Vai al contenuto
biby94

Il mio porcellino d'india fatica a muoversi

Recommended Posts

Ciao a tutti! Scusatemi se salto la presentazione ma sono molto preoccupata.. il mio porcellino d'india, di circa 4 anni e mezzo/5, è da un paio di giorni che fatica a muoversi. Riesce comunque a mangiare, anche se a fatica... leggendo vari post su internet ho provato a mettergli del Cebion nell'acqua; ne ha bevuta un po'.. Stasera ho chiamato un veterinario esperto in animali esotici e mi ha detto domani di andare in clinica.. Sperando che ci arrivi fino a domani! Cosa pensate che possa essere? E' possibile che sia carenza di vitamina C? O è la vecchiaia?

La sua alimentazione è a base di erba, rucola, insalata, carote, mele e mangime x cavie.. Vive in una gabbia abbastanza grande da solo.. Mi sento terribilmente in colpa per aver chiamato il veterinario solo stasera.. lì per lì credevo che fossero dolori dovuti alla vecchiaia, ma poi ho letto su internet che le cause potrebbero essere appunto anche altre..

Grazie a tutti in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Mi dispiace sapere che il tuo piccolo non stia bene.

Difficile fare una diagnosi a distanza, credo che solo il veterinario (se conosce bene le cavie) possa aiutarti; se lo vorrai facci sapere l'esito della visita.

L'alimentazione che descrivi è un po' povera in varietà e molto zuccherina, ma complessivamente potrebbe essere accettabile, abbiamo letto cose ben peggiori; spero che la bestiola avesse a disposizione anche il fieno (e il peperone per la vitamina C).

Hai verificato se gli incisivi sono per caso troppo lunghi (o troppo corti)?

Posso solo farti tantissimi auguri per il piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Mi dispiace sapere che il tuo piccolo non stia bene.

Difficile fare una diagnosi a distanza, credo che solo il veterinario (se conosce bene le cavie) possa aiutarti; se lo vorrai facci sapere l'esito della visita.

L'alimentazione che descrivi è un po' povera in varietà e molto zuccherina, ma complessivamente potrebbe essere accettabile, abbiamo letto cose ben peggiori; spero che la bestiola avesse a disposizione anche il fieno (e il peperone per la vitamina C).

Hai verificato se gli incisivi sono per caso troppo lunghi (o troppo corti)?

Posso solo farti tantissimi auguri per il piccolo!

Purtroppo nè fieno nè peperoni! I sensi di colpa crescono sempre di più, insieme all'angoscia... Gli incisivi sembrano essere nella norma, almeno credo!

Certo, domani vi farò sapere!

Grazie tante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è da dire che 4/5 anni non sono pochissimi, potrebbe essere anche qualche problema legato alla vecchiaia!

Il cebion, daglielo con la siringa senz'ago così sei sicura che lo prenda tutto, tre gocce sono sufficienti.

Mettigli al più presto del fieno! dev'essere sempre disponibile nell'alimentazione di una cavia e piano piano introduci verdure nuove; Peperone, sedano, finocchi, pomodori, cetrioli ecc.

Facci sapere come va la visita

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è da dire che 4/5 anni non sono pochissimi, potrebbe essere anche qualche problema legato alla vecchiaia!

Il cebion, daglielo con la siringa senz'ago così sei sicura che lo prenda tutto, tre gocce sono sufficienti.

Mettigli al più presto del fieno! dev'essere sempre disponibile nell'alimentazione di una cavia e piano piano introduci verdure nuove; Peperone, sedano, finocchi, pomodori, cetrioli ecc.

Facci sapere come va la visita

Purtroppo il Cebion ce l'ho solo in pastiglie in casa, quindi gliene ho messo 100gr in 100ml d'acqua.. Incrociate tutti le dita per piacere!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Facci sapere cosa ti dice il vet domani.

Procurati del fieno al più presto, e' importante per mantenere i denti della giusta lunghezza. Intanto dagli il cebion con una siringhina se puoi.

Se metti una pastigiia da un grammo in 100ml di acqua hai 10 mg in un ml e dovresti dargliene sui 5ml al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Facci sapere cosa ti dice il vet domani.

Procurati del fieno al più presto, e' importante per mantenere i denti della giusta lunghezza. Intanto dagli il cebion con una siringhina se puoi.

Se metti una pastigiia da un grammo in 100ml di acqua hai 10 mg in un ml e dovresti dargliene sui 5ml al giorno.

Non ho nemmeno una ***** di siringa in casa!!! :-[

Deve resistere ancora 12 ore!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La carenza di vitamina C da quei sintomi.

E fornendola se è quello il problema dovrebbe riprendersi subito, in poche ore.

Comunque domani sa quello che ho capito si saprà la verità

Share this post


Link to post
Share on other sites

se hai le pastiglie dure, tagliale col coltello in modo da ottenere un pezzetto di circa 50mg di vitamina C. imboccaglielo

Giusto! Pero attenzione: si può fare con le pastiglie masticabili, non con quelle effervescenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto! Pero attenzione: si può fare con le pastiglie masticabili, non con quelle effervescenti!

mmm nel caso di quelle effervescenti, si potrebbe sciogliere tutta la pastiglia in pochissima acqua, e così anche bevendone poche gocce sarebbero ricche di vitamina C

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho in casa le pastiglie da 500mg masticabili.. cosa è meglio fare quindi?

ottime! tagliala in 8 parti col coltello e dagliene un pezzetto...sono circa 60mg di vitamina..se non lo vuole mangiare, o prova a camuffarlo con qualche verdure o mettiglielo in bocca e vedrai che lo mangia tranquillamente. l'importante è che ne mangi un ottavo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a dargli il pezzetto di compressa ma non capivo perchè non chiudeva la bocca x mandarla giù.. guardando meglio alla luce ho visto che aveva un pezzetto di carota incastrato in bocca, che cioè non era sceso... e un bel po' di segatura dal fondo della gabbia! sono riuscita a tirarglielo fuori con una pinzetta e gli ho ripulito la boccuccia.. poi gli ho dato da bere e gli ho dato il pezzettino di compressa.. non l'ha nè masticato nè mandato giù.. ho provato a dargli ancora un po' d'acqua ma niente! Quindi l'ho lasciato col pezzetto in bocca, si scioglierà vero? Comunque l'ho spostato, l'ho messo in uno scatolone con un telo sul fondo in modo da non avere più problemi con la segatura per adesso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora, non vorrei demoralizzarti ulteriormente, ma la segatura come lettiera non va proprio bene; è pericolosa perchè essendo un materiale fine si può inalare e ingerire (come infatti hai notato) e può accumularsi nella zona genitale provocando fastidiose irritazioni.

Meglio soluzioni come il pellet di legno.

Certo che il tuo piccolo ha già comunque una bella età. Spero proprio che il veterinario possa aiutarvi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...