Vai al contenuto

Recommended Posts

Oggi come va?

Prova a dargli una siringa con della verdurine frullata!

Io se fossi in te ritornerei dal vet e proverei con un'altra lastra! O magari proverei a farmi cambiare la terapia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ieri sera gli ho fatto un pappone molto denso di Critical care, ma comunque "iniettabile" con una siringa di quelle grosse.. perchè da solo non addenta le cose se non vuole.. ieri sono stato fuori, ma mi hanno riferito che ha mangiato un po' di fieno.. pellet non ne mangia per niente da quando ha iniziato a stare male..

Gli ho dato una dose leggermente maggiore per combattere l'aria ieri sera e poi l'ho lasciato libero un po' per tutta la casa ed il terrazzo.. ha gironzolato parecchio... anche stamattina, sembra comunque sempre resistere... ovviamente è molto meno attivo e pimpante di quando stava bene.. fa così pena.. però, pianino pianono zampetta qua e la, gira sotto ai mobili, esplora, etc...

Prima di rimetterlo nella gabbia per la notte gli ho dato ancora qualche siringa di sola acqua perchè non urina mai e non vorrei che sia disidratato...

Stamattina ho sentito il veterinario, adesso lo porto li.. mi ha detto che possiamo provare con una flebo o una puntura che dovrebbe aiutare ulteriormente a scaricarsi, in maniera più efficace in quanto direttamente in vena di quanto non possa magari fare assimilando gli sciroppi (specialmente se la sua attività intestinale è compromessa). Poi facciamo un'altra lastra e vediamo se la situazione è migliorata oppure no.. e controllerà ancora i denti, poi decideremo il da farsi.

Adesso lo porto, poi vi faccio sapere.

Grazie a tutti per le dritte..

Share this post


Link to post
Share on other sites

io spero che migliori, concordo nel non limare ora i denti, e spero che inizi a fare le cacchette...

per vedere se fa pipì durante la notte puoi mettere una traversa assorbente in gabbia magari...

dai tienici aggiornati teniamo tutte le zampette intrecciate x voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Prima di rimetterlo nella gabbia per la notte gli ho dato ancora qualche siringa di sola acqua perchè non urina mai e non vorrei che sia disidratato...

...

Non per assillarti, ma come fai a dire che non urina mai? Usi le traversine e puoi controllare?

Perchè se fosse davvero così sarebbe un fatto gravissimo e dovrebbe dare un'indicazione forte al medico.

Io credo però che la pipì la faccia e tu non la veda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, sono appena rientrato... innanzitutto abbiamo fatto un'altra lastra, eccola qua:

radiografiapenelopo19lu.jpg

Come si nota lo stomaco è ancora molto dilatato, ed in questo momento sembra vuoto.. anche se a me pare leggermente meno dilatato della prima radiografia.... si nota invece tanta aria nell'intestino, più di prima.. non è chiaro se sia passata dallo stomaco all'intestino o se si stia formando nuovamente..

Comunque ha fatto un'iniezione sottocutanea sulla schiena con un medicinale (l'ho già sentito per uso umano, inizia con la P.. se avete capito) e me l'ha prescritto.. in modo da fargli io due iniezioni al giorno, mattina e sera, per stimolarlo ulteriormente a scaricarsi.. poi ha fatto altre due iniezioni sottocutanee, più grosse.. praticamente delle flebo.. non so esattamente di cosa, ma mi spiegava che è un mix di vario tipo anche ricostituente, ma anche vitaminico, specialmente vitamina B, che aiuta il corretto funzionamento dell'intestino, visto che non può assumerla dalle feci, dato che non le fa.

La cosa interessante è che immediamente dopo aver fatto le flebo, ancora nell'ambulatorio del veterinario, ha subito fatto una cacchetta.. non di forma normale ovviamente, comunque compatta e di colore scuro tipico.. il veterinario ha detto che non ha un brutto aspetto.... poi nel ritorno a casa ne ha fatte anche qualcun altra.. vediamo se magari finalmente oggi si sblocca.

Mi ha detto di proseguire con la stessa terapia.. e di aggiungere oltre alle due iniezioni anche un altro sciroppo da dargli per la motilità intestinale, che è più forte.. di darglielo a pranzo visto che non gli do l'altro (l'altro glielo do mattina e sera.

Stamattina non gli ho ancora dato nulla di sciroppi visto il trambusto, ora rimedio, cercando di fargli finire al dose di Critical Care mixata con gli sciroppi che gli ho preparato ieri sera.. più la dose di "antiaria" e Lattulosio prevista.. unitamente all'iniezione e le flebo fatte dal veterinario speriamo di trovare qualche bella sorpresa stasera quando rientrerò..

Lei comunque dice di averlo trovato ancora bello vispo ed attivo tutto considerato.. mi ha chiesto se si muove e cammina un po', gli ho detto di si.. lo lascio libero per casa e ogni tanto, fra una sonnecchiata e l'altra gironzola... dice che è un buon segno perchè non sembra debilitato ne disidratato.. l'abbiamo pesato e pesa 1,12Kg, solo 5g meno di lunedì.

Questa è una foto di ieri sera (poca luce e col cellulare si vede male..).. :) era tardi ed aveva un po' sonno.. ma finchè camminava lo lasciavo fare..

18072012496.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io propenderei per un cauto ottimismo.... già il fatto che il Pxxxxx in ambulatorio abbia smosso la situazione intestinale mi fa ben sperare.

La infusione di liquido idratante/ricostituente me l'aspettavo, sono contenta che il vet non abbia insistito con l'intervento ai denti, ma quando si sarà rimesso bisogna non sottovalutare il problema.

Una lastra ai denti non avete pensato a farla? So che sono costi aggiuntivi ma già che era in radiologia... :)

Per il discorso della pipì appoggio totalmente i dubbi di Paolo, Penelopo non sarebbe ancora vivo se davvero non urinasse da giorni! Di sicuro è associata una bella disidratazione, che infatti rende le feci molto più asciutte e difficili da far passare nell'intestino/espellere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi correggo, l'iniezione sottocutanea che mi ha prescritto due volte al giorno, non è per stimolarlo a scaricarsi, è per combattere problematiche gastrointestinali.

In merito all'acqua sto pensando di somministrargliela forzatamente almeno un paio di volte al giorno..

Quanto alle feci ne ha fatte in tutto 5 o 6, piuttosto piccoline.. ora sembra aver smesso.. gli ho dato il nuovo medicinale per la motilità intestinale (che è in polvere, va mescolata in sospensione con l'acqua prima di dargliela), poi gli ho dato la sua dose di lattuolosio e di "anti-aria", oltre a qualche ml di Critical care bello denso mixato ai medicinali che ho preparato ieri sera. In totale fra ieri sera e oggi di questo mix dio Critical Care molto denso ne ha ingurgitato circa 10-12ml.. non so secondo voi quanto dovrebbe mangiarne ogni giorno? Io più o meno penso che vada bene come apporto nutritivo visto che non ha perso peso in questi 3gg, se non in quantità irrisoria.

Forse è più importante insistere con l'acqua..

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lastra ai denti non gliel'abbiamo fatta perchè glieli aveva controllati 3 giorni fa e come avevo spiegato, non erano in stato avanzato.. diciamo che per ora i denti sembrerebbe un problema secondario.

Comunque mi ha detto, se oggi e domani non si scarica di chiamarla che al massimo lo visita di nuovo domani sera, gli fa altre flebo.. e non so, a quel punto valuteremo di nuovo i denti, se possono essere loro ad indurlo a non mangiare, al di la del problema intestinale (anche perchè dalle lastre più che pieno, sembrerebbe "vuoto"... dell'intestino solo metà sembra contenere cibo e lo stomaco è praticamente vuoto.. solo che è tutto dilatato per via di queste sacche d'aria ed evidentemente lui percepisce una sensazione di sazietà che non lo invoglia a mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ci sono passata. Carlotta ha avuto un bruttissimo blocco intestinale, è stata ricoverata per ben 4 giorni.. non si riusciva a sbloccare (e hanno provato con i medicinali che gli stai dando tu).. e ti posso assicurare che la bolla d'aria era più grossa di quella della tua caviotta! Mi è preso un colpo quando me l'hanno fatta vedere, e cresceva di ora in ora.

Però il mio veterinario ha preso in mano la situazione in un diverso modo... appena ha visto che anche il secondo giorno non faceva nulla l'ha portata di corsa in sala operatoria, gli ha fatto una leggera anestesia e gli ha infilato un minitubicino dalla bocca per aspirare l'aria. Mi ha spiegato poi che se non l'avesse fatto non ce l'avrebbe fatta. Io ora non voglio allarmarti.. ma è stata un operazione necessaria... perchè appena l'ha 'sgonfiata' (e vi giuro che era diventata una silhouette... prima sembrava incinta con quella bolla d'aria), gli hanno fatto mangiare una pasta particolare (questa pasta mano mano che cammina nel tratto gastrointestinale si vede dalle lastre, quindi ogni ora gli facevano una lastra e vedevano se questa pasta camminava; se si fermava in un punto preciso e non andava più avanti allora era in quel punto che c'era un intoppo (magari peli o altro); per fortuna lei l'ha rifatta tranquillamente, e ha iniziato a fare anche le cacchine, poi l'ho riportata a casa ed ho continuato con le medicine e vitamine (eran tipo 6, alcune anche di quelle che gli stai dando tu) e il suo intestino ha ripreso alla grande.

Io spero che si risolva la situazione solo con le medicine nel tuo caso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fortunatamente il veterinario è a 1km da casa mia per cui non ho problemi a portarcelo tutte le volte che serve, anche se fosse necessario portarlo ogni giorno.. l'unica cosa è che spero davvero inizi a smuoversi qualcosa perchè non vorrei che magari tra un paio di giorni si sblocca l'intestino, ma non riprende a mangiare perchè ormai gli saranno cresciuti tropo i denti dopo ormai una settimana di inattività mandibolare quasi totale..

Comunque ho notato che quando gli do il Critical Care lui mastica comunque.. probabilmente gli viene naturale poichè è composta di fibre sminuzzate molto fini..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ci sono passata. Carlotta ha avuto un bruttissimo blocco intestinale, è stata ricoverata per ben 4 giorni.. non si riusciva a sbloccare (e hanno provato con i medicinali che gli stai dando tu).. e ti posso assicurare che la bolla d'aria era più grossa di quella della tua caviotta! Mi è preso un colpo quando me l'hanno fatta vedere, e cresceva di ora in ora.

Però il mio veterinario ha preso in mano la situazione in un diverso modo... appena ha visto che anche il secondo giorno non faceva nulla l'ha portata di corsa in sala operatoria, gli ha fatto una leggera anestesia e gli ha infilato un minitubicino dalla bocca per aspirare l'aria. Mi ha spiegato poi che se non l'avesse fatto non ce l'avrebbe fatta. Io ora non voglio allarmarti.. ma è stata un operazione necessaria... perchè appena l'ha 'sgonfiata' (e vi giuro che era diventata una silhouette... prima sembrava incinta con quella bolla d'aria), gli hanno fatto mangiare una pasta particolare (questa pasta mano mano che cammina nel tratto gastrointestinale si vede dalle lastre, quindi ogni ora gli facevano una lastra e vedevano se questa pasta camminava; se si fermava in un punto preciso e non andava più avanti allora era in quel punto che c'era un intoppo (magari peli o altro); per fortuna lei l'ha rifatta tranquillamente, e ha iniziato a fare anche le cacchine, poi l'ho riportata a casa ed ho continuato con le medicine e vitamine (eran tipo 6, alcune anche di quelle che gli stai dando tu) e il suo intestino ha ripreso alla grande.

Io spero che si risolva la situazione solo con le medicine nel tuo caso!

Ecco chi era!

me ne ricordavo e ho pensato subito alla stessa problematica!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la dose del Critical Care le istruzioni consigliano circa un cucchiaio da cucina per ogni kg di peso a pasto e lo puoi ripetere fino a 3 volte al giorno. Se lo fai molto diluito ne viene un'enormità e quindi rischi che Penelopo si stanchi dell'alimentazione assistita e lo rifiuti.

Hai provato a fargli le polpettine e lasciarle in una ciotolina o un contenitore coi bordi bassi? Augusto se le divora!! E le reclama adesso che sto calando la dose! Mentre quando lo doveva assumere con la siringa mi faceva penare!

Essendo un composto di erbe disidratate specifiche anche per aiutarli nei problemi intestinali dovrebbe per lui essere d'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a fargli le polpettine e lasciarle in una ciotolina o un contenitore coi bordi bassi? Augusto se le divora!! E le reclama adesso che sto calando la dose! Mentre quando lo doveva assumere con la siringa mi faceva penare!

Essendo un composto di erbe disidratate specifiche anche per aiutarli nei problemi intestinali dovrebbe per lui essere d'aiuto.

quoto Simo74, anch'io quando ho dovuto alimentare il mio caviotto forzatamente a causa della malocclusione non sempre riuscivo a dargli il critical care con la siringa, così glielo davo più a pappina...

e a volte mi snobbava anche quello!! alla fine gli facevo la stessa pappina anche con il pellet della bunny che gli do la sera e quello si che se lo pappava, il furbone :rolleyes:

ora non so se con il problema intestinale che ha Penelopo il pellet sia adatto, ma a mali estremi se non dovesse mangiare proprio niente puoi provare...

un grande in bocca al lupo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la dose del Critical Care le istruzioni consigliano circa un cucchiaio da cucina per ogni kg di peso a pasto e lo puoi ripetere fino a 3 volte al giorno. Se lo fai molto diluito ne viene un'enormità e quindi rischi che Penelopo si stanchi dell'alimentazione assistita e lo rifiuti.

Hai provato a fargli le polpettine e lasciarle in una ciotolina o un contenitore coi bordi bassi? Augusto se le divora!! E le reclama adesso che sto calando la dose! Mentre quando lo doveva assumere con la siringa mi faceva penare!

Essendo un composto di erbe disidratate specifiche anche per aiutarli nei problemi intestinali dovrebbe per lui essere d'aiuto.

L'idea delle polpettine te l'ho rubata anche io :)

Mela faceva fatica a prendere il critical care con la siringa! Ho letto il post del tuo pelosino e ho visto questa cosa delle polpettine e mi son detta: beh! Provare non costa nulla.. Le ho fatte e le ha gradite! Adesso che si sta riprendendo la sera se le pappa subito e le reclama sempre!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera non ho avuto modo di fargli le polpette, in ogni caso gli ho dato la razione finale di Critical Care denso che avevo già preparato, oltre agli altri medicinali.

Stamattina però, dopo la solita dose di sciroppi vari gli ho preparato le polpettine, ho usato il Lattulosio come legante, visto che è denso ed appiccicoso come tutti gli sciroppi (perchè ho l'impressione che quando l'impasto del Critical Care si asciuga, ritorni polvere o comunque si sgretoli troppo facilmente).. sicuramente si è accorto che ci sono perchè ce l'ho fatto andare vicino col musino e sicuramente le ha annusate, però non le ha neanche assaggiate.. vero anche che gli avevo appena dato gli sciroppi e gli avevo appena fatto l'iniezione per cui era un po' scombussolato come sempre.. quando gli devi fare la cura forzata..

Stamattina l'ho lasciato ancora libero sul terrazzo (è tutto chiuso perchè al posto della ringhiera c'è una fioriera in muratura, non ci sono buchi o passaggi pericolosi, è veramente sicuro e comodo per lasciarlo libero anche senza controllarlo), visto che al mattino non batte mai il sole e si sta bene.. vediamo se quando rientro a pranzo avrà toccato qualcosa.. speriamo.

Comunque anche stamattina era vispo come i giorni passati... prima di tirarlo fuori dalla gabbia era venuto vicino alle sbarre a curiosare col suo nasone, si è messo in piedi appoggiato, insomma... dopo il riposo notturno si vede che recupera abbastanza le forze.. mi sto quasi abituando a questo suo nuovo andamento, però continuo ad essere preoccupato perchè certo non potrà andare avanti così all'infinito e a parte qualche cacchina ieri mattina, poi non mi sembra che ci siano stati grandi miglioramenti... :undecided: Mia madre mi ha detto che ieri sera mentre ero assente ha mangiato da solo un po' di carota.. ma non so bene quanta... sicuramente non si sarà abbuffato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche oggi non ci sono segni di miglioramento.. ho proceduto con la somministrazione delle solite cose.. somministrazione durante le quali lui si sta mostrando più collaborativo (o forse semplicemente più arrendevole..:undecided: ).. e nonostante fra ieri e oggi abbia mangiato parecchio Critical Care, a parte quel poco che ha defecato dopo le flebo, non si è più ripetuto..

Le polpettine non le ha neanche guardate.. di carota ieri sera ha mangiato proprio due o tre morsi..

Stasera lo riporto dal veterinario per fare un'altra flebo, mi aveva detto che se non migliorava me le avrebbe ripetute.. ma dubito che saranno di grande aiuto.. a questo punto mi domando se non sia il caso di provare a tentare con la questione dei denti.. che non derivi tutto da quello..? Poco cibo, sistema digerente vuoto, tanta aria che si forma..?

Nel pomeriggio la chiamo per avvertirla e magari le chiedo anche se conosce quella tecnica di cui ha parlato Amélie.. per provare a sgonfiare lo stomaco inserendo una cannula.. altrimenti non so più che fare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi permetto solo di darti un paio di consigli perchè sono diversi mesi che col mio topastro devo impastare Critical care e somministrare medicinali oltre ad essere passata per fasi di iniezioni...tutto da sola.

Allora io NON mischierei i medicinali col cibo: se lo sciroppo gli fa schifo sta pur certo che lo sentirà nel cibo dove lo hai cammuffato e quel cibo non lo toccherà più: io ho dovuto comprare un nuovo beverino perchè in quello in cui provavo in passato a mettere il medicinale(ma anche solo il Cebion che Augusto odia) non andava più a bere, neppure dopo averlo lavato e riempito con la sola acqua da bere...figuriamoci col cibo.

Poi, prima di infilargli la cannula in gola e quindi dovendolo addormentare, il veterinario potrebbe provare dal sederino con una sorta di clisterino.

Non sarebbe meno traumatico ma almeno risparmi l'anestesia...

Dai Penelopo!! Fa il bravo! Ditine e zampette incrociate per te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non avevo pensato al discorso che lo sciroppo mischiato al cibo potesse fungere da deterrente.. in effetti lui di sicuro non collega gli odori dei medicinali a delle esperienze piacevoli... allora stasera proverò a reimpastare del nuovo Critical Care solo con l'acqua. Magari non servirà a niente, ma grazie lo stesso per l'indicazione, se non a lui almeno questo servirà a me per pensare di avere ancora qualche via da tentare..

Il mio timore però adesso è che non si tarti solo ed esclusivamente di un problema digestivo intestinale.. ma anche di appetito.. insomma.. se anche riuscisse a scaricarsi completamente.. ma lo spazio liberato dal cibo venisse occupato ancor più dall'aria che già abbonda.. mi ritroverei sempre con lui che non mangia nulla... no?

Dalle lastre si vede che il suo stomaco ed il suo intestino sono pieno per ben più del 50% da aria..non so neanche più, a questo punto, quanto abbia da evacuare.. qualcosa sicuramente, però.. non so... più che altro non vorrei sprecare giorni preziosi ad attendere l'esito di una terapia che invece si sta rivelando del tutto inefficace..

Ormai è una settimana.. :undecided:

Diciamo che s egià c'è da anestetizzarlo.. forse converebbe fare entrambe le cose in una volta, sia i denti che la cannula.. ora la chiamo anche per concordare la visita e le chiedo informazioni a riguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo, prova ad informarti. Ma, senza nulla togliere al veterinario a cui hai affidato ora le cure di Penelopo, io proverei ad avere il parere di un altro medico...come dici tu se dopo una settimana con bombardamento di farmaci non è servito a nulla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo, prova ad informarti. Ma, senza nulla togliere al veterinario a cui hai affidato ora le cure di Penelopo, io proverei ad avere il parere di un altro medico...come dici tu se dopo una settimana con bombardamento di farmaci non è servito a nulla...

Quoto! Anche io proverei a sentire il parere di un altro vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...