Vai al contenuto
biby94

Il mio porcellino d'india fatica a muoversi

Recommended Posts

Ciao, come va questa mattina? facci sapere come va la visita dal veterinaio. Appena puoi tira via la segatura come lettiera, fa male, è consigliato il pellet da stufa, io lo ricopro con uno strato di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

diciamo che le condizioni di partenza non sono state proprio ottimali...spero che vada tutto bene fino alla visita, dopo però dai un'occhiata al forum per iniziare ad allevarlo nella miglior maniera :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ho ben capito non ha mai mangiato fieno? in così tanto tempo possono essere insorti problemi di malocclosione o a livello intestinale, se puoi procurati quanto prima il Critical care della OxBow e somministraglielo in piccole polpettine o in pappina con la siringa senza ago, a lato della bocca.

Hai anche notato un calo di peso? Il mangime per cavie cos'è? Pellettato di erbe pressate o quei mix che ti fanno credere sia per cavie?

C'è da dire che l'età per un porcellino è avanzata ma se si trova il problema potrebbe tranquillamente vivere il tempo che gli resta stando bene...Io incrocio le dita per il tuo piccolo, e spero che il veterinario abbia buone risposte per te...e soprattutto per il pelosino al quale mando coccole speciali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuna buona notizia... E' riuscito a passare la notte ma non ha nemmeno più mangiato.. Il veterinario ha detto che le cause potrebbero essere due: o un trauma cranico, o un problema intestinale. Ciò che fa supporre si tratti di un trauma cranico (che sinceramente non mi so spiegare) è la mancanza di equilibrio e stabilità, le pupille dilatate che non rispondono alla luce, il fatto che respiri a bocca aperta... Ha detto che secondo lui, date la condizioni critiche, sarebbe stato meglio sopprimerlo.. Oppure, lui il tentativo avrebbe potuto farlo... Non me la sono sentita di "ucciderlo" così, senza prima provarci.. quindi gliel'ho lasciato lì.. ora ha detto che prova ad alzargli la temperatura (anche quella bassa) e fargli delle flebo, nel pomeriggio mi fa sapere se ci sono miglioramenti.. Non sembrava molto fiducioso, tanto che ci ha detto che non garantiva assolutamente di poterlo salvare viste appunto le gravi condizioni.. Mi si è gelato il cuore a lasciarlo lì, spero di non averlo visto e accarezzato per l'ultima volta... sto malissimo, e nemmeno le mie speranze sono grandi.. sto pregando i miei angioletti pelosi volati in cielo prima di lui di fare qualcosa...

Grazie a tutti per il sostegno.. vi aggiorno appena so qualcosa, sperando di potervi dare buone notizie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

perchè trauma cranico? Ha sbattuto o ricevuto un forte urto? Probabile si tratti di un problema neurologico...o del sistema linfatico, come lo si potrebbe paragonare ad una meningite fulminante...dove purtroppo un pò per volta si debilitano i centri del cervello che controllano il movimento, ecc...non possiamo neppure capire se il piccolo possa sentire dolore oppure no...altrimenti anche la scelta dell'eutanasia sarebbe meno difficoltosa. Io spero solo che non soffra, che tu possa ripotarlo a casa se non altro per tenerlo con te per i giorni che gli restano...Per il resto invio coccole e baci al piccolo pelosino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho da poco sentito il veterinario.. dice che non ci sono miglioramenti di alcun tipo, è rimasto in vita solo grazie al riscaldamento artificiale e alle flebo.. Volevo dire un trauma cerebrale, scusate! Che ad ogni modo non capisco come possa essere accaduto, dal momento che non esce mai.. Oppure, in alternativa, potrebbe essere dovuto al brusco calo delle temperatura. Il veterinario se lo porta a casa anche stanotte, ma ormai ritiene che non ci sia più nulla da fare.. Ormai i danni cerebrali sono fatti, quindi anche riuscendo a riabilitarlo un poco fisicamente, rischierebbe di rimanere "invalido", cioè incapace di muoversi e mangiare da solo, richiedendo tra l'altro una costante assistenza.. Quindi per lui la scelta migliore sarebbe l'eutanasia, dato che così facendo stiamo solo allungando le sue sofferenze.. Domani sera andiamo da lui (sempre se sarà ancora in vita) e decideremo sul da farsi.. Il tentativo è stato fatto e prosegue tuttora, ma di speranze non ne vedo molte.. Non vorrei essere un'egoista continuando con l'accanimento terapeutico senza ottenere risultati e mantenendolo in vita per fargli battere il cuore tra sofferenze che solo lui sa.. Non si riesce nemmeno a fargli un prelievo di sangue, a causa della pressione che non permette di beccare i vasi.. Oggi ha addirittura rimesso mi ha detto il veterinario, cosa rarissima tra le cavie.. Sono disperata, praticamente a terra in tutti i sensi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

anzi hai una forza allucinante io con la paura che possa morire da un momento all altro sarei andata a stare anche a casa sua.. io non capisco però in che senso non è mai uscito? e poi chiedo ai più esperti ma la mancanza di fieno non avrebbe dovuto creare proplemi già da tempo? com è possibile che sotto questo aspetto non sia successo nulla ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...