Vai al contenuto

Recommended Posts

Allora, per quanto riguarda il pellet, potresti metterne un pó in una lettiera e nell'altra parte della gabbia usare il pile.

Per il beverino stai tranquilla :) se avrà sete berrà tranquillamente, siamo noi che ci facciamo problemi ;)

Secondo me, al posto della casetta potresti mettere una bella amaca!

Ross è proprio bello :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carino!! :love: Bella la nuova gabbia!

Anch' io mi sono sempre fatta un sacco di paranoie per il beverino (e un po' me le faccio tuttora), ma capisco ormai che sono problemi praticamente inesistenti, si arrangiano benissimo da soli!

P.s. Una cosetta: ci sono caviotti che restano agili per tutta la vita, come era la mia Nocciolina, altri che raggiunta l'età di un anno, un anno e mezzo si "siedono" un po'...Se per caso tra qualche mese dovessi notare che dirada le sue uscite, prova a mettergli un ponticello per aiutarlo a scavalcare il bordo della gabbia ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bello Ross!

Visto che lasci la gabbia aperta io metterei una casetta fuori, per non rubare spazio all'interno, oppure una semplice tettoia a fornire un riparo parziale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, per quanto riguarda il pellet, potresti metterne un pó in una lettiera e nell'altra parte della gabbia usare il pile.

Per il beverino stai tranquilla smiley.gif se avrà sete berrà tranquillamente, siamo noi che ci facciamo problemi wink.gif

Secondo me, al posto della casetta potresti mettere una bella amaca!

Ross è proprio bello smiley.gif

Nella mia breve esperienza con il pile non mi sono trovata molto bene...ho letto invece sul forum un topic che parlava dell'utilizzo di quei tappetini gommati che si usano in genere in cucina...se riesco a recuperarne uno delle dimensioni adeguate vorrei provare questa soluzione.

L'amaca ce l'ho, ma essendo la gabbia molto più ampia di quella vecchia non riesco più ad agganciarla all'altezza giusta...forse potrei provare apportando qualche modifica... ;)

Ma che carino!! smitten.gif Bella la nuova gabbia!

Anch' io mi sono sempre fatta un sacco di paranoie per il beverino (e un po' me le faccio tuttora), ma capisco ormai che sono problemi praticamente inesistenti, si arrangiano benissimo da soli!

P.s. Una cosetta: ci sono caviotti che restano agili per tutta la vita, come era la mia Nocciolina, altri che raggiunta l'età di un anno, un anno e mezzo si "siedono" un po'...Se per caso tra qualche mese dovessi notare che dirada le sue uscite, prova a mettergli un ponticello per aiutarlo a scavalcare il bordo della gabbia wink.gif

Grazie per il consiglio! :)

Bello Ross!

Visto che lasci la gabbia aperta io metterei una casetta fuori, per non rubare spazio all'interno, oppure una semplice tettoia a fornire un riparo parziale.

In effetti visto che la gabbia è molto alta mi piacerebbe creare un piano rialzato, in modo che possa sia nascondercisi sotto sia salirci sopra, ma non ho molto chiaro come procedere...chiederò consulenza al mio ragazzo che ha sicuramente molto più ingegno di me in queste cose! afro.gif

Ciao Ross smiley.gif sei sempre bellissimo smitten.gif

Ross ringrazia! cheesy.gif

Ah, avevate ragione, quella del beverino era solo una mia paranoia, Ross beve! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi racconto l'ultima birbanteria del mio pelosino monello:

l'altro giorno ero in camera che studiavo con la porta della stanza aperta per far circolare un pò d'aria considerate le temperature bollenti che abbiamo qui a Palermo.

Nel frattempo la mia coinquilina era in cucina e, finito di pranzare, stava percorrendo il corridoio per ritornare nella sua stanza, quando ecco che Ross, sentendo dei passi avvicinarsi, inizia a puipueggiare forttissimo!

La mia coinquilina allora, incuriosita, entra nella mia stanza e si china davanti la gabbia...dovevate vedere, Ross le si è avvicinato e ha iniziato ad allungare il musino verso di lei cercando di annusare attraverso le grate per vedere se aveva del cibo! rotfl.gifLe ha anche mordicchiato un'unghia...non ci potevo credere!!! Non lo avevo mai visto interagire così con un altro essere umano che non fosse il mio ragazzo! La mia coinquilina stessa, che aveva già tentato altri approcci in passato, ma senza molti successi, mi ha detto "ah, ma è più socievole adesso!" Pian piano diventa sempre meno timoroso, per me è una cosa meravigliosa assistere a questi piccoli cambiamenti giorno per giorno! smitten.gif

Vi lascio con una raccolta di foto sparse, alcune molto recenti, altre di quand'era più piccino!

https://plus.google....629943577311889

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi è successa una cosa fino a poco tempo fa impensabile: dopo una lunga trafila di pazienti avvicinamenti, con me che facevo le contorsioni più impensabili sul pavimento, Ross si è accovacciato a terra vicino a me e si è lasciato coccolare per diversi minuti! smitten.gif

Ha assunto la stessa identica posizione di quando lo prendo in braccio per le coccole, col musino poggiato a terra e il corpicino tutto allungato, e ha iniziato a fare gli stessi identici versetti. Per cui ho pensato "allora sotto sotto ti piacciono le coccole monellino?!!"...perchè stavolta avrebbe potuto allontanarsi quando voleva invece era li bello disteso!

Il signorino è anche educato...ogni tanto rientrava nel suo rifugio, faceva un paio di cacchine e poi ritornava vicino a me e quasi con lo sguardo mi faceva capire "ok, puoi ricominciare adesso"...ricominciavo ad accarezzarlo e lui si distendeva nuovamente! smitten.gif

Che dire, ci vuole tanta pazienza, e certi giorni mi sembra che per quanti sforzi io faccia non riesco mai a conquistare pienamente la sua fiducia...ma quando succedono queste cose sono enormi soddisfazioni!!! rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non smetterò mai di dire che occorre interagire con questi piccoli timidoni per ottenere dimostrazioni d'affetto. Non si può pretendere che i caviotti siano spontanei come dei cagnolini, bisogna lavorare parecchio, ogni giorno, e alla fine ...ecco lì che il tuo cucciolotto a modo suo cerca le tue attenzioni. Continua così e vedrai quante belle cose ti regalerà. :love:/>Ti sei sciolta vero????:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non smetterò mai di dire che occorre interagire con questi piccoli timidoni per ottenere dimostrazioni d'affetto. Non si può pretendere che i caviotti siano spontanei come dei cagnolini, bisogna lavorare parecchio, ogni giorno, e alla fine ...ecco lì che il tuo cucciolotto a modo suo cerca le tue attenzioni. Continua così e vedrai quante belle cose ti regalerà. smitten.gif/>Ti sei sciolta vero????smitten.gif/>

Altrochè se mi sono sciolta! E mi sciolgo sempre di più! Ross ha continuato ogni giorno a prendersi le coccole sdraiato a terra, sempre nello stesso angolino, in cui deve sentirsi particolarmente al sicuro, perchè ha la sua "cuccia/tunnel" a due passi, quindi immagino che nella logica caviesca ciò significhi avere la possibilità di correre al riparo in un micro-secondo in caso di necessità.

Ma c'è di più...quando mi alzo e mi allontano inizia a fare una specie di pui pui sommesso...non è squillante come quello che emette quando l'ora della pappa è vicina...sembra quasi cercarmi...io non ci posso credere!!! cheesy.gif

A proposito di angolini in cui si sentono sicuri, avrei una domanda: Ross ha eletto tutta una parte di stanza, nei dintorni della gabbia, come sua area prediletta...quando passeggia in giro rimane sempre in quel perimetro, come se ci fosse una specie di recinzione invisibile. E' normale? Solo ogni tanto decide di avventurarsi ad esplorare timidamente altre zone della stanza, ma lo fa sempre con l'aria di chi teme di star facendo qualcosa che non dovrebbe fare...e difatti se sente un rumore o vede qualcosa muoversi nei dintorni corre subito a gambe levate! Mentre all'interno del "recinto invisibile" è molto più tranquillo...ha una spiegazione questo comportamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei non scendono mai dal tappeto che ho messo sotto la loro gabbia, nella loro stanza, almeno dal lato che dà sulla porta d'accesso.

Evidentemente si creano delle zone in cui si sentono maggiormente sicuri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Idem R&L, come il mio Rocky, escono dalla loro lettiera e gironzolano per tutta la loro stanza, ma stanno a circa un metro di distanza dalla porta. Zona OFF LIMITS.:love:/>

Penso che come gli altri animali siano territoriali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si e' verissimo, per molti di loro esiste come una linea invisibile che segna il giusto territorio entro cui restare. A parte la mia Nocciolina che era una grande esploratrice e appena poteva usciva anche dalla stanza, con la più timida Marroncina che a volte le trotterellava dietro, gli altri miei pelosotti sono sempre stati più abitudinari. Ad esempio ho visto solo una volta Caterina passare sotto al letto e raggiungere il lato della stanza sotto la finestra, in genere amano sempre passeggiare in un' area ben definita e collaudata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ogni tanto quando giochiamo cerco di attirare Ross negli angolini per lui più inconsueti con del cibo, per fargli capire che non ci sono zone off-limits in quella stanza...e sapete che fa? Si avvicina, mi ruba il pezzo di verdura in questione e lo trasporta dentro il "recinto invisibile" per mangiarlo in tutta sicurezza. Gli ho visto fare corse con certi pezzi giganti di pomodoro in bocca che non avete idea...valle a capire queste cavie! uglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...