Vai al contenuto
Rocky07

Renzo e Lucia

Recommended Posts

Ciao a tutti cari amici, con oggi sono trascorse tre settimane dall'ultima controllata ai denti di Renzino e le cose non vanno affatto bene. Ho chiamato chiedendo un altra visita perché gli incisivi stanno crescendo, pure male, e lui non li usa neanche più per la sua adorata buccia di mela. Non ci siamo affatto e non vorrei precipitasse ulteriormente la situazione compromettendo nuovamente i molari. Il peso oscilla la settimana scorsa era 1050 oggi 1030 gr....vero non è molto, ma se considero che in questa settimana è peggiorato il tutto è indice di attenzione. Sono molto demoralizzata, lui ovviamente in questo lasso di temp continua a smangiucchiare tutto tagliato. Non so proprio più che peci pigliare. Vediamo cosa mi diranno i vet a Genova lunedì mattina . Povero il mio amorino :undecided:/> :undecided:/> :undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco... Anch'io comincio a temere che se Ilaria non si riprende alla svelta possano allungarsi troppo gli incisivi e poi tornare i problemi di partenza...mah, senti cosa ti dicono i vet, magari ti rassicurano! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco... Anch'io comincio a temere che se Ilaria non si riprende alla svelta possano allungarsi troppo gli incisivi e poi tornare i problemi di partenza...mah, senti cosa ti dicono i vet, magari ti rassicurano! :x/>/>

Speriamo che la piccola Ilaria non abbia gli stessi ed insistenti problemi di Renzino e ricominci a mangiare correttamente.

Purtroppo i vet. mi sa che brancolino un po' nel buoi, aspettano di controllarlo prima di pronunciarsi. Spero solo non continuino a dirmi che sono paranoica, perché così non è. Prima almeno il pomodoro lo mangiava da solo, la buccia della male si sforzava e ci riusciva, ora non riesce più a mangiare nulla se non spezzato a dovere. Lunedì voglio che gli facciano una radiografia devo sapere cosa ha a sti incisivi.dry.gif Sono veramente affranta; è da dicembre 2015 che non sta bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Incrocio le dita per voi....fai bene a sentire il veterinario...

Maledetti dentini....sono veramente un grosso problema undecided.gif

Credo sia il problema più importante che possano avere i nostri adorati pelosetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocky mi dispiace leggere questi aggiornamenti. I denti e i relativi problemi sono molto noiosi. Per quanto possibile non demoralizzarti e aspetta il parere del vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci qui, io e la mia Lucia che aspettiamo di avere novità dalla vet. :undecided:/>

Questa mattina io e il mio adorato Renzino siamo partiti nuovamente alla volta di Genova, dovreste vederlo il mio ometto sta diventando coraggioso. L'ho messo nel trasportino e mi guardava come se avesse capito dove stavamo andando. Anzi l'ha capito eccome. Durante il tragitto si è pure sdraiato, sembra aver accettato l'idea dei controlli medici. Mi ricordo la tensione delle prime volte, ora si rilassa e ne sono lieta, anche per me un pensiero in meno. Dopo avergli osservato i denti ha deciso di tenerlo per effettuargli una lastra fatta bene, in tutta calma, per verificare se alla radice degli incisivi ci fosse un tumore, in tal coso li avrebbe asportati. Uso il condizionale perché mi ha chiamato proprio dieci minuti fa, esclude al 99% il tumore. Non si rileva nessuna massa. Dalla radiografia sembra tutto ok. Ha riosservato bene i molari, ripuliti dai residui di cibo ed è saltata fuori una punta che sicuramente non lo lascia mangiare bene ed ovviamente gli incisivi sono obliqui per quello. Ciò significa che ho dato il mio consenso per ulteriore limatura, quindi nel primo pomeriggio il mio Renzino subirà una terza anestesia nel giro di 3 mesi. Povero cucciolo, sono molto preoccupata, questi denti ci stanno facendo tribulare molto seriamente.

Mi ha fatto piacere sentir dire dalla vet che il mio ometto si può ritenere molto fortunato ad avere me come mamma. E dagli atteggiamenti di Renzo mi ha detto che si vede che mi è affezionato. Ha ragione, il mio ruffiano mi vuole molto bene, certe cose si capiscono tanto nei momenti di difficoltà. :love:/>

Forza amorino bello vediamo di superare questo brutto momento, metticela tutta. Io e Lucia ti stiamo aspettando e ti riempiremo di baciotti.:x/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tatone bello, forza, che sei un vero macho! (Dal cuore tenero però, lo ha capito anche la veterinaria) :love: :love:

Forse a quest'ora ha già fatto tutto! Appena hai notizie diccelo! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio amorino si è svegliato.:love:/>/>

C'è una brutta notizia però. Iniziata la limatura degli incisivi, quello dove la gengiva si era ritirata, l'inferiore sinistro, si è sfilato via da solo sino alla radice. Completamente morto. Non se lo sanno spiegare nemmeno loro. Hanno sistemato tutto il resto osservando anche che la punta del molare stava lesionando la bocca. Perché? ma Perché? Sti denti maledetti :tickedoff:/>/> :tickedoff:/>/> :tickedoff:/>/> :tickedoff:/>/>

Ora il mio angioletto deve riuscire a mangiare con tre incisivi e se non ci riuscirà dovrà toglierli tutti perché inevitabilmente anche i molari avrebbero problemi nella crescita senza la normale usura. Un cane che si morde la coda. Non credo di aver mai letto di cavie senza denti. Mi rivolgo ai veterani, avete mai avuto testimonianze in tal senso. Non credo che una cavia si adatti come un cane a vivere senza un arto, senza un dente o altro. Sono esseri troppo delicati. Sono affranta. La situazione peggiora sempre di più. La vet. lo terrà con sé tutta la notte vuole controllarlo, intanto a casa la situazione sta prendendo un'altra brutta piega, Lucia rifiuta il cibo, si è chiusa nel tunnel e non è più uscita, sembra senta questa situazione tragica.cry.gifcry.gifcry.gif

Chiunque sappia di cavie senza denti, mi spieghi, mi dica qualcosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ricordo di almeno un coniglio senza denti incisivi, dalla mailing list di AAE; mi pare che occorresse semplicemente proporgli la verdura un po' spezzettata, poi con i molari triturava normalmente.

Quindi evidentemente si stava creando un assetto dentario un po' sbilanciato che deve aver consentito la crescita della punta del molare; l'importanza di una dentatura "simmetrica"...

E da qualche parte avevo letto che il "germe" dei dentini a crescita continua dei roditori potrebbe essere lesionato da una limatura o taglio imperfetto.

Mi spiace per Lucia, si sentirà molto sola senza il suo Renzino, ma vedrai che la fame avrà il sopravvento.

Tanti auguroni per il pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso essere d'aiuto perchè non ho mai sentito di casi simili. Sembra una situazione molto delicata anche di non facilissima gestione domestica, almeno in prima battuta. Comunque non importa quanto lunga e difficile la strada si fa sempre un passo alla volta...sono certa che con la tua determinazione e il tuo impegno riuscirai a trovare una soluzione e a fronteggiare il problema.

Lucia sarà scombussolata da tutta la situazione; ritrovarsi sola potrebbe rattristarla leggermente ma vedrai che, come dice Paolo, la fame prenderà il sopravvento e non ti darà altre preoccupazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

So di diversi conigli cui sono stati estratti gli incisivi. E se la cavano bene con il cibo. Puoi dare un'occhiata magari al forum della collina dei conigli.

Per le cavie non saprei, ma penso non dovrebbe essere molto diverso. Però mi pare di capire che adesso è presto per pensarci, prima bisognerà vedere come se la cava con i tre incisivi e se la limatura della punta lo fa sentire meglio :)

Un abbraccione, coraggio! Pensa che domani il tuo amorino torna a casa! :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sento inadeguato a commentare. Posso solo fare gli auguri a Rocky da parte mia e di Lucia e a Renzino da parte di Raissa, Ljuba, Nikita, Sissi, Franz, Max, Loretta e Alberto. Sono tanti e quindi...saranno efficaci. Forza su. :afro:/>:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io Lola e Tupsie vi abbracciamo tanto....purtroppo non so aiutarti, a parte offrirti tutto il mio affetto per la situazione difficile che stai vivendo. Cerca di essere forte, sei veramente una mamma meravigliosa e Renzo e Lucia sono due caviotti fortunatissimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie amici per il supporto morale.:love:/>Siamo tornati a casetta e siamo molto felici. Renzino per tutto il tempo che ha soggiornato dalla vet non ha toccato cibo. Lei lo ha alimentato a critical, ma indovinate un po' cosa è successo in macchina in braccio alla nonna? Ebbene si, il mio ometto ha mangiato 9 denti di cane che la sua mamma gli aveva raccolto prima di partire per Genova. Lo so non è molto, ma è un inizio. La vet mi ha detto di monitorarlo e domani per pranzo ci sentiamo per aggiornamento. Non devo somministrare farmaci, solo lasciarlo stare e vedere che fa. Arrivati a casa è sgattaiolato come un fulmine dal trasportino e trotterellando sotto al tavolo della cucina borbottava felice, poi di corsa in lettiera da Lucia che già era uscita dal tunnel. Avreste dovuto vederli, le musatine dolci si sprecavano, i prrrr prrrr prrrr di Renzo risuonavano e i bacetti di Lady sederona erano commoventi. Per ora ci sono stati piccoli approcci al fieno, molto timidi, tre pezzi di fragola e basta. Adesso dormono uno accanto all'altro. I MIEI AMORINI :love:/>

Amici incrociamo le dita e speriamo che il mio amore impari a mangiare con tre denti e che l'assetto dei molari si regolarizzi.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Renzino supererà anche questo...l'essere a casa dalla sua sederona preferita e con la mammina umana accanto che lo coccola, sarà sicuramente di grande sprono per lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...