Vai al contenuto
Amo le cavie!

cosa devo fare??

Recommended Posts

Di caviette io non me ne intendo... quindi chiedo a chi è esperto:

il passato di verdure liofilizzato (quello in bustine da aggiungerci acqua tiepida) potrebbe andar bene in tali casi?

Meglio a questo punto dell'omogeneizzato di verdura, solo che quasi tutti contengono le patate!

L'ideale è un bel frullato di verdura mista, peperone, finocchio, pomodoro!! O in alternativa se si ha, il critical care!

Share this post


Link to post
Share on other sites

che caso!Betty si é rotta entrambi gli incisivi due giorni fa per una caduta....Il fieno lo mangia volentieri, mentre le verdure gliele devo tagliare a pezzi molto piccoli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
1350232963' post='67159']

Ma Betty e Lessy sono due scalmanate allora ;-)

Te ne combinano sempre una!!

No.... La scalmanata qui é solo Betty, 1 si é buttata in mezzo al bambú cosí che fosse quasi impossibile recuperarla 2 si sporca tutto il didietro facendosi una marea di resta gialli 3 l'altro giorno mentre rimuovevo i suoi peli dalla spazzola in un secondo si é buttata giú dal tavolo rompendosi gli incisivi 4 ha dato un morso a Lessy sul didietro lasciandole una bella crosta, scambiata per parassiti 5 mentre rimetto Lessy in gabbia dopo le coccole lei si mette sempre in mezzo cosí Lessy fa mosse strane perché non vuole saltare addosso all'altra e, inevitabilmente si prende delle storte alle zampe...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di caviette io non me ne intendo... quindi chiedo a chi è esperto:

il passato di verdure liofilizzato (quello in bustine da aggiungerci acqua tiepida) potrebbe andar bene in tali casi?

Il problema dei passati liofilizzati e' quali verdure contengano, e' facile che ci siano cipolle, porri o patate. Inoltre ho il dubbio che in genere non siano crudi, ma precotti, visto che spesso dopo basta aggiungere acqua, quindi non andrebbero troppo bene. Stesso problema a volte per gli omogeneizzati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo ora dei dentini rotti di Sparky! Se il dente si è staccato completamente, compresa la radice io ho paura che non ricrescerà più! Ma senti cosa ti dice il veterinario! I denti si riallungano se si spezzano...almeno per quanto ne so io. Il fatto è che gli incisivi a loro servono per spezzare poi masticano coi molariformi...ed io ti auguro vivamente che quelli siano a posto...Dovrai dargli le verdurine consistenti come cetriolo, carota, finocchio già a pezzetti in modo che faccia meno fatica...il fieno riesce a mangiarlo? E comunque, povero piccolo, suppongo abbia anche dolore! quindi se puoi procurarti un antidolorifico o antiinfiammatorio forse lo aiuti a stare un pò meglio! Senti col veterinario cosa ti consiglia! E poi comunque corri a farlo visitare per scongiurare che non ci sia altro di latente. Carezzine e super coccole al topino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

3 l'altro giorno mentre rimuovevo i suoi peli dalla spazzola in un secondo si é buttata giú dal tavolo rompendosi gli incisivi fa mosse strane perché non vuole saltare addosso all'altra e, inevitabilmente si prende delle storte alle zampe...

Non bisognerebbe mai tenere i pelosi a tali altezze! Basta anche molto meno perchè si facciano male seriamente! Ci fanno ridere( a me no sinceramente!) quando non si fanno nulla di grave, ma se succedesse qualcosa di grave dovremmo farci venire solo sensi di colpa!

Le cavie sono piccole e fragili, non possono atterrare come un gatto o un coniglio (al limite) Quindi quando le dobbiamo accudire siamo noi che ci dobbiamo mettere per terra! se ci sfuggono almeno non si faranno male...Come tu stessa descrivi il pericolo è sempre dietro l'angolo, cerchiamo di evitare quello che tranquillamente si può evitare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

i denti sono caduti completamente, adesso ha solo quelli inferiori. in compenso però si vedono già dei piccoli dentini spuntare dalla radice! quindi non dovrei avere problemi. grazie mille per il sostegno! vi farò sapere domani quando andrò dal vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non bisognerebbe mai tenere i pelosi a tali altezze! Basta anche molto meno perchè si facciano male seriamente! Ci fanno ridere( a me no sinceramente!) quando non si fanno nulla di grave, ma se succedesse qualcosa di grave dovremmo farci venire solo sensi di colpa!

Le cavie sono piccole e fragili, non possono atterrare come un gatto o un coniglio (al limite) Quindi quando le dobbiamo accudire siamo noi che ci dobbiamo mettere per terra! se ci sfuggono almeno non si faranno male...Come tu stessa descrivi il pericolo è sempre dietro l'angolo, cerchiamo di evitare quello che tranquillamente si può evitare!!

Credimi, io so bene che le cavie non capiscono la differenza tra tre centimetri e tre metri... la stavo spazzolando, per questo era sul tavolo, gli ho tenuto sempre gli occhi adosso, ma a lei c'è voluto solo un secondo per buttarsi di sotto, nessun tentennamento, si è buttata e basta, ho cercato di afferrarla, ma è stata troppo velce, nemmeno a me fa ridere quando non si fanno nulla di grave, chiamo subito il veterinario per sapere cosa fare in casi del genere, e se non la metto sul tavolo, dove la spazzolo Betty? Ci vuole circa mezz'ora tutte le volte, tra la spazzolatura, la salvietta e il taglio del pelo dove si formano nodi... non la posso di certo spazzolare da terra, scapperebbe subito, se la metto in una scatola inizia a girare su se stessa trillando...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' successo anche a me un paio di volte con Stella.

La prima volta l'avevo appena portata a casa e mi ha sorpreso, perchè tutti gli altri erano più tranquilli; la seconda, nonostante fossi attento e le tenessi una mano sul dorso, è schizzata via e per poco non mi cade.

Bisogna stare attentissimi con loro.

L'ideale è realizzare un recinto di fortuna intorno quando sono su una superficie rialzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei già fortunato che stiano ricrescendo.

Però devi assicurarti che mangi abbastanza.

Inoltre gli incisivi inferiori andranno tagliati.

E non è detto che quelli superiori tornino dritti come prima, potrebbero prendere direzioni sbagliate ed allora sono guai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei sicura che oltre ai denti non ci siano altri problemi?

Le cavie tendono a dissimulare la sofferenza fisica.

Capisco che il veterinario non voglia farti spendere soldi inutilmente ma non sono sicuro che una visita di controllo immediata sia inutile: dopo tutto, per essersi rotto i denti, una bella botta l'ha presa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei già fortunato che stiano ricrescendo.

Però devi assicurarti che mangi abbastanza.

Inoltre gli incisivi inferiori andranno tagliati.

E non è detto che quelli superiori tornino dritti come prima, potrebbero prendere direzioni sbagliate ed allora sono guai.

Certo che sei incoraggiante... :rolleyes:

comunque va bene fare presente le varie possibilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei sicura che oltre ai denti non ci siano altri problemi?

Le cavie tendono a dissimulare la sofferenza fisica.

Capisco che il veterinario non voglia farti spendere soldi inutilmente ma non sono sicuro che una visita di controllo immediata sia inutile: dopo tutto, per essersi rotto i denti, una bella botta l'ha presa.

il veterinario mi ha chiesto che comportamento avesse, e io lo ho descritto come normale perchè fa le stesse cose che faceva prima della caduta. mangia anche troppo!! haha :lol: comunque lo terrò sotto controllo, e se ci dovessero essere problemi faccio sermpre in tempo ad andare dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei già fortunato che stiano ricrescendo.

Però devi assicurarti che mangi abbastanza.

Inoltre gli incisivi inferiori andranno tagliati.

E non è detto che quelli superiori tornino dritti come prima, potrebbero prendere direzioni sbagliate ed allora sono guai.

perchè andrebbero tagliati anche quelli inferiori? sto monitorando la crescita dei dentini che già si possono distinguere facilmente :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto solo adesso tutto l'accaduto! Mi dispiace per la caduta e il super spavento che si è preso!

Per fortuna che tutto è tornato a posto e anche i dentini sopra stanno già ricrescendo!

forza sparky e non far più prendere certi spaventi al tuo umano!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto solo adesso tutto l'accaduto! Mi dispiace per la caduta e il super spavento che si è preso!

Per fortuna che tutto è tornato a posto e anche i dentini sopra stanno già ricrescendo!

forza sparky e non far più prendere certi spaventi al tuo umano!!!

grazie per il sostegno, mi ha fatto prendere un graaande spavento! se ci ripenso mi rivengono i brividi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

forza sparky e non far più prendere certi spaventi al tuo umano!!!

Questa volta il povero Sparky non ha fatto assolutamente nulla! Lui stesso è stato vittima di un incidente che non si poteva prevedere....Lo spavento se l'è preso bello grosso anche lui!! E ci ha rimesso anche i denti!! Povero cucciolo a lui ancora tante carezzine, sono contenta che i dentini ricrescano...Io però, scusami se sono rompib....., dal veterinario l'avrei portato lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...