Vai al contenuto

Recommended Posts

Si certo, domani comunque sia lo porto dal veterinario per la visita... d'altronde oggi è domenica, ho chiamato i due pronto soccorso veterinari che ci sono a Bergamo, ma molto onestamente entrambi mi hanno detto che le Cavie non le trattano e che dunque potrebbero si guardarle, ma non sono preparati nel caso avessero bisogno di cure specifiche... per cui memore dell'esperienza negativa di altri nel forum che si sono rivolti a veterinari non esperti in cavie ho preferito aspettare...

Tanto che cosa avrebbero potuto fare? Se c'è da limare i denti non sapranno neanche da che parte voltarsi, idem se ci sono dei problemi specifici all'apparato digerente...

Lui è si mogio, però non è che è moribondo.... confido che a domani ci arrivi ! Sdrammatizziamo un po' va.. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il lattulosio lo conosco, alle cavie si potrebbe anche dare, ma di solito per la motilità intestinale viene prescritto Pxxxxxx o Mxxxxx sciroppo assocciato a Mxxxxx gocce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ho preso quello ed ho provato a darglielo mischiato al frullato di verdura, inutile dire che stavolta la metà se non di più è andata in giro dappertutto.

Comunque secondo me fondamentalmente ha l'intestino bloccato, perchp quando vuole mangiare ce la fa a mangiare da solo, è solo che non vuole, mi sa che è pieno come un uovo di pasqua poverino e non ha nessuna voglia di mangiare ancora.... provo a dargli mezzo ml di lattulosio direttamente in bocca e poi provo a fare quella manovra con l'olio minerale (leggasi oliva) che descrivevano nel link che ha postato Chiara nella pagina precedente... poi per oggi basta, non credo sia utile accanirsi troppo, domani lo vedrà il veterinario..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il sintomo più evidente è quello della difficoltà di masticazione. Io penso ad una problemino ai molari.

Puoi intanto sostenerlo con critical care o con frullati delle sue verdure preferite.

L'enterogermina può sicuramente aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, ieri pomeriggio gli ho dato un'altra dose di Lattulosio.. che sembra aver sortito qualche effetto nel senso che ha defecato un po' nel tardo pomeriggio e stavolta erano molicce (per chiaro effetto del lassativo).. verso sera ne ha fatta ancora qualcuna, ma di consistenza più compatta (immagino esaurito l'effetto del lassativo). Questo mi farebbe pensare che non ha reali problemi all'apparato intestinale poichè sia in un modo che nell'altro evacua sempre la stessa tipologia e quantità di feci.. e mi poterebbe a pensare ad un problema di masticazione che gli fa passare la voglia di mangiare.. e siccome mangia poco, anche le feci sono poche e probabilmente la loro forma/consistenza inusuale è dovuta alla scarsità di materiale che transita nell'intestino..?

Devo però dire che lui durante tutto il giorno ieri si è mostrato comunque vispo ed attivo come al solito... ho cercato di mantenerlo in movimento il più possibile, per stimolare la motilità intestinale, gli ho fatto il bagno poi l'ho asciugato al sole sul terrazzo e l'ho lasciato libero di gironzolare fino a sera.. ed in effetti lui girava qua e la volentieri.. un po' si sdraiava certo, non è che puoi correre come un pazzo per 24h, però comunque quando si rialzava ed andava in giro sembrava in forze come sempre.. durante il pomeriggio non ha mangiato niente...

Ieri sera però, quando poi a tarda ora l'horimesso nella gabbia, ho visto che è andato subito a mangiare i pellet.. cosa che non aveva mai mangiato negli ultimi 3/4gg da quando non sta bene, ne avrà mangiati 3 o 4 penso.. poi anche un po' di fieno e con mia meraviglia e sommo piacere ha mangiato anche un po' di instalata, più del solito... di questo ero molto contento perchè innanzitutto veniva a cercarla, affacciandosi sullo sportellino della gabbia ed allungandosi col muso, segno che aveva appetito e poi se non altro ha assunto anche qualche liquido perchè il beverino è dall'altro ieri sera che non lo tocca (anche se ieri mattina qualche liquido l'ha ingerito quando gli ho dato il frullato molto acquoso con la siringa).. e poi nel mangiarla non è andato tanto per il sottile.. masticava e mangiava, poi passava alla foglia dopo... in un paio di casi è stato come se non riuscisse bene a masticare la foglia infatti l'ha tipo sputata per metà e poi ha ripreso a masticarla e comunque alla fine l'ha mangiata.

Magari il problema sta proprio nella dentatura, che però non sembra ancora in stato così avanzato perchè quando vuole mangiare ce la fa e senza troppi problemi..... molto semplicemente mangia poco e defeca poco.. stasera spero di avere delle risposte certe quando lo porterò dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora loa cronistoria di Penelopo!!

e faccio il tifo per lui

Io sto uscendo da una situazione disastrosa dovuta ad una malocclusione dei molari, quindi corri quanto prima a far controllare i dentoni del topastro...il movimento verso il basso della testa e la lunga masticazione mi rammentano ciò che ho visto nel mio...poi magari è solo inappetente causa il caldo che lo tira giù, ha meno appetito di conseguenza meno mangiare=meno cacchine...ci sta anche che si sia un pò intoppato ma più che lassativi io avrei provato con fermenti lattici e un pò di critical care che aiuta anche per i problemi del pancino.

Incrocio le dita che NON siano i denti perchè per me è stata mooolto meno semplice del previsto, non tanto la limatura in se ma la ripresa poi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora loa cronistoria di Penelopo!!

e faccio il tifo per lui

Io sto uscendo da una situazione disastrosa dovuta ad una malocclusione dei molari, quindi corri quanto prima a far controllare i dentoni del topastro...il movimento verso il basso della testa e la lunga masticazione mi rammentano ciò che ho visto nel mio...poi magari è solo inappetente causa il caldo che lo tira giù, ha meno appetito di conseguenza meno mangiare=meno cacchine...ci sta anche che si sia un pò intoppato ma più che lassativi io avrei provato con fermenti lattici e un pò di critical care che aiuta anche per i problemi del pancino.

Incrocio le dita che NON siano i denti perchè per me è stata mooolto meno semplice del previsto, non tanto la limatura in se ma la ripresa poi!!

Da quello che dici a questo punto propendo per i problemi ai denti.... anche perchè la logica "meno cibo-->meno cacchette" non fa una piega.... e la ragione per cui non si ciba non mi sento di collegarla al caldo perchè non ha mai sofferto il caldo in questo senso (cioè, non ha mai avuto cali di appetito anche nelle estati passate) e soprattutto non ha mai avuto cali di appetito nemmeno in quelle 2/3 settimane di fine giugno/inizio luglio in cui faceva un caldo boia.. negli ultimi giorni qui da me ha fatto anche fresco per via dei temporali per cui non c'è proprio ragione che negli ultimi 3/4 giorni sia così inappetente per via del caldo.

Poi resta il fatto della masticazione strana che dici di aver riconosciuto.. perciò, temo proprio che sia una questione di denti. Bene, sono le 16:50, ora vado a casa, lo preparo e lo porto dal veterinario. Più tardi vi faccio sapere.

Grazie a tutti intanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento:

Ieri sera, come anticipato, sono stato dal veterinario... c'era un po' di coda, ma lui è rimasto calmo nella sua cesta, sdraiato, nonostante i cani presenti che facevano un po' di baccano.. 8-)

La visita si è così svolta:

- Per prima cosa il Veterinario mi ha chiesto delle informazioni di base.. quanto ha, cosa mangia e così via.. dettagli maggiori sul suo comportamento e sulle problematiche degli ultimi giorni che gli avevo già anticipato domenica via telefono.

- L'ha palpato all'addome e poi l'ha auscultato con lo stetoscopio, ma sembrava tutto apposto.

- Poi l'ha osservato in bocca con quell'aggeggio simile a quello degli otorino.. con evidenti rimostranze da parte del paziente che non ama sentirsi braccato..:-P ed ha sancito che i denti sono appena appena più lunghi del normale, anche se non tanto da creare ancora problemi oggettivi infatti dice che anche la lingua non mostra lesioni per cui effettivamente il controllo conferma il fatto che riesca a mangiare e masticare da solo, quando vuole..

- L'ha pesato e risulta 1.125Kg... così mi ricordavo quando l'avevo pesato tempo fa, e pesava, vado a memoria, circa 1kg e mezzo.. lei è rimasta stupita dicendo "impossibile, una Cavia un kg e mezzo?"... e invece ricordo che era parecchio robusto rispetto alla media.. chissà se questo lo stia aiutando a superare questi giorni senza il nutrimento necessario... visto che comunque anche se mangia il 5% di ciò che ha sempre mangiato normalmente risulta comunque in forze..

- Il fatto che proprio non mostri appetito sospettava a questo punto potesse trattarsi proprio di un problema intestinale, così gli abbiamo fatto una lastra che ha confermato il sospetto.

- Lo stomaco è molto dilatato, davvero tanto.. e si vede che è pieno d'aria... infatti solo 1/4 del suo volume mostra del cibo all'interno, il resto è aria.. ed anche nell'intestino c'è una gran quantità di aria sparsa che evidentemente gli provoca problemi ad evacuare e digerire normalmente quello che mangia.. :undecided:

Quando le ho chiesto la ragione del perchè questa aria si sia potuta venire a creare mi ha spiegato che è difficile da dire con certezza, ma che probabilmente è dovuto al fatto che senza che me ne accorgessi abbia modificato le sue abitudini alimentari.. magari per un leggero fastidio ai denti ha smesso di mangiare un determinato alimento (che potrebbe essere la verdura come anche il fieno, dipende) ed in breve tempo se l'alimentazione della Cavia si squilibria possono insorgere problemi digestivi di questo tipo..

Fatto sta che a questo punto mi ha prescritto la terapia:

- Mxxxxx: per ripristinare la peristalsi intestinale (da prendere in farmacia, ieri sera ormai erano già le 7 e mezza passate e non ho potuto prenderlo, sta andando mia madre stamattina così a pranzo glielo do).

- Mxxxxx: per favorire l'eliminazione delle sacche d'aria, evidentemente il problema principale (questo sono riuscito a comprarlo alla parafarmacia del centro commerciale ieri sera anche se erano le 7 e mezza passate, il Mxxxxxx invece non c el'hanno in parafarmacia).

- Mxxxxxxxx: antidolorifico per evitare che si scoraggi a mangiare nel caso abbia dolori all'addome od alla bocca.

- Lattulosio: lassativo.. che avevo già comprato domenica nella stessa parafarmacia.

E poi, visto che mangia molto poco mi ha chiesto se volevo prendere anche del Critical Care.. e memore dei vostri suggerimenti l'ho preso.

Che dire... è un sacco di roba da dargli... non pensavo... :blink: Speriamo che funzioni... una dose di Mxxxxxxxx e di Mxxxxxxxxn gliel'ha data già lei subito prima che lasciassimo l'ambulatorio.... e mi ha detto di ripetere io prima di andare a dormire la sera..

La sera gli ho dato quindi il Mxxxxx (per combattere l'aria), il lattulosio (che non gli avevo più dato durante la giornata) e poi gli ho dato un po' di Critical Care,... anche se ad un cert punto proprio non ne voleva più sapere di mangiarlo così ho lasciato perdere, un po' l'ha preso.. stamattina ho ripetuto Mxxxxxx e Lattulosio..

Mi ha fatto uno specchietto con cosa dargli e quando, ora non me lo ricordo esattamente, comunque è 3 volte al giorno.. mattino, pranzo e sera... non sempre tutte le cose.

Comunque ieri sera Penelopo si è mostrato vispo e attivo come nei giorni scorsi... l'abbiamo tenuto sul terrazzo dopo cena ed ha gironzolato allegramente esplorando qua e la.. la cosa mi ha dato fiducia.. è vero che non mangia e non beve, però se non altro non sembra deperito o debilitato.. speriamo che gli restino forze sufficienti per affrontare i prossimi giorni di terapia e che si ristabilisca in fretta.

Il veterinario mi ha detto di proseguire così fino a mercoledì sera, poi di chiamarla e dirle come va e poi giovedì mattina lo porto per una visita di controllo...

Non ho mai avuto altre esperienze con veterinari per cavie quindi sono curioso di sentire i vostri pareri.. a me comunque è sembrata una che sapeva quello che stava facendo.. e non mi ha detto nulla che mi facesse dubitare della sua competenza.

Vediamo un po' come procede... vi tengo aggiornati !

Ah, se riesco quando torno a casa vi allego anche la lastra.. è molto istruttiva.. non immaginavo che lo stomaco della cavia potesse dilatarsi così tanto..:mellow:

Modificato da Chiara (:3 )
Oscuramento nomi farmaci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attendevo con ansia notizie del peloso!! Sono felice che non siano i denti il problema e il fatto che sono solo leggermente più lunghi è probabilmente dovuto al fatto che se non mangia o mangia poco non se li può limare da solo. Speriamo che la cura funzioni presto e bene...sicuramente lui si sente costipato e non ha voglia di mangiare. Se poi è solo un problema di aria che riempie lo stomaco e l'intestino tanto meglio rispetto ad un infezione batterica che avresti dovuto curare con gli antibiotici rischiando di peggiorare l'appetito.

Tante carezzine Penelopo!! Io e Augustino facciamo il tifo per te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che si accavallano tutti i sospetti che erano insorti qui (a parte il mio sull'anal impaction uglystupid2.gif ma nel mio immaginario era più un controllo da fare che una certezza): denti e subocclusione intestinale, quindi.

E sì, la lastra ci interessa parecchio! (eventualmente anche in messaggio privato a me, grazie :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pubblicherò qui in questo topic.. ah, se a qualcuno possono interessare i costi..

35€ Visita

40€ Lastra

11€ per l'antidolorifico

14€ Critical Care (quest'ultimo costo lo deduco, visto che il totale della ricevuta in ambulatorio è stato di 100€.. fortunatamente ero psicologicamente preparato avendo letto alcune altre esperienze qui nel forum, anche se speravo qualcosa meno, ma pazienza, si fa quello che c'è da fare, non ho certo voluto lesinare su nulla).

6€ Lattulosio

7€ per il medicinale per combattere l'aria

?€ per il medicinale che stimola la peristalsi (lo saprò oggi)

Come vi sembrano secondo la vostra esperienza ? I controlli successivi ha detto che sono gratuiti.

Scusate, non sapevo che non si potessero pubblicare i nomi dei farmaci...come mai?Li avevo scritti più che altro per sapere se anche qualcun altro li aveva usati e come si era trovato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

meno male che lo hai preso in tempo, purtroppo i porcelli sono delicati di denti e di stomaco, e se insorge uno di questi problemi si concatena anche l'altro, e non sempre è facile curarli, io ho un'esperienza recente :(

in bocca al lupo per Penelopo e tienici aggiornati sulla sua situazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, non sapevo che non si potessero pubblicare i nomi dei farmaci...come mai?Li avevo scritti più che altro per sapere se anche qualcun altro li aveva usati e come si era trovato..

È una regola del forum da sempre.

Preferiamo oscurarli perché se un domani qualcuno avesse lo stesso problema potrebbe inventarsi cure fai da te, invece, come tu stesso hai visto, in questi casi l'unico che può indicare la via giusta è il veterinario. ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...