Vai al contenuto
franci_fra3

I porcellini di Franci

Recommended Posts

Il fatto che non ha perso peso ma si è stabilizzato è una cosa buona.Io credo che con qualche aiutino extra possa addirittura recuperare. I molari sono veramente dei rompiscatole di denti!! Purtroppo i problemi ad essi collegati si manifestano quasi sempre quando la loro situazione è già abbastanza "compromessa" nel senso che i porcelli cercano in tutti i modi di modificare la loro masticazione, ma poi si arriva al punto che se crescono troppo possono creare fastidio e ferite interne, impedire i normali movimenti di masticazione/deglutizione, oppure creare problemi di infiammazione articolare alla mandibola e i porcelli, doloranti, mangiano meno. Ora Pepito è stazionario, il molariforme problematico è uno soltanto, non ha ferite o ulcerazioni interne alla bocca, quindi è una situazione con la quale può provare a convivere...a meno che il veterinario non reputi sia il caso di limare o intervenire su quel dente.

Comunque noi facciamo il tifo per il dolcissimo Pepito!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi nuova visita e controllo più accurato dei dentini visto che Pepito non recupera peso ed è anzi leggermente in calo: nel complesso non presenta particolari problemi, è un caviotto con un bell'aspetto e un bel pelo. Il neo sono appunto i denti: i molari non sono perfetti, ma nemmeno messi male mentre gli incisivi sono un po' asimmetrici e uno dondola. Probabile che in qualche modo abbia preso un colpo e che ora abbia difficoltà ad afferrare il cibo e un po' di dolore/ fastidio. Continuo per alcuni giorni a tenerlo controllato e integro con il Critical se c'è bisogno. Mi ha anche consigliato di continuare l'antiinfiammatorio. Vediamo se la situazione evolve, se il dentino cade da solo o se si stabilizza, altrimenti si farà un intervento per estrarlo e per limare eventualmente i molari già che ci siamo.

Lui è un adorabile bonaccione, prende coccole e vitamine, ma il Critical care sembra proprio non piacergli: non si fa siringare e nemmeno ne è attratto, a differenza delle due porcelline che invece si mangerebbero anche lui per un po' di pappetta verde (non sto scherzando, sono arrivata a spruzzare sul popo' di Pepito un po' di profumo per confondere Ilaria che cerca di rosicchiargli il pelo se appena fiuta qualche residuo di Critical! :angry: ). Per invogliare lui proverò a frullargli del peperone o ad aggiungere un poco di succo di frutta, chissà che non si decida a mangiarselo dalla ciotolina :rolleyes:

Ci aggiorniamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pepito anticonformista! In genere i porcelli, anche se magari non da subito, apprezzano il critical care.

Per fortuna il porcellozzo ha una mamma umana molto paziente.

Tanti auguroni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pepito è calato un' altra ventina di grammi, ma...il dentino è appena venuto via!! :D

Spero sia una cosa positiva. Stamattina dondolava così tanto che temevo lo ingoiasse, così mi sono decisa e pian piano ho cercato di afferrarglielo: appena preso ho dato un tiretto minimo e si è subito sfilato, più di un cm di dente! Gli ho dato l'antidolorifico. Più tardi telefono al vet e sento che mi dice, spero non serva più l'intervento e che Pepi si possa normalizzare da solo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pepito stanotte avrà la visita della "fatina dei dentini"?....speriamo che questo sia un fatto positivo: forse l'instabilità del dentino gli procurava fastidio nella masticazione. aspettiamo notizie dal veterinario!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La fatina dei dentini gli porterà sicuramente una veloce guarigione,!:afro:/>

Da quel dentino precario guadagno non ne aveva magari oggi senza quel fastidio riuscirà ad essere più tranquillo e mangiare di più. Forza Pepitino bello.:box2:/>:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente da fare! :( Il peso di Pepito negli ultimi due giorni è in caduta, proprio non riesce a mangiare da solo, andiamo avanti a Critical e anche con quello il peso tende a calare.

Purtroppo la perdita del dentino non ha sbloccato la situazione come mi ero illusa, fa troppa fatica ad afferrare il cibo e a masticare, anche se ci prova.

Oggi abbiamo fatto una nuova visita, venerdì si farà la limatura dei molari e un accorciamento degli incisivi. Dopodiché, sperando che l'intervento vada bene, mi auguro proprio che riesca a rimettersi un po' in sesto velocemente perché venerdì l'altro andrò via tre giorni e i miei proprio non riuscirebbero a dargli pappette con la siringa. Tenete le dita incrociate per intervento e recupero vi prego!! :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai, speriamo che tutto vada a risolversi per il meglio!

Però ora non mi ci ritrovo più... Aveva un problemino per il quale ha preso l'antibiotico, poi il dentino che ballava e ora non c'è più; sospettate che il problema del dentino abbia causato una malocclusione a livello dei molariformi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente da fare! :(/> Il peso di Pepito negli ultimi due giorni è in caduta, proprio non riesce a mangiare da solo, andiamo avanti a Critical e anche con quello il peso tende a calare.

Purtroppo la perdita del dentino non ha sbloccato la situazione come mi ero illusa, fa troppa fatica ad afferrare il cibo e a masticare, anche se ci prova.

Oggi abbiamo fatto una nuova visita, venerdì si farà la limatura dei molari e un accorciamento degli incisivi. Dopodiché, sperando che l'intervento vada bene, mi auguro proprio che riesca a rimettersi un po' in sesto velocemente perché venerdì l'altro andrò via tre giorni e i miei proprio non riuscirebbero a dargli pappette con la siringa. Tenete le dita incrociate per intervento e recupero vi prego!! :-[/>

Cara Franci che triste notizia, anche io contavo che si riprendesse.:-[/> Povero cucciolotto mi spiace immensamente, noi incrociamo tutte le zampine e attendiamo notizie. Forza piccoletto :box2:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riassumendo, Inizialmente ha perso peso e aveva le feci molli, la situazione dei denti non era delle migliori, ma nemmeno appariva grave: si è quindi pensato ad un problema a livello gastrointestinale e si è fatto l'antibiotico. Le feci si sono normalizzate e per alcuni giorni il peso si è mantenuto. Poi però Pepito appariva ancora svogliato nel mangiare: la visita ha evidenziato il problema dell' incisivo dondolante e dei molari un po' troppo lunghi.

Con la caduta del dente abbiamo atteso qualche giorno per capire se riprendeva a mangiare, ma niente da fare: i molari sono ormai troppo cresciuti e per quanto non abbiano provocato lesioni alla bocca, evidentemente gli danno fastidio e non gli permettono di mangiare normalmente, in più anche i tre incisivi si sono allungati e c'è troppa disparità col dentino che deve crescere.

Io penso che fin dall'inizio ci fosse un problema ai molari, probabilmente per un po' Pepi ha cercato di compensare mangiando quello che riusciva a masticare meglio, magari più verdura acquosa a scapito di fieno e fibre e questo può avergli causato problemi al pancino e di feci molli ( ricordo Ilaria che per problemi analoghi aveva cominciato a mangiare solo pomodoro e a scartare tutto il resto). Poi la situazione dei denti è peggiorata, anche grazie alla concomitante frattura dell' incisivo non si sa bene battendo contro che cosa. Questa almeno è l'idea che mi sono fatta e per la quale credo di aver capito che propenda anche il vet :undecided:

Vi ringrazio, :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per Pepito...spero tanto che si riprenda in fretta.. :love:

il mio Charly è da oltre un mese senza un incisivo inferiore e mangia come "non ci fosse un domani".. :) Mi auguro che anche Pepito riprenda a mangiare perché immagino la tua preoccupazione.

Charly aveva perso peso quei 3-4 giorni in cui era rimasto con il dente dondolante, ma appena tolto ha ripreso subito a mangiare e ha recuperato il peso perso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bravo Charly! :love:

Questo mi conferma comunque che Pepito deve avere dei problemi anche ai dentoni dietro viste le sue difficoltà...poi una volta sistemati i molari, anche se resterà con tre incisivi ancora per un po' , spero possa riprendersi e cavarsela da solo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Pepito! Immagino come ti senti...io ci sono passata e non è facile. Intanto credo che la limatura andrà bene, e auguro veramente di cuore che il pelosino possa ricominciare a mangiare da solo almeno in parte...

Io non so che meta prenderai, ma se vieni verso il mare posso offrirmi io di occuparmi di Pepito per un week-end...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...