Vai al contenuto

Recommended Posts

Dopo il blocco e il pestone, Pippo ha iniziato il 2013 col piede sbagliato. Ho notato che fa molta fatica a mangiare, come se avesse dei problemi ai denti. E' come se prendesse il cibo con le labbra e poi lo lascia andare. Poverino, si vede che ha fame, ma proprio è come se non riuscisse. Ho in casa il critical care e così gli ho dato delle polpettine e le ha mangiate. Domani lo porto dal veterinario. Poveretto, ne ha sempre una...:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe quindi essere un problema ai dentini.

Ai visto come sono gli incisivi?

Fai bene a portarlo a vedere dal vet.

Tante carezze al topino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Cesira da piccola a furia di saltare come una pazza si è rotta i due incisivi superioni, ci siamo accorti perche non riusciva a tenere il cibo in bocca.

Su consiglo del veterinario abbiano sminuzzato per qualche tempo tutte le verdure con la mezza luna, nell'attesa che ricrescessero i dentini.

Forse la tua ha il problema ai denti in fondo, prova anche tu a tritare qualcosa fine fine e controlla se mangia, nell'attesa di andare dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lui sta bene, è solo più schizzinoso del solito col cibo. oggi appuntamento alle 4, incrociamo le dita...

Io non voglio fare la guastafeste...ma quando smettono di mangiare all'improvviso non è mai da sottovalutare...all'inizio, ignorando il problema dei molari, anch'io pensavo che Augusto faceva il difficile per il cibo...ma poi dal veterinario si è rivelato il problema dei denti...che solo lui ha potuto vedere col suo strumento di controllo. Quello che mi da una certezza in più sulla cosa è il fatto che dici "E' come se gli scivolasse il cibo dalla bocca!" ...non riuscendo nella masticazione il cibo ricade di fuori...è quello che succedeva anche al mio quando doveva mangiare verdure in foglie o fieno (cose sottili) oppure con le cose dure come la carota o il finocchio...mentre riusciva bene con le cose morbide come la frutta o il cetriolo aperto in due (scavava la parte centrale coi semi e lasciava il resto) Ora sentiamo cosa dirà il veterinario...se sono i molari e preso per tempo con la limatura le cose si dovrebbero risistemare...ma i denti, purtroppo ho imparato sulla mia pelle, sono una rogna!! Tante carezzine a Pippo e in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, dalla visita non è risultato niente di anomalo, a parte il fatto che l'hanno trovato un po' magro. L'ho lasciato là per la notte perchè domattina in clinica passerà una veterinaria esperta in esotici molto brava e le sottoporranno il problema. A lui e all'assistente i denti non sembrano anomali. Mi manca enormemente :( spero che gli abbiano dato da mangiare ( mi sono offerta di andare a comprargli delle verdure, ma mi hanno detto che hanno là tutto loro)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque. La dottoressa che l'ha visitato oggi è un'esperta di esotici che viene da un ambulatorio di Pavia, scesa oggi a Lodi per operare un coniglio molto grave. Mi ha detto che i denti per il momento sono apposto (una piccola cuspide al molare di sinistra, ma poca cosa) ma purtroppo ha una ferita (superficiale) e un po' sanguinolenta sulla lingua, forse dovuta ad una scheggia di fieno troppo duro. Ad una cavia "normale" non avrebbe causato molti problemi, ma a Pippo, che lo ha trovato in generale molto delicato e piccolino (lei ipotizza in seguito alla batosta del blocco che ha preso ai primi di dicembre) la cosa sta dando noie e quindi mangia molto poco (è dimagrito, e in generale non è riuscito a prendere tutto il peso che aveva prima del blocco). Quindi in questi giorni Critical care, il farmaco p. per la motilità intestinale e 2 volte al giorno un qualche ricostituente vitaminico di cui non so se posso dire il nome. Si è raccomandata tanto di metterlo all'ingrasso e di fargli prendere almeno 300-400gr. Non so come farò, boh. Per il resto ha aggiunto che è molto delicato, e di aspettarsi che non sopravviverà molti anni come mi sarebbe piaciuto sperare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, io non la vedo così nera.

Ha una feritina che deve guarire e che guarirà e sarete impegnati per qualche giorno con l'alimentazione forzata e la somministrazione di farmaci.

Poi, il fatto che sia di costituzione delicata vuol dire e non vuol dire.

Tante carezzine a Pippo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ora speriamo che guarisca il più velocemente possibile, il fatto che sia piccolo e delicato, come dice Paolo, non credo sia un grossissimo problema, sicuramente con le tue amorevoli attenzioni starà benissimo...... un bacione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me leggere che l'unica cosa che gli è stata trovata è una feritina alla lingua non sai quanto mi rincuora! Per i denti sarebbe stato peggio e si sarebbe debilitato ulteriormente. Dagli tanto Critical care che fa bene anche al suo pancino ed è ricco di vitamine che lo aiuteranno a rimettersi in sesto, stuzzica pure il suo appetito con pellettati golosi...se deve mettere su ciccia qualche strappo alle regole sono concessi!! Forza Pippo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il farmaco p. per la motilità intestinale

E' quello che si somministra per iniezione sottocutanea? Se è così complimenti alla dottoressa che ti ha evitato il trauma (per te e per il caviotto) della somministrazione forzata per via orale.. !

Un piccolo PUII! quando si buca la pelle sul dorso della Cavia (che è comunque più dura di quanto si possa immaginare) e un secondo dopo è già finito tutto..:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi! Stasera Pippo ha un po' più d'appetito. La veterinaria mi ha consigliato di dargli la catalogna, che tra le verdure a foglia è quella più simile al fieno per quanto riguarda i sali minerali. Ma voi come fate a dare l'antibiotico in pastiglia al vostro pelosino? é piccolissima ma proprio non ne vuole sapere e la risputa! L'ho messa nelle polpettine di critical care ma lui mangia tutto attorno e lascia lì la pastiglietta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ma voi come fate a dare l'antibiotico in pastiglia al vostro pelosino? é piccolissima ma proprio non ne vuole sapere e la risputa! L'ho messa nelle polpettine di critical care ma lui mangia tutto attorno e lascia lì la pastiglietta!

Si può anche sciogliere in poca acqua (o succo o spremuta) e poi darla con la siringhina senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...