Vai al contenuto

Recommended Posts

Bene, mi sembra che hai trovato una veterinaria preparata! I farmaci che hai citato sono molto usati nelle cavie, quindi tutto a posto da questo punto di vista. Ora speriamo che Penelopo si rimetta del tutto :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra una veterinaria competente, anche se mi sembra strano non ti abbia detto di integrare la dieta con vitamina C, dato che è debilitato. Ed essendo maturo ha un fabbisogno anche superiore ad un cucciolo.

Non per portare sfiga, ma i porcellini, proprio per la loro natura, si dimostrano attivi anche quando stanno molto male. Quando si fermano significa che sono proprio all'ultimo.

Comunque se segui puntualmente le indicazioni, te ne accorgerai presto se migliora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, oggi a pranzo gli ho dato il medicinale per la peristalsi.. in teoria avrei dovuto darglielo già ieri sera e stamattina assieme agli altri, ma non avendo potuto comprarlo per motivi di orari di apertura delle farmacie.. gliel'ho dato oggi alle 12:30 appena sono rientrato.. visto il ritardo gli ho dato un pochino più del millilitro prescritto (anche la dottoressa mi ha detto che anche se gliene do uno e mezzo non ci sono controindicazioni) e dopo pranzo ho proceduto con gli altri due previsti. Alla sera invece glieli devo dare tutti e quattro.

Capisco che d'altronde servono però caspita.. se penso che a parte un paio di foglioline d'insalata ed un paio di fili di fieno praticamente sta ingerendo solo sciroppi medicinali.. in quantità che in relazione alla sua stazza è come per noi berne una bottiglia...:undecided: va beh, speriamo che si riprenda presto... anche perchè poverino si ribella alla grande ogni volta che sono costretto a somministrarglieli forzatamente con la siringa..

Per ora nessun segno di miglioramento.. però non sono passate nemmeno 24h e se non altro non sembra nemmeno peggiorare.. la lastra ve la pubblico stasera, oggi a pranzo fra una cosa e l'altra non ne ho avuto proprio il tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra una veterinaria competente, anche se mi sembra strano non ti abbia detto di integrare la dieta con vitamina C, dato che è debilitato.

Non è che avendomi prescritto il Critical Care assolve anche a quello scopo? Voi quanto glielo dareste? Sinceramente con tutta la roba che è costretto a vedersi forzata ho delle difficoltà a trovare lo spazio per somministrargli anche quello.. ieri sera gliel'ho dato.. stamattina ho visto che ha mangiato un po' di radicchio e un pochettino di fieno per cui oltre alle medicine non gli ho dato altro, oggi a pranzo è già stata un'impresa dargli i due soli sciroppi che gli toccavano.. stasera gliene devo dare quattro..x-P La vedo dura riuscire a fargli mandare giù anche il Critical Care...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole pazienza...ma vedrai che avranno presto i loro effetti, anche perchè così tanti e concentrati in 2 soli giorni...alla faccia della terapia d'urto!! E' anche probabile che la veterinaria, una volta visitato di nuovo il peloso, possa decidere se sospendere tutti o solo alcuni dei farmaci o variarne le dosi...Dai Penelopo!!Non ti abbattere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah lui non si abbatte, statene certi, è un guerriero!! Basta vedere come si dimena quando cerco di tenerlo fermo... ha una forza muscolare incredibile, si contorce e divincola in una maniera impressionante, spesso vince lui e devo fare una pausa.. non sono mai riuscito a far fuori una siringa con 1-1,5ml di prodotto in meno di 3 microdosi.. :rotfl:

Mi fa tenerezza quando lo guardo perchè potete immaginare come sia conciato dopo due giorni di somministrazione forzata di sciroppi vari.. ha il muso tutto impiastrato, poi con le zampine si lecca e si pettina... ha una testa che sembra la criniera di un leone... una vera rockstar ! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già.. magari l'antidolorifico.. che fra tutte le cose penso sia il meno irrinunciabile per ripristinare il corretto funzionamento del sistema digestivo..e gliene devo dare solo 0,2ml, per cui non fa aumentare molto il volume totale del preparato... e se non altro è una "siringata" in meno che deve tollerare.. penso che farò così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco la sua lastra:

radiografiapenelopo.jpg

Si può vedere lo stomaco molto dilatato, praticamente quanto l'intero corpo... con poco cibo all'interno, sul fondo (la parte grigiastra) e moltissima aria (la parte nera). Inoltre mi ha spiegato anche anche nell'intestino si vede che c'è molta aria perchè tutte le bolle nere identificano appunto sacche d'aria all'interno.

Comunque stasera l'abbiamo rimesso dentro nella gabbia dopo che è stato sul terrazzo tutto il pomeriggio, poichè aveva iniziato a fare molto caldo... mi ha fatto piacere vedere che, avendogli lasciato lo sportello della gabbia aperto.. quando sono tornato nella stanza era uscito da solo (atterra sul letto, non è che può andare da solo chissà dove..) e si era sdraiato fuori sul letto come ad aspettare..:angel:

MI ha meravigliato perchè di solito è sempre molto restio ad uscire dalla gabbia, di solito lo faceva solo per uscire a mangiare, attirato dalle verdure fresche che di solito gli metto fuori per uscire a fare un po' di movimento.... però stavolta è uscito per conto suo senza alcuna motivazione spiegabile col cibo.. :-DDD

Allora già che c'ero gli ho dato una siringa di critical care con il lattulosio che era avanzato nella siringa da oggi pomeriggio.. così almeno due cose sono andate... poi più tardi dopo cena gli do le altre tre.. adesso sta gironzolando bello vispo e curioso fra terrazzo e cucina.. speriamo bene.. anche perchè ormai a 24h dall'inizio della terapia non ha mostrato alcun miglioramento.. vediamo domani..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ^^ sono tornata da poco e solo ora mi sono accorta di questa discussione =( mi dispiace per il piccolino quando hanno qualcosa è sempre doloroso ma sono sicura che andrà tutto bene :love: io e budi vi siamo vicini .. per i costi io non so molto ma le visite io le ho pagate sempre 20 euro forse 35 è un po eccessivo ma comunque l importante è che hai trovato un buon veterinario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, purtroppo non ci siamo... oggi è il terzo giorno e non c'è stato nessun miglioramento... il suo comportamento non è cambiato in questi giorni, il che da un briciolo di speranza, ma non si scarica, non c'è niente da fare ieri e oggi non ha più prodotto alcuna fece, a differenza dei primi giorni dove erano anche se poche e di consistenza non ideale, bene o male c'erano.

E' vero che in questi ultimi giorni sta mangiando pochissimo, quasi nulla, però è anche vero che qualcosa mangia, per poco che sia, e di conseguenza qualcosa dovrebbe anche evacuare.. e invece, nonostante la quantità industriale di sciroppi e medicinali che gli stiamo dando, niente.. :undecided:

Ieri sera gli ho anche dato una siringa piena solo di acqua, appena appena sporcata di Critical Care, perchè riflettendoci erano giorni che non assimilava liquidi veri (gli sciroppi densi non si possono paragonare all'acqua, fondamentale per la salute)... però.. sembra niente pipì.. a meno che non l'abbia fatta stanotte nella gabbia..

Vi confesso che sono molto preoccupato, sto cominciando a temere che non ce la farà.. in ogni caso non mi perdo d'animo e proseguo nella terapia.. stasera oltre ai medicinali voglio provare a dargli più Critical Care e più denso di prima... se l'intestino riprenderà a funzionare, non potrà che doverlo evacuare ! Altrimenti se anche stanotte/domani non fa nulla, temo proprio che la terapia stia fallendo totalmente..

Stamattina ho chiamato il veterinario spiegandogli la situazione e mi ha detto che fra ieri e oggi avrei dovuto notare dei miglioramenti a livello intestinale e invece niente di niente.. mi ha proposta la limatura dei denti perchè dice che magari per quel motivo non mangia... si, beh, può darsi, anche se sono convinto che non sia per quello perchè qualcosina da solo durante il giorno pilucca, pochissimo ma lo fa e mastica da solo, non sembra avere problemi a mangiare e masticare quando vuole farlo davvero... il problema è che non si scarica ! Anche perchè ho il timore che addormentarlo per la limatura dei denti peggiori la situazione metabolica e rischi di bloccarsi in maniera irreversibile. Piuttosto che la limatura gli farei un'altra lastra per vedere se la situazione è cambiata.. in meglio o in peggio..

Domani mattina presto la chiamo e le chiedo se non ci sono delle alternative per indurlo a scaricarsi.. che ne so, un'iniezione, una flebo, qualcosa.... che voi sappiate oltre agli sciroppi esiste un'alternativa più efficace ?? Ormai siamo agli sgoccioli come tempi, sono passati molti giorni e non penso che riuscirà a resistere ancora per molto se le cose non migliorano.

Ieri sera è stato davvero triste, dopo avergli dato le medicine e il Critical Care, l'ho tenuto in braccio con me mentre guardavo la televisione... ed è rimasto due ore a farsi carezzare.. di solito quando stava bene ci stava, da dopo mezz'oretta iniziava a stufarsi e cominciava a voler andare in giro ad esplorare e invece se n'è rimasto li senza fare una piega, poteva andare avanti tutta la notte.. quando poi prima di andare a dormire l'ho dovuto rimettere nella gabbietta mi è dispiaciuto.. però... si è sdraiato nel suo angolo ed ha fatto per mettersi a dormire.. intanto mi preparavo e gli ho lasciato lo sportellino aperto.. quando ho spento la luce per mettermi a letto, ho sentito che si è alzato.. ed è saltato fuori dallo sportellino.. ed è venuto li da me.... allora l'ho accarezzato ancora un po', ed ho visto che cercava qualcosa.. così ho pensato che finalmente avesse fame, gli ho portato della verdura, ma non era quello... non sono riuscito a capire cosa cercasse, ma se lo carezzavo stava li... doverlo rimettere nella gabbia e chiuderla per la notte è stato davvero difficile..cry.gif

Come alcuni di voi sanno questa è la mia prima cavia e quando l'ho presa, giuro non avrei mai e poi immaginato che si potesse creare un legame del genere.... mai e poi mai..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche perchè ho il timore che addormentarlo per la limatura dei denti peggiori la situazione metabolica e rischi di bloccarsi in maniera irreversibile. Piuttosto che la limatura gli farei un'altra lastra per vedere se la situazione è cambiata.. in meglio o in peggio..

In effetti un'anestesia su una cavia non in salute non è propriamente la cosa più indicata. Non saprei, ovviamente ti devi affidare al veterinario, ma se si potesse temporeggiare l'anestesia credo sarebbe meglio.

Oltre a quanto evidenziato sopra, è davvero sempre emozionante leggere come gli animali ci comunichino i loro sentimenti con i comportamenti, se siamo pronti a coglierli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io la penso come te, dato che il problema ai denti non è grave al punto da impedire l'assunzione di cibo, farlo operare complicherebbe solo le cose; onestamente, per quanto un veterinario sia qualificato i miracoli non li fa, e trovo inutile che consigli questo o quell'altro intervento quando in realtà sa benissimo che oltre un certo limite non c'è nulla che si possa fare. Posso solo consigliarti di sentire magari un secondo parere o tentare con un farmaco più potente per cercare di sbloccarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però se prende soltanto sciroppi e roba liquida non può produrre cacchine.

Almeno dargli il critical care nella sua forma "normale", o un passato-frullato di verdurine, per un apporto di nutrienti e di fibra.

E poi gli darei una bella dose di vitamine: cebion, betotal e idroplurivit, per fare un tentativo di attivare il metabolismo e stimolare così l'appetito.

Lasciando perdere tutta la marea di farmaci che sembrano non aiutarlo per niente.

Anche la proposta di limatura dei denti mi sembra l'ultima risorsa di chi non sa bene che pesci pigliare e in questo stato di difficoltà eviterei.

Con questo non sto criticando il tuo vet, è che di queste bestiole non si conosce poi così tanto e certe situazioni sono difficili da sbrogliare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo veterinario sarà sicuramente in grado di affrontare la situazione, io non ho esperienza diretta in questo senso però tempo fa, quando portavo Augusto dal veterinario per i controlli vari dei dentini, ecc... aveva in cura una cavia con blocco intestinale, oltre ad aver prescritto una cura farmacologica da farsi a casa le faceva lui dei clisterini.

Poi è vero che Penelopo mangiando meno ha perso peso ma non mi pare che sia poi deperito: dici tu stesso che è ancora abbondantemente sopra al kg.

Quando Augusto ha fatto l'anestesia per la limatura dei denti era sì e no 800 gr!!

Il dosaggio dell'anestesia è fatto in base al peso della bestiola e poi viene somministrata un pò per volta. Ma anche qui dipende poi quanto è grave la situazione denti.

Io per esperienza personale ( x i denti) ti consiglio di intervenire per tempo perchè, come mi ha spiegato il mio veterinario, il modo di masticare poi cambia totalmente su tutta la bocca e una rieducazione alla giusta masticazione è lunga e spesso non ritorna a posto completamente: Augusto ha ricominciato a mangiare verdure in foglie da solo dopo ben 3 settimane dall'intervento( per lui i molariformi avevano già creato un ponte sulla lingua) e ancora fatica ad addentare e masticare pezzi grossi e consistenti (tipo cetriolo di cui scava dall'interno, e finocchio). C'è anche da dire che Augusto ha quasi 4 anni ed essendo una cavia adulta/anziana si è sicuramente anche un pò innescato un processo di artrosi e il suo movimento mandibolare non è più al top come quando era giovincello...ma mai demordere! Se penso che fiono a settimana scorsa ero ancora lì ad imboccarlo 2 volte al giorno ora ha fatto passi da gigante.

Per quanto riguarda il critical care, se non vuoi darglielo in forma liquida metti poca acqua e fa delle polpettine: restano morbide quindi puo addentarle bene e masticarle.

In bocca al lupo Penelopo, tieni duro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...