Vai al contenuto
Fragola

incisivo irregolare

Recommended Posts

Intanto puoi usare la siringa da 5 mL; poi, se mangia comunque da sola, le dai la verdura e al massimo fai qualche polpettina col critical care.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia esperienza con l'intervento di limatura è abbastanza differente da quello descritto da franci.

Il mio veterinario addormentava topo con la mascherina, poi tolta la mascherina iniziava con la limatura, quando si percepiva che topo si riprendeva allora veniva nuovamente riposizionata la mascherina e così sino al termine dell'intervento. Alla fine Topo era subito sveglio, forse un pò intontito, ma tempo mezz'ora di attesa in ambulatorio poi me lo sono sempre riportato a casa.

La posizione della mandibola se è molto compromessa tale resterà ma la corretta lunghezza dei denti molariformi evita si creino ferite e ulcerazioni interne, in tal modo anche se la masticazione risulterà diversa topo non sentirà dolore quando mangia e ciò fa sì che non perda interesse per il cibo. Per ovviare a dolore da infiammazione all'articolazione madibolare, il veterinario fece fare a topo una cura omeopatica a base di arnica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Praticamente una airinga da insulita fa un massimo di 1ml...quindi sono 60 soringhine??? Madonnina...aiuto....

Io di limatura dei denti non me ne intendo (per fortuna per ora non hanno problemi e spero non ne abbiano mai), però per il critica care la mia veterinaria mi ha detto che se volevo glielo potevo dare anche più volte al giorno che comunque male non fa. Il mio Dylan lo ho sterilizzato il 2 febbraio e i primi giorni un po per lo stress e il dolore poi per l'antibiotico mangiava molto poco. Per la veterinaria non c'era bisogno del critica ma io per 3 giorni gliel'ho dato con la siringa da 5 ml e lui gradita molto.. mettevo un cucchiaino di critica e 2 di acqua.. io fossi in te gliene darei un po .. giusto per integrare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Praticamente una airinga da insulita fa un massimo di 1ml...quindi sono 60 soringhine??? Madonnina...aiuto....

La siringa da insulina non va bene, prendi quella da 5 ml, misceli il critical e vai tranquilla gradirà sicuramente. La mia vet. mi ha sempre detto che è basilare che la cavia mangi, quando Rocky ha avuto necessità del critical gli davo da mangiare ogni 4 ore, mi mettevo persino la sveglia per la notte. Rimanere troppe ore senza mangiare compromette la salute dei pelosetti. E se non mangia quasi nulla la perdita di peso è inevitabile e veloce. Io integrerei col Critical senza ombra di dubbi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pelosa mangiuccia qualcosa..ho notato le verdure con foglia morbida si vede che ha male,stasera terzo appuntamento per la puntura. Speriamo finisca presto questa via crucis. I vostri pelosetti come stanno??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a fare delle palline morbide con il critical care, da aggiungere alla verdura.

Oltre al critical c'è un prodotto analogo che si chiama VegetAl gel, disponibile in polvere o in tubetto di pasta, che io trovavo nella farmacia di fronte a palazzo Ducale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno. Siamo appena ritornate dall'ultima fase punturine. Stasera c'era un veterinario che nin e' stato proprio delicatissimo.ma alla fine e' riuscito. Domani mattina arriveremo presto in clinica e si vedra' il da farsi. Io ho gia la tensione a mille. Per fortuna pero sara' in buone mani. Oggi ha mangiato un po di piu. Intanto vi ringrazio per i consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci di ritorno a casa. Credo di aver perso dieci anni do vita. L'intervento e' andato tutto bene. Ma lei e' ancora sotto anestesia. Vorrebbe camminare ma ha le gambine dietro ancora addormentate e si rotola...la dottoressa e' stata un angelo..mi ha detto che se non mangia per oggi e' normale.. povera fragolina sembra ubriaca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti pelosi e non, volevo aggiornarvi sulla situazione di Fragola. Ieri mattina essendo passata una settimana dalla limatura e avendo visto che faticava a strappare le foglie di qualsiasi verdura o insalata, la porto a far vedere alla dott. Allora lei controlla tutto e mi dice che i denti sono ancora corti per questo fatica a strappare le foglie. Cosi io le dico le do un po di critical care?e lei noooooo e' una bomba quel prodotto per la sua situazione non e' il caso,va bene che mangia il fieno il pellet e qualche verdura. Cosi mi ha consigliato di darle due goccine al giorno di m...m

Domani o dopo la risentiro. E che ho notato che ha un sacco di sonnolenza in questi ultimi giorni. Secondo voi e' normale?accetto i vostri consigli. Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti se la limatura è stata fatta "a fondo" può avere qualche difficoltà nell'afferrare, strappare e masticare il cibo. Dovrebbe andare tutto a posto fra non molto.

Sulla sonnolenza sinceramente non so cosa dire; prende altri farmaci? O banalmente la casa è un po' fredda o un po' troppo calda?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre al m.... non prende altri farmaci..puo essere che ci sia troppo caldo in casa. Kmq e' riuscita cio nonostante ad avere i denti corti a scheggiarsi un angolino di incisivo...mahhh

In effetti se la limatura è stata fatta "a fondo" può avere qualche difficoltà nell'afferrare, strappare e masticare il cibo. Dovrebbe andare tutto a posto fra non molto.

Sulla sonnolenza sinceramente non so cosa dire; prende altri farmaci? O banalmente la casa è un po' fredda o un po' troppo calda?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che i suoi dentini siano un po' fragili.

Forse in questo caso si potrebbe essere più di manica larga con la verdura ricca di calcio, ma naturalmente bisognerebbe prima sentire il parere del vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stasera lo pesata e' pesa 724grammi :(((( aiutoooo ha sempre pesato 900gr, lo detto alla veterinaria ma non si e' meravigliata granche'. Stasera ho visto che faceva dei piccoli rumorini con i denti.booo io non so piu cosa fare. Le daro' veramente tutti i generi di verdura che trovo al mercato..ma non la vedo mangiare come suo solito si conseguenza non prende peso. Che tristezza ragazzi sono presa dallo sconforto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Fragola ho visto l'intera discussione solo ora...

Purtroppo per questi interventi ci vuole tempo affinchè si riprendano e cure costanti.

Non so perché la vet ti abbia sconsigliato il critical care, sicuramente è più calorico delle verdure ma è indispensabile quando le cavie mangiano poco.

Il vantaggio di questo prodotto è che puoi dosare tu il tanto necessario e contiene una buona percentuale di fibra, essenziale per l'intestino e rappresenta un valore nutrizionale che è difficile integrare altrimenti.

La composizione di critical e pellet oxbow per cavie adulte è simile quindi in alternativa se vuoi seguire i suggerimenti della vet, buttati sul pellet.

Anche la perdita di peso ci sta, tra le difficoltà masticatorie, l'intervento e gli scombussolamenti di questo periodo...piano piano riprenderà il suo peso solito.

A maggior ragione se non desidera le verdure utilizzerei un integrazione o al massimo opterei per dell'erba, giusto per vedere se gradisce e riesce a mangiare spontaneamente.

Spesso per l'alimentazione forzata è consigliata la siringa da 5ml; personalmente mi trovo decisamente meglio con quelle da insulina perchè consentono un rilascio più lento di prodotto,, si spreca meno cibo dato che infilare lateralmente il beccuccio in bocca è più facile e visti i problemi alla mandibola potrebbe essere meno invasiva.

Purtroppo se mangia poco devi alimentarla tu, pure se ti sembra di torturarla lo fai per il suo bene; il digiuno e l'inappetenza causano molti più problemi dell'alimentazione assistita.

Prova a farle fare pasti frequenti (ogni 4-5 ore) in modo da fare sedute brevi e lasciala riposare.

Tu proponi comunque la verdura, magari sminuzzata in parti più piccole rispetto al solito per aiutarla. Se mangia qualcosina da sola tanto meglio.

Può essere utile anche aumentare l'integrazione di vitamina C e sistemare la cavietta in una stanza luminosa: i raggi solari fissano la vitamina D che favorisce l'assorbimento del calcio.

Non fanno miracoli queste soluzioni, c'è da dirlo, però non hanno effetti collaterali e rappresentano un aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io penso che in questo momento sia importante agevolare l'alimentazione, dando vegetali più sminuzzati e integrando con pellettato (magari sciolto in acqua a formare polpettine morbide) e/o critical care.

E forse, oltre alla vitamina C, anche un pochino di betotal per stimolare l'appetito.

Non ti scoraggiare, carezze alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, segui gli ottimi consigli di Simmi.

Anche la mia Ilaria dopo la limatura mangiava pochissimo da sola e ho continuato a darle il Critical care per due settimane, poi piano piano ha ripreso ad alimentarsi normalmente e ha recuperato tutto il peso perso :)

Controlla comunque quanto mangia ed eventualmente, anche senza ricorrere all'alimentazione forzata, proponile delle polpettine morbide fatte col Critical o col pellet ammollato nell'acqua, in modo che possa mangiarle da sola, ma senza fatica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...