Vai al contenuto

Recommended Posts

Bravo Pippo! Mangia la pappa così ti rimetti informa! L'importante è capire se c'è qualcosa che gli provoca fastidio o dolore quando deve masticare cose solide o dure...il pellet lo mangia? Continua anche con le vitamine...esistono dei flaconi che hanno vitamina C ma anche tante altre vitamine e sostanze utili per il loro fisico quando è debilitato...ne ho uno anch'io a casa ma ora non ricordo come si chiama, è specifico per cavie e roditori! E' molto concentrato quindi bastano poche gocce che puoi diluire in una siringhina d'acqua. Aspettiamo tue notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi a riaggiornare! Pippo è vispo e gironzola per tutta la casa quando gli apro la gabbietta. Quando sente che sto preparando il cibo, fischia e appena gli metto a terra il mix di verdure che gli ho preparato ci si fionda subito, annusa e poi mi guarda interrogativo, in stile " non hai altre verdure?" Sembra schizzinoso, ovviamente so che non le è, probabilmente ha ancora qualche problema a nutrirsi. Ho sentito il vet che purtroppo mi ha dato appuntamento per domani mattina (l'ho chiamato lunedì...) ho continuato con critical care e ho ridotto di poco i farmaci secondo le sue disposizioni. Domani visita. Va un po' meglio eh... però è arrivato a pesare 730 gr lunedì, oggi è 770 gr. Un piccolo incremento! Tra l'altro ieri, presa un po' dalla sconforto per l'appuntamento un po' in là, ho notato che nel paese dove vivo c'è un veterinario (ci vivo da 2 anni e non l'avevo mai visto), e mi si è accesa la lampadina che una volta in giro per la rete avevo letto che qui c'è un vet esperto in esotici. l'avevo rimosso! Di fatti il tizio mi ha detto che lui si intende di cincillà, conigli, cavie quelle lunghe così e quelle lunghe cosà, addirittura le peruviane!!! Gli ho parlato di Pippo e mi ha dato un consiglio che sicuramente applicherò: mi ha detto di dargli una brioches!!! ahahaha vi giuro, non so come ho fatto a non ridergli in faccia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene, mi fa piacere che stia mettendo su ciccia!!!!!!! bravo Pippo. Quando il mio Bistius stava male, pensa che il giorno prima che morisse il mio vet, disperato per le condizioni, mi ha detto: non mangia nulla, credimi che se l'accettasse, a questo punto, gli darei qualunque cosa da mangiare...... ma ovviamente era un caso estremo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice di sapere che il piccolo Pippo sta meglio e ha ripreso anche un pò di peso!! La brioches mi sembra un azzardo!! Il loro apparato e il loro fegato non sono fatti per assimilare certe cose...Preferirei crescesse più lentamente ma con cose sane...Comunque bravo Pippo! Continua così!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sai come sono contento, ero un po' preoccupato dal vostro silenzio!

Per quanto concerne il vet: ho dovuto rileggere per capire, perchè pensavo scherzassi (tu o lui). Spero solo che non sia nel nostro database!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque. La veterinaria non gli sembrava che quella cuspide un po' lunga potesse essere il problema, anche perchè la lingua è guarita. L'ha sedato lo stesso per capire meglio e potergli guardare bene in bocca, e appena si è addormentato non ha serrato la bocca come fanno tutte le cavie ma l'ha lasciata andare e si è spalancata. Quindi ha capito: ha una malformazione genetica alla mandibola che non gli permette di masticare in modo corretto e la mascella è più debole rispetto al normale. Purtroppo non ci sono farmaci che tengano, sarà per sempre così, un po' un'altalena, giorni che van bene giorni che van male.. nei prossimi giorni mi contatterà perchè ha intenzione di chiedere ad una collega omeopata veterinaria una terapia da fare per tutta la vita suddivisa per cicli al fine di aiutare il rafforzamento della mandibola. Nel frattempo mi ha detto di tagliargli la verdura a pezzettini. Ora è lì ancora intontito e mi fa una tenerezza...:( è proprio nato sfigatino! comunque son molto soddisfatta dalla veterinaria...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo è un problema non infrequente nella cavia; in questo momento ce ne sono alcune che hanno stesso problema e so che qualcun altro ha intrapreso la via della medicina omeopatica o naturale per il sostegno a questi porcellini.

Tante carezze a Pippo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forum e/o ML, ma in questo momento francamente non mi ricordo di chi si tratta. Forse dovresti fare una ricerca su "problema mandibola" o qualcosa del genere.

Spero che se si tratta di qualcuno qui possa scambiare esperienze con te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Boh, speriamo franci...sono un po' giù. sinceramente l'alimenrtazione forzata è una rottura sia per me ma soprattutto per lui, va bene adesso che deve ristabilirsi un po' (soprattutto oggi che è stato addormentato e tutto quanto...) però spero tanto che non sarà così per il resto dei suoi giorni. Credo che non mi accanirò e lo lascerò fare, aiutandolo magari con pomodori, cose morbide, polpettine di critical e la cura omeopatica. Non voglio trasformarlo in un supplizio, nè per me ne per lui poverino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alimentazione forzata è sempre un momento difficile, per noi e per loro.

C'è da dire che in genere dopo un po' i porcelli si adattano e la cosa diventa un po' più facile, ma all'inizio, quando loro non ne vogliono sapere, lo sconforto è grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

magari quando si ristabilisce puoi frullare tutto e metterlo nella ciotolina, così lui si alimenta da solo e tu gli dai una mano..bravo pippo continua ad inciccionirti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...