Vai al contenuto
Nik

Pulli a sorpresa

Recommended Posts

Scusate la domanda, a solo titolo di informazione perché non si sa mai con chi si parlerà in futuro: ma come si contrae il virus del polioma aviario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Copio e incollo da http://www.animalsal...lyomavirus-apv/"Il virus viene trasmesso dai genitori ai figli tramite l’imbecco e la diffusione nell’ambiente avviene tramite le feci, la polvere delle penne, i secreti e gli escreti. La trasmissione VERTICALE trans-uovo è possibile."

Nel mio caso poi su 4 specie aviarie solo i diamanti mandarini non ne sono soggetti (infatti sono gli unici ad aver procreato senza problemi).

Ho quindi 8 probabili portatori sani, perciò la mia avventura coi pulli si ferma qui per molto tempo.

Esistono varianti del virus che possono colpire le cavie ma sono varianti differenti e non esiste pericolo di contagio interspecie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco come vi sentite!

Stare li a guardarlo e vedere che andava sempre peggio deve essere stato davvero brutto! E quando se ne sarà andato, sarà stato devastante ma da una parte io mi sono sentita sollevata, almeno ero certa che non soffrisse più!

Avete fatto il possibile!

Un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Copio e incollo ...

Grazie Nik!

Però, perchè i genitori sono portatori sani mentre i piccoli si sono ammalati (almeno quest'ultimo)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il virus è mortale per i piccoli (e lo è stato per tutti 4) che non hanno ancora un sistema immunitario sviluppato e, nel momento della prima muta, sono indeboliti.

Per gli adulti il virus ha un tasso di mortalità basso e passata la fase acuta può cronicizzare o sparire del tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'AVIAN POLIOMAVIRUS ( virus a DNA a doppia catena di 42-48 nm di diametro, senza envelope della stessa famiglia del papilloma virus), è un pò come certi ceppi influenzali, nei soggetti forti fa venire febbre, malanni vari, poi il sistema immunitario lo sconfigge e tu torni alla tua vita di sempre, nei bambini, gli anziani, i cardiopatici, i soggetti deboli insomma, può essere letale.

Il veterinario mi ha spiegato che nel momento della prima muta (attorno ai 35/45 giorni) il sistema immunitario dei pulli è particolarmente vulnerabile e lì il virus ha gioco facile, rende il piccolo anoressico, il che lo indebolisce ulteriormente, rende praticamente impossibile la formazione di nuovo piumaggio indebolendo ulteriormente il soggetto, a quel punto il sistema immunitario è azzerato e il virus ha campo libero e porta il piccolo alla morte nel giro di 12/72 ore, ma non è escluso si verifichino morti improvvise.

Insomma, un virus maledetto, una via di mezzo tra HIV virus e virus influenzali (come effetti intendo). Non esistono terapie, si sta studiando in diversi paesi un vaccino (considerato che un pappagallo può valere per l'allevatore fino a 3/4000 euro il problema è particolarmente sentito), pare che in australia e negli stati uniti siano a buon punto ma al momento niente, colpisce i pappagalli (tutti tranne le cocorite inglesi), i passeri comuni, i diamanti di gould, canarini, cardellini e verdoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora comincia a presentare gli stessi sintomi uno dei genitori (non ne posso più)

Il caldo è devastante, si indeboliscono molto!

Poi tirar su 3 cucciolini deve averli spossati ancora di più!

Il vet che dice?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il problema fosse stata la stanchezza per aver allevato 4 pulli, dopo 6 giorni che ho tolto i 3 superstiti, sarebbe dovuto migliorare invece fino a ieri mattina era vitale ora sta seguendo lo stesso decorso dei piccoli, se è lo stesso virus c'è nulla da fare se non aspettare.

Il veterinario esperto in pappagalli (che poi è lo stesso delle cavie) non riesco a contattarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...