Vai al contenuto

Recommended Posts

Qualuqnue animale comporta un certo impegno economico, soprattutto se non gli si vuole far mancare niente e trattarlo come si deve, per la cavia, escludendo la spesa per la gabbia, solo a livello di mantenimento tra fieno e verdura ogni mese è comunque una bella cifra che se ne va. Su questo, non avrei nulla da ridire, perchè comunque è un fattore che si mette in conto quando si accoglie uno o più porcelli. Quando si verificano problemi di salute, ovviamente si fa di tutto per aiutarli a guarire non badando al portafoglio, però veramente è uno schifo di come molti, troppi veterinari se ne approfittano sparando cifre esagerate per una visita di pochi minuti o una semplice lastra, è vergognoso!!! Finchè si tratta di interventi delicati, operazioni ok mi sta anche bene purchè siano comunque prezzi accettabili, o perlomeno che il vet in questione ti possa venire incontro, ma per le cose più banali è assurdo richiedere così tanti soldi. Per forza poi, per quanto è possibile il veterinario si cerca di evitarlo finchè non vi è un effettivo bisogno, sopratutto in questo periodo di crisi dove anche solo 30 euro possono fare la differenza. Dicendo questo, non voglio offendere la categoria, ma obiettivamente quelli competenti, seri e onesti si contano sulle dita di una mano, e chi ha la fortuna di incontrarne uno consiglio solo di tenerselo ben stretto.

Non voglio approfondire il discorso perché sarei OT sia sul thread che sul forum, ma "una semplice lastra" ha dei bei costi.

La macchina e la strumentazione per fare la radiografia al vet non la regalano (sono le stesse macchine usate per gli umani, concettualmente, solo che gli ospedali usano soldi pubblici*, il vet no) e solo il foglio della lastra , se il vet non ha una macchina digitale, può costare dai 7€ in su a seconda delle dimensioni.

Mettiamoci un po' di IVA e il costo è fatto.

* anche quando paghi il ticket, il costo reale dell'esame è molto molto molto più alto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi di ritorno... senza il mio Penelopo che è rimasto la per il "Day Hospital"...

L'ha messo in una specie di incubatrice con la sua traversa.. penso che sarà dove lo addormenterà... poi nel frattempo avrebbe ultimato le altre visite e poi avrebbe fatto l'intervento... ha detto che mi richiamerà "in tarda mattinata"... più che altro penso verso l'ora di pranzo, ormai ci siamo quasi...

Mi ha fatto comprare della verdura per vedere se nel pomeriggio avrebbe mangiato da solo qualcosa.. così glih o preso una busta di insalata mista.. la sua preferita...:rolleyes: Era una delle poche che mangiava nei giorni scorsi quando era già malato.

Per il costo mi ha detto 80€... come per Lycenhol... diciamo che è più o meno la cifra che mi aspettavo anche se dopo aver letto la risposta di Nick di ieri sera speravo di cavarmela anch'io con meno, ma... va beh.. più che altro spero che sia la cosa giusta da fare e che riprenda in fretta a mangiare perchè se non ne vuole sapere e poi gli ricrescono... beh.. a quel punto se sarà necessario ripetere più volte la stessa operazione penso che o vorrà rispondere lei dell'inefficacia delle misure prese altrimenti lo porterò magari da un altro..... fin'ora mi sono affidato perchè comunque ho visto dei risultati, magari non gran che, però sicuramente ha ripreso a funzionare un po' meglio che i primi giorni quando era completamente bloccato.. l'unica cosa che gli manca adesso è riprendere a mangiare da solo... se il resto della terapia è stato corretto, una volta ripristinata la lunghezza corretta dei denti dovrebbe riprendere a mangiare, altrimenti significa che tutto quello che abbiamo fatto in questi 15gg non è servito a risolvere la situazione, ma solo da palliativo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi scuso se sono andata fuori argomento, ma parlando di costi non ho potuto fare a meno di esprimere la mia opinione, è vero che il veterinario i soldi per i costosi macchinari li sborsa di tasca propria e non pretendo che le lastre siano regalate, ma ad un prezzo più contenuto si, dato che è uno strumento indispensabile nel suo lavoro e che usa anche di frequente, in poco tempo riesce a recuperare la grossa cifra spesa inizialmente. Inoltre, la maggior parte di loro hanno due ambulatori o lavorano in clinihe associate con altri colleghi, insomma se possono permetterselo probabilmente non se la passano poi così male a livello economico. In conclusione, mi sembra giusto che ognuno nel proprio mestiere voglia guadagnarci, in quanto nessuno lavora per la gloria, ma il fatto di lucrarci sopra alla grande, proprio non lo accetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo un po' è vero, a me ad esempio piacerebbe fare un'altra lastra a Penelopo oggi pomeriggio (se si sveglia.. non mi ha ancora chiamato..).. è che fra una balla e l'altra da quando si è ammalato, fra visita, lastre e medicine di cui alcune prese da lei, ci avrò già speso 250€ compreso l'intervento di oggi... insomma.. prima o poi, per quanto bene gli voglio, se mi metto a fare lastre a botte da 40€ cadauna (anzi, la seconda l'ho pagata 50€, ma non ho detto nulla visto che gli aveva fatto le flebo e la seconda volta quando gliele ha rifatte non me le ha fatte pagare), però ad un certo punto finiscono eh, di questi tempi poi.... :undecided:

Eppure sarebbe l'unica per capire se tutti sti sciroppi che gli sto dando stanno portando a qualche risultato... perchè comunque è una pena, e non mi dispiacerebbe poter vedere qualche miglioramento.. magari stasera proverò a chiederle se non me ne regala una nel prezzo dell'intervento, non proprio poco costoso, visto che ne avevo fatte due a distanza di due giorni, risultate praticamente identiche.... :undecided:

Comunque il vet da cui sto andando è la Dottoressa Elena Tirloni di Treviolo (BG). E' nella lista del forum. Invece vi suggerisco di togliere l'ambulatorio veterinario di Via Corridoni (Bergamo) perchè li avevo chiamati subito, essendo domenica, visto che fanno 24/7, ma mi avevano detto che non trattavano cavie..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che più o meno queste siano le cifre, non è poco ma come dice Nemuriko dobbiamo pensare che strumenti e medicinali hanno un costo, 80 credo sia una cifra onesta..

io qualche mese fa ho fatto fare l'intervento di limatura dei molari a Chuck e conseguente somministrazione dell'antibiotico per una decina di giorni (aveva una lesione intrena alla bocca provocata appunto dai dentini troppo appuntiti) e in tutto era costato 65 €, ma conta che inizialmente il vet aveva azzardato dicendomi 100, questo perché neanche lui sapeva di quante cure avrebbe avuto bisogno dopo la limatura.

il costo come sempre varia da studio a studio, ma soprattutto rispetto alle cure che necessiterà Penelopo (dipende se sarà sufficiente la sola limatura o se ci sarà bisogno di una cura post operatoria).

Facci sapere come va ;) in bocca al lupo al piccolo e tante carezze per augurargli una buona guarigione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha appena chiamato, ha detto che si è appena svegliato e che è andato tutto bene.

Gli ha limato entrambi i molari inferiori, su entrambi i lati perchè appunto come aveva già visto erano proprio lunghi.. inoltre mi ha detto di avergli limato anche un molare superiore perchè risultava essere troppo appuntito.

Gli incisivi invece ha detto che vanno bene così e che è meglio lasciarli poichè dice che spesso se li si accorciano diventa ancora più difficile che la cavia riprenda a mangiare da sola.

Stasera dopo le 17:30 passo a riprenderlo..... che dire... spero che finalmente inizi a migliorare ed a mangiare un po' di più da solo, visto che comunque di feci adesso ne fa... certo ne fa poche, ma credo anche perchè mangia poco! Se mangiasse di più probabilmente defecherebbe anche di più..

Incrociamo le dita..:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io lavoro come tirocinante in radiologia e radioterapia(dal prossimo anno) da 3 anni, quindi posso confermare che le apparecchiature costano uno sproposito(più per le tc e le rm). non è proprio da tutti potersele permettere.

scusate ancora l' ot, però già che ci sono, se vi capita di dover restare coi pelosi quando viene effettuata la radiografia, dovete avere come minimo il camice piombatoafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi scuso se sono andata fuori argomento, ma parlando di costi non ho potuto fare a meno di esprimere la mia opinione, è vero che il veterinario i soldi per i costosi macchinari li sborsa di tasca propria e non pretendo che le lastre siano regalate, ma ad un prezzo più contenuto si, dato che è uno strumento indispensabile nel suo lavoro e che usa anche di frequente, in poco tempo riesce a recuperare la grossa cifra spesa inizialmente. Inoltre, la maggior parte di loro hanno due ambulatori o lavorano in clinihe associate con altri colleghi, insomma se possono permetterselo probabilmente non se la passano poi così male a livello economico. In conclusione, mi sembra giusto che ognuno nel proprio mestiere voglia guadagnarci, in quanto nessuno lavora per la gloria, ma il fatto di lucrarci sopra alla grande, proprio non lo accetto.

Non voglio insistere sul costo del macchinario, capisco il tuo punto di vista (lo condivido) ma non posso far altro che dirti che stai ragionando partendo da assunzioni semplicistiche.

Non prenderlo come una critica/bacchettata, sono solo stringata perché non è né il thread né il forum adatto per parlare di queste cose. ;)

Restiamo che vorremmo che costino di meno, ma non siamo noi a fare il prezzo. Ok? :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

se vi capita di dover restare coi pelosi quando viene effettuata la radiografia, dovete avere come minimo il camice piombatoafro.gif

Be' spero che il vet non sia così scriteriato da non farvelo mettere, ma giusta osservazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha appena chiamato, ha detto che si è appena svegliato e che è andato tutto bene.

Gli ha limato entrambi i molari inferiori, su entrambi i lati perchè appunto come aveva già visto erano proprio lunghi.. inoltre mi ha detto di avergli limato anche un molare superiore perchè risultava essere troppo appuntito.

Gli incisivi invece ha detto che vanno bene così e che è meglio lasciarli poichè dice che spesso se li si accorciano diventa ancora più difficile che la cavia riprenda a mangiare da sola.

Stasera dopo le 17:30 passo a riprenderlo..... che dire... spero che finalmente inizi a migliorare ed a mangiare un po' di più da solo, visto che comunque di feci adesso ne fa... certo ne fa poche, ma credo anche perchè mangia poco! Se mangiasse di più probabilmente defecherebbe anche di più..

Incrociamo le dita..:rolleyes:

Secondo me le feci può anche essere che le faccia ma ne mangi tante per rimettersi a posto.

Comunque, sono contenta che sia andato tutto bene. Ora comincia l'attesa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice che l'intervento di Penelopo sia riuscito bene..adesso il piccolino dovrebbe star meglio vero? tante carezzine a Penelopo di buona ripresa e buona guarigione, teniamo tutti le dita e le zampette incrociate per lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte che oltre al macchinario serve anche il materiale per emettere raggi X.

Al mio secondo porcellino una veterinaria esperta in piccoli animali, ma poi ho scoperto non in porcoli, gli aveva fatto una lastra per un blocco. 10€ mi aveva fatto pagare compresa visita :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La butto li, è un ipotesi da ignorante in materia: potrebbe essere che, per problemi di denti, i porcellini ingoino bocconi troppo grossi e siano quelli a causare i blocchi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

- Per le radiografie abbiamo sempre indossato entrambi il camice piombato e le mie mani, che dovevano tenere fermo il porcello, erano coperte dai guanti (infatti in corrispondenza del guanto nella lastra si vede il profilo in bianco, segno appunto che nessuna radiazione è passata attraverso.

- Se mangia o meno le feci.. non posso escluderlo, ma lo trovo improbabile.. non l'ho mai beccato a mangiarsele ultimamente.

- Quanto alle ragioni del blocco intestinale anche il vet non ha escluso, durante la prima visita, che potesse essere dovuto ai problemi di masticazione.. anche se fino a quel momento a me sembrava mangiare e masticare normalmente.. io penso che sia più probabile l'opposto... ovvero che abbia smesso di mangiare poichè bloccato... e che nel frattempo i suoi denti siano cresciuti a dismisura in quanto rimasti pressochè totalmente inutilizzati..

Non vedo l'ora di vedere se ricomincerà a mangiare... ad essere sincero sono un po' pessimista... ma spero di sbagliarmi..! Queste due settimane sono state veramente difficili, non so cosa darei per ritornare alla normalità..:uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello che sia andato tutto bene! Il mio Romeo aveva impiegato alcuni giorni dopo la limatura a ricominciare a mangiare, ma poi si era ripreso bene! Immagino dovrà fare l' antidolorifico e forse anche un antibiotico,ma con un altro po' di pazienza vedrai che si rimetterà a nuovo!

Tante coccoline per quando torna a casa! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vedo l'ora di vedere se ricomincerà a mangiare... ad essere sincero sono un po' pessimista... ma spero di sbagliarmi..! Queste due settimane sono state veramente difficili, non so cosa darei per ritornare alla normalità..:uglystupid:

Io faccio un immenso in bocca al lupo a Penelopo e a te...Non voglio assolutamente scoraggiarti ma ti riporto semplicemente la mia esperienza poi, si sa, ogni cavia ha i suoi problemi e reagisce in modi differenti. Fatto sta che ci sono cavie che riprendono subito ad alimentarsi normalmente mentre altre no: la situazione del mio topo era con ogni probabilità peggiore rispetto a quella di Penelopo, ci sta anche che io sono dovuta partire per una vacanza solo 2 gg. dopo l'intervento e lasciandolo alle cure di mia sorella l'ho ritrovato in condizioni critiche...fatto sta che il suo assetto bocca/mandibola/masticazione era talmente modificato che solo 10 gg. fa ha ripreso a mangiare verdure in foglia (l'intervento è stato il 12 giugno!!) e ancora non mangia tutto come quando stava bene, mangia mooolto meno ma almeno lo fa da solo. Io continuo solo a fornirgli il Critical care una volta o 2 al giorno (ma faccio le palline e le mangia da solo) e i fermenti lattici perchè prediligendo cose morbide e succose fa la cacchina lenta! e poi la mattina un pò di estratto di arnica come antiinfiammatorio. Ci metterà tempo ancora a tornare come prima e chissà se poi ci riuscirà! E' anche vero che Augusto è una cavia adulta di quasi 4 anni...se Penelopo è più giovane forse riprenderà più velocemente.

Come ti ho detto non ti voglio assolutamente scoraggiare ma io pensavo che tutto si normalizzasse in pochi giorni ma non è stato così. Ma so di cavie che subito dopo la limatura sono tornate alla più completa normalità ed è quello che auguro a Penelopo!!

E' probabile che dovrai fare anche un pò di antibiotico e antidolorifico...ma questo te lo dirà il tuo veterinario.

Forza Penelopo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque il vet da cui sto andando è la Dottoressa Elena Tirloni di Treviolo (BG).

OT Mi fai un piacerone gorsso, se ti ricordi (anche la prossima volta che andrai, se ti capita)? Le dici che la saluta Chiara, la cugina di suo marito! :D

Magari però prima chiedile se suo marito si chiama Stefano, perché non sono sicura al 100% che sia lei :uglystupid: (siamo una famiglia un po' particolare!!)

Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

solo 10 gg. fa ha ripreso a mangiare verdure in foglia (l'intervento è stato il 12 giugno!!)

E nel frattempo non gli sono ricresciuti ? la mia preoccupazione è questa.. perchè se devo andare avanti ancora dei giorni, o settimane a nutrirlo io non c'è problema, se serve per portarlo a ricominciare a nutrire da solo, il mio timore è soo che se non ricomincia presto a masticare da solo i denti possano riprendere a crescere ancora riportandolo al punto di partenza...:undecided:

E' anche vero che Augusto è una cavia adulta di quasi 4 anni...se Penelopo è più giovane forse riprenderà più velocemente.

No, l'età è la stessa.. a Dicembre sono 4 anni che c el'ho.. quindi immagino avesse un paio di mesi... è prossimo ai 4 anni anche lui.

Come ti ho detto non ti voglio assolutamente scoraggiare ma io pensavo che tutto si normalizzasse in pochi giorni ma non è stato così. Ma so di cavie che subito dopo la limatura sono tornate alla più completa normalità ed è quello che auguro a Penelopo!!

Guarda, come ho scritto prima, ovviamente lo spero, ma non ci conto.. per cui sono preparato ad andare avanti ancora come nei giorni scorsi finchè sarà necessario.

E' probabile che dovrai fare anche un pò di antibiotico e antidolorifico...ma questo te lo dirà il tuo veterinario.

Antidolorifici ne prende già due, magari basterà continuare con quelli aumentando un pochino la dose (lei mi ha detto che comunque dovrò continuare ancora con la stessa terapia di questi giorni)... uno in sciroppo che gli do tutte le sere.. 0,2ml e l'altro sono iniezioni che mi ha prescritto di fargli da alcuni giorni, 0,1ml... in realtà gliene do qualcosina in più.. anche lei mi ha detto di andare pure abbondante.

Tra poco vad a riprenderlo, più tardi vi faccio sapere come l'ho trovato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...