducia. Kmq domani mattina alle 10 la porta dalla bellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccola fragolina....tanti baciotti. Se vuoi io sto facendo curare Renzo da un medico di Arenzano che fa visite a domicilio il Dott.re Molinari credo di ricordare sia nel database. Se vuoi ti do suo numero.:afro:/> A me l'ha raccomandato Bistius, anch'io cercavo un appuntamento Bellini, ma è quasi improponibile. Credo tanto lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo finito adesso la visita dalla dottoressa..cattivissima notizia infatti sono scoppiata a piangere, ha una forte malocclusione in bocca,mantibola leggermente storta,piccole piaghe in bocca...che mattina da incubo mai pensavo fosse cosi pesante il problema. Mi ha dato la cura per toglierle l'infiammazione dalla bocca andro tutte le sere al centro veterinario per fargli fare la puntura. Poi lunedi mattina vediamo se e' migliorata...aiutooooo sono disperata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna sei andata dalla vet, così potrete sistemare il suo problema.

Purtroppo i problemi alla bocca solitamente si notano quando sono già ad un livello tale da rendere difficoltosa, o almeno anomala, la masticazione.

Ripeto: hai fatto benissimo a decidere di portarla.

Ma il problema è quindi a carico delle ossa della bocca, non si tratta della classica crescita abnorme dei molari?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Praticamente appena gli ha aperto la bocca ha visto la situazione disastrosa,dicendomi che ha la mantibola un po spostata quindi non gli permette di masticare bene..riesce a mangiare volentieri il pellet e la dottoressa mi ha confermato che l'importante e' che mangi qualcosa. Facendogli la puntura una volta al giorno e facendo passare l'infiammazione poi fara' la limatura facendole ovviamente l'anestesia totale. Cosi si evita il blocco totale della mantibola. Non vi dico che ansia mi ha messo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto tempo ha Fragola? da quanto hai notato che non mangiava più come e quanto prima? Oppure ha sempre continuato a mangiare tutto ed in modo normale?

Con il mio caviotto Augusto ho attraversato la brutta sistuazione della malocclusione, aveva già 4 anni, non aveva ulcerazioni in bocca ma mi sono accorta che non mangiava come al solito: dopo un periodo di osservazione in cui ho voluto valutare non fosse una questione di cambio di gusti, mi sono accorta che del cetriolo mangiava solo la parte più interna e molle, lasciava altre verdure più consistenti, il modo di afferrare le verdure in foglia o i fili di fieno o d'erba erano cambiati.

Gli incisivi non erano particolarmente lunghi ma da una visita per vederci chiaro ecco che erano i molari ad avere problemi. Anche per lui l'osso mandibolare era andato modificandosi e ciò aveva compromesso la corretta masticazione e la conseguente limatura dei denti.

Il tutto poteva essere stato scatenato da un ascesso poi curarto( a più riprese) e anche all'età: un porcellino di 4 anni lo si può definire anziano, quindi a questo poteva essere legato un problema di artrosi. Io credo che Fragola sia in buone mani, purtroppo ci vuole pazienza con questo tipo di problema. I porcellini reagiscono in mosdo differente. Come già ti ha detto la veterinaria è importante che mangi quanto più possibile da sola, tu proponi erbe di campo ruvide e per loro gustosamente irresistibili, stimola quanto più possibile nella masticazione e se necessita integra la sua alimentazione col critical care in questo modo sarà in forza per affrontare nel migliore dei modi la limatura e l'anestesia. Il mio Augusto ne dovette affrontare 2 nel giro di 3 mesi e all'altima era fortemente debilitato. L'anestesia gassosa viene effettuata poco alla volta, il porcellino riprende coscienza molto velocemente...anche se poi c'è lo stordimento e il fattore stress...ma anche in questo le reazioni variano da peloso a peloso. Io faccio tante carezzine a Fragola e dico a te di non scoraggiarti, fare un passo alla volta e tutto andrà per il meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace povera Fragola, io non ho esperienza di mal occlusioni, non posso darti informazioni utili, ma sicuramente l'arrivare il più in forma possibile alla limatura non può che agevolarla. Dalle il cibo che più l'aggrada così non perderà peso. Le faccio tante carezzine e un forte abbraccio a te. Vedrai con pazienza tutto si risolverà.:afro:/>:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fragola ha due anni e mezzo, l'appetito non le manca, le ho appena preparato una ciotola con bietole, radicchio, peperone, finocchio, lattuga romana e altre tre varianti di lattughe varie..ha mangiato solo le foglie del ravanello :( povera va tutto un rumore di denti quando mastica, e cosa che ho notato beve molto da un periodo ad oggi. Domani sera facciamo un'altra puntura e cosi fino a lunedi mattina quando la dott. Valutera cosa fare. Ho una tensione nervosa altissima. Ma mi incoraggia che si fa i giretti per casa. Quindi le forze non le mancano per fortuna. Grazie a tutti come sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe capire qual è esattamente il problema di Fragola.

In effetti capita con una certa frequenza, in Forum e in mailing list, di leggere di problemi alla mandibola, a volte congeniti, che vanno a creare malocclusione.

Non credo che la limatura dei dentini sistemi definitivamente il problema, però consente alla bestiola di nutrirsi normalmente.

Ti metto in guardia perchè è possibile che la limatura si debba ripetere più avanti; ma non ti abbattere e pensa che nel caso sarà una procedura necessaria per far stare bene Fragola.

Un abbraccio a te e carezze alla pelosina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo. Però ci vuole poi tempo perché la cavia si risvegli dall'anestesia. In genere viene tenuta in osservazione per alcune ore.

La mia Ilaria ha fatto una limatura in novembre: l'ho portata al mattino e sono andata a riprenderla nel tardo pomeriggio. Ho dovuto poi somministrarle antibiotico e antidolorifico per alcuni giorni e alimentarla con il Critical care per più di una settimana. Poi ha ricominciato a mangiare da sola e si è ripresa alla grande recuperando con gli interessi il peso perso prima dell'intervento!

Non ti preoccupare eccessivamente, una volta fatta la limatura ci sono buone probabilità che Fragola si riprenda molto bene e possa continuare a star bene a lungo senza bisogno di altri interventi (in caso contrario non sarà comunque una tragedia, le limature permetteranno di tenere la situazione sotto controllo e di far si che possa alimentarsi senza problemi) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma si lo spero proprio e che adesso deve fare questa puntura di ben..... e dob.... per togliere un po di infiammazione. La dottoressa mi ha detto di evitare il critical care per ora...ma io patisco a non vederla mangiare. In tal caso quante siringhibe di critical devo darle???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non mangia bisogna comunque cercare di alimentarla, dandole su un piattino una pappetta di Critical oppure usando le siringhe. Dovresti tenere controllato il peso. Per una cavietta che non mangia nulla possono volerci anche 60ml di Critical al giorno, quindi parecchie siringate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...