Vai al contenuto
filippo

Nana e Pippi

Recommended Posts

salve raga.. smiley.gifcoolsmiley.gif sapete cosa sto notando.. che ogni volta che me li coccolo accarezzandoli, loro sbadigliano..grin.gif hauahuhah e lo fanno di continuo.. grin.gife poi quando accarezzo tutta la schiena fanno MMMRRRR e "tremano".. tipo come un solletico.... ma non sembrano infastidite... che vo ddi ?smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve ragazzi.. come state? spero bene smiley.gif

Volevo raccontarvi una strana cosa che mi è successa l'altra notte.huh.gif erano le 5 di mattina e praticamente ho sentito fischiare forte dalla stanza da pranzo dove stanno i porcellini, preciso che la stanza da pranzo è distante dalla mia camera ed ha la porta chiusa, ed anche la mia porta è chiusa,blink.gif cmq ho sentito questo suono..strano.. non so definirlo se era di paura o di felicità, credetemi non so definirlo e ancora non riesco a capirlo ( non credo che me lo sono sognato?!?!huh.gif ) in ogni caso , mi sono alzato di botto.. pensavo che si fossero fatte male o che stavano male.. o che si erano presi a morsi da ferirsi, ho pensato qualsiasi cosaohmy.gif.. cmq, entro nella stanza e vedo a tutte e due nella casetta.. tranquille .. le ho viste bene e controllate, mellow.gifnon avevano nè segni di morsi o eventuali peli in bocca l'un dell'altra .. ho controllato la gabbia, ho controllato la stanza se ci fossero ( cosa molto strana e improbabile ) insetti o che ne sò.. ho pensato qualsiasi cosa.. io nn me lo so spiegare ma ho avuto ..blink.gif credetemi una paura PAZZESCA.undecided.gif. tant'è che mi è venuto un calo di pressione che mi sono dovuto mettere subito sdraiato sul letto, perchè mi sono svegliato nel sonno, di corsa, correndo nella stanza da loro , pensando a chissà cosa.. mamma miaaaa che botta..!!unsure.gif

Qualcuno sa spiegarmi cosa può essere successohuh.gif ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo propio che sia il chirping! Lo fanno

molte cavie ma nn si sa di preciso che significhi.se cerchi chirping sul forum ci sono molte discussioni!

Fortunato che le hai sentite!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve ragazzi, volevo un consiglio.. come posso fare capire alla porcellina piu' grande ( pippi ) che non deve dare sempre morsi a quella piu' piccola ( nana ) .. tickedoff.gifstamattina mentre stavo pulendo la gabbietta pippi gli ha dato un morso ( come fa ogni tanto ) a nana.. io mi sono davvero innervosito questa volta e gli ho dato per punizione un piccolo pizzicotto e l'ho sgridata tickedoff.gif , tanto per fargli capire che non si deve fare. Forse è un metodo sbagliato ma non so come fargli capire che non lo deve fare, anche perchè la piccola ( nana ) undecided.gifè dolcissima e non fa mai nulla, anzi gli sta sempre vicino, però pippi è troppo scorbutica e a volte la morde e a me dispiace molto. Poi ogni volta che Nana si avvicina a Pippi, pippi gli fa il verso tipo " Prrrrrr " come se volesse dire.. " comando io, stammi lontano .. è il mio territorio.. " , e la gabbia è bella grande.. hanno due casette, quindi dico.. lo spazio c'è le casette separate pure, a volte stanno tranquille e a volte Pippi fa l'antipatica.. Pensate che ora Nana si priva di fare il popcorning ogni volta che do il cibo perchè si spaventa di scorrazzare dalla felicità nella gabbia perchè se si scontrano pippi al 80% gli fa il verso e poi possibilmente la morde... Non sapete quanto mi dispiace, poi non capisco.. è 4 mesi quasi che sono insieme.. questa tempo di gerarchia quando finisce? è questo il problema? oppure nana non si vuole sottomettere? sad.gif

Ho fatto tanti sacrifici per far si che non si acciuffassero e evitare che litigassero, gabbia, casetta per conto proprio... sad.gif come puoi fare capire ad una cavia che quella cosa è sbagliata? Io credo che forse non puoi perchè è nel loro istinto e nella loro natura fare cosi.. predominare in questo modo.. A me sta bene però non voglio che si facciano del male.. sad.gif(( perchè mi si stringe il cuore .

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte l'istinto gerarchico è molto forte e tu non puoi sopprimerlo.

Io ho visto comportamenti simili tra la nostra prima cavia, Tatina, e la sua bimba Layla per i sei anni circa in cui sono state insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte l'istinto gerarchico è molto forte e tu non puoi sopprimerlo.

Io ho visto comportamenti simili tra la nostra prima cavia, Tatina, e la sua bimba Layla per i sei anni circa in cui sono state insieme.

CAVOLO... per sei anni... :( ma Paolo che posso fare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nulla! Non puoi cambiare il loro carattere.

Prova magari a lasciargli la gabbia sempre aperta, in modo tale che ognuna se ne stia per i fatti suoi smiley.gif

non posso tenerli liberi... ho comprato la gabbia da un 1.20 apposta... cmq ogni tanto me li coccolo sia uno a uno che insieme, e a volte si fanno coccolare insieme a volte come dicevo prima me li devo coccolare singolarmente se no quella grande potrebbe fare i dispetti ( se vogliamo chiamarli cosi ) alla piccolina..

Share this post


Link to post
Share on other sites

6 anni e mezzo ad accudire il mio Rocky e la mia ignoranza non ha limiti ... il Pile ... ed io che ho sempre pensato solo a fibre naturali, lui rosicchia ogni cosa. Che dite ci provo così visto che anziano le sue zampette staranno più comode o corro il pericolo che muoia rosicchiando pile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

6 anni e mezzo ad accudire il mio Rocky e la mia ignoranza non ha limiti ... il Pile ... ed io che ho sempre pensato solo a fibre naturali, lui rosicchia ogni cosa. Che dite ci provo così visto che anziano le sue zampette staranno più comode o corro il pericolo che muoia rosicchiando pile?

Devi verificare che non lo rosicchi.

Comunque proponi il tuo quesito in una discussione sulle lettiere, così non andiamo O.T. in questo topic di Filippo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi verificare che non lo rosicchi.

Comunque proponi il tuo quesito in una discussione sulle lettiere, così non andiamo O.T. in questo topic di Filippo.

grazie paolo.. wink.gif

cmq ho visto delle ferite nelle orecchie.. sono piccoli morsi.. e siamo a 4 morsi in 4 mesi.. me ne sono accorto ora che si stanno formando le croste.. :(

è inutile che telefono al veterinario perchè non puoi farmi nulla nè tanto meno dirmi qualcosa che può risolvere la situazione.. se sgrido la grande lo devo fare se mi accorgo che gli morde l'orecchio, cioè subito.. cosi forse.. capirà il motivo , se no se lo faccio dopo non potrebbe capire il motivo e penserebbe che sarei cattivo e.. bhò guardate non lo so.. da un lato mi dispiace sgridare la grande ma dall'altro mi dispiace vedere la piccolo con le orecchie ferite... in un orecchio per giunta gli ha staccato un pezzettino piccolo d'orecchio.. :(( mi sento impotente credetemi.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se questi comportamenti dovessero continuare, bisognerebbe prendere in considerazione anche l'eventualità di dover separare le due porcelline.

Io spero sempre che la situazione si vada a stabilizzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve raga.. come state e come stanno i vostri porcellosi nani pelosi?? XDD

La piu' piccola ( quasi un anno ) ha incominciato a fare lo stesso verso della grande " Prrrr... " a camminare piano piano come se gli stesse dicendo alla piu' grande.. " ehi vedi che sto crescendo anch'io.. "

Perchè poi non capisco se lo fa perchè sta raggiungendo la maturità sessuale o perchè marca il territorio e gli vuole far capire alla piu' grande che anche lei non è da meno..

è normale che la grande " butti " sempre pelo..? o stanno facendo la muta ? dico è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devono stabilire un equilibrio.

Riguardo al pelo: è possibile che col cambio di stagione ci sia un ricambio accelerato. Se non vedi che si gratta particolarmente, se pelo e pelle sono puliti, se l'alimentazione è corretta dovrebbe smettere fra un pochino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devono stabilire un equilibrio.

Riguardo al pelo: è possibile che col cambio di stagione ci sia un ricambio accelerato. Se non vedi che si gratta particolarmente, se pelo e pelle sono puliti, se l'alimentazione è corretta dovrebbe smettere fra un pochino.

Non si grattano particolarmente.. l'alimentazione è ok.. fieno e pellet pure... e che non mangiano per nulla frutta.. ma la fragola la possono mangiare tranquillamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, la possono mangiare, naturalmente una mezza fragola a testa, non di più.

E se non mangiano frutta non è un problema, anzi, visto l'elevato contenuto in zuccheri.

L'importante è che oltre al fieno abbiano a disposizione tanta bella verdurina fresca e varia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, la possono mangiare, naturalmente una mezza fragola a testa, non di più.

E se non mangiano frutta non è un problema, anzi, visto l'elevato contenuto in zuccheri.

L'importante è che oltre al fieno abbiano a disposizione tanta bella verdurina fresca e varia.

grazie paolo.. :) cmq le fragole non le hanno completamente sfiorate.. ehehehe :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve ragazzi, volevo sapere una cosa , io uso il cebion in gocce per i porcellini , gli do 20ml di cebion ( con siringa da vaccino) 1 volta al giorno per 7 giorni.. da Novembre 2013 ( cioè mese in cui ho avuto in dono i porcellosi nanosi ) ad oggi Aprile 2014 ho dato 3 volte il cebion, per 7 giorni , 1 volta al giorno.. non so se sono stato chiaro :) ma volevo sapere ogni quanto tempo va dato il cebion e ogni quanto? è giusta la dose di 20lm ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...