Vai al contenuto
filippo

Nana e Pippi

Recommended Posts

Leggendo su un sito estero ho imparato una cosa.

La cavia produce un liquido bianco lattiginoso che lubrifica gli occhi e viene anche usato per aiutarli a pulirsi il musetto.

Dopo che l'occhio si è riempito con questo fluido, il porcellino con gli arti anteriori fa il movimento di lavarsi. La cosa accade varie volte al giorno, anche se potrebbe non essere mai stata notata.

Questo fluido lattiginoso è stato definito: un fluido normale rilasciato dagli occhi come parte del processo di grooming (pulizia personale).

Share this post


Link to post
Share on other sites

E non meraviglia che la secrezione sia bianca, come la pipì; probabilmente è anche questo un modo per eliminare il calcio e gli oligoelementi in eccesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggendo su un sito estero ho imparato una cosa.

La cavia produce un liquido bianco lattiginoso che lubrifica gli occhi e viene anche usato per aiutarli a pulirsi il musetto.

Dopo che l'occhio si è riempito con questo fluido, il porcellino con gli arti anteriori fa il movimento di lavarsi. La cosa accade varie volte al giorno, anche se potrebbe non essere mai stata notata.

Questo fluido lattiginoso è stato definito: un fluido normale rilasciato dagli occhi come parte del processo di grooming (pulizia personale).

Anche io l'avevo letto. Infatti ho riportato il commento qualche giorno fa, però dato che avevo fatto la ricerca per le mie porcelle mesi fa non ricordo il nome del sito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardando la foto la lacrimazione non sembra lattiginosa ma trasparente, quella che producevano Maya e Mou era proprio bianca. Inoltre c'è una sorta di "cispa" (non so quale sia il termine tecnico) che personalmente non ho mai osservato.

Forse si tratta di una congiuntivite o una leggera infiammazione dovuta al fieno o alla lettiera. Hai sentito il veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

era pochi instanti con me sulle braccia e non aveva questa secrezione bianca.. l'ho messa nella gabbietta , si è strofinata il musuno e gli occhietti e si è formata immediatamente la secrezione bianca.. ( assurdo )... blink.gifohmy.gif.. non capisco nulla.. non sto capendo davvero che diavolo ha.. sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggendo su un sito estero ho imparato una cosa.

La cavia produce un liquido bianco lattiginoso che lubrifica gli occhi e viene anche usato per aiutarli a pulirsi il musetto.

Dopo che l'occhio si è riempito con questo fluido, il porcellino con gli arti anteriori fa il movimento di lavarsi. La cosa accade varie volte al giorno, anche se potrebbe non essere mai stata notata.

Questo fluido lattiginoso è stato definito: un fluido normale rilasciato dagli occhi come parte del processo di grooming (pulizia personale).

si ma la cosa strana e che non l'aveva mai fatto.. ci può stare che sia una cosa "naturale" ma si è sempre strofinata il viso e il musetto contemporaneamente ma mai gli spuntava questa cosa bianca nell'occhio... domani cambiero la lettiera non userò piu' il pile ma il pellet e il fieno.. il veterinario mi ha detto ( supponendo.. perchè ora andiamo avanti a supposizioni ) che può essere qualcosa nel loro microabiente, cioè all'interno della casetta... quindi ho preso le casette e le ho messe nell'acqua e bicarbonato per tutta questa notte. Poi ha anche detto l'amuchina potrebbe essere anche la causa .. interagendo con la pipi calda e il " caldo che c'è nella casetta ".. mellow.gifdry.gif potrebeb evaporare e restare nel loro microambiente e causare questa specie di secrezione che ha nell'occhio...

ps. mi sa che stiamo un pò fantasticando .. cioè ci sono cavie che stanno e vivono in un ambiente decisamente brutto e sono sanissime .. "senza nessun malessere.. apparente"... e la mia pippi è cosi.. mellow.gif bhà..

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lacrimazione direi che è piuttosto marcata... Probabilmente non si tratta di nulla di grave, se fosse una infezione a quest' ora sarebbe certo peggiorata, però penso proprio che ci sia qualcosa che può darle fastidio e provocare questa reazione anche se mi rendo conto che è davvero difficile capire di cosa possa trattarsi. Fossi in te non mi preoccuperei troppo, ma continuerei comunque ad apportare piccole modifiche al suo ambiente per vedere se la situazione migliora :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti anche il pelo intorno all'occhietto decisamente inumidito.

Sono comunque d'accordo con Franci: segui con attenzione la cosa, senza però farti delle paranoie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io l'avevo letto. Infatti ho riportato il commento qualche giorno fa, però dato che avevo fatto la ricerca per le mie porcelle mesi fa non ricordo il nome del sito.

Scusa Simmi, qualcosa qua e là mi sfugge. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Simmi, qualcosa qua e là mi sfugge. :)/>

Scusa di che?! :-)

Dicevo che potrebbe essere interessante riportare l'articolo in inglese ma non mi ricordo il sito in cui l'ho letto! Provo a fare una ricerca...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente cibo fresco, solo a temperatura ambiente. Ovviamente col caldo tenderanno a preferire la verdura più acquosa e la frutta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti , condivido con paolo..

Probabilmente intendevi qualche cibo rinfrescante .. credo le zucchine , finocchi..

siiiiiiii.. certo che intendevo questo per rinfrescante... era Ovvioo..!!!

Poco fa pensavo ad una cosa.. a volte guardo i miei Porcellini D'india.. piccoli e indifesi.. e penso a quanto Dio sia stato grande nel creare queste creature meravigliose che sono degli eterni bimbi !! Un mio grande sogno sarebbe poter avere una spazio all'aperto dove poter accudire tutti i Porcellini in difficoltà che incontrerei sul mio cammino , ogni volta che non posso aiutarli, cioè sapendo qualcuno che li trova e sono distanti o che hanno bisogno di cure o vedendoli in qualche negozio per animali.. mi si stringe il cuore ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...