Vai al contenuto
.Amélie.

Mozzica tutto

Recommended Posts

Carlotta recentemente sta diventando incontrollabile... rosicchia tutto, ha iniziato con la casetta in cartone che aveva... ha fatto una mega apertura enorme a forza di mozzicarla. Così l'ho tolta e gli ho messo una in plastica dura, e visto che non riesce a mozzicarla, ora si sta attaccando al polionda, ai giochetti (masticabili e mangiabili) che gli ho messo... ma prima vedevo che rosicchiava qualcosa a terra, mi sono avvicinata e stava rosicchiando l'asciugamano che metto sotto al fieno O.O c'erano dei buchi, cavolo. Ma lo mangia proprio. Ora non so, controllerò se fa le cacchine, domani chiamo il veterinario. Ma perchè fa cosi? Se gli dici 'No', si allontana e fa a rosicchiare altro, cerca il pile, cerca il polionda, cerca di tutto... pur di rosicchiare. Eppure ha fatto la visita dal veterinario e ha detto che ha dei denti perfetti. Ha anche il ponte di legno, ma non lo mozzica.

E' nervosa? <_<

Semmai gli compro quei giochetti della Oxbow che sono fatti con il fieno. Ma mi urta, è l'unica che rosicchia tutto, ma prima non era così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente ha bisogno di regolare i dentini ed è una porcellina attiva e curiosa, quindi rosicchia tutto quello che le capita a tiro. Di solito sono comportamenti transitori, destinati a finire. In questo periodo evita di lasciarle a disposizione materiali che possano in qualche modo esserle nocivi se ingeriti e prova a darle dei rametti o bastoncini e a cercare del fieno un po' più consistente come pezzatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo è finita 'male'. Oddio, spero ancora di no.

Ma non ho buone notizie su Carlotta, come ho detto ieri l'ho trovata che rosicchiava l'asciugamano (che io metto sotto il fieno per non far sporcare il resto del pile e far assorbire l'urina), beh.. mi sono avvicinata e c'erano buchi d'appertutto... ne ha mangiato un pò. Sono rimasta a guardala per ore ed era super agitatissima, voleva mordere tutto, casette di plastica, casette di cartone, le grate, il pile, non sapeva più cosa mordere, era super agitata. L'ho tenuta sotto controllo tutta la notte e non ha fatto una cacchina. Così questa mattina subito dal veterinario. Gli hanno fatto una lastra, e ci sono delle cosine nella pancia che non ci devono essere, è molto bloccata... quindi l'hanno ricoverata, cercheranno di sbloccarla per bocca e in un altro metodo che ora non ricordo (ero talmente sconvolta), l'alimenteranno con il Critical Care.. e domani mattina gli rifaranno la lastra, se non si sblocca così sarà da operare. Sono due ore che piango come una disperata, non so come far passare le 24 ore, non so cosa pensare. Loro credono che ci sia stato un blocco spontaneto e quindi per quello ha mangiato l'asciugamano, per il nervoso e il dolore che aveva. Perchè sono mesi che vive nel pile, nelle casette di plastica e cartone e non ha mai morso nulla, mi è sembrato strano che ieri si è attaccata all'asciugamano.

Io non so come tranquillizzarmi... ho tipo già richiamato il veterinario presa dall'ansia, ho una paura incredibile. E' ormai la mia vita lei.. porta allegria, ti saluta la mattina, ti parla, cerca le coccole.. e sento la sua mancanza terribilmente. In più vedere Miù da sola mi fa ancora più tristezza, anche se ha mangiato e corso come una pazza come sempre.

So che è in ottime mani, Marchetti e Aiello sono una coppia vincente. Ma sto soffrendo come non mai. Ho paura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non essere così negativa..fatti coraggio sei in buone mani e se fosse stato gravissimo l'avrebbero già operata non rimanderebbero l'operazione non credi?? siamo tutti con te e carlotta! tanti grattini alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oddio non ci crederai ma ero in giro nel forum per vedere una foto di carlotta e ho scoperto che era la cucciola di cui mi ero innamorata e per cui volevo chiedere notizie all'aae! avevo visto una sua foto sul sito (aae) e mi ero innamorata dei suoi occhioni! farò davvero tanto il tifo per lei....smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sento un po' in colpa per aver cercato di minimizzare per tranquillizzare, ma non avevo capito che il comportamento fosse insorto così repentinamente. :undecided:

Anche Nerone, quando è infastidito da qualcosa, magari qualche mio grattino fastidioso, prende ad addentare la copertina su cui lo tengo per le coccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sento un po' in colpa per aver cercato di minimizzare per tranquillizzare, ma non avevo capito che il comportamento fosse insorto così repentinamente. :undecided:

Anche Nerone, quando è infastidito da qualcosa, magari qualche mio grattino fastidioso, prende ad addentare la copertina su cui lo tengo per le coccole.

Anche Frosty ultimamente morsica tutto, ribalta le casette, la ciotola, il tappetino, ma non li mangia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mannò, tranquillo Paolo :) Anche io all'inizio ho pensato come te... anche se, conoscendola mi era sorto qualche dubbio. Sai, ognuno poi conosce le proprie caviette, e capisce quando c'è qualcosina che non va.. però all'inizio pensi sempre la cosa meno preoccupante.. avevo pensato subito 'avrà qualche problema ai denti', oppure 'è nervosetta, magari capita anche a loro di avere un rodimento'. Ho aspettato le cacchine, (immaginatemi lì, a seguirla passo passo e vedere se gli usciva una cacchina)... ma nulla, fino a questa mattina niente cacchine. Poi in genere quando apro la porta comincia ad urlare come una pazza perchè vuole il cibo, e invece nulla, stava sdraiata buona buona, si smuoveva un pò irriequieta. E via subito dal veterinario.

Sto facendo il conto alla rovescia. Speriamo si sblocchi così, senza che serva un intervento, speriamo.

Grazie per l'appoggio :)

Comunque sì.. ho anche le altre femminucce che capita mozzicano casette, legnetti, giochetti... ma non li mangiano, perchè ritrovo tutti i pezzetti sul pile. Invece lei masticava proprio con gusto ._. Da sculacciarla. Povera principessina mia cry.gif In clinica, sola sola. Chissà che gli dirà la capoccetta in questi momenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Loro mi hanno detto appena hanno notizie belle o brutte che siano mi chiameranno, però credo che dovrò aspettare comunque domani mattina, perchè a prescindere se riusciranno a sbloccarla o meno, domani dovranno ripetere la lastra al pancino, dove non ci dovranno essere quelle due cosette che gli hanno trovato anomale. Non so, spero davvero mi diano anche una piccola notizia presto. Che le ore non passano mai davvero :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia porcella rosicchia tutto, pure i miei capelli si mangia... credo che sia proprio un 'vizio' loro... I giochetti sarebbero una buona idea. Io le ho comprato la casetta in fieno :)

Modifica: non avevo visto i commenti, non me li caricava, chiedo scusa. Mi dispiace tanto. Tienici informati. Tante coccoline alla piccoletta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato 10 minuti fa per sapere qualcosa... ma nulla, ancora non si sblocca, stanno provando con sciroppi e altre cose, ma non ha fatto nemmeno ancora una cacchina. E nemmeno ha mangiato. Ho davvero paura che dovranno operarla cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Farò la danza propiziatrice delle cacchine per la tua porcola ':-|

In bocca al lupo!

PS Mi sono ricordato che il mio 2° porcolo Dado si era bloccato anche lui. Non mangiava né faceva pupù. Lo avevo portato dalla veterinaria, anche se poi ho scoperto che non era una grande esperta di esotici come professava. Lastrina e stomaco pieno con blocco. Niente da fare secondo lei. Allora cura d'urto di mia madre: era andata a raccogliere cicorie novelle di cui andava ghiottissimo. Lui, preso dalla golosità le ha spazzolate tutte. E la mattina dopo ho trovato un mucchietto di cacca molle enorme.

Mai stato così contento di trovare una montagna di merda nel box :rotfl:

Re-in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono stata oggi pomeriggio alla clinica, a trovare la mia principessa.. e a parlare con il dottore.. niente buone notizie, stanno provando di tutto, gli hanno fatto una puntura, gli stanno dando lassativi e altre cose, ma non c'è nulla che la sbocchi. ieri sera il dottore gli ha dato una bella manciata di erba fresca, e questa mattina appena ha visto che si era mangiata tutto si aspettava anche un bel pò di cacchine, invece zero.. nemmeno una.

mi sono sembrati molto negativi, dal viso si vedeva. potranno aspettare solo fino a domani mattina, se non si sblocca da sola con questi medicinali, devono operarla urgentemente. il problema è che l'operazione è molto delicata, potrebbe non farcela in primis per l'anestesia, oppure proprio per l'intervento delicato.. dovete immaginare l'intenstino di una cavia è fino come una matita, quindi tagliare, aprire e ricucire un piccolo intestino non è per certo una cosa come aprire un intestino di un cane. potrebbero esserci problemi postoperatori. quindi loro stanno facendo davvero di tutto per non operarla. ma già so che domani mi chiameranno per chiedermi il consenso all'operazione (mi hanno già fatto firmare il foglio)... li ho visti davvero negativi. in genere un blocco intestinale con le stesse cure che gli son state date a Carlotta, si sblocca.. lei nulla. dalla lastra di questa mattina si vede proprio una grande bolla d'aria che blocca il formarsi delle feci.

il costo dell'operazione poi è davvero alto, sui 300 euro, e nemmeno hai la certezza che ce la faccia... ma comunque se non la opereranno non supererà la giornata di domani.

sto a pezzi. tutti mi dicono 'essi positiva, magari domani ti chiamano che ha defecato'.. ma non so, ho davvero tanta paura di andare lì, e attendere il risultato dell'operazione. che brutto.

la mia piccolina, non meritava tutto ciò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appena ricevuto la chiamata dal veterinario. Buone notizie! Ha fatto qualche cacchettina.. non tantissime e nemmeno di dimensioni grandi, ma è già una buona cosa che ne ha fatta qualcuna. Quindi per ora la terranno monitorata altre 48 ore, domani ripeteranno la lastra e mi daranno notizie.

Che ansia.

E' normale che la sua compagna Miù sia un pò meno gironzolona? Cioè, mangia come sempre, ogni tanto si fa le sue corse da pazza per la contentezza... ma la trovo spesso nella casettina, poverina... Prima era Carlottina la più spericolata che non stava mai in casetta e quindi lei la seguiva... mi fa tanta tenerezza, sentirà la mancanza di Carlotta? :undecided: Povera ciccina, già è muta (si è una cavia che non può emettere suoni causa trauma che ha subito) poi è anche molto timidina, si porta il cibo nella casettina ogni volta.. e a volte si muove a mo' di tartaruga con la casetta per arrivare al cibo, è buffissima. Però ora anche senza Carlottina si ritrova :undecided: Ieri quando sono andata a trovare Carlotta e l'ho un pò coccolata... appena sono tornata a casa gli ho fatto sentire le mani e le odorava tutte... chissà che gli dirà la capoccina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello! Ma non ho capito, alla fine c'è stata l'operazione o i farmaci hanno fatto effetto? Speriamo comunque che Carlotta stia meglio e che non ci sia bisogno di un'operazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...