Vai al contenuto
Amo le cavie!

cosa devo fare??

Recommended Posts

salve a tutti, oggi purtroppo, mentre stavo portando la gabbia (con Sparky dentro) il gancio che reggeva il fondo ha ceduto... non vi dico la paura che ho avuto, tremo ancora.

Sparky ha rotolato per circa 4 scalini! per fortuna sono riuscito a prenderlo e a metterlo in una cesta provvisoria cercando di tranquillizzarlo... adesso si è calmato ma fa strani versi con la bocca, e ha mangiato pochissimo, solo 1 pezzo di peperone qualche pezzo di insalata, di solito finisce tutto in un quarto d'ora! adesso sono 2 ore che sta nella sua gabbia ma non mangia... cosa devo fare?? dite che dovrei andare dal veterinario?? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che sia solo spaventatissimo, però trattandosi di una caduta io lo farei vedere.

Hai provato a massaggiargli delicatamente zampine e tutto il corpo per vedere se in qualche punto prova dolore?

Inoltre: si muove comunque, sta in piedi o resta accucciato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che sia solo spaventatissimo, però trattandosi di una caduta io lo farei vedere.

Hai provato a massaggiargli delicatamente zampine e tutto il corpo per vedere se in qualche punto prova dolore?

Inoltre: si muove comunque, sta in piedi o resta accucciato?

ogni tanto cammina per un secondo si anche arrampicato, ma tutto il resto del tempo sta accucciato. se provo a massagiargli il corpo lui scappa, si fa solo accarezzare... non ha ancora finito la pappa!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che sia solo una grande paura. Inoltre, se scappa, significa che le zampine sono a posto.

Nonostante ciò un controllo da un vet sarebbe consigliabile; se hai nei pressi una clinica veterinaria aperta H24 forse faresti meglio a farlo vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo porterei di corsa, anche se fuori può sembrare tutto ok dentro non si può sapere, io mi auguro che non ci sia nulla ma una lastra la farei fare per scongiurare ematomi o rotture interne. Se scappa quindi si muove velocemente dovrebbe essere tutto ok...ma sai... Carezzine a Sparky....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lessy si é fatta male due volte alla zampetta, ma in quel caso pigolava molto e teneva la zampina sollevata, sdraiandosi o accucciando si in un punto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avrà sicuramente preso un bello spavento!

Tienilo controllato e se noti cose strane, lunedì vai di corsa dal vet!

Lascialo tranquillo e dagli le cose che preferisce! Se le merita..

La prossima volta, la gabbia prendila dal fondo!! C'è sempre pericolo che i ganci cedano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi ho controllato scrupolosamente il corpo di sparky comprese ossature, e mi sono accorto (controllando i denti) che gli incisivi superiori si muovono e sono grigiastri!!!! ecco perchè sparky non mangiava nè carote nè peperoni, perchè gli fanno male i dentini!!! lunedì subito dal vet!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, diciamo che questo fatto spiacevole è servito a qualcosa, se ti ha fatto notare il problema dei denti.

Lunedì una bella visita per i dentini e per verificare che non abbia avuto conseguenze dalla caduta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è un problema che già c'era o sarà dovuto alla caduta?

Perché se prima ha sempre mangiato, secondo me puó essere dovuto a questo incidente!!

Facci sapere cosa ti dice il vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è un problema che già c'era o sarà dovuto alla caduta?

Perché se prima ha sempre mangiato, secondo me puó essere dovuto a questo incidente!!

Facci sapere cosa ti dice il vet!

neanche un mese fa lo ho portato dal vet per una visita di controllo, ed era tutto a posto. fino a 2 giorni fa ha sempre mangiato quindi penso sia dovuto alla caduta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora probabilmente è dovuto alla caduta! Chissà che male sentirà a mangiare!!

Taglia tutto a pezzetti piccoli ed evita per oggi verdura dura! Domani mattina poi ti dirà il vet..

Share this post


Link to post
Share on other sites

è ufficiale: gli incisivi superiori si stanno staccando!! uno è già penzolante e l'altro non resisterà mancora per molto... per fortuna le cavie hanno una ricrescita continua dei denti, adesso il problema è mangiare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ha proprio battuto i dentini... Presto si staccheranno entrambi. Per fortuna ricrescono in fretta, pero devi controllare che riesca a mangiare.

Se non ce la fa, puoi dargli dei frullati con la siringa oppure mettergli in bocca i pezzetti di verdura, ci vorrà un po' di pazienza, ma dovrebbe essere questione di alcuni giorni :)

Portalo ad un controllo se hai dubbi sugli altri dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ha proprio battuto i dentini... Presto si staccheranno entrambi. Per fortuna ricrescono in fretta, pero devi controllare che riesca a mangiare.

Se non ce la fa, puoi dargli dei frullati con la siringa oppure mettergli in bocca i pezzetti di verdura, ci vorrà un po' di pazienza, ma dovrebbe essere questione di alcuni giorni :)

Portalo ad un controllo se hai dubbi sugli altri dentini.

infatti ora si è staccato dalla radice anche quell'altro! dici che dovrei portarlo dal vet??

Share this post


Link to post
Share on other sites

una visitina direi che male non farà... così il veterinario potrebbe escludere altre lesioni e controllare la situazione anche degli altri dentini..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...