Vai al contenuto
filippo

Nana e Pippi

Recommended Posts

Se riesci fai un salto domani e nel frattempo continua con la camomilla!!

Come va l'occhietto stamattina?

buongiorno ragazzi.. l'occhietto sembra andare un pò meglio , stamattina abbiamo fatto l'impacco di camomilla.. lo vedo meglio l'occhietto, adesso nn ce l'ha piu le crosticine..

cmq stasera altro impacco di camomilla..

Poco fa al Dottore gli ho mandato un Sms e un email per un appuntamento per domani, mi sembra male chiamarlo oggi, giorno di festa ( ed apparentemente per una cosa a mio.. avviso.. non grave, anche se io mi preoccupo per le stupidaggini.. :) ) per dirgli questo... ed ho optato per email e sms.. spero che mi risponda.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, continua a tamponare delicatamente con la camomilla, male non fa sicuramente.

Ti sembra che abbia sempre un occhietto più chiuso? Esce sempre qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, continua a tamponare delicatamente con la camomilla, male non fa sicuramente.

Ti sembra che abbia sempre un occhietto più chiuso? Esce sempre qualcosa?

poco fa l'ho notata per 10 min e ho notato che l'occhietto a volte lo chiude.. :(( che esce qualcosa, tipo liquido bianco o roba simile no.. non capisco perchè tende a chiudere l'occhietto.. speriamo che nn gli brucia o gli fa male.. povera piccola.. :(

speriamo che mi risponda al piu presto il veterinario.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sensibilità dei loro occhi è piuttosto bassa, quindi non dovrebbe sentire male. Però se l'occhio spurga è opportuno che sia vista da un vet. Appena puoi portala.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il veterinario mi ha risposto e mi ha detto che sabato ( domani ) sono chiusi.. e se nn è un urgenza ci possiamo vedere Lunedi.. intanto di continuare con gli impacchi di camomilla..

Non mi ha specificato di cosa si potrebbe trattare ...blink.gif nonostante tutto gli ho detto cos'ha.. bhà.

forse non si voleva sbilanciare, ma almeno mi rassicurava dicendomi " sai potrebbe essere un' irritazione o un' infezione.."

cmq .. mellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh ma se non lo vede di persona non penso che si sbilanci :)

Potrebbe dirti una cosa ed invece poi è un'altra!

Tu stai tranquillo :) continua con gli impacchi e controlla che mangi tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh ma se non lo vede di persona non penso che si sbilanci smiley.gif

Potrebbe dirti una cosa ed invece poi è un'altra!

Tu stai tranquillo smiley.gif continua con gli impacchi e controlla che mangi tutto!

rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, adesso la secrezione si nota. Potrebbe essere una banale irritazione oppure un po' di congiuntivite. Per il resto sta bene, tutto normale?

Direi di continuare con gli impacchi in attesa della visita :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La secrezione indica un'infiammazione o un irritazione. La camomilla fa bene e se l'occhietto spurga direi che va bene poi lunedì il veterinario saprà valutare meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto direi che la visita all'inizio della prossima settimana è indispensabile, perché è evidente che la camomilla non risolve comunque il problema, anche se aiuta un pochino.

Inoltre, anche se non è facilissimo basarsi sulle foto, direi che l'area chiara nella parte bassa dell'occhio si sta estendendo, basandomi anche sulle foto precedenti, e noto come una specie di punteggiatura. Potrebbe comunque essere l'effetto di un riflesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve ragazzi.. allora vi aggiorno..

Il veterinario mi ha detto che non vede nulla di preoccupante, non ci sono infezioni nè lesioni.. forse una piccola irritazione dovuta al fieno o qualcosa che gli è entrato nell'occhio.. in ogni caso lui mi ha detto di vederci ogni 3 giorni per vedere come và, e cosi ho fatto. In due settimane l'ho portata 4 volte è l'occhietto sembra piano piano ripreso, anche se rispetto all'altro lo vedo meno aperto e quelle piccole screpolature o quello che sono non se ne sono andate del tutto, e poi il bordo dell'occhietto sembra leggermente rosso.. :/huh.gif

Ho continuato con la camomilla, lui mi ha detto che non ci sono i presupposti per antibiotici o quant'altro.. ma scusate.. per forza antibiotici bisogna dargli? un collirio rinfrescante o contro le irritazioni non esiste? sembra come se esistessero solo cure antibiotiche e non decongestionante... cioè io quando noto che ho una sorta di irritazione nell'occhio non uso direttamente l'antibiotico come collirio, ma uso un collirio piu' leggero.. per le cavie non può essere la stessa cosa? era come se l'ultima alternativa fosse solo ed esclusivamente l'antibiotico.. bhà...

Ai piu' esperti.. esiste qualche collirio che posso dargli alla mia porcellina nana in base alle vostre esperienze e alla vostra conoscenza?

perchè il veterinario siccome vedendo la mia insistenza nel dire che c'è qualcosa che non và nell'occhio perchè appunto lo vedo meno aperto, lui mi ha consigliato di andare da un oftalmologo per vedere MEGLIO qualcosa che non riesce a "vedere " lui... e come se me l'avesse detto per mettermi piu' sicuro e tranquillo, come se io non credessi in quello che dice lui.. bhaaaaaa

allora.. io non è che non credo in ciò che dice, per carità, ma la mia cavietta la vedo ogni giorno e se dico che c'è l'occhietto meno aperto del solito non mi deve "insistere" dicendo che per lui sono aperti allo stesso modo.. !!!!! tickedoff.gif

cmq.. aspetto risposte e pareri da tutti voi.unsure.gif

in ogni caso l'occhietto fino ad oggi lo vedo meglio rispetto a una settimana fa.. smiley.gif

vediamo come và.. in caso mi faccio fissare un appuntamento da questo oftalmologo cosi vediamo se ci si può venire a capo..

p.s. scusate la mia ignoranza ma questi oftalmologi sono gli stessi dei nostri..? cioè hanno competenze a livello animale.. o per i nostri piccoli..?? io non lo so se sono gli stessi o hanno una laurea specifica in questo ambito o e la stessa cosa? cioè gli occhi non credo che sono tutti uguali giusto? huh.gif gli animali hanno caratteristiche diverse nella mia ignoranza.. quindi presumo che non sono gli stessi!?!? blink.gif

ho fatto 1000 domande .. scusate.!! rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti provare a farle fare una visitina da un altro veterinario per stare più tranquillo.

A me è capitato una volta di usare un collirio alla camomilla, lo stesso che uso per il pupo! (Prescritto però dal veterinario!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Consigliarti un collirio per umani non è possibile, non ne abbiamo la competenza, come per Chiakka deve essere il veterinario stesso a consigliarti.

Più che rivolgerti all'oftalmologo (ne esistono che hanno preparazione anche per i pet, ma potrebbe essere un circolo vizioso, e costoso) ti consiglierei anche io di sentire il parere di un altro veterinario esperto. Mi rendo conto che nella tua regione non è cosa facilissima.

A preoccuparmi non sono tanto le presunte lesioni o l'occhietto più chiuso, quanto quello spurgo bianco che hai descritto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti faccio una domanda perché basata sulla mia esperienza, ma non voglio allarmarti. Al mio Rocky pulivo più volte al giorno gli occhietti perché i continui dolorini che provava alle zampette, anche se prendeva costantemente antidolorifici, glieli facevano lacrimare. Quindi hai mica osservato se ha altri comportamenti strani? Tutto ciò per consigliarti una visita in più da altro vet. visto che tu conosci sicuramente meglio il tuo pelosetto e se dici che qualcosa non va ....non va. O sei un tipo PARANOICO????:-DD/>/> SCHERZO per sdrammatizzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Consigliarti un collirio per umani non è possibile, non ne abbiamo la competenza, come per Chiakka deve essere il veterinario stesso a consigliarti.

Più che rivolgerti all'oftalmologo (ne esistono che hanno preparazione anche per i pet, ma potrebbe essere un circolo vizioso, e costoso) ti consiglierei anche io di sentire il parere di un altro veterinario esperto. Mi rendo conto che nella tua regione non è cosa facilissima.

A preoccuparmi non sono tanto le presunte lesioni o l'occhietto più chiuso, quanto quello spurgo bianco che hai descritto.

ma perchè lo spurgo bianco? cosa potrebbe essere secondo te?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia ignoranza, se un occhio lacrima e lacrima un prodotto opaco, potrebbe trattarsi di una infiammazione o infezione, o anche di una compressione dell'occhietto da parte di qualche altra struttura (ghiandola di Harder, radici dentali, altro?).

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'oftalmologo in questi casi è solo un veterinario specializzato nei problemi degli occhi (come ci sono quelli per l'anestesia, l'oncologia, la terapia del dolore...). Tutti i veterinari hanno un'infarinatura di base, ma se si desidera un responso più preciso, si va dal veterinario specializzato. Io sono stata da un'oftalmologa col gatto, ma era la stessa consigliata per il criceto. Il mio veterinario non ha gli strumenti adatti e ci ha diretti là. In sede di visita, si sono anche telefonati per aggiornarsi sulla situazione e accordarsi sulla terapia date le altre patologie del nostro caso. Il successivo controllo è stato fatto dal nostro veterinario (più vicino) e anche lì si sono aggiornati. Il costo è stato quello di una visita (ma prende un pelo di più).

Per il collirio, ne esistono alcuni naturali alla camomilla con malva ecc., ma hanno praticamente la stessa funzione degli impacchi di camomilla. Se no ci sono i colliri antibiotici, ma vanno a prescrizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'oftalmologo in questi casi è solo un veterinario specializzato nei problemi degli occhi (come ci sono quelli per l'anestesia, l'oncologia, la terapia del dolore...). Tutti i veterinari hanno un'infarinatura di base, ma se si desidera un responso più preciso, si va dal veterinario specializzato. Io sono stata da un'oftalmologa col gatto, ma era la stessa consigliata per il criceto. Il mio veterinario non ha gli strumenti adatti e ci ha diretti là. In sede di visita, si sono anche telefonati per aggiornarsi sulla situazione e accordarsi sulla terapia date le altre patologie del nostro caso. Il successivo controllo è stato fatto dal nostro veterinario (più vicino) e anche lì si sono aggiornati. Il costo è stato quello di una visita (ma prende un pelo di più).

Per il collirio, ne esistono alcuni naturali alla camomilla con malva ecc., ma hanno praticamente la stessa funzione degli impacchi di camomilla. Se no ci sono i colliri antibiotici, ma vanno a prescrizione.

allora mi faccio prenotare una visita cosi mi tolgo questo dubbio.. oh ragazzi , io la mia piccola la vedo ogni giorno quindi se noto questa differenza c'è un motivo, anche perchè se no non si sarebbero manifestate nè le crosticine o screpolature se vogliamo chiamarle cosi nè quel liquido bianco.. ne tanto meno aveva l'occhietto chiuso.. poi se sono esagerato è un conto ma prevenire è meglio che curare...

per i soldi .. tutti santi e benedetti.. pazienza ( anche se questo mese ho avuto molte cose da pagare la voglio far visitare al piu' presto ) l'importante e che stanno bene..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo sull'andare "a sentimento". Se si nota qualcosa che non va, qualcosa che non va ci sarà. Male che vada anche l'oftalmologo ti dirà di fare la stessa cosa, ma almeno non lasci niente al caso.

Oftalmologo consigliato dal tuo veterinario a parte, è possibile che anche altri veterinari esperti in animali esotici nella tua zona (se presenti) possano occuparsene, basta informarsi prima telefonando e chiedendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io propendo per una visita da altro veterinario esperto, piuttosto che dall'oftalmologo. Parere personalissimo, a decidere devi essere tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io propendo per una visita da altro veterinario esperto, piuttosto che dall'oftalmologo. Parere personalissimo, a decidere devi essere tu.

io oggi vado da veterinario... cosi gli da un 'occhiata a questo occhietto e poi ci mettiamo d'accordo meglio per l'appuntamento dall'oftalmologo. Vediamo quello che mi dice e caso mai prendo appuntamento da un latro veterinario..

cmq il mio veterinario mi ha detto che vuole mettersi al sicuro e tranquillo da entrambi le parti andando da un oftalmologo..

oh raga.. staremo a vedè.. vi aggiorno.. un saluto affettuoso a tutti..!!!

p.s. vi racconto una cosa che non c'entra sul discorso dell'occhietto.. ieri sera ho preso a Pippi in braccio e l'ho posata nella cuccetta di pile per fargli gli impacchi di camomilla... vuol dire neanche 30 secondi e Nana incomincia a fischiare fortisssssssssssimoooo... ho avuto anche paura perchè pensavo che si fosse fatta male.. e invece , molto probabilmente fischiava perchè avevo tolto temporaneamente Pippi dalla gabbietta... ehehhehee... non mai ho sentito fischiare cosi a Nana.. smitten.gif... era come per dire... " Noooo.. non mi portare a Pippi viaaa... " smitten.gif... può essere cosi secondoi voi? io credo di si... smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...