Vai al contenuto

Recommended Posts

Buonasera a tutti! Volevo aggiornarvi su Pippo. Lui sta bene ed è vivace e allegro, con Ercolino si diverte e non dà segni di sofferenza. E' magrino, ma ha preso 40 gr, ora pesa 770. Considerato che Ercolino, che è ancora cucciolo, pesa 1100gr, ovviamente quest'ultimo sta cercando di prendere il dominio, ma Pippo non si lascia scansare e il re indiscusso della casa continua ad essere lui!!! :) Ci sono giorni che mangia quasi come prima (ieri, ad esempio, sia a pranzo che a cena) e giorni invece che preferisce distrarsi con il cestino di vimini o sculettare qua e là sotto il tavolo (come oggi, che ha mangiato tanto fieno e solo mezzo pomodoro, la catalogna manco l'ha degnata di uno sguardo). I giorni "no" gli dò una siringa di frullato di verdure multivitamiche, cioè peperone e anche la carota, che, anche se è zuccherina, credo che nella sua condizione non gli possa fare male. Da ieri non gli sto dando più i farmaci per la motilità intestinale, perchè vedo che i cacchini sono tanti, grossi e "sani" :D Continuo però a dargli il cebion e l'echinacea. Sono in attesa che mi chiami la veterinaria per la cura omeopatica, e nulla... la situazione è questa. Io cerco di essere il più serena possibile, senza forzarlo troppo, dandogli cure ma senza essere soffocante, ma soprattutto sto pian pianino preparandomi all'idea che magari da un giorno con l'altro possa succedergli qualcosa, ed essendo molto gracilino potrebbe non farcela. Mi sto commuovendo a scrivervi ciò, mi si son riempiti gli occhi di lacrime, però lo penso in modo sereno :) Gli vogliamo benissimo qui in casa! Grazie a tutti per il sostegno che date sempre. Questo è un forum meraviglioso!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dai forza e coraggio che le cose stanno andando per il verso giusto, Pippo è un guerriero e ha superato il momento critico.....goditelo con serenità.......un abbraccio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non ho bellissimi aggiornamenti da darvi. Pippo ora pesa circa 600 gr, è tutto un calare. Mangia pochissimo o addirittura niente certi giorni, quindi lo stiamo imboccando a turno mattina e sera. Ovviamente quello che gli diamo non credo che basti a fargli riprendere peso, soprattutto perchè dopo qualche siringa si sente sazio e inizia a sputare tutto quello che gli abbiamo dato. Gli dò mattino e sera il munostim e il cebion, e ho iniziato con la cura omeopatica. Siccome mangiando poco produce anche poco (e male) il vet mi ha consigliato di riprendere con i farmaci per la motilità che gli davo 2 settimane fa, prima di interromperli perchè stava meglio.

Non so più che dire, se non che provo un grande dolore. Lui poverino è ancora arzillo e più coccolone del solito. Addirittura sabato era messo malissimo, aveva dei tremiti fortissimi e non si nutriva, lo stavamo portando dal veterinario addirittura pensando all'eutanasia e poi invece si è ripreso e si è mangiato un bel pezzettone di cetriolo. Io mi aspetto che da un giorno con l'altro gli succeda qualcosa, e quando andiamo a dormire la sera lo salutiamo sempre come se fosse l'ultima volta..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace veramente tanto di leggere che Pippo non migliora e passa tra alti e bassi, mi chiedevo come mai il problema alla mandibola viene fuori solo adesso, è una cosa che si è evoluta nei mesi? Scusa se chiedo ma forse non ho capito bene dove sta l'intoppo...perchè poi dici che mangia pezzi di verdura...quindi puo masticare normalmente, oppure ha difficoltà con certe cose? sembrava stesse meglio ed io ero veramente felice, non arrendiamoci, continuiamo a tifare per lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il vet mi ha detto che è un problema che si manifesta con l'età adulta. Il fatto è che non capisco nemmeno io dove sta l'intoppo. Ci son giorni che sembra che sia impossibile per lui mangiare la verdura in foglia,ci impazzisce sopra perchè ha fame, cerca di prenderla ma non riesce. Poi magari il giorno dopo l'afferra con grinta partendo dal gambo e man mano glieli vedi sparire in bocca! Lo stesso vale per le cose dure. Sembra non riuscire a mangiare il cetriolo, il giorno dopo mangia solo la parte dura e molla lì quella molle! Un giorno sembra divorare il pomodoro il giorno dopo non lo vuole più e va a mangiare il gambo duro del cespo di radicchio! IL pellet un giorno sembra un miraggio, il giorno dopo lo tritura senza difficoltà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che mistero! Nel vero senso della parola! immagino che il veterinario non si sia comunque fermato all'ipotesi che il problema possa essere dato da questo problema che c'è a giorni alterni! L'analisi delle feci non ha rivelato parassiti o altro a livello intestinale più che di bocca? Non so che dire, le mie sono ipotesi che molto probabilmente avete già fatto e verificato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema, così come descritto da Crottola, sembra a carico della bocca/masticazione e a questo temo che dobbiamo aggiungere quella tendenza a "lasciarsi andare" come appetito che spesso si vede nella cavia che ha o ha avuto problemi.

L'importante è che almeno a giorni alterni mostri interesse per il cibo; con le cure della sua mamma umana e quelle del veterinario c'è sempre speranza che si ristabilisca o raggiunga comunque un equilibrio.

Tante carezze a Pippo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto solo ora, accidenti mi dispiace molto, pensavo stesse meglio, certo che è una cosa strana, così a giorni alterni, capisco il tuo stato d'animo, spero che si rimetta al più presto, piccolo Pippo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...