Vai al contenuto
Perla

cavia tenuta malissimo...aiuto!

Recommended Posts

ciao a tutti...ho bisogno di un consiglio..una mia conoscente ha preso una cavietta e l'altro giorno sono andata a vederla..non vi dico che pena k mi ha fatto la povera piccina..sta in una gabbia x criceti che sarà al massimo una 60x30,senza nessuna lettiera (sta proprio a contatto con la plastica del fondo gabbia)senza casetta e senza fieno...in più questo povero tesoro non è mai uscito x le passeggiate e mangia mangime x criceti...se continua così credo che non le rimarrà molto da vivere...anche perché non assume vitamina c ed era tutta sporca di cacca...povera...io le ho scritto tutto quello k serve per farle fare una vita decente ma dalla sua espressione credo che non seguirà nemmeno un consiglio tra quelli k le ho dato...k devo fare adesso? Io le ho detto infine che se crede di non poterla accudire come si deve potrei prenderla io... Prima mi ha detto di no,poi mi ha detto k ci pensa..ma non credo che me la lascerà portare a casa...voi cosa avreste fatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e prorio una brutta situazione mi e capitato pure a me pero era un coniglio di una mia amica tu diglielo chiaro e tondo che la cavia in quelle condizioni non puo stare quindi a posto di farla morire e meglio darla a te che ne hai piu cura e piu esperienza o se no si deve rimboccare le mani e comprare tutto cio che ha bisogno perche non e un giocattolo e sempre un essee vivente e a bisogno delle cure io cosi ho fatto

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio istinto sarebbe quello di prenderla e portarla via di li...se lei vedesse come tengo la mia biscotta...ha una casa enorme...ci sarebbe posto senz'altro per quella povera creatura...mi viene quasi da piangere quando ci penso...che tristezza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti capisco tu insisti a fartela dare cerca di farla raggionare e difargli vedere come tratti la tua e in che ambiente vive e che le condizioni in cui sta ora non e delle migliori per la sua salute

Share this post


Link to post
Share on other sites

Falla venire a casa tua e falle vedere come è più bello coccolare e giocare un animale che sta bene, e falle pensare a come si diventa tristi se muore. Raccontale che si possono insegnare giochi ed esercizi (come faccciamo qui), e che la cavia tenuta in modo corretto è più divertente, curiosa ed interattiva.

Persone così sono egoiste, quindi non puntare sulla pietà, la misericordia o il rispetto: non li capiscono. Sfrutta argomenti centrati su di lei, cioè i vantaggi che avrebbe LEI se la cavia fosse in salute.

Stai attenta anche perchè se la cavia è oltre il punto di non ritorno, se la prendi e ti muore lei prob. darà la colpa a te. Sarebbe meglio riuscire a recuperare la padrona rendendola responsabile, meglio per te, meglio per la cavia, e meglio per la tua amica perchè diventerebbe un essere umano migliore.

Fonte: ho studiato comunicazione efficace e programmazione neurolinguistica (applicate al commercio).

Baci e in bocca al lupo per te e la piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti da la cavia, molto probabilmente se ne procurerà un'altra che farà la stessa fine.

Non puoi salvare tutto il mondo, ma puoi fare del tuo meglio per migliorarlo insegnando alla tua amica qualche cosa.

Ci sono tante persone che prendono gli animali con lo stesso criterio con cui comprano un peluche, per poi abbandonarlo o lasciarlo morire per mancanza di cure.

A me gli animali hanno regalato tante emozioni (la prima volta che i pappagallini hanno avuto abbastanza spazio per volare, o quando Moky, sentendo l'odore di fieno, ha ignorato la paura che gli veniva dal essere appena arrivato a casa mia e si è messo a fischiare come impazzito).

Dovresti riuscire ad insegnare alla tua amica che prendersi cura di un animale significa farlo stare bene e non avere uno giocattolo che ci diverta, faresti il bene della sua cavia e di un'altra che potrebbe prendere come compagnia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non capisco a che pro si sia presa una cavia peruviana se la tiene malissimo. Io prima di prendere Nocciola mi sono informata sulle cure che doveba ricevere e i primi tempi stavo sempre in tensione perchè avevo paira che delicata e piccola com'è morisse! forse vedendo la tua cucciola pensava che tutte le cavie appena arrivano a casa iniziano a fare tutte le cose carine e coccolose tipiche delle cavie semplicemente mettendole in una gabbia.

Io per adesso reputo un traguardo il fatto che la mia mangi il dalla mia mano!certo ancora non posso accarezzarla nè prenderla in braccio (inizia a mangiarmi le maglie!-.-) ma ho anche notato dei progressi, come quando la mattina appena mi vede alzata inizia a fischiare e a fare versi strani come per dare il buongiorno.

cerca di portarla via da lì, magari falle vedere come vive biscotta, cosa che potrebbe sortire tre effetti:

1)entra nel panico perchè non vuole avere un figlio peloso che necessita di tutte queste cure e se ne libera mollandotela.

2)fa spallucce e persevera nella sua opera di distruzione.

3)per non darti soddisfazione se ne libera lanciandola in un tombino e ti dice che è scappata mentre puliva la lettiera. (ipotesi fantasiosa e da non prendere per veritiera, stavo scherzando!)

in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi grazie mille del conforto e dell'aiuto...ma temo che sia troppo tardi... Lei è partita e tornerà solo sabato...ha lasciato la cavietta sola in casa e non tornerà prima di sabato..sono troppo in pena x quell'anima innocente che credo k tra non molto volerà sul ponte...vorrei salvarle la vita.. Portarla dal medico e farla curare...credetemi quando gli ho spiegato come va accudita mi ha guardata come x dire:ma sei seria? Questa palla al piede mi devo tenere? Voglio piangere...spero k sabato non sia già troppo tardi...sto pregando x lei...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gente che non ha rispetto per la vita non dovrebbe prenderli gli animali <_<

a casa la piccola è sola? magari ci sono i suoi genitori e tu con una scusa puoi andare da lei e sistemarla a dovere, le dai del cibo fresco, pulisci la lettiera, proponi ai suoi genitori se puoi portarla da te mentre lei manc da casa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

no no lei è partita con i suoi..è questo il problema..la casa è inaccessibile perché dentro c'è soltanto la cavietta e nessun umano...ci vorrebbero i pompieri per entrare li dentro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fatto è k lei la cavia non l'ha presa in negozio...li almeno,per quanto possano essere ignoranti i negozianti,almeno gli avrebbero venduto una gabbia decente,e gli avrebbero sicuramente detto k necessita di una lettiera,del fieno,una casetta...lei invece l'ha presa al mercato settimanale della mia città,dove k gliel'ha venduta di sicuro le teneva in campagna in mezzo alle galline,è tipico di questi mercati trovare gente ignorantissima k vende animali senza nemmeno avere le nozioni di base..poi si è aggiunto anche il suo menefreghismo e hanno concluso in bellezza..chi ne paga le spese però è quell'anima innocente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera piccola..pensare che probabilmente morirà di stenti mi fa un male... :'(

Ma io mi chiedo: i genitori di questa ragazza non si sono posti il problema di lasciare a casa da sola questa povera bestiola?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

evidentemente no...ma d'altronde la figlia avrà pur preso da qualcuno no? Ragazzi sto contando le ore...io per tutte le evenienze mi sto procurando una seconda gabbia dove eventualmente far stare la piccola(o il piccolo) fino a quando non avrà fatto amicizia con biscotta nel caso in cui dovessi portarmela a casa...la gabbia di biscotta è una fai da te,se non ricordo male dovrebbe essere una 90x60 a tre piani...basterà x due no? In ogni caso la gabbia sta sempre aperta tranne di notte quindi non saranno rinchiuse li dentro senza potersi muovere..purtroppo non posso ampliarla ulteriormente perché non ho spazio...comunque poi ti posto le foto così mi dite...

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo se è vero che mancherà per 4 giorni e non le ha lasciato cibo c'è poco da fare...già dopo 14 ore senza cibo nel corpicino delle caviette inizia un processo irreversibile, correggetemi se sbaglio...

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia...non ditemi queste cose...:-( adesso la chiamo e gliene dico quattro...questa situazione mi ha stufata...ho cercato di essere quanto più garbata è possibile nei modi...ma con questa gente o ci parli a voce alta o non ti ascoltano nemmeno...basta adesso mi sente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

i primi ignoranti che non sanno tenere gli animali, spesso sono chi li vende e consiglia malissimo...come la tipa quando comprai il criceto mi voleva vendere cotone e lana!:tickedoff::uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non so in che rapporti sei con questa tizia ma se puoi cerca di portarla via se quando torna è ancora viva...anche se le possibilità di sopravvivere sono poche non si farebbe una morte schifosa con conseguente lancio nella pattumiera!caspita almeno la dignità nella morte...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi l'ho appena sentita..mi ha detto k non c'è problema xk gli ha lasciato un piatto di mangime e che basterà...io mi sono incavolata e lei per tutta risposta mi ha detto che dovevo farmi i fatti i miei...ma in mezzo a questa storia mi ha tirato in ballo lei e quindi ora mi sopporta!! Comunque dopo una discussione animata ho concluso dicendole che le sono rimaste 3 opzioni 1si mette la testa a posto 2si decide a lasciarmela portare via 3la denunciò per maltrattamenti agli animali...mi ha risposto k in tanto manda sua zia a casa sua a darle da mangiare e a vedere come sta...nel frattempo pensa a cosa fare e quando torna ne riparliamo...nel frattempo mi è salita la pressione alle stelle credo...troppo nervoso..grrr

Share this post


Link to post
Share on other sites

intanto complimenti perchè hai ottenuto che almeno la zia vada a vedere se è tutto ok!

quando torna cerca di convincerla a dartela perchè è abbastanza palese che si sia presa la cavia solo per sport!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...