Vai al contenuto
Nik

Pulli a sorpresa

Recommended Posts

So che sono fuori ambito ma si sa mai che qualcuno di voi possa aiutarmi:

Riassumendo la situazione (per mia totale inesperienza con questi animali) mi ritrovo con un nido interno ad una voliera (80x50x100h) che si trova sul balcone in cui vive una coppia di inseparabili roseicollis.

Nel nido ho intravvisto almeno due pulli (ma potrebbero essere di più) che penso abbiano una dozzina di giorni di vita e un uovo in disparte, vicino all'ingrasso del nido.

Il nido e' uno di quelli di legno a scatola con apertura in alto.

Essendo fissato contro il tetto della voliera non posso, però, aprirlo.

Per intervenire sul nido dovrei prima portare la voliera in casa dove posso chiudere le finestre (per evitare fughe), poi smontare il nido e aprirlo. Ma temo che questa operazione sarebbe troppo traumatica per figli e genitori.

Ho provato a fornire frutta e verdura, ma rimane li a marcire, così come papponi vari non vengono considerati.

Mi hanno consigliato di dividerli dopo una settimana che cominciano ad uscire dal nido, se volano, magiano e bevono da soli ma non ho più spazio in casa per gabbie e voliere e mi spiace separarmene.

Vorrei sapere:

Oltre a darmi dell'irresponsabile, cosa potrei fare per il bene dei miei roseicollis?

Che controlli mi conviene fare per scongiurar eventuali pericoli?

Come mi comporto riguardo alle temperature estive?

Esiste la possibilità che convivano pacificamente coi genitori anche dopo lo svezzamento?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi solo lasciarli tranquilli :) pastoncini e altre robe se non sono abituati non se li filano!

Devi solo mettergli a disposizione tantissimi semini!

Per il caldo non c'è problema per i piccoli, assicurati che i genitori, specialmente la mamma abbiano acqua fresca sempre :)

I controlli non servono, loro si sanno gestire da soli! Non ti consiglio di mettere le gabbia in casa e andare a vedere il nido, rischieresti solo di stressarli e rischieresti che i genitori abbandonino il nido..

Per quanto riguarda la convivenza, io dopo un mesetto che erano usciti dal nido ho dovuto separarli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo i genitori, dopo qualche settimana iniziano a beccarli e se non vengono separati in tempo c'è il rischio che qualcuno ci lasci la pelle!!

Dalle esperienze che ho avuto con gli inseparabili, ti posso dire che la convivenza è praticamente impossibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' interessante vedere come la risposta a questa domanda sia arrivata prima qui che su alcuni forum specializzati in inseparabili.

Nel tuo caso, Chiakka, quanto spazio avevano a disposizione i genitori?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto bello verificare una volta di più che il Forum si attiva per dare contributi anche su argomenti che esulano dal tema cavie.

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Li metti in un'altra voliera ;)

Anche io non sono mai riuscita a far via nulla!

Peró ho una casa bella grande, pensa te che dagli inseparabili sono passata alle ara!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non e' una questione di casa piccola, da come puoi vedere in firma, è piccola come zoo.

Oltretutto il personale che accudisce gli animali comincia ad essere sottostaffato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh! Sai il vet cosa mi aveva consigliato in via eccezionale? Dei pezzettini di plum cake!

Sono molto sostanziosi e sono più sani di quelle porcate di biscotti all'uovo che ci sono in commercio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E lo so che è dura darli via e te lo dice una che per non farlo è arrivata ad avere 20 ratti dumbo :) Ma prima o poi dovrai farlo, loro ne faranno altri di piccoli e poi altri ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora non vedranno più un nido nemmeno col binocolo e se fanno comunque l'ovetto sparisce subito (stessa regola già in vigore per gli estrildidi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Nik, in off-topic: come hai iniziato questa tua avventura con pelosi, piumosi e squamosi (ovviamente non so l'ordine cronologico)?

Risposta assolutamente facoltativa, intendiamoci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, non avevo capito che poi gli toglievi il nido!

Allora andrà a finire che prenderai un'altra Volierina e li incastrerai da qualche parte! Li vedi nascere, crescere, uscire dal nido e sei fregato! Non riesci più a separartene :) ogni animale riesce a colpirci e conquistarci a modo suo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti riassumo le tappe fondamentali (che poi sono descritte ad una ad una nel blog dell'arca):

Allora le tartarughe prima e poi gatto sono gli animali che sono arrivati qui col Claudja e il "bimbo"

Le mie gatte nel frattempo erano andate dai miei genitori ed una è ancora viva con loro.

Quando le tartarughe hanno litigato siamo andati a cercare degli acquari più grandi per separarle e dargli spazio

Li Claudja ha visto che mi ero interessato agli inseparabili e me li ha regalati perché avessi un animale da sentire "mio" (anche perché mi mancavano e mie gatte ed una era morta da poco)

Poi la gabbia per gli inseparabili si è rivelata piccola ed abbiamo preso per loro una voliera, nella gabbia avanzata abbiamo deciso di mettere uccellini piccoli che cantassero perché imitandoli i pappagalli divenissero più aggraziati nello strillare.

Il bimbo voleva le cavia da molto (aveva un criceto prima del gatto e delle tartarughe che era morto prima che li conoscessi) era andato bene a scuola ed era l'unico a non essere stato accontentato con gli animali, quindi è arrivato Chicco e poi (per fargli compagnia) Moky.

Claudja pero' voleva gli scoiattoli e nel frattempo si erano liberate le gabbie troppo piccole anche per gli uccellini (e poi anche per gli scoiattoli), così li abbiamo presi.

Poi Moky e Chicco hanno fatto tre figli e già che c'ero ho preso anche Willy che cercava una nuova famiglia qui sul forum e poi altre due femmine perché, col tempo, abbiamo capito che la comunità di cavia più felice è quella composta da due esemplari di sesso opposto (e avevamo 4 maschi e due femmine)

Nel frattempo qualche estrildide è arrivato a sostituire quelli che purtroppo sono andati oltre al ponte e due sono nati inaspettatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti riassumo le tappe fondamentali (che poi sono descritte ad una ad una nel blog dell'arca):

Allora le tartarughe prima e poi gatto sono gli animali che sono arrivati qui col Claudja e il "bimbo"

Le mie gatte nel frattempo erano andate dai miei genitori ed una è ancora viva con loro.

Quando le tartarughe hanno litigato siamo andati a cercare degli acquari più grandi per separarle e dargli spazio

Li Claudja ha visto che mi ero interessato agli inseparabili e me li ha regalati perché avessi un animale da sentire "mio" (anche perché mi mancavano e mie gatte ed una era morta da poco)

Poi la gabbia per gli inseparabili si è rivelata piccola ed abbiamo preso per loro una voliera, nella gabbia avanzata abbiamo deciso di mettere uccellini piccoli che cantassero perché imitandoli i pappagalli divenissero più aggraziati nello strillare.

Il bimbo voleva le cavia da molto (aveva un criceto prima del gatto e delle tartarughe che era morto prima che li conoscessi) era andato bene a scuola ed era l'unico a non essere stato accontentato con gli animali, quindi è arrivato Chicco e poi (per fargli compagnia) Moky.

Claudja pero' voleva gli scoiattoli e nel frattempo si erano liberate le gabbie troppo piccole anche per gli uccellini (e poi anche per gli scoiattoli), così li abbiamo presi.

Poi Moky e Chicco hanno fatto tre figli e già che c'ero ho preso anche Willy che cercava una nuova famiglia qui sul forum e poi altre due femmine perché, col tempo, abbiamo capito che la comunità di cavia più felice è quella composta da due esemplari di sesso opposto (e avevamo 4 maschi e due femmine)

Nel frattempo qualche estrildide è arrivato a sostituire quelli che purtroppo sono andati oltre al ponte e due sono nati inaspettatamente.

Che famiglia amante degli animali :)

Nessun cane?

Domanda che non centra assolutamente nulla, quanto ha il bimbo? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il bimbo va per i 12.

Nonostante li ami, cani nessuno perché sarebbe troppo impegnativo (sia in termini di tempo che economiche) e di impegni ne abbiamo già fin troppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I nuovi arrivati come stanno? Crescono?

Ho letto non so dove che sono diventati 4 :)

Appena escono dal nido prova a dargli oltre che i semini un pó di mela, se si abituano fin da piccoli poi la mangiano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei adoravano le albicocche! Le mettevo dentro a metà e si fiondavano! Peró le mangiavano solo i piccoli perché i grandi se non sono abituati schifano tutto!

Ti sei già organizzato con le gabbie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ancora, voglio vedere quanti ne sopravvivono, se sono in salute e se litigano.

Temo che 4 non li terrò, al momento sono orientato a tenere i primi due che fanno coppia e dar via gli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalla mia esperienza, vanno più d'accordo due femmine che due maschi! Di femmine per un periodo ne ho avute tre insieme, poi una pultroppo ha avuto un problema alla zampina ( non legato a dei litigi) e non ce l'ha fatta!

Mentre i maschietti sono dei "piantagarbugli"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora è arrivato anche Leo... finché è estate posso usare il balcone quello che mi preoccupa è quando dovrò ritirare le gabbie in casa.

Non vorrei dare via i pulli ma non posso nemmeno mettere due voliere in più o lasciarli vivere in gabbie piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...