Vai al contenuto
filippo

Nana e Pippi

Recommended Posts

A parte l'aggressività nei confronti di Nana, Pippi non mostra altri problemi vero? Lo dico per il dubbio che possa magari esserci qualche problema ormonale, come quelli dovuti alle cisti ovariche... Se e' una questione comportamentale probabilmente e' ora di dividerle, visto che questa situazione va avanti ormai da tempo e non sembra migliorare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo che le femmine vadano più d'accordo dei maschi è una leggenda metropolitana...

Quando sono adulte (e in estro) è facile che ci siano questi comportamenti di dominanza dove una delle due subisce.

Fintanto che sono battibecchi senza conseguenze, non ci si pone il problema, quando invece le liti sono quotidiane e si arriva a mordersi ripetutamente tenerle insieme è più fargli un torto che del bene.

Se hai già provato senza successo a limitare i conflitti (aumentare lo spazio, creare più zone fieno e relax, uscite più lunghe e frequenti) l'unica soluzione per buona pace di tutti è separarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho due femminucce e a volte litigano e partono i prrrr. La cosa col tempo si é andata diradando. L'ultima volta Kalinka era diventata più pressante del solito erano due giorni che pressava Lulù di continuo con tentativi di mpnta ecc. Così, vedendo che nei diverbi usano molto un particolare movimento della testa, come uno scatto in su con sguardo di sfida... mi sono avvicinata a Kalinka e le ho fatto delle carezze dalla sommità del capo fino al naso, delicatamente ma con decisione, facendo in modo che chinasse la testa. Non l ho sgridata (non funziona semmai é controproducente poi npn ci riesco mi fa troppa tenerezza) ma le parlavo con voce calma. Non so se sia stato un caso, ma ha smesso di infastidire Lulù @_@

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho due femminucce e a volte litigano e partono i prrrr. La cosa col tempo si é andata diradando. L'ultima volta Kalinka era diventata più pressante del solito erano due giorni che pressava Lulù di continuo con tentativi di mpnta ecc. Così, vedendo che nei diverbi usano molto un particolare movimento della testa, come uno scatto in su con sguardo di sfida... mi sono avvicinata a Kalinka e le ho fatto delle carezze dalla sommità del capo fino al naso, delicatamente ma con decisione, facendo in modo che chinasse la testa. Non l ho sgridata (non funziona semmai é controproducente poi npn ci riesco mi fa troppa tenerezza) ma le parlavo con voce calma. Non so se sia stato un caso, ma ha smesso di infastidire Lulù @_@

Interessante da sapere!

Nel caso proverò anch'io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no Filippo, non sei l'unico.

Le mie due femmine non sono mai andate d'amore e d'accordo, specie quando la più piccola è diventata adulta.

E tuttora provando l'inserimento con la mia coppietta e una cavia che tengo in stallo le difficoltà maggiori le ho con le due femmine.

Inoltre si legge molto più spesso nei forum, social network etc come sorelline inseparabili da piccole diventano acidelle con la crescita.

Diciamo che avrebbe pure un significato biologico questo comportamento durante l'estro però spesso permane ed è di natura caratteriale.

Probabilmente una ha un carattere più dominante dell'altra, o meglio più aggressivo, nel ribadire il suo territorio e il suo "comando" ma ci si deve allarmare davvero quando si fanno male (intendo morsi, ferite, zuffe ripetute).

Fino a quel momento riescono a comprendersi bene tra loro da sole, anche a gestirsi... I prrrr, le danze del culotto, i tentativi di monta e le minacce di morsi, il mettersi all'angolo e le brevi rincorse non devono destare preoccupazione perché possono essere normali, entro un certo limite, ovvio.

Per dire la mia Mou rincorre il suo compagno Ichni per montarlo, gli annusa il posteriore e gli da il tormento per un paio di giorni al mese. Lei si comporta da maschio e lui la lascia fare (anche se scappa) perché è un bonaccione.

Stessa cosa faceva Mou con Maya che era più anziana di lei. Mentre con Maya però solo in occasioni di "estremo terrore" dividevano la casetta, con Ichni dormono sempre insieme e sono inseparabili.

Sono animali della stessa specie, si capiscono nella comunicazione...intervieni per separarle solo se ritieni che si facciano del male.

Spesso tendiamo a riversare modelli di relazione umani agli altri animali invece hanno un loro modo per gestire competizioni, gerarchie e per comunicare.

Ciò non toglie che possono esserci casi in cui gli individui si tollerano poco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve ragazzi.... come stateeeeeeeeeeeeeee??? purtroppo nn entro assiduamente ma vi assicura che ogni volta è sempre un piacere parlare con voi e scambiare opinioni e consigli..

Vi aggiorno un pò.. :) la scorsa settimana sono andato dal Veterinario a fargli il solito controllo che faccio periodicamente 1 volta ogni 2 mesi, approfittando del controllo ho fatto presente ( per chi sa la mia storia dell'occhietto di Pippi , aveva una secrezione oculare prima da un occhio e cioè quello sinistro con diagnosi.. di una piccola cicatrice nell occhio col test della fluorescenza, ma secondo me quella secrezione è dovuta ad una congiuntivite batterica, ora la secrzione gli compare nell'occhio destro e si accentua sempre quando si pulisce il visino, non ricordo adesso come si chiama il termine di quando loro si pulisco... cmq , fatto sta che 2 volte al giorno gi devo pulire l'occhietto con un dischetto in cotone perchè gli si formano delle crosticine dovute a questa secrezione biancastra che puoi si asciuga e diventa solida )

p.s. consiglio di usare i dischetti in cotone , quelli che usano le donne per struccarsi , cosi da evitare che col cotone gli rimane qualche filamento nell'occhio, invece il cotone del dischetto o piu' semplicemte il dischetto in se rimane compatto.. :)

stavo dicendo poc'anzi che gli ho fatto presente che c'è ancora questa secrezione che si è spostata nell'altro occhio e che secondo me a questo punto è una congintivite batterica, perchè è impossibile che è quesi 7 mesi e la mia povera pippi ha questo problema :/ dry.gif

a tal proposito c'è anche da dire una cosa.. perchè se ha una congiuntiviter batterica perchè non ha contagiato pure a Nana? e loro vivono nella stessa gabbietta... sempre a contatto... quindi è

a questo punto abbiamo deciso di fargli un tampone e spedire il tutto a Padova per vedere effettivamente che tipo di batterio è e che antibiotico mirato usare... evitando di andare a tentativi ..

cmq mangiano sempre..:love:/> popcornano quando gli il fieno.. :love:/>cioè sn tutte e due tranquille..

me le coccolo sempre a letto.. e me le sbaciucchio sempreee... sono come due figlie per me.. li sto umanizzando troppo, ma è piu' forte di me, hanno un viso che è impossibile non coccolarle sempre..

Share this post


Link to post
Share on other sites

cmq mangiano sempre..:love:/>/> popcornano quando gli il fieno.. :love:/>/>cioè sn tutte e due tranquille..

me le coccolo sempre a letto.. e me le sbaciucchio sempreee... sono come due figlie per me.. li sto umanizzando troppo, ma è piu' forte di me, hanno un viso che è impossibile non coccolarle sempre..

Come darti torto. Speriamo che con il test preciso si arrivi ad una soluzione. Dai due baciotti alle pelosette anche da parte mia.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh, fino a Padova, quanta strada per tipizzare un germe.

C'è da dire che la ghiandola di Harder può secernere una sostanza lattiginosa, ma non si tratta di essudato batterico, bensì del prodotto di una reazione infiammatoria (e ovviamente non potrebbe contagiare un altro porcello).

Comunque il tuo vet avrà fatto una diagnosi differenziale fra diverse possibilità.

Loro gradiscono le tue coccole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve raga... è arrivato l'esito del test Batteriologico e antibiogramma, ed è risultato una positività in alta carica da.. Klebsiella,

da WIKIPEDIA.

Klebsiella (Trevisan, 1885) è un genere di batteri Gram negativi normalmente presente nella mucosa respiratoria e nell'intestino dell'uomo, anche se sono praticamente ubiquitari in natura[1].

Sono provvisti di una capsula prominente a base polisaccaridica[2]: mancano invece di flagello e pertanto non sono mobili. Presentano gli antigeni O e K

Li si trova in genere singoli, a coppie od in piccole catene.

Sono molto simili agli Enterobacter, differiscono da questi ultimi per l'incapacità di muoversi e per l'incapacità di decarbossilare l'ornitina.

Spesso gli appartenenti al genere si comportano da patogeni, provocando polmonite, setticemia ed altre infezioni ai tessuti molli[3], tra cui l'apparato intestinale, provocando forti gastroenteriti. La specie Klebsiella pneumoniae sembrerebbe inoltre coinvolta nella genesi della spondilite anchilosante in soggetti geneticamente predisposti[4]. Il germe della Klebsiella, comunque, è facilmente individuabile attraverso una coprocoltura, e si sconfigge attraverso la somministrazione di antibiotici specifici, tra cui la ciprofloxacina. È indicata altresì una dieta a basso residuo per 5 settimane dalla fine della somministrazione degli antibiotici, e la somministrazione di fermenti lattici. L'infezione da Klebsiella può lasciare postumi (intestino irritabile, colite) per molte settimane dalla guarigione.

Le specie ascritte al genere Klebsiella sono le seguenti:

Mi sono dimenticato di domandargli come l'ha presa.. :/ cmq mi ha detto di vedeci questo venerdi e fare una cura con un colliro in entrmbi gli occhi e un antibiotico liquido.. spero..

A quanto ho capito è un batterio che colpisce le vie respiratorie.. ecco spiegato perchè la sentivo respirare raramente in modo strano, cioè sentivo come soffiare o cmq sentire respire in modo piuttosto evidente ma nn preoccupante perchè cmq ripeto, lo sentivo raramente e sconoscendo questo batterio non sapevo la concomitanza alle vie respiratorie per davo importanza a quello che poteva accadere all'occhio, cioè alle possibili evoluzioni di questa secrezione, o gonfiore dell'occhio cmq sempre qualcosa inerente all'occhio..

Che dire.. certe cose non essendo un biologo non puoi collegarle , ma neanche se sei un veterinario o per lo meno.. è piu' difficile, infatti è un anno che combattiamo e non capiamo cos'è , e facendo solo questo test batteriologico e antibiogramma abbiamo " speriamo " RISOLVERE .. o per lo meno capire concretamente cos'ha..

che ne pensate ragazzi..

un salutone rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho mai sentito nulla dal genere, ma non faccio testo sono nel Forum da un anno e accudisco caviette da otto. Cmq tutto molto interessante, speriamo sia la volta buona. Mi raccomando tienici aggiornati perché è molto importante da seguire, più cose si sanno e meglio vivranno i nostri amori pelosetti. Carezzine alle pelosine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La klebsiella è un opportunista, ovvero uno di quei batteri solitamente innocui, ma che in certe condizioni possono provocare una patologia.

L'importante è averlo identificato (e speriamo che sia veramente il responsabile dei problemi della porcella, e non un batterio di passaggio) e avere l'antibiogramma per poterlo debellare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho mai sentito nulla dal genere, ma non faccio testo sono nel Forum da un anno e accudisco caviette da otto. Cmq tutto molto interessante, speriamo sia la volta buona. Mi raccomando tienici aggiornati perché è molto importante da seguire, più cose si sanno e meglio vivranno i nostri amori pelosetti. Carezzine alle pelosine.

:) Ciao ::))... certo , piu' cose si sanno e meglio è .. dobbiamo anche dire ( purtroppo ) che non tutti hanno intenzione di fare questi esami specifici.. alcuni dicono o pensano... " bhè sono cavie.. mica cani o gatti.." , e facciamo sempre il solito discorso raga, che se tu ami il tuo animale indipendentemente da che tipo di animale hai, lo devi AMARE... ma questo è un discorso che solamente NOI possiamo capire..

Pensate ancora.. c'è gente che li fa campare solamente con il mangime da 2 euro " per tutta.. la vita ", fieno? utopia.. pellet ? utopia .. Veterinario? utopia.. Tampone per esami batteriologico ???? Fantascienza....!!! Di conseguenza tante cose non le possiamo scoprire o sapere se non c'è l'esperienza, per l'appunto nostra in questo caso..

Questo sito e Noi, serve per dare un futuro migliore a tutti i nostri Porcellini che un giorno faranno ancora parte della nostra vita..:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve raga.. è da quasi 5 giorni che le mie porcelle stanno facendo una cura antibiotica riguardo al caso che vi ho descritto prima..

Però è da 2 giorni che non hanno appetito, e le cacchine sn molle , poi Nana ha fatto tanta cacca in una sola volta abbastanza grande e molle.. oggi vado di corsa dal veterinario.. spero che nn sia nulla di grave, sicuramente l'antibiotico fa questo effetto di inappedenza , spero solo questo.. vedremo... :unsure:/>

ciao raga :unsure:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente è l'antibiotico vedrai. Ricordati sempre integrare con vitamina C quando sono sotto cure, ma ovviamente starai già provvedendo.

Tienici informati. Tanti baciotti alle signorinelle belle

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelli che descrivi sono parte degli "effetti collaterali" dell'antibiotico. Quando si usa un antibiotico è bene aiutare l'intestino con fermenti lattici: enterogermina o florentero. Inoltre puoi integrare la loro alimentazione col Critical care che aiuta sia a non debilitarsi, a riacquistare appetito e anche la flora batterica intestinale. Per le feci molli puoi aiutarti anche con le pasticche di carbone vegetale che aiuta ad asciugare i liquidi e i gas nell'intestino, questi causano diarrea e dolori per cui anche inappetenza.

Abbiamo anche una scheda qui in forum su questo argomento: http://www.amicacavia.net/forum/topic/20180-problema-feci.molli/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelli che descrivi sono parte degli "effetti collaterali" dell'antibiotico. Quando si usa un antibiotico è bene aiutare l'intestino con fermenti lattici: enterogermina o florentero. Inoltre puoi integrare la loro alimentazione col Critical care che aiuta sia a non debilitarsi, a riacquistare appetito e anche la flora batterica intestinale. Per le feci molli puoi aiutarti anche con le pasticche di carbone vegetale che aiuta ad asciugare i liquidi e i gas nell'intestino, questi causano diarrea e dolori per cui anche inappetenza.

Abbiamo anche una scheda qui in forum su questo argomento: http://www.amicacavi...ema-feci.molli/

Grazie Mille Simoo smiley.gif)) ti faccio alcune domande cmq.. afro.gif/>afro.gif/>afro.gif/>

1) l'enterogermina gliela posso dare senza coninvolgere il veterinario, oppure lo informo e gli dico se è possibile darlo o la quantita...?

idem per il critical care... per il carbone invece ( sempre consultando il veterinario ) come lo si da? lo spezzi e loro se lo mangiano :huh:/> ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'enterogermina (e i fermenti lattici in genre), come ha scritto Franci, è un rimedio classico quando ci sono problemi intestinali da cura antibiotica.

Puoi informare il vet, ma puoi andare tranquillo con 1 mL al giorno, dato con la siringhina senz'ago.

Anche l'infuso di fieno è un ottimo rimedio del caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve ragazzi.. volevo dirvi una cosa.. circa due giorni fa ho notato che pippi mentre stava mangiando faceva dei movimenti strani come se si stava affogando, come se volesse sputare qualcosa o gli fosse andato storto il cibo.... ed ho avuto paura, perchè me l'ha fatto anche la volta scorsa... a voi vi è capitato ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve ragazzi.. volevo dirvi una cosa.. circa due giorni fa ho notato che pippi mentre stava mangiando faceva dei movimenti strani come se si stava affogando, come se volesse sputare qualcosa o gli fosse andato storto il cibo.... ed ho avuto paura, perchè me l'ha fatto anche la volta scorsa... a voi vi è capitato ?

si, si ingozzano, lo fanno, se è quello che penso io non è nulla di preoccupante smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, si ingozzano, lo fanno, se è quello che penso io non è nulla di preoccupante smiley.gif

ah sii?? grazieee... perchè davvero ero entrato in panico perchè l'ha fatto 2 volte per circa 10 /15 secondi.. wacko.gifmenomale che ha smesso ed è ritornata a mangiare tranquillamente, infatti l'ho tenuta sotto controllo per 20 minuti... shocked.gifvolevo anche dargli dell'acqua con la siringa cosi da fargli calare ciò che aveva in gola.. bhò ho pensato questo nel momento di panico..unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...