Vai al contenuto
Perla

cavia tenuta malissimo...aiuto!

Recommended Posts

ragazzi la cavietta è ancora viva..non so altro ma questo mi basta...nel frattempo biscotta giocando ha battuto il musino e si è rotta un incisivo..e l'ha pure ingoiato! Appena mi passa la febbre la porto dal vet ma voi nel frattempo ditemi k non è grave! :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho parole!!!! Certa gente capisce solo una lingua!!!!!!...:knuppel::knuppel:/f//f//f/:tickedoff:

F... la tua "amica" ! Tampinala e dille di metterti in contatto con la Zia così che tu possa renderti utile ad aiutarla a controllare insieme come sta la Cavia altrimenti le dici che chiami la polizia e la denunci per abbandono di animale (falle presente che non vale solo per i cani sulle autostrade) e quando vedranno in che stato verte la povera bestiola si beccherà pure una denuncia per maltrattamenti!!!!

A questo punto non conviene neanche fidarsi, con le buone o con le cattive inducila a lasciarti portare via la Cavietta: sappiamo tutti che questa può essere l'unica soluzione ormai. Ci litigherai, ma considerando quanto gliene importa se ne fregherà presto mentre tu ti sarai tolta un peso dal cuore ed avrai guadagnato una nuova amica, o un nuovo amico che sono sicuro ti saprà essere riconoscente!

Portarla via, questo deve essere il tuo obiettivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io penso proprio che dovresti denunciarla,magari sabato vai lì con un agente(sono tenuti a intervenire anche se al telefono ti dicono il contrario perchè non hanno voglia di muoversi.nomina loro l'art.6 della legge 189/2004 e minaccia di fare rapporto al loro superiore se necessario,vedrai come intervengono)di polizia municipale,di stato o forestale.l'articolo del codice penale a cui fare riferimento dovrebbe essere il 727,ossia "abbandono e detenzione in condizioni incompatibili con la loro natura".

tanto ci hai già litigato,e sinceramente un'amica così non ne vale proprio la pena,e questo tutelerebbe altri animali che potrebbe prendersi in futuro(ossia se in futuro venisse nuovamente denunciata per una questione simile,le autorità avrebbero già un precedente a cui appigliarsi e sarebbe tutto più semplice per l'animale).

puoi chiamare anche oggi,spieghi loro la situazione e ti fai consigliare su cosa fare(forse la forestale potrebbe essere più propensa ad intervenire,anche se credo che sia necessario cmq l'intervento di un veterinario dell'asl,che chiamerebbero loro).puoi provare anche all'ufficio tutela animali del comune,loro sicuramente potranno darti informazioni su come agire al meglio.

mi pare evidente che il piccolo da lì va tolto il prima possibile,non sono per dare fiducia a persone che non dimostrano MINIMAMENTE di meritarla,lo farà morire entro breve.

ultima cosa voglio dire,in linea più generale:non abbiate paura a denunciare o anche solo ad avvertire le autorità,una telefonata non costa nulla e soprattutto non nascondiamoci dietro il"tanto non intervengono perchè non gli interessa".se non iniziamo a smuoverci noi(e a fargli notare che le leggi le conosciamo),la situazione non cambierà mai!(questo è un pensiero di sfogo,perchè a sentire la maggior parte delle volontarie i vigili è inutile chiamarli.sarà pure inutile in quel momento,ma la nostra voce bisogna farla sentire lo stesso!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari mi sbaglio ma vale la pena di considerare la cosa, in fondo a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

La tua "amica", probabilmente incosciamente, ha preso una cavia (della quale non le importava nulla) per emularti ed essere come la ragazza del ragazzo che le piace (il tuo fidanzato).

Lo dimostra il fatto che, con la scusa di dirlo a te, la prima persona a cui l'ha comunicato è proprio lui.

Se così fosse potresti usare la situazione a tuo favore, fai che sia il tuo ragazzo ad occuparsi del problema dicendole che lui stima le persone che, come te, amano gli animali e se ne prendono cura e che se lei non può farlo farebbe un bel gesto a darla a chi se ne occupi a dovere.

Attenzione a non farle fare minacce o insulti (soprattutto da lui) altrimenti potrebbe accanirsi con la cavia per ripicca.

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ho consultato una mia conoscenza, avvocato che si occupa a tempo perso anche di consulenze per l'ENPA.

Premessa: La legge ha fatto un bel giro di vite a quanto pare sui maltrattamenti sugli animali (e questo è bene) per cui, in caso di denuncia o procedimento (non è necessario intentare causa alla ragazza, in quanto la denuncia parte d'ufficio anche solo dietro segnalazione, in caso si appurasse che effettivamente il reato è stato commesso), le pene rischiano di essere MOLTO SEVERE. Da salate multe di qualche migliaio di euro alla reclusione per un periodo anche lungo!

Ovviamente... qui, nessuno ha intenzione di rovinare l'esistenza a questa ragazza o alla sua famiglia.... ma neanche di lasciare che per questo motivo la ragazza rovini quella della povera Cavia.:tickedoff:

Ti consiglio dunque, Perla, seguendo anche il suggerimento di Nik di coinvolgere anche il tuo aragzzo che magari ha un ascendere superiore sulla ragazza, di cercare in tutti i modi la soluzione "interna". In fondo a noi interessa che questa cavia trovi una vita dignitosa con persone che si prendono cura di lei. cercate di parlarle e spiegarle la situazione... in quella sede, spiegatele anche la gravità di quello che sta commettendo.. e che abbandonare un animale è un reato grave, non è come parcheggiare in divieto di sosta che ti becchi una multa di 39€ e finisce li e che se non è disposta a prendersene cura come dovrebbe... tu non riesci a fare finta di nulla ti senti costretta a segnalare la cosa, ma a quel punto le cose per lei potrebbero mettersi molto male. Insomma.. gioca un po' la carta dello "spavento"... forse capirà meglio questa lingua piuttosto che quella della "compassione". <_<

Insisti sul fatto di offrirti disponibile a prendertene cura tu, se lei continua a non volersi mostrare disponibile a farlo. (beh, tu cerca in ogni caso di convincerla a darti l'animale... perchè magari li li promette mari e monti, ma poi, se non ha l'amore per gli animali nel sangue non si va lontano..).

Una soluzione, se lei insiste sulla propria strada, potrebbe essere quella di trovare una guardia forestale/zoofila ragionevole che va a "metterle un po' di paura"... senza necessariamente poi procedere con la denuncia (e con tutte le conseguenze del caso) con l'unico fine di indurla a cederti l'animale in affidamento "viste le condizioni in cui viene tenuta". Poi oh.... se una non capisce neanche così.. si vada avanti come si deve andare, a quel punto saran poi cavolacci suoi.

Detto questo... ecco quanto mi è stato detto:

Ho letto il forum e ti rispondo cosi:

In primo luogo si deve considerare l’art.544 ter c.p., come introdotto dalla l.189\2004, che prevede espressamente la reclusione da tre mesi ad un anno o la multa da 3000 a 15000 euro per chi cagiona, senza necessità una lesione ad un animale o lo sottopone a sevizie o a comportamento o a fatiche o lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche.

Quindi si deve aver conto dell’art.727 c.p. che punisce con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1000 a 10000 euro chi abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudine alla cattività, ovvero chi detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze (anche questo modificato dalla l.189\2004).

Ho fatto questo preambolo, perché ciò risulta necessario per risponderti, mi spiego:

Dal momento che tali norme prevedono la procedibilità d’ufficio (art.50 c.p.p.), non è necessario che si sporga querela per rendere penalmente rilevanti le fattispecie, ma è sufficiente che le Autorità ne vengano comunque a conoscenza; ora, ex l.12 giugno 1913 n.611 sono agenti o ufficiali di polizia Giudiziaria, le guardie zoofile nominate dalle società protettrici degli animali, se riconosciute dal Prefetto; nonché – pacificamente – sono Agenti o ufficiali di PG gli appartenenti al Corpo Forestale dello Stato, essi, ex art.55 c.1 c.p.p. possono, anche, d’iniziativa svolgere indagini rivolte alla repressione dei reati,o ad impedirne il protrarsi delle conseguenze.

Ebbene, dato atto che ex art.352 c.p.p., nella flagranza del reato, la Polizia Giudiziaria, procede a perquisizione personale o locale, quando hanno fondato motivo di ritenere che si trovino cose o tracce del reato, si vede come, vista la procedibilità d’ufficio dei reati sopra ricordati, e visti i poteri di polizia Giudiziaria dei soggetti che ti ho menzionato, si vede come – se notiziati della sussistenza di una situazione come questa – questi soggetti possano effettuare una perquisizione domiciliare, anche senza mandato, e denunciare questa tizia quanto meno per maltrattamento di animale (ma secondo me anche per lesione, dal momento che una condotta come quella che è descritta, non solo provoca sofferenze, ma pone in pericolo di vita un animale, e la Legge non circoscrive quale animare, di che razza, sia tutelato, limitandosi a dire che lo sono tutti gli animali, quindi anche le cavie).

Se vuoi farle un po’ di paura, provvedi, magari, a parlare con qualcuno che conosci di un’associazione protezionistica, che magari, è anche guardia zoofila, e quindi agente o ufficiale di polizia Giudiziaria, e spiegagli la situazione, cosicchè lui possa agire, magari facendola proprio cagare in mano, dato che ne ha i poteri (se poi la denuncia o meno, questo dipende da lui, anche se ne è obbligato, vista la procedibilità d’ufficio)

Spero di essere stato chiaro, sennò, sono a disposizione per chiarimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per i/le ragazzi/e che hanno postato i riferimenti legislativi e le indicazioni passo passo per tutelare le bestiole e 'noi' nell'atto di tutelare loro... un sentitissimo

GRAZIE!!!!

Finalmente non leggo solamente i 'soliti' consigli un po' troppo frettolosi e generici di denunciare (quando poi magari il destinatario del consiglio è, come credo in questo caso, persona giovane di età che non sa come muoversi relazionandosi con le autorità solitamente poco ben disposte).

Finalmente si può imbracciare il telefono come un'arma e usare quanto da voi scritto come munizioni per far valere i diritti delle bestiole.

Vorrei aggiungere una domanda per chi ha modo di informarsi: è possibile, comunicandolo e/o chiedendo preventivamente all'interlocutore il permesso, registrare la telefonata??? Potremmo in questo caso essere maggiormente tutelati dalla possibilità che le autorità contattate neghino di aver ricevuto la telefonata e magari sapendo di essere poi a loro volta passibili di denuncia per non intervento, riuscire a farli effettivamente intervenire?

Ulteriore richiesta per chi di dovere (moderatori, chi si sta occupando del sito) inserire queste indicazioni da qualche parte in maniera ben visibile e permanente???

Grazie a tutti!!!

Chiara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente dopo aver postato la risposta avevo pensato che il prolifico Paolo avesse già pubblicato qualcosa in merito, ma beata pigrizia non ho controllato per linkare l'articolo :-D

Paolo mi perdonerà spero... /f/

Comunque è colpa della badante che non mi bada più...

Ci sono aggiornamenti sulla triste vicenda di questo porcellino??????

Share this post


Link to post
Share on other sites

caviofili vi porto buone nuove...:-D mi scuso prima di tutto per l'attesa ma ho problemi con la connessione...allora sabato sono andata a casa sua...inutile dirvi che la creatura era sporca,affamata e senza forze..l'abbiamo trovata sdraiata sulla vaschetta e quando ci siamo avvicinati non si è nemmeno mossa...mi sono salite le lacrime agli occhi quando l'ho vista così..e la ragazza l'ho vista sbiancare quando l'ha vista...forse pensava che scherzassi quando le dicevo che rischiava la vita...ha capito di cosa stavo parlando e la sua coscienza si è messa finalmente in moto..così l'abbiamo tirata fuori di li e l'abbiamo pulita...gli ho fatto un bagnetto e poi siamo andate insieme a comprare pellet,fieno,del polionda per la casetta un porta fieno e una ciotola decente,..le abbiamo sistemato la gabbia e la casetta e le abbiamo dato da mangiare...adesso sta meglio..la settimana entrante la porterà dal veterinario e così sapremo se è un pisellino o una patatina e se sta bene...quando l'ha vista popcornare per la prima volta pensata fosse malata...le ho spiegato che era una dimostrazione di gioia e si è messa a piangere...io comunque monitorerò la convivenza tra le due per evitare che succedano altre cose brutte o che venga lasciata sola di nuovo...al mio paese si dice "pareva cunfissata" che vuol dire sembrava pentita...staremo a vedere,ma sono felice che sia andata così..voi tutti siete stati splendidi ti ringrazio e vi abbraccio per il sostegno e i consigli...bacini a voi e alle creature...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fa davvero piacere leggere qualche buona notizia ogni tanto!

Se fossi riuscita veramente a fare doppietta (salvare la vita della cavia ed illuminare la sua padrona) hai fatto un'opera fantastica.

Tienila d'occhio ed assicurati che la cosa duri.. se la padrona ha veramente realizzato quello che stava succedendo ed ha trovato l'animo giusto per prendersi cura come si deve della povera bestiola direi che è una di quelle situazioni dove vincono tutti. Non c'è altro da dire altro. :afro:

Ah, se ti capita.. fai una foto alla piccola... sono sicuro che anche gli altri sarebbero felici di vederla felice e contenta nella giusta sistemazione. 8-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella notizia!!! :love: :love: avevo veramente paura che non ce la facesse.. :undecided:

Sei stata proprio brava ad essere così caparbia da farle capire come si tratta queste palle di pelo! Complimenti! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh,..grazie...ma il merito è di queste splendide creature...del loro amore incondizionato e della loro immediata capacità di perdono...la mia è una storia particolare...la mia figlia pelosa mi ha praticamente insegnato come si ama il prossimo,incondizionatamente e senza secondi fini...mi ha reso una persona migliore e mi ha salvato da una brutta depressione...e tutto questo solo guardandomi con i suoi occhi neri e fischiettando spassionatamente in giro per casa e lasciando qui e li qualche spisciolatina...direi proprio che glielo devo...a lei e a tutte le creature che ogni giorno trasformano un automa in una persona grado di amare...a volte mi sento una nullità di fronte a loro...io,essere umano dotato di capacità di pensiero e ragione non sono mai riuscita a fare a un mio simile quello k una palletta fischiante ha fatto a me..ma quanto è strana e fantastica la vita...=)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In merito al discorso sul cosa fare in caso di maltrattamenti, se è vero che la legislazione in merito comincia ad essere più organica, il problema è sempre quello di dimostrare il maltrattamento.

Quello che per noi caviofili e amanti degli animali e della natura è scontato, potrebbe non essere così scontato per coloro che chiamate ad intervenire; vedi in proposito un recente topic in "Leggi e normative":

Nella vetrina di un negozio c'era un coniglietto e sul vetro un foglietto scritto a mano:

"Per chi protesta per gli animali in vetrina, sappia che guardia forestale e vigili urbani hanno detto che stanno benissimo!"

Quasi comico, ma esemplificativo dei problemi che si possono incontrare nel tentativo di tutelare qualche animaletto.

Il consiglio, vedi la scheda realizzata in collaborazione con l'avvocato di AAE, è quello di rivolgersi alle Associazioni presenti sul territorio, che hanno la giusta esperienza e conoscenza per sollecitare interventi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:knuppel: sinceramente io amo tutti gli animali...

E questo fin da piccola, ho anche picchiato un bambino perchè si divertiva ad uccidere le lucertole quando ero bambina, io l'avrei sicuramente menata oppure avrei chiamato la protezione animali, questo dipende dal rapporto che hai con questo essere viscido...

:phone: Comunque esistono dei numeri verdi per il maltrattamento, io quando avevo trovato la beccaccia per esempio avevo guardato su internet ed avevo chiamato il numero verde, da li mi hanno diretto alla sezione dei carabinieri di zona che sono venuti in poche ore, idem avevo fatto con un riccio...Oggi come oggi ci sono delle associazioni a salvaguardia degli animali, basta cercare. :tickedoff: MI FAI SAPERE CHE FINE HA FATTO QUELLA POVERA CRISTA? BACI ||:)

purtroppo se è vero che mancherà per 4 giorni e non le ha lasciato cibo c'è poco da fare...già dopo 14 ore senza cibo nel corpicino delle caviette inizia un processo irreversibile, correggetemi se sbaglio...

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...