Vai al contenuto
walter

Gli amici miei

Recommended Posts

E infatti questa è una sua esecuzione live in lingua friulana. Con tutte le difficoltà che ciò comporta.

Quanto meno manca l'accento! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ho anch'io ho scoperto una cosa: in passato, cercando on line informazioni su un topolino varietà C57BL6 adottato dalla collina dei conigli, mi ero imbattuta in un sito della Harlan che spiegava in dettaglio certe caratteristiche dei vari animali da laboratorio che allevava. In seguito però non ero più riuscita a trovare il sito: adesso so che la Harlan aveva cambiato nome.

Comunque si, purtroppo i porcellini sono molto usati nella sperimentazione: sono prolifici, si mantengono con poco, hanno diverse caratteristiche fisiologiche piuttosto simili a quelle umane (molto diffusi ad esempio gli studi che utilizzano l'ileo di cavia, che presenta un'innervazione del sistema nervoso come la nostra); si utilizzano più di frequente quelli bianchi con occhi rossi (la mia Caterina proviene appunto da un laboratorio), ma anche quelli diversamente colorati. È proprio così che nasce il termine "cavie da laboratorio": la cavia è sempre stata uno degli animali più usati, tanto che poi, dal nome scientifico del porcellino, si è passati a chiamare cavie tutti gli animali generalmente usati per la sperimentazione, roditori e non :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che confermare quanto già detto da Franci.

Tra l'altro io realizzo molte delle "schede" ad argomento scientifico del Forum e sono quindi aggiornato sulla letteratura scientifica sull'argomento "cavia" e ti posso assicurare che gli articoli che hanno come soggetto le cavie per sperimentazione biomedica e farmacologica sono innumerevoli e che ogni giorno se ne aggiungono una decina di nuovi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Questo vale solo per lo specifico argomento.

In realtà la cavia ha nella sua fisiologia alcune analogie con l'umano; una te l'ha detta Franci, un'altra riguarda l'orecchio e la sua innervazione.

Poi, purtroppo, la cavia è un utile strumento per lo studio delle malattie infettive e relativi farmaci, in questo accomunata da topi e ratti, animali piccoli (quindi facili ed economici da stabulare e mantenere), ma non così piccoli da non poter essere studiati agevolmente.

E' pur vero che tute le sperimentazioni in università, ospedali, centri di ricerca devono essere approvate da un Comitato Etico e devono quindi sottostare a certe garanzie, ma resta la triste realtà di innumerevoli animali allevati per questo solo scopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma nooo!! Ma che gente!! Forse non è poi tanto il tubare quanto le "smitragliate" di cacchette contro il muro!! Però, povere tortorelle!!

Walter, ti tocca ampliare il residence!

Io al tuo vicino non auguro nulla di male, anzi gli auguro di riappropriarsi di un po' di cuore. Però mi piacerebbe se un giorno tornando a casa non trovasse più il suo letto su cui dormire, la cucina dove mangiare, il divano su cui riposare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

A meno che tu non supponga traumi lacero contusi con perforazioni del timpano...evil.gif

Perchè mi si è creata per un attimo un' associazione di idee con la pertica che ha usato per distruggere il nido? >:-)

Se l'ha fatto per la questione cacca, gli scaricherei qualche badilata di letame sulla porta di casa...

A parte gli scherzi, forse la gente fa certe cose non per cattiveria o disprezzo, ma solo per superficialità, perché non si ferma a pensare un attimo...ma è triste lo stesso :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tristezza.

Io sono Sold Out in quanto a nidi. Tanto è vero che una coppia di tortorelle, dopo accurati sopralluoghi, ha deciso di nidificare nel sottotetto di un vicino. Ben in alto.

Stavano già covando e...proprio ora il vicino è arrivato con una lunga pertica e...gli ha distrutto il nido.

Che fastidio poi gli davano. Si è vero, tubano per ore, ma sarà sempre meglio che una ruspa che lavora.

Io non auguro del male a nessuno, c'è ben di peggio a sto mondo. Però, provo pena per una persona che ha occhi ed animo così ottusi.

Ho anche la foto, ma non la pubblico per rispetto verso l'altrui privacy. Già, il rispetto...che merce rara.undecided.gif/>

Walter , io dico spesso che un giorno l'umano capirà la reale importanza degli animali... ne sono più che certo!

In quanto agli ottusi, non mi esprimo proprio , dato che sono ovunque questi esseri n.c

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che io ho un approccio da sempre "laico" verso gli animali. Nel senso che colloco anche episodi come questo dandogli la giusta iportanza, senza esagerare.

Qualche giorno fa, ad esempio, sono intervenuto allontanando una gazza che aveva preso di mira la covata dei merli. Accade in natura e se vogliamo non so quanto sia stato etico il mio intervento.

Il mio gusto della narrazione ed il titolo di "pennuto ad onorem" conferitomi dai miei amici merli smiley.gif/> mi porta ad osservare gli eventi ed a fare spudoratamente il tifo.

Però, vedete, all'umano in questione non mi sento di augurare nulla di male. Il suo è un comportamento perfettamente coerente al suo modo di vivere. Appartiene a quella folta schiera di "umani" (possiamo chiamarli cosi?) che di fronte ad un bambino a cui un viaggio della disperazione ha sottratto la vita fanno spallucce dicendo "che poteva rimanersene a casa sua".

A questi miei "simili" (?) auguro invece di cominciare ad imparare ad essere felici. E non lo si può fare se non si gioisce di quello che ci circonda.

Condivido tutto ciò che hai detto! Walter , che tu abbia allontanato una gazza non è affatto paragonabile alla distruzione di un nido da parte di un essere n.c !Hai semplicemente tutelato la covata dei merli come un buon padroncino fa! Per dirti ( è un esempio banale) Amy è in calore , per ora non è successo nulla , ma se mi dovesse capitare che un maschio di un cagnolino randagio proverebbe a fare qualcosa a Amy non ci penserei due volte ad allontanarlo , proprio per tutelare in primis Amy e in un secondo momento anche per non alimentare altre nascite dato che ci sono già molti cuccioli che cercano casa . Anche se mi è stato detto .. " Ma è contro natura ciò... io, idem per la mia famiglia , rimaniamo sempre con l'idea che seppur è qualcosa di innaturale , dar vita ad altri cuccioli può solo limitare gli altri randagi.

Concludendo , sarà che io sono un ragazzo che ama la natura (anche se odio i rettili in assoluto) e quindi pur la nascita di un nuovo uccellino sull'albero adiacente alla mia casa attira tutto il mio interesse di vedere la sua crescita ,ovviamente non invadendola , non capisco come riescono ad esistere persone che scaricano le loro problematiche e il loro nervosismo sugli animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tristezza.

Io sono Sold Out in quanto a nidi. Tanto è vero che una coppia di tortorelle, dopo accurati sopralluoghi, ha deciso di nidificare nel sottotetto di un vicino. Ben in alto.

Stavano già covando e...proprio ora il vicino è arrivato con una lunga pertica e...gli ha distrutto il nido.

Che fastidio poi gli davano. Si è vero, tubano per ore, ma sarà sempre meglio che una ruspa che lavora.

Io non auguro del male a nessuno, c'è ben di peggio a sto mondo. Però, provo pena per una persona che ha occhi ed animo così ottusi.

Ho anche la foto, ma non la pubblico per rispetto verso l'altrui privacy. Già, il rispetto...che merce rara.undecided.gif/>

Io è meglio che non mi pronunci, mi dispiace ma sono dell'idea che chi non rispetta gli animali spesso non rispetta nemmeno le persone, non è questione che "c'è di peggio a questo mondo" è che bisogna avere RISPETTO e non vale solo per i casi gravi o umani ma vale per tutti gli esseri viventi, io auguro il karma a questa persona, mi dispiace ma io non transigo!!!!!!!!!!! Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma quando lede la vita di un altro essere vivente non è più libertà, ma egoismo!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Bistius, hai detto le mie stesse cose, solo che io...non lo voglio uccidere lo sterminatore di nidi. smiley.gif/>

Ci scherzo un po' ma comprendo la tua irritazione. Ognuno ha i suoi parametri ed incavolarci a morte serve solo a far star male noi. Si è quel che si è, si fa quel che si puo. (e più non dimandare).smiley.gif/>

In quanto a te Rufus, ogni volta che apri bocca si capisce quanto tu sia "cattivo".angel.gif/>

P.S. Dato che nella vita c'è sempre un contraltare...leggetevi questa.smitten.gif/>

http://messaggeroven...?ref=hfmvudec-2

Sono d'accordo che le persone bisogna accompagnarle con le buone e cercare di far loro capire dove stanno sbagliando, io lo faccio spesso e a volte ci riesco, però non nascondo che quando sento certe cose mi sale la cosidetta "carogna" , non auguro del male a nessuno, non sono io che devo giudicare, spero solo che la natura presenti il suo conto.... wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...