Vai al contenuto
filippo

Nana e Pippi

Recommended Posts

Benritrovato a te e alle pelosine...E' buona notizia che tutto sommato Pippi sta bene, posso chiederti una cosa? In che dose giornaliera dai il succo di mirtillo a Pippi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benritrovato a te e alle pelosine...E' buona notizia che tutto sommato Pippi sta bene, posso chiederti una cosa? In che dose giornaliera dai il succo di mirtillo a Pippi?

Ciao Simo.. do quasi 40/50 unità di mirtillo rosso al giorno per circa 10/15 giorni... per 3 mesi...

http://www.solgar.it/prodotti/item/695-cisticare

io do questo che cmq è il miglior nel mercato.. senza zuccheri e con vitamina C e probiotici... però in tutta sincerità SImo lo sto facendo per evitare l'antibiotico ogni volta, ma la situazione è un pò blanda, almeno per PIppi, cioè non sto vedendo effettivamente un sollievo evidente... purtroppo... infatti evito anche di esagerare con il mirtillo rosso.. indipendentemente se è un integratore.. poi c'è anche la vitamina C ( so che un eccesso di vitamina C non fa molto bene.. o sbaglio..? )

Praticamente apro la capsula contenente polvere di mirtillo , ne metto un pò un un cucchiaino ( una capsula dura almeno 5 giorni in porzioni ) , metto 3 gocce d'acqua e la faccio sciogliere con un bastoncino di legno quello delle braciole ( gli stecchini va .. ) e lo mescolo, prendo una siringa d'insulina senz'ago, aspiro il tutto e lo dò ... a lei piace moltissimo.. infatti per l'appunto lo voglio dare con moderazione e senza eccessi.. ( già di questo avevo parlato col veterinario.. ed era favorevole anche se era un pò titubante sulla sua efficacia..)

Simo.. tiu ricordi quando ebbi problemi con l'occhietto che aveva quella secrezione bianca nell'occhio, facendo tamponi e tutti gli esami e visite possibili senza capire effettivamente cosa aveva... ? alla fine poi quersta secrezione se ne è andata da sola.. bhè spero .. spero.. anche se la cosa è diversa, che la cosa possa scomparire da sola ( anche se i cotrollli li ho fatti , esami delle urine ecc.. e li continuerò a fare).

sai quanto mi urta sapere che pippi ha un problema e non capire effettivamente quale cura usare...? :(

ma cmq siamo qui...

p.s. vorrei fare un video quando ho tempo e postarlo qui...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse dovresti provare a fare un ciclo di antibiotico e vedere come va, perchè il mirtillo rosso è più che altro un palliativo, magari contribuisce a mantenere la situazione, ma difficilmente è risolutivo.

Un ciclo di antibiotico fatto bene, rispettando modalità e dosi, integrando da subito con fermenti lattici, tenendo a portata di mano la vitamina B per far fronte a un'eventuale inappetenza, potrebbe essere realmente utile.

Con una linea diretta col vet, ovviamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse dovresti provare a fare un ciclo di antibiotico e vedere come va, perchè il mirtillo rosso è più che altro un palliativo, magari contribuisce a mantenere la situazione, ma difficilmente è risolutivo.

Un ciclo di antibiotico fatto bene, rispettando modalità e dosi, integrando da subito con fermenti lattici, tenendo a portata di mano la vitamina B per far fronte a un'eventuale inappetenza, potrebbe essere realmente utile.

Con una linea diretta col vet, ovviamente.

ok.. alla prossima visita proporrò questo al Vet.. vediamo di riuscire ad organizzare le cose per bene e fare per l'appunto dei cicli... perchè in effetti quando gli davo l'antibiotico stava meglio.. poi sospendendolo ricominciava a soffrire... farò questo..!!!

grazie ancora ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Filippo, pensavo tu usassi il succo di mirtillo e non le capsule...purtroppo Gianni ha un problema di calcolo in vescica che gli da sofferenza nonostante la cura omeopatica la facciamo da 3/4 mesi. alterna momenti buoni e meno buoni...purtroppo quelli meno buoni si stanno infittendo e prolungando. Era solo per avere una sorta di "rinforzo" sempre naturale sulle vie urinarie dato che per il resto abbiamo già la cura del veterinario. Per il succo so che ve ne sono di concentrati da diluire...ma non saprei quanto. Qualcuno ha esperienza col succo? oppure in rapporto alle capsule si riesce a fare un dosaggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'avevo riletta tutta proprio stamattina, prima di chiedere a Filippo...ma non ho trovato riferimenti ad un dosaggio per i porcelli... Credo che troverò sul succo le dosi e i modi di somministrazione per l'uomo e proverò a farne un rapporto per la cavia.

Per esempio, stando a quanto scritto nella scheda sul le dosi del succo concentrato da diluire potrei dare 0,5 ml di succo diluito in 0,5 di acqua una sola volta al giorno...giusto per fare dosi "pari".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sfogliato gli articoli in mio possesso e ho dato un'ulteriore occhiata alla letteratura.

Ribadisco che non ci sono info sulla cavia.

Per quanto riguarda gli umani, lo studio sui pazienti pediatrici già citato nella scheda è anche il più recente:

"Lo studio citato condotto sui pazienti pediatrici (Durham e coll 2015) conclude raccomandando una dose di sciroppo compresa tra 2 e 5 mL/kg/die per la prevenzione delle infezioni ricorrenti del tratto urinario in bambini per il resto normali."

Essendo riferito ai bambini, questa dose potrebbe essere presa a titolo d'esempio per un intervento sui porcellini.

Da notare che il testo dice: "...per la prevenzione delle infezioni ricorrenti del tratto urinario...", quindi è da verificare come si dovrebbe usare il succo di mirtillo rosso in pazienti caviosi con problema renale/urinario in atto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molte grazie Paolo. Sicuramente la dose per bambini fa riferimento allo sciroppo quindi già pronto all'uso. Credo che 0,5 per il porcello possa andare bene, diverrà 1ml se da diluire perché il succo puro al 100% è molto asprigno e quindi poco appetibile ai caviotti.

Ora vedo cosa reperiscono in erboristeria o farmacia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve ragazzi come state e come stanno i vostri piccoli porcellini? 🤗🤗 Nana sta bene.. Pippi sta facendo un ciclo di antibiotico con un'integrazione di mirtillo rosso in polvere sciolto al dì, sto notando che nn si lamenta più.. speriamo bene questa volta.. anche perché tutte le altre volte facevo solo la cura con l'antibiotico solamente, adesso integro anche il mirtillo rosso americano.. vedremo.. una domanda ragazzi, ma la minestra selvaggia si può dare ai porcellini oppure è pericoloso..? Non so esattamente di quale erbe è composta .. quindi ho questo dubbio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Filippo!

Tutto bene, grazie!

Speriamo davvero che abbiate trovato la giusta cura per la piccina!

Quanto alla "minestra selvaggia" confesso la mia ignoranza; ho dovuto cercare sul web per sapere di che si tratta.

Leggo che è una vera e propria minestra fatta con determinate piante aromatiche: nel sito che ho visitato si parlava di pimpinella, ortica, piantaggine e farinaccio.

Suppongo che la tua richiesta sia rivolta specificamente alle erbe e non alla minestra vera e propria.

La piantaggine è erba adatta alle cavie; lo è pure l'ortica, ma deve essere lasciata seccare per evitare l'effetto urticante.

Sulle altre due al momento non ho info, ma posso provare a documentarmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pimpinella è citata qui in Forum tra le erbe aromatiche da dare con molta moderazione.

Il farinaccio sarebbe parente dello spinacio, quindi commestibile con cautela.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo... ho capito.. a questo punto allora sai che ti dico.. nel dubbio nn gli do nulla.. meglio non rischiare.. Oggi ero al mercato bio e c'era questa " minestra selvaggia.. " si chiama così a Messina.. e cmq le foglie hanno dei pelucchi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve ragazzi... Pippi sta facendo ancora la " cura di Mirtillo.. " a fine mese farò l'eco per vedere se le cisti sono aumentate... cmq teniamo botta..

Nana è in formissima... smitten.gif mattina prima di andare a lavoro e pomeriggio quando ritorno me le bacio sempre..!! e quando mi sveglio per andare in bagno di notte le controllo pure :))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...