Vai al contenuto
filippo

Nana e Pippi

Recommended Posts

salve raga... andato settimana scorsa dal vet, e come temevo ha un inizio di cataratta sad.gif in entrambi gli occhi ... sad.gif(( mi ha detto che per la cataratta l'unico rimedio è l'intervento chirurgico ma non è il caso... ( povera Pippi.. sad.gif(( mi fa una tenerezza infinita.. sad.gif( pensare che un giorno gli si diventerà tutto bianco l'occhio mi sento male..undecided.gif ) non c'è nessun rimedio vero raga? o qualcosa che blocchi o rallenti questa fase... ??sad.gif

per il sederino , quello squittio di dolore derivava da una dermatite dovuta sempre al fare pipi , il sederino era sempre bagnato e non si asciugava per bene quindi gli si è formata questa dermatite.. adesso siamo con l'antibiotico... ( non vorrei che poi tutti questi antibiotici a cicli gli fanno male... cioè aggiustano una cosa e ne guastano un'altra.. )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povera topina!

Beh, la vista non è il senso più importante della cavia, come sappiamo bene. E magari si scoprirà più avanti che il vet si è sbagliato e non è cataratta... :)

Quanto al sederone dovrai fare prevenzione tenendole il pelo localmente più corto, magari aumentando la quantità di pellet o lettiera dove lei di solito fa la pipì e curando anche quotidianamente la zona con una bella asciugatura.

Tante carezze alle due porcelline!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per la cataratta! Puoi chiedere al vet se si possono usare degli integratori che favoriscano il benessere degli occhi. Probabilmente sarà comunque un processo lungo ed è possibile che conservi una visione parziale o sfuocata. Di sicuro avrà il tempo di adattarsi e non ne risentirà più di tanto. Bacini alle piccole! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera Pippina piena di disavventure...ma tutte riparabili. Per gli occhiett,i come ti hanno già scritto, vedrai la piccolina vivrà benissimo anche se la vista non sarà perfetta o assente. Per il culotto devi provvedere te. Spisciola sempre nello stesso punto e magari non si sposta? Abbonda con lo strato assorbente e sfoltisci culotto e tienilo pulito. Guarirà sicuramente.:afro:/>

Tanti baciotti alle piccoline.:x/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

buongiorno raga.. come state? :))) come vi state organizzando per i botti :/ io sicuramente ( a parte il divieto emanato dal sindaco ) li metterò per 15 min , il tempo che sparano tutti i botti , nell'armadio a cabina , con finestre e serrande chiuse ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Naturalmente in questi giorni ci sono diversi post sull'argomento "botti".

Fortunatamente molti comuni li hanno vietati; penso che ci sarà comunque un po' di "sparatoria", ma spero che duri meno del solito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Naturalmente in questi giorni ci sono diversi post sull'argomento "botti".

Fortunatamente molti comuni li hanno vietati; penso che ci sarà comunque un po' di "sparatoria", ma spero che duri meno del solito.

ok.. grazie paolo..!! smiley.gif seguirò il post botti smiley.gif sorry wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok.. grazie paolo..!! smiley.gif seguirò il post botti smiley.gif sorry wink.gif

Tranquillo, intendevo solo dire che in altri topics sono già state espresse le preoccupazioni (e le speranze) per il fine anno. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragzzi fatemi capire.. ho comparato adesso un pacco di pellet per stufe e c'è scritto " pellet americano " , il signore mi ha detto che è di faggio , ma guardando bene dietro le indicazioni non mi ha convinto per nulla.. assolutamente..

ADDITIVI <2 %

ZOLFO <0.03%

CLORO <0.02%

ARSENICO <1%

CADMIO <0.5 %

CROMO <10 %

PIOMBO <10 %

MERCURIO <10%

fatemi capire raga... perchè sono confuso.. o sn stato sciocco io a non accorgere delle sostanze di questo pellet , o tutti sono cosi..??

dico.. sembra strano leggere in un pellet.. MERCURIO.. CROMO.. NICKEL... ARSENICO... CADMIO non sono tutte sostaze cancerogene??

fatemi capire raga... ohmy.gifohmy.gifohmy.gifohmy.gifohmy.gifohmy.gifohmy.gif

e se mai dovessero sgranocchiare qualcosa o ingerire...??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai verificato che ci sia un marchio di qualità europeo, tipo quelli che trovi nella nostra scheda ?

Credo anche che quelle concentrazioni si riferiscano agli additivi, perchè diversamente la possibilità che il legno contenga un po' meno del 10% di mercurio mi farebbe tremare. In genere l'indicazione della concentrazione degli inquinanti non è presente, direi che è uno scrupolo del produttore.

Se puoi mi posti un'immagine dell'etichetta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai verificato che ci sia un marchio di qualità europeo, tipo quelli che trovi nella nostra scheda http://www.amicacavi...ellet-di-legna/ ?

Credo anche che quelle concentrazioni si riferiscano agli additivi, perchè diversamente la possibilità che il legno contenga un po' meno del 10% di mercurio mi farebbe tremare. In genere l'indicazione della concentrazione degli inquinanti non è presente, direi che è uno scrupolo del produttore.

Se puoi mi posti un'immagine dell'etichetta?

http://www.ecopellet...americanino.pdf

è questa la marca ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Consideriamo sempre che i porcoli non lo bruciano...lo spisciolano!

si ma slo sgranocchiano come la mettiamo?.. cmq nel dubbio non rischio assolutamente.. e di4re che c'è scritto " eco pellet.." -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Deduco che sia una di quelle confezioni che si comprano nei pet-shop, visto che pesa circa 5 kg; io mi butterei su quello da riscaldamento che costa un terzo o meno.

La scheda finale, quella con i metalli pesanti, è espressa in mg/kg e sono tutte concentrazioni basse, sicuramente nei limiti di legge.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Deduco che sia una di quelle confezioni che si comprano nei pet-shop, visto che pesa circa 5 kg; io mi butterei su quello da riscaldamento che costa un terzo o meno.

La scheda finale, quella con i metalli pesanti, è espressa in mg/kg e sono tutte concentrazioni basse, sicuramente nei limiti di legge.

sei sul chi va là dalla tua risposta.. non mi sembri cosi tanto convinto.... unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quei metalli non mi preoccuperei, se hanno indicato i valori è sicuramente per far vedere che sono nella norma :)

Credo che sia un errore l'espressione in percentuale, forse si tratta di mg o microgrammi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ascolta Filippo: molti di noi, compreso il sottoscritto, usano da sempre il pellet di legno da riscaldamento quale lettiera. In genere sui sacchettoni dei brico non ci sono neppure delle indicazioni così particolareggiate come nella tua confezione. Ma a mia conoscenza nessun porcello ha mai avuto problemi di avvelenamento o intossicazione per l'uso di tale lettiera; al massimo le zampine un pochino arrossate.

E ti assicuro che non mi sognerei mai di usare per i miei porcelli qualsiasi cosa che potrebbe loro nuocere.

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ascolta Filippo: molti di noi, compreso il sottoscritto, usano da sempre il pellet di legno da riscaldamento quale lettiera. In genere sui sacchettoni dei brico non ci sono neppure delle indicazioni così particolareggiate come nella tua confezione. Ma a mia conoscenza nessun porcello ha mai avuto problemi di avvelenamento o intossicazione per l'uso di tale lettiera; al massimo le zampine un pochino arrossate.

E ti assicuro che non mi sognerei mai di usare per i miei porcelli qualsiasi cosa che potrebbe loro nuocere.

smiley.gif

Ho capito.. :) scusami ma era per sapere con piu precisione..

Cmq il pellet l'ho dato a mio cugino che ha il camino rolleyes.gif

riproverò forse.. in futuro con qualche altro pellet che mi convinca.. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve ragazzi..come state?? spero tutto bene .. :)

ragaà vorrei raccontarvi come ieri sera ho perso 10 anni della mia vita in soli 3 secondi.. :/

avevo a Nana sul cuscino sopra la mia pancia , sul letto.. era sdraiata e tranquilla.. aveva gli occhietti leggermente chiusi.. ad un certo punto sento uno squittio / suono strano e la vedo che gli occhi gli tremavano come se era in trance...shocked.gif. ho avuto una paura terribile e alle 23 ho telefonato subito al veterinario.. gli ho spigato la situazione e mi ha detto che molto probabilmente stava sognando.. ed in effetti era super rilassata e anche secondo me stava sognando. IO avevo pensato a qualche colpo di epilessia... e cmq il veterinario mi ha chiesto se in quel momento aveva fatto pipi o cacca ed io gli dissi di no.. lui mi ha confermato che se l'avesse fatto pipi o cacca in quel momento forse ci sarebbero avuti i presupposti per pensare qualcosa ma cmq era tutto da verificare...

secondo voi stava sognando? vi è capitato anche a voi qualcosa di simile..?

per la cronaca il 14 faccio 42 a nni e non 32... heehehehe ...rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia mentre dorme può avere dei movimenti involontari (mioclonie), muovere gli occhi ed emettere suoni; un po' come i bimbi piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caro Filippo credo tu abbia assistito al più profondo sonno di Nana. Mi ricordo Rocky era così rilassato che gli occhi sembravano che gli venissero aspirati dentro la testolina per poi tornare nella stessa posizione e poi ancora a ritmo velocissimo .. scatti negli arti posteriori... anche io la prima volta che ho assistito a questo avvenimento mi sono spaventata dopo mi facevo un sacco di risate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...