Vai al contenuto
zeux80

peso del nostro amico/a

Recommended Posts

le mie hanno 2 anni e pesano 750 e 730 grammi... purtroppo le ho prese da 2 mesi ed erano sotto peso, da quando sono con me sono ingrassate 150 grammi l'una!

Per la lunghezza è impossibile da prendere, sono 2 piccole fisarmoniche rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Gianni ha 6 mesi e pesa quasi 900 gr (880 per la precisione) Ma è compatto e longilineo, non so se è per via dell'iperattività!! Mangia come una fogna e io lo tengo d'occhio. Credo possa crescere ancora ma secondo me arriverà attorno al kilo...verso l'anno d'età dovrebbero essere stabili come crescita e dimensioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
rolleyes.gif pensavo che Ernesto fosse un cicciottone.... insomma le sue porzioni non sono decisamente da dieta laugh.gifcheesy.gif!!! ed invece mi ha stupito hahah è un falso grasso!!! e con il suo anno e 1 mese pesa 916gr!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cappero..idiot2.gifleggendo che il peso dei vostri caviotti supera talvolta il chilo, mi è sorto il dubbio che i miei pelosotti pesino troppo poco, xk li ho pesati giusto poco fa e risultavano:

Lata (tra due giorni ha 1 anno) = 578 grammi; Biro (7 mesi) = 640 grammi; Leo e Frida (quasi 2 mesi) = 300 grammi.Secondo voi è un po' poco?blink.gif

Anche io ero un po' preoccupata, Poppi ha 9 mesi e pesa 560gr :) però mangia sempre, è vispa e saltellante. Quindi, direi che anche se è più piccina, sta bene ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
1367259437' post='90179']

Anche io ero un po' preoccupata, Poppi ha 9 mesi e pesa 560gr smiley.gif però mangia sempre, è vispa e saltellante. Quindi, direi che anche se è più piccina, sta bene happy.gif

Ma il fatto è che Lata a vederla nn è piccina, soprattutto quando si allunga! Boh..idiot2.gif Sarà che sono in forma xk hanno sempre avuto abbastanza spazio e si muovono tutto il giorno, soprattutto da quando sono in 4, xk giocano, saltano, si rincorrono! Boh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi nuova pesata per Giannino che ha raggiunto i 950 gr ed ha 7 mesi. Non è panzone e non ha il sederone: è tutto compatto, forse merito dei salti su e giu dal soppalco e dall'amaca oltre alle corse pazze che fa quando è in libertà! Per il cibo è un pozzo senza fondo!! Lo chiamo l'aspirapolvere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rolleyes:/>

il mio porcellino ha tre anni e pesa 1kg e 400-500 grammi! Mi potete date dei consigli per farlo tornare un po più in forma? Per esempio quale marca e tipo di mangime sono più adatti, quanta verdura e quale dovrebbe mangiare ogni giorno. Vi ringrazio tanto in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inizia magari a dirci tu come lo alimenti abitualmente, così vediamo se c'è qualcosa che può essere opportuno correggere... o se magari non sono solo le quantità ad essere esagerate..:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok, allora, negli ultimi mesi ho diminuito le dosi, ma non vedo miglioramenti, quindi: ogni giorno gli do circa 150 o più grammi di verdura (che includono carote, Catalogna, un altro tipo di insalata, anche lattuga ma non gliene do mai tanta, finocchio, cetrioli). Poi, anche se non lo peso, gli do un mangime della vitakraft che contiene pochissimi cereali e grassi (2%) perchè altri solo di erbe li snobba e non li mangia perchè non l ho abituato da piccolo. Alterno questo mangime con il cavia complete della versele laga, anche se contiene un po più cereali, ma sono entrambi mangimi in pellet. Poi ha acqua e fieno sempre a disposizione e ogni giorno gli do le gocce di vitamina c. Spero di avervi detto abbastanza:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Cavia Complete l'ho sempre dato anch'io... e i miei non sono mai stati sovrappeso... poi dipende un po' anche da quanti Pellet gli dai.. io gliene do un pochino solo la sera, una manciatina (del cavia complete tipo 6/7 pellet che vengono finiti in 5 minuti e stop).

Quello della Vitakraft non so quale sia, ma se non sbaglio Nemuriko ne aveva trovato uno che sembrava adatto...

Ma è un porcello pigrone magari? :rolleyes:/> Ha modo di girare libero per fare un po' di movimento ?

comunque credo che il modo migliore per farli diminuire di peso sia metterli a "fieno ed acqua".. dandogli comunque un po' di verdura per le vitamine... e riducendo all'osso se non eliminando il Pellet che è sicuramente fra tutto l'alimento più calorico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, per il movimento è abbastanza libero di uscire dalla gabbia quando vuole, ma dopo un po' rientra da solo, comunque, anche per il fatto che non è più piccolino, è in effetti un po' più pigro idiot2.gif, ma cerco di fargli fare movimento, magari anche in giardino, anche se appena lo appoggio inizia a mangiare l'erba e non si muove più rotfl.gif. Forse di pellet ne do un po' di più, tipo 3 manciate al giorno o 4 come le tue. Ma secondo te è meglio lasciargli più verdura e diminuire il pellet? Pechè pochi minuti dopo che gli metto la verdura l'ha spazzolata tutta e non so se potrebbe essere un problema non lasciargli nient'altro nella ciotola. mellow.gif comunque il fieno e acqua non è una cattiva idea, haha!!smitten.gif Anche se già mi dispiace dargli meno cibo così, perchè è furbo e mi intenerisce blink.gif. Grazie davvero per i tuoi consigli afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi dare poca carota: una rondellina spessa un paio di millimetri al giorno è più che sufficiente.

in effetti di carota in un giorno ne mangia 3 rondelle spesse un paio di centimetri.. Forse è questo il problema, grazie per il consiglio, proverò subito:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

huh.gif domanda?!?!?!? ma voi i vostri porcelli li pesate regolarmente?!?!?!?!?

io ho pesato a titolo informativo (leggendo questo post) ma se sta bene, mangia, saltella o ozia..... non so perchè, ma proprio non mi viene proprio in mente di pesarlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma nemmeno a me..lo peso quando "mi ricordo".. specie se non noto nulla di strano.. Ho Ivan da 6 mesi e l'ho pesato tre volte.. tanto per intenderci... so che la regola d'arte vorrebbe che lo si pesasse ogni settimana per poter scorgere eventuali fluttuazioni che potrebbero essere avvisaglia di qualcosa che non va... ma proprio non mi ricordo, se lo vedo sempre in forma..:-[/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi consiglio di abituarvi a pesare i porcelli con regolarità. Ogni settimana, dieci giorni, due settimane, come viene bene a voi e non occorre che la cadenza sia precisa.

Personalmente lo faccio tra i 10 e i 14 giorni.

Non mi è difficile ricordarlo perchè annoto il peso sul calendario che ho in bella vista in cucina (oltre che sul file del pc).

Ricordate che loro mostrano di stare bene anche quando qualcosa è già iniziato o avanzato; per noi che li vediamo tutti i giorni non è facile notare cambiamenti minimi e credo che molto spesso non diamo peso a piccole variazioni nelle abitudini (che per fortuna in genere non significano niente).

Quindi la pesata è un buon sistema per avere un campanello d'allarme in caso di necessità.

Naturalmente non bisogna neppure cadere nell'atteggiamento contrario della pesata compulsiva e dell'angoscia per 5 grammi in meno; come in ogni cosa un certo equilibrio è fondamentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahah, con quel culotto Poppi mi sembra in gran forma! azn.gif

Mi ero persa questo commento :D sì, Poppi è una porcella in miniatura smitten.gif ma si sa... nella botte piccola, c'è il vino buono cool.gifazn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...