Vai al contenuto

siwia

Membri
  • Numero contenuti

    102
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su siwia

  • Grado
    Pui! Pui! Pui!
  • Compleanno 29/03/1988

Profile Information

  • Genere
    Female
  • Località
    Trapani
  • Interessi
    musica,animali, cure alternative, fisioterapia, cucina

Visite recenti

26.408 visite nel profilo
  1. siwia

    E' arrivata Nami!

    Buongiorno ragazzi. Stanotte la piccola Nami ha attraversato il ponte . Ha avuto una vita lunga, spero felice e adesso starà sicuramente cercando la sua amata Trilly ❤️ buon ponte piccola Nami
  2. siwia

    E' arrivata Nami!

    Eccola qui, col suo musetto vispo ❤️ se fosse per me la terrei in braccio tutta la sera, ma cerco di rispettare i suoi desideri , che in 8 anni sono stati sempre piuttosto chiari. Appena sente arrivare il cibo allunga subito la testa! Ho messo tutto a sua disposizione in modo che possa essere autonoma.so che ha già parecchi anni e che tutto sommato se la sta passando bene, ma è sempre difficile lasciare che la natura faccia il suo corso
  3. siwia

    E' arrivata Nami!

    No, ha sempre odiato il contatto. Si stressa molto , quindi la prendo solo per tenerla pulita, mettere la cremina, la tengo un pochino seduta giusto per evitare che si irrigidisca e basta. Nonostante la situazione, non è sofferente, mangia ( ovviamente di meno, anche se il peso nell'ultima settimana è rimasto costante). Se le tocco un piedino non lo ritrae, ma se lo porto in flessione, lei fa un po' di forza o lascia la zampa nella solita posizione. È come se avesse il corpo in torsione. La testa è sostenuta, ma se la metto sul fianco opposto rimane con la testa di lato e le trema una zampa.
  4. siwia

    E' arrivata Nami!

    Ragazzi vi aggiorno: Nami sta tutto il giorno immobile. Penso che intanto sia insorto qualcosa di neurologico perché sta sempre con il sederroto su un fianco ,le zampe posteriori allungate indietro, la testa dritta e una zampetta anteriore immobile, posizionata lateralmente. Se provo a metterla sull'altro fianco, la zampa anteriore inizia a tremare,lei resta sul fianco con enormi difficoltà a girarsi e tanta paura. Mangia da sola, ma ovviamente non mangia i ciecotrofi ( quando li vedo appena fatti, glieli metto davanti e li mangia, ma ovviamente non più di un paio di volte al giorno). Le do cebion in polvere, mescolato con un pochino di critical care e le goccine di integratore per la pelle e le infiammazioni in generale. Le do abbondante pellet della oxbow e le verdure sminuzzate. Sta sul pile, ogni giorno le passo un panno umido sulla zona genitale ( su cui si poggia lateralmente) e le metto un goccino di connettivina per evitare piaghe e arrossamenti. Ovviamente quando posso le faccio cambiare posizione. Dovrei integrare con altre vitamine, ad esempio quelle del gruppo b?
  5. siwia

    E' arrivata Nami!

    No assolutamente. Aveva la solita faccia del "che ci guardi???non mi scocciare!" nonostante si trascinasse ! Non si lamentava e mangiava tranquillamente. Ed era questa la cosa più strana. Di solito quando stanno male, in pochi giorni muoiono se non si trova la causa o se è troppo tardi. Ogni mattina mi alzo immaginando di non trovarla più viva e invece la trovo sul fianco che mi fissa ! Oggi è stata la prima volta che si è lamentata appena le ho toccato la zona genitale per lavarla. Alla visita precedente era sembrato tutto normale, non lamentava alcun dolore e le urine erano normali e senza sangue. Ha perso tanta massa muscolare alle zampe , non ho idea se abbia anche altro o se a questa età è bastato qualche giorno di inutilizzo per ridursi così. Da brava fisioterapista da domani la obbligo a muoverle un pochino, chissà che facendo esercizio riesca a tornare a camminare normalmente !
  6. siwia

    E' arrivata Nami!

    Ragazzi vi aggiorno perché può essere utile per altri utenti. Come vi dicevo Nami stava ferma sul posto, con le zampe posteriori dimagrite e immobili ( ma reattive), risultando comunque vivace. Oggi la prendo in braccio per pulirla un pochino dato che stando ferma si sporcava parecchio e la trovo con la parte genitale dolente e gonfissima, con perdite di sangue. Vado dal veterinario.... e le ha estratto un calcolo grosso come il nocciolo di un'oliva! Poteva essere questo il problema ! Vedremo se nei prossimi giorni ricomincerà a camminare, ma le zampe già le muove di più!
  7. siwia

    E' arrivata Nami!

    Lo capisco, ma non è bello vederla così. Ormai sta tutto il tempo ferma in un punto con le zampe rigide, mangia e mi guarda con gli occhietti vispi, ma ha il suo solito caratteraccio che rende più complicate le operazioni di pulizia e le manipolazioni. Cerco di spostarla spesso e cambiare il lato sui cui sta posizionata per evitare piaghe ecc, ma lei protesta come i vecchi burberi che si vedono in certi film 🤣
  8. siwia

    E' arrivata Nami!

    Buonasera a tutti! Aggiorno il topic chiedendo un parere sullo stato di salute di Nami che tra fine mese- inizio Gennaio compirà 8 anni, ormai è una vecchietta! Purtroppo non sta tanto bene e non sono riuscita a capire quale sia il problema. È stata visitata da due veterinari ( tra cui l'unico esperto in esotici) ma non hanno saputo aiutarmi, probabilmente sono gli acciacchi della vecchiaia. Lei mangia ed evacua normalmente, anche se è dimagrita. Una settimana fa avevo trovato qualche goccia di sangue nella zona genitale, la mattina dopo sono andata dal veterinario che l'ha visitata trovandola in ottima salute ( nessun dolore, denti buoni, cuore regolare), inizialmente aveva parlato di fare un ecografia per vedere la presenza di calcoli, ma già dalla mattina stessa l'urina era limpidissima e lei non ha alcun fastidio ad urinare ( quindi abbiamo escluso questo).( Da allora niente più sangue. che sia stata una ferita?) .il pomeriggio , ho notato che zoppicava , trascinando le zampe posteriori. Ho chiamato il veterinario e ha supposto a quel punto che potrebbe esserci una carenza di vitamina c ( nonostante l'alimentazione). Ho quindi iniziato a somministrare il cebion in dosi massicce e un antinfiammatorio "naturale'. È già passata una settimana. Intanto ho iniziato a darle anche come integrazione il critical care, che lei stessa mangia da un piattino ( non è dimagrita più, ma spero di guadagnare un po' di peso) Lei si muove poco, resta ore e ore nello stesso angolo, quando cammina ondeggia un pochino come se non avesse forza nelle zampe e spesso si trascina, ma appena la tocco al solito suo trova la forza di scappare ! Ho notato che non si piega più su se stessa per mangiare i cecotrofi. Le zampe però sono reattive agli stimoli , non sono flaccide! Qui sul forum ho letto spesso di situazioni simili divenute mortali dopo soli 2-3 giorni, in questo caso essendo passati 8 giorni e vedendola un pochino più reattiva sto pensando che davvero siano acciacchi di vecchiaia e non una situazione grave. Avete qualche suggerimento?
  9. Ma che piacere ritrovarti! Fatti sentire almeno di tanto in tanto! Un pensiero per chi non c'è più e ua carezzina a Nami!

  10. Ma che bello, ricordo di ivan! È sempre un piacere ritrovarvi tutti ❤️ lasciando perdere la mia piccola maya che mi ha lasciato dopo soli due anni ( penso per un infarto o qualcosa di simile) , le mie sono molto longeve. Trilly mi ha lasciato dopo 7 anni, e anche Nami a febbraio compirà 8 anni!
  11. siwia

    Siwia: come va??

    ciao ragazzi!! Ogni tanto ritorno! vi volevo informare che ormai da 10 mesi la piccola Trilly mi ha lasciato, dopo 8 anni! Purtroppo il rapporto con Nami è rimasto sempre quasi assente, perchè a lei non interessa il contatto umano. A volte ho pensato di prenderle compagnia, ma presto andrò a convivere e al mio compagno le caviette non fanno tanta simpatia (e Nami non aiuta affatto ) Un abbraccio a tutti voi!
  12. Buon Compleanno Siwia!! Fatti viva che c'è un bel concorso fotografico!!

  13. Siwia auguri!!!

    Spero di ritrovarti presto in Forum!!

  14. Buonasera! ecco un nuovo post ad impronta ecologista-fai da te per la pulizia Spesso la lettiera dei nostri porcellozzi rimane "macchiata" dalla pipì. La loro pipì è ricca d'ammoniaca (ph basico) per eliminarla basta usare l'aceto (ph acido). Potete usare anche un prodotto più forte ed ecologico dell'aceto, ovvero l'acido citrico. Si compra in polvere nelle agrarie o su internet, basta fare una soluzione al 15% (150g di polvere ogni litro d'acqua) per ottenere un ottimo spray detergente, anticalcare (potete lavarci anche il bagno e i lavelli!) , economico. Un altro prodotto utilissimo per l'alto potere disinfettante è l'acqua ossigenata, anche questa smacchia le macchie organiche (reagisce facendo una schiuma bianca) , disinfetta e pulisce a fondo i tessuti (se non l'aggiungo al lavaggio del pile rimane la puzza) sbianca e ha un basso impatto ambientale. Potete cercare l'acqua ossigenata a 30 volumi,o farla da voi trovando quella a 130 volumi da un ferramenta ben fornito. ATTENZIONE! l'acqua ossigenata a 130 volumi può essere irritante, corrosiva su alcuni materiali ecc, quindi va maneggiata con cautela! Per ottenere l'acqua ossigenata adatta alle pulizie, dovete semplicemente diluire 1 parte di acqua ossigenata e 4 parti di acqua (meglio distillata) , quindi ad esempio 200 g o ml di acqua ossigenata e 800 di acqua distillata (se avete l'acido citrico aggiungetene un pizzico per stabilizzare la soluzione). Quest'acqua ossigenata si può usare per pulire la gabbia, aggiunta in lavatrice (un tappo nel cestello) limita la proliferazione batterica e quindi i cattivi odori, aiuta a smacchiare , potete usarla anche come pre-trattante. Se avete voglia di fare un prodotto tutto da voi preparate la soluzione di acido citrico, aggiungete un cucchiaio di detersivo per piatti, uno-due tappi di acqua ossigenata e avrete un ottimo prodotto ecologico per pulire la gabbia, la lettiera del gatto e il lavandino! In questo modo il prodotto sarà anche inodore, evitando fastidiosi odori ai nostri amici animali. Se non volete cimentarvi nel fai da te, potete prendere la candeggina ecologica a base di acqua ossigenata dell'omino bianco (controllate bene l'etichetta)però ha un forte odore sintetico! Spero di essere stata utile!
×
×
  • Crea Nuovo...