Vai al contenuto

Recommended Posts

Al telefono mi ha spiegato che la pratica della cannula in gola è sconsigliata se non come "ultima spiaggia" in quanto molto rischiosa, dice che c'è rischio di perforazioni e che di solito si fa per situazioni di dilatazione ancora superiori (in effetti Amèlie aveva detto che la sua aveva lo stomaco ancor più dilatato).

Tra poco lo porto per un'altra dose di flebo e per controllare ancora i denti.. nel frattempo proverò a cercare un altro veterinario esperto in esotici.. due, aperti 24/7 li avevo già sentiti, ma non trattano le cavie.. proverò con altri anche se cominciano ad essere decisamente più complicati da raggiungere.. però vediamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, la mia cavia stava quasi per scoppiare dentro, talmente era grande.. nemmeno mi hanno chiamato per avvertirmi, perchè sono dovuti correre in sala operatoria e fargli questo piccolo interventino.. mi hanno chiamato dopo dicendomi che si era risvegliata ed era andato tutto bene, che è stato un intervento che non mi avrebbe fatto nemmeno pagare perchè è stata una cosa scelta all'ultimo, in quell'istante, vista la gravità. Poi gli ha fatto quella cosa della 'pasta bianca'.

Però non è un intervento difficile.. se è un bravo veterinario non rischia di perforare nulla, quello è sicuro. Un intervento rischioso è quando davvero vanno in blocco per qualcosa presente nell'intestino (e non si vede dalla lastra, questo è sicuro, ma si può sapere bene solo facendogli ingerire questa pasta bianca).. lì, devono intervenire tagliando un intestino piccolo quanto una matita, facendo un taglio solo di due millimetri, rischiando di tagliare più di quanto si deve, e se riescono a fare questo intervento di precisione, c'è il rischio che lo spacco si riapri... lì è davvero tosta. Quando mi ha spiegato questa cosa, aveva una faccia da 'poche percentuale che una cavia possa superare ciò'. Questo è un intervento rischioso.

Comunque speriamo che il piccolo si sblocchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ieri sera dopo le flebo non ha fatto nulla stavolta, a differenza della prima... poi però quando sono rientrato a casa e gli ho somministrato tutte le dosi di medicinali, lasciandolo gironzolare sul terrazzo ha mangiucchiato un po' di lattuga per conto suo.. sempre pochissimo, ma in confronto al niente che aveva addentato nei due giorni precedenti..

Stanotte poi lo sentivo lamentarsi ogni tanto.. e stamattina ho trovato nella gabbia una cosa incredibile ! Una "cacchetta" (alla faccia della "cacchetta" !) lunghissima.. sarà lunga almeno 5-6cm! Solida.. e tutta sagomata con la stessa forma dell'intestino (non appallottolata su se stessa, sembra una specie di lombrico pieno di curve)..:blink: Poverino.. ci credo che si lamentava ! Diciamo che ha fatto in una sola volta quello che non aveva fatto nei due giorni precedenti..

Stamattina, come sempre, era abbastanza vispo.... solita dose mattutina di medicinali.. un po' di Critical Care... e poi si è messo appallottolato nella sua casetta... lo fa sempre dopo la terapia.. adesso vediamo come procede oggi. inoltre stamattina l'ho beccato anche fare pipì.. o almeno credo fosse pipì, perchè è una roba giallastra/arancione.. non mi sembra dissenteria, probabilmente è urina molto concentrata?

Comunque ieri sera mentre ero in attesa dal veterinario in sala d'aspetto è arrivata un'altra signora con una cavia, che aveva un altro problema (un ascesso che ormai avevano finito di curare, doveva solo fare un controllo), ma diceva di aver passato la stessa cosa con un'altra delle sue tre cavie e che l'ha avuta in cura sempre li dallo stesso veterinario.. dice che è andata per la lunghe e di non pensare che se va troppo a lungo allora significa che non guarisce più.. lei con la sua è andata avanti per 20gg (io ora sono a 7)... speriamo...

Ha ricontrollato i denti e ha detto che rispetto alla visita di lunedì non sono cresciuti.. che probabilmente saranno comunque da fare perchè, in generale, sono un po' più lunghetti di quanto non dovrebbero essere, ma che per il momento preferisce comunque evitare l'anestesia e se possibile ritardarla quando il problema gastrointestinale si sarà risolto o per lo meno sarà sensibilmente migliorato perchè, come mi aveva già spiegato, c'è davvero il rischio che non si riprenda più...

Comunque.. non so se qualcun altro di voi ha mai dovuto fare delle iniezioni ad una cavia... se non l'avete mai fatto non potete immaginare quanto sia dura la loro pelle ! :idiot: Pensi di riuscire ad infilare l'ago con un colpo secco e rapido e invece no.. devi sempre affondare una seconda volta una volta che l'ago si è puntato... e ovviamente al porcello fa male.. però si fa e ormai sembra essersi abituato, non si lamenta più come le prime volte, due volte al giorno gli tocca.. gliela faccio alla fine di tutte le altre somministrazioni.. così dopo può starsene li un po' tranquillo a prendersi qualche carezza. ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stanotte poi lo sentivo lamentarsi ogni tanto.. e stamattina ho trovato nella gabbia una cosa incredibile ! Una "cacchetta" (alla faccia della "cacchetta" !) lunghissima.. sarà lunga almeno 5-6cm! Solida.. e tutta sagomata con la stessa forma dell'intestino (non appallottolata su se stessa, sembra una specie di lombrico pieno di curve)..:blink: Poverino.. ci credo che si lamentava ! Diciamo che ha fatto in una sola volta quello che non aveva fatto nei due giorni precedenti..

[...] o almeno credo fosse pipì, perchè è una roba giallastra/arancione.. non mi sembra dissenteria, probabilmente è urina molto concentrata?

:blink: poveretto chissà che fatica! :blink:

Non è che le altre cacchette non le trovavi perché se le mangiava?

per la pipì magari il colore cambia anche per i medicinali... come succede a noi..

Dai forza Luk!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Menomale :afro:

Comunque è verissimo, hanno una pelle durissima :blink: Il veterinario mi aveva avvertito (quando dovevo fargli le punture), il coniglio a differenza invece ce l'ha morbida. Infatti quando sono andata a provare a fargli la puntura non sono riuscita... e nemmeno il mio fidanzato, che è abituato a fare punture anche ai ricci e altri animali, c'è riuscito solo dopo vari tentativi, gli tremavano le mani addirittura. Hanno la pelle durissima, ma sono così delicati per tutto il resto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stanotte poi lo sentivo lamentarsi ogni tanto.. e stamattina ho trovato nella gabbia una cosa incredibile ! Una "cacchetta" (alla faccia della "cacchetta" !) lunghissima.. sarà lunga almeno 5-6cm! Solida.. e tutta sagomata con la stessa forma dell'intestino (non appallottolata su se stessa, sembra una specie di lombrico pieno di curve)..:blink: Poverino.. ci credo che si lamentava ! Diciamo che ha fatto in una sola volta quello che non aveva fatto nei due giorni precedenti..

Stamattina, come sempre, era abbastanza vispo.... solita dose mattutina di medicinali.. un po' di Critical Care... e poi si è messo appallottolato nella sua casetta... lo fa sempre dopo la terapia.. adesso vediamo come procede oggi. inoltre stamattina l'ho beccato anche fare pipì.. o almeno credo fosse pipì, perchè è una roba giallastra/arancione.. non mi sembra dissenteria, probabilmente è urina molto concentrata?

Poveretto!!!! Immagino che si lamentasse..dai speriamo che sia solo il primo passo avanti nella strada della guarigione, che spero avvenga ora in tempi rapidi!! Tante carezze a Penelopo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche stanotte ne ha fatte alcune, tutte strette e compatte.. anche un'altra lunga.. durante il giorno ieri però non ne ha fatte... però ha fatti pipì, ma forse erano anche un po' di liquidi e non di urina, con tutta la roba liquida che manda giù durante la giornata poverino...

Qualcosina sembra essere migliorato, anche ieri sera era abbastanza vispo, specialmente sul tardi quando sono rientrato in casa, si alzava anche su due zampe per affacciarsi sullo sportellino.. come quando chiedeva il cibo... però ancora non mangia da solo... così gli ho dato del Critical Care...

Adesso gli do le sue razioni... speriamo che nella giornata di oggi si smuova qualcosa in maniera più decisa.. spero che ritrovi presto l'appetito da solo.... per ora è come se il cibo gli interessasse, ma appena ci appoggia contro il musino lascia perdere... non fa neanche per prenderlo in bocca.... non so se sia dovuto ai denti o se si tratti ancora di mancanza di appetito..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse è arrivato il momento di limare i denti... sembra interessato al cibo, ma non prova più ad addentarlo e masticarlo, mentre una settimana fa, anche se stava già male, un po' mangiava da solo, ma adesso non più.

Per il resto ho visto che urina, più di prima e qualche cacchetta la fa.. solo che mi sa che non ha molto da fare... c'erano stati un paio di giorni in cui era molto mogio, ma adesso mi sembra un po' più vispo... forse potrebbe sopportare l'anestesia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa è una risposta che ti deve dare il veterinario.

Da parte mia ti faccio i migliori auguri che si risolva tutto bene e prestissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno:

ricordate un paio di giorni fa quando dicevo che finalmente si era riuscito a scaricare ed aveva fatto una cosa lunghissima di notte? la notte dopo un'altra.. comunque cose compatte.. Ho appena parlato col veterinario perchè eravamo d'accordo di sentirci per vedere se aveva senso che ritornassi li stasera dopo il week.end di terapia oppure no.. mi ha detto che quello è molto probabile che fosse ciò che lo aveva bloccato..

Ieri ha fatto poco o nulla, ma oggi, quando sono rientrato a casa a pranzo ho visto che aveva fatto un sacco di cacchette, almeno una dozzina... tutte più piccole rispetto al normale (diciamo la metà), morbide (ma non molli) e regolari.. la cosa curiosa è che erano tutte attaccate l'una all'altra dal muco, tipo salsiccia.. (scusate l'immagine, ma cerco di spiegarmi cercando di essere meno sconveniente possibile... mi rendo conto che sono argomenti un po' disgustosi, ma quando si incappa in questi problemi non c'è altro da fare, sono cose serie... e spero che in futuro possano servire a qualcuno). Poi più tardi ne ha fatte ancora delle altre e prima di andare via ha mostrato molto interesse per la verdura! una cosa che aveva ignorato da giorni..

ha azzannato il sedano e ne ha strappato qualche bocconcino... fa effettivamente fatica a masticare poverino, ormai i denti sono sicuramente troppo lunghi.. però con un po' di pazienza da bravo ce l'ha fatta.. dopo qualche morso al sedano è passato all'insalata ed ha dato una morsicata anche al peperone... ovviamente pochissima roba.. però lo vedo come un buon segno, il fatto che sia invogliato a mangiare da solo, perchè negli scorsi giorni aveva mangiato solo ed esclusivamente il critical care che gli avevo somministrato.

Così oggi a pranzo il Critical care non gliel'ho dato, sperando che magari spinto dalla fame e dall'appetito si invogli a riprendere a mangiare da solo un po' di più.. in ogni caso ora che torno a casa, se vedo che non ha mangiato nulla gli do comunque del critical care..

Il veterinario mi ha detto a questo punto di proseguire così un paio di giorni, senza variare nulla nella terapia, così da cercare di fare stabilizzare un po' di più la situazione intestinale... poi magari mercoledì sera o giovedì mattina ci rimettiamo d'accordo per fare la limatura dei denti, se tutto va bene.. perchè mi ha detto che pur non essendo tanto lunghi da impedire la masticazione, sicuramente gli creano dei problemi notevoli (dice che sono lunghetti specialmente su un lato) che gli fanno un po' passare la voglia di mangiare tutto quello che vorrebbe (poichè richiede troppo tempo e troppo sforzo).

Finalmente dopo più di una settimana oggi l'ho visto un po' migliorato ! Speriamo che sia la luce in fondo al tunnel..:rolleyes:

Intanto vi regalo un paio di altre foto del piccoletto !

23072012509.jpg

23072012508.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho visto che aveva fatto un sacco di cacchette, almeno una dozzina... tutte più piccole rispetto al normale (diciamo la metà), morbide (ma non molli) e regolari.. la cosa curiosa è che erano tutte attaccate l'una all'altra dal muco, tipo salsiccia..

ha azzannato il sedano e ne ha strappato qualche bocconcino...

Il muco misto alle cacchette è sintomo di sofferenza dell'intestino (quindi con quello che ha passato è assolutamente plausibile)

Una domanda: il sedano come glielo dai?? Intero??

Perché il sedano, se non opportunamente tagliato (in tronchetti di meno di un cm di lunghezza) può proprio causare le occlusioni intestinali :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io gliel'ho sempre dato intero poi lui l'ha sempre morsicato e masticato.. non è che se lo ingoia in un unico pezzo, strappa dei pezzettini (come si vede dalla foto) con i denti e poi li mastica, pezzettini che sono di gran lunga più piccoli di 1cm.. praticamente quello che ci sta nella sua bocca con un morso.

Purtroppo comunque è molto discontinuo nei progressi... stamattina era bello vispo ed ha fatto quello che ha fatto, ma prima quando sono rientrato ho visto che non è successo niente e l'ho trovato appallottolato... :-( Di solito nel pomeriggio è sempre un po' più spento comunque, mentre la mattina è decisamente più attivo.... va beh, meglio che niente.. adesso vado a dargli il Critical Care, poi dopo la sua ormai solita dose di medicine.

Peso non ne perde.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...