Vai al contenuto
franci_fra3

I porcellini di Franci

Recommended Posts

- Il sole bacia i belli! :x/> 8-)/>

- Nasottooo, un po' di modestia!

- Ma sono le porcelline a dirmelo :angel:/>

- Oh...allora mai contraddire le donne ):-/>

vnmkux.jpg

Quel musetto illuminato dal sole è irresistibile. Gli riempirei il Nasotto di Baciotti.:x/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sapevo se scriverlo o se aspettare...brutte notizie purtroppo, Nasottone bello non sta bene :'(

È anch'io di conseguenza sto piuttosto da cani, ma lo scrivo dopo.

Partiamo da una cosa che mi sono accorta di non aver scritto in forum: Caterina in dicembre ha presentato sulla schiena un bollo circolare (come una monetina) completamente senza pelo. Micosi. Dopo un primo tentativo durato alcuni giorni di fare applicazioni locali con antifungino, le è comparsa una seconda chiazza e poco dopo ecco un bollo circolare anche su Van Pelt. Passiamo all'intrafungol per tutti.

Caterina e Peltina stanno benissimo, tra qualche giorno terminano il trattamento. In Nasotto da domenica mattina comincio a notare feci mollicce e un po' appiccicose, calo di peso alla pesata settimanale e svogliatezza nel mangiare. Sospendo subito l'itrafungol. Oggi controllo dal vet: Nasotto è vispo e in forze, c'è la possibilità che lo sconvolgimento al pancino sia stato un effetto collaterale dell'itrafungol, e questa sarebbe la cosa meno grave perchè nel giro di qualche giorno potrebbe riprendersi da solo. Purtroppo però i dentini incisivi sono limati leggermente obliqui: conseguenza forse del trauma agli incisivi superiori di un po' di tempo fa o- cosa che temo di più- un problema ai molari. La bocca era troppo sporca di cibo triturato e anche cercando di sciacquargliela non è stato possibile vederla in profondità. Quindi col vet ci riaggiorniamo a breve. Al momento non somministro antiinfiammatorio, per lasciare che si "disintossichi" un po' dai farmaci.

Nasotto mangia l'erba e schifa abbastanza la verdura. A meno che non me lo metta sulle gambe e gli proponga io qualche bocconcino buono con tranquillità. Non riesco a capire se è solo svogliato o se ha difficoltà a masticare. E non riesco a capire bene se il fieno lo mangia o lo pilucca soltanto.

Detto questo, per quanto cerchi di non abbattermi, devo ammettere che non riesco a togliermi dalla testa il pensiero che quando una cavia comincia a manifestare segni di malessere prima o poi finisce male...

In questi giorni mi è venuta una vera e propria crisi d'ansia e ho dovuto farmi prescrivere degli ansiolitici.

Ho talmente tanta voglia di piangere, lo sto facendo anche adesso, e di in.....armi!! Cerco di stare calma, ma non ragiono più...il mio Nasotto!

Scusate, ma non so se aggiornerò molto nei prossimi giorni, mi sento così male...adesso ho tre giorni di ferie e cercherò di "stare addosso" al mio tatone il più possibile, se si farà una limatura vi prometto che io e Nasotto cercheremo di mettercela tutta! Un'abbraccio, siete i miei amici più cari :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma piccolino!

Speriamo sia una cosa da poco; un po' di scombussolamento al pancino che può essere dovuto a una quantità di cause, anche banali, e l'aver notato il problema ai dentini che potrebbe forse impedirgli una perfetta masticazione. O forse no, una volta sistemato il problema alla pancia potrebbe ritornare un normale appetito.

Speriamo!

Intanto tanti auguroni e tante carezzine al trio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Franci! Nasotto ha bisogno della sua mamma in forma, calma, che sa prendere le giuste decisioni...purtroppo è difficile restare tranquilli quando si presentano i problemi che vi si sono anche sommati: la micosi prima a Caterina, poi Peltina, le cure per tutti...Sicuramente per Nasotto che non aveva micosi in atto da debellare, la cura è stata un po' più pesante ed ha tollerato diversamente il farmaco coi suoi dosaggi. Quando hanno problemi al pancino tendono a regolarsi da soli col cibo prediligendo ciò che più gli va e tralasciando cose che in condizioni normali divorerebbero volentieri.

Però non disperare...adesso vediamo di sistemare il pancino con l'infuso i fermenti e se occorre integrare qualche pasto col critical. Se poi ad un controllo più approfondito i molari dovessero presentare delle puntine da limare allora ci penseremo...lo hai affrontato con Ilaria.

Goditi le ferie, e il fine settimana, tieni monitorato Nasottone, vedrai che se riesci ad essere più serena tu anche il resto prenderà una piega diversa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima Franci scrivo solo ed esclusivamente per te, perché è scontato che il mio tifo sia tutto per Nasotto sicura che andrà tutto per il meglio.💕 Lui ha te ed è per questo che non devi mollare. Come tu sai gli incisivi obliqui possono essere un segno di allarme per punte ai molari o come è già accaduto solo un problema circoscritto agli stessi. Risolvi il problema pancino e poi focalizzati sui dentoni. Lo so come ti senti devastata dagli eventi e i pelosetti sono sempre così delicati e sappiamo con quali fatiche si possano avere buoni risultati. Non ti scoraggiare. ...devi essere forte , lui ha solo te, sei l'unica che può aiutarlo. Io e Renzino combattiamo tutti i giorni qualcosina avremo insegnato con la nostra esperienza, non devi mollare prima di esserti battuta. Come si dice, fai un bel respiro e volta la pagina e scrivi te la tua storia non fare che gli eventi passino senza lottare. Sicura che tutto andrà bene vi riempio di baciotti. 😙😙😙😙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francy leggo solo ora i tuoi problemi con Nasotto.

Sono sicura che da persona esperta di porcellini come te econ l’aiuto del veterinario ne verrete fuori alla grande.

Capisco molto bene il tuo sconforto, l’anno scorso ho persosia Olivia che Lola, la perdita di Lola è stata per me, psicologicamente, molto più duraperché ci ero già passata e so quanto sia difficile vedere i nostri dolcissimiamici in difficoltà.

Per ogni tuo bisogno di conforto, noi siamo qua.

Un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci sto leggendo anche io adesso dai non pensare subito al male sii positiva e vediamo che succede! coraggio e non ti abbattere secondo me potrebbe essere davvero una reazione ai farmaci dai speriamo che torni tutto come prima! un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siete davvero tanto cari e gentili!

Oggi ho fatto alcuni video più che altro per me (anche se devo pubblicarli da qualche parte perché sto esaurendo la memoria del tablet) per guardare un po' come mangia Nasotto e fare eventualmente dei confronti se servirà in futuro.

Stamattina comunque era così, decisamente più pimpante di ieri e di martedì: l'ho capito subito quando mi è venuto incontro per la pappa anziché restare nella casetta! :love:

Problemi ai denti o altro non sono ovviamente esclusi, è ancora tutto da vedere, ma intanto godo di questo piccolo miglioramento :) Se c'era un fastidio alla pancia, in questo momento sembra un po' più in forma. Anche le cacchine sono più belle, ma aspetto le prossime produzioni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E così Nasotto per fare i test di masticazione s'è fatto una bella scorpacciata!! Bravo topone!

A parte questo io noto che con gli steli d'erba molto sottili, tende a masticare da un lato soltanto e lo stelo viene "risucchiato" piuttosto lentamente.

Mentre la foglia del sedano e ancor più la cima di rapa, essendo di dimensioni maggiori coinvolgono maggiormente tutta la bocca sia nella parte destra che sinistra...non so se questa è solo una mia impressione, di sicuro tenendolo monitorato ti renderai conto meglio di eventuali "anomalie" nella masticazione.

Intanto Nasottone mi pare avere un aspetto tranquillo, l'occhietto vispo e curiosità nell'assaggiare il cibo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho scoperto da poco le cime di rapa; dopo aver visto che le gradiscono, in particolare Camilla ne va matta, le sto proponendo alternando ad altra verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono ottimista. ...il topetto sgranocchia volentieri e con vero gusto. Ovviamente tu sei la sua mamma e hai il piccoletto sempre sott'occhio e chi meglio di te capisce se c'è qualcosa che non va. Forse il calo di peso è stato causato esclusivamente dal pancino in disordine per il farmaco. Dai piccolino ...un Baciotto 😚😚😚

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci col bollettino Nasotto: rispetto a mercoledì il peso si è mantenuto abbastanza costante, solo un calo di 10g. Ma le cacchine, dopo una breve fase di miglioramento, sono tornate ad essere bruttine. Inoltre mi sono accorta che Nasotto da almeno un paio di giorni non mangia più il fieno (al massimo qualche filo d'erba), ha appetito, ma seleziona molto le verdure che comunque mangia con più lentezza rispetto alla norma e fa a volte un movimento di apertura eccessiva della bocca, come se qualcosa lo infastidisse. Oggi la conferma: ha una brutta punta di un molare di sinistra che cresce verso l'interno della bocca :undecided:

Sabato in tarda mattinata si fa la limatura. Per adesso continuo a dargli la verdura che preferisce e cerco di invogliarlo con un po' di erba ( quel poco che si riesce ancora a trovare con questa stagione) e in caso di necessità posso dare l'antidolorifico.

Lui è piuttosto coccoloso, bello vispo, insomma, per il resto per fortuna appare come al solito :)

(E con tutte queste belle verdurine, erba, fieno di tutti i tipi, le porcelline ingrassano...Peltina ha ormai messo su un sederotto... B) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...